Jump to content
  • Sign Up

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2021 e Tour de France 2021sono finalmente disponibili
Leggi di più

Hai già scoperto i nostri tutorial?

Come sottoscrivo una mod su Steam? Come modifico un database? Come posso creare una maglia personalizzata? Per queste ed altre domande visita la nostra sezione tutorial!
Tutorial

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

La nostra RECENSIONE di Pro Cycling Manager 2020

Leggi e guarda la nostra recensione di Pro Cycling Manager 2020, a cura di BubbaDJ
Leggi di più

FAQ CYM06: domande frequenti dell'utenza


Recommended Posts

  • Admininistrators

Come fu proposto per CYM3 da me medesimo, anche quest'anno ripropongo una faq di domande frequenti che possono passare per la mente al giovane CYMOFILO alle prime armi :? . Ovviamente non è una faq definitiva ma in continuo aggiornamento. Il topic rimarrà aperto SOLO per segnalare qualcosa di non presente nella faq (per aiutare a migliorarla) o se qualcuno ha qualche domanda SERIA da fare in merito. QUALUNQUE altro messaggio (commenti o quant'altro) verranno cancellati per non inficiare la lettura del topic. e adesso....cominciamo:

1.Quando esce Cycling manager 2006? :D

E' già uscito 8)

2.Che differenza c'è tra Cycling manager 2006 e Pro Cycling Manager 2?

Nessuna differenza tecnica. In italia si chiama Cycling Manager, oltralpe invece Pro Cycling Manager.

3.Ci saranno delle patch??

Si.

4.Come posso modificare il database?

In questo momento non è ancora possibile farlo, sono disponibili alcuni database che sono già stati rilasciati. Vai qui:

http://www.cycling-manager.it/index.php?na...iewtopic&t=5101

5.Che programmi devo usare per editare graficamente le magliette, e altre cose riguardanti la grafica del gioco?

Ti consiglierei Paint shop pro o meglio ancora Adobe Photoshop

6.Ho notato che la telecamera quest'anno è fissa...

Non è vero! basta premere ALT + il tasto sinistro del mouse sulla inquadratura libera e potrai spostarla come ti pare.

7.Mi dai qualche dritta per i pulsanti e i comandi del gioco???

Allora, dal manuale prendo le notizie più importanti, a cominciare dal pannello di comando:

Il pannello dei comandi si trova a sinistra nella parte bassa dello schermo. Le azioni saranno applicate a tutti i ciclisti selezionati in quel momento.

Cursore dello sforzo : si trova nel centro del pannello, e serve a indicare lo sforzo esercitato dal ciclista, da 0 a 99. Maggiore sarà il valore indicato, più grande sarà lo sforzo esercitato dall’atleta. Alcuni ordini, come volate e attacchi, non sono influenzati da questo valore. Potete ad esempio ordinare al ciclista di abbandonare lasciando per alcuni secondi il livello del cursore a 0. All’inizio della corsa i ciclisti hanno il cursore settato a 65.

Mantenere la sua posizione: è l’ordine impostato di default. I vostri ciclisti cominciano la corsa con questo ordine con il cursore dello sforzo regolato al 65%. Questo comando permette ai vostri ciclisti di provare a mantenere la posizione in gruppo. Il cursore di sforzo rappresenterà lo sforzo massimo che il corridore potrà fornire per mantenere la posizione. Se il ritmo gli impone un sforzo superiore a quello che avete impostato non riuscirà a mantenere la posizione e tenderà a scivolare in coda al gruppo.

Con questo comando un corridore può conservare le energie ed è indicato nel caso non vogliate seguirlo continuamente.

Sforzo indipendente : il corridore reagirà esattamente come impostato dal livello del cursore dello sforzo, senza considerare gli altri ciclisti. Tutto ciò consentirà la gestione di un ciclista e sarà soprattutto riservato ai giocatori più esperti. Infatti una leggera disattenzione potrebbe causare il distacco del vostro ciclista dal resto del gruppo.

Tirare brevemente : il ciclista si muoverà verso la testa del gruppo per pochi secondi, lasciando in seguito il comando agli altri. Questo ordine tiene conto del livello del “cursore dello sforzo”. Infatti se il livello è basso, il ciclista tirerà poche volte se non nessuna, al contrario se il cursore è regolato a livelli troppo alti, il ciclista si troverà sempre a tirare la testa del gruppo senza essere mai avvicendato dagli altri.

Tirare a lungo : il ciclista guiderà la testa del gruppo fino a quando avrà sufficiente forza e il suo livello di sforzo non diventerà inferiore a quello degli altri ciclisti. Anche questo comando tiene conto del livello del “cursore dello sforzo”. Se il livello è basso, il ciclista tirerà poche volte se non nessuna, al contrario se il cursore è regolato a livelli troppo alti, il ciclista si troverà a tirare sempre la testa del gruppo e non verrà mai avvicendato.

Attacco : il corridore farà uno sforzo molto intenso per lasciarsi alle spalle il resto del gruppo. Per essere in grado di lanciare un attacco il corridore deve avere un pò di energia residua nella sua barra di colore blu chiaro. L’attacco causerà lo svuotamento dell’energia indicata da questa barra e l’aumento del battito cardiaco. Questo comando è indipendente dal cursore dello sforzo.

(Attenzione, un attacco mentre il gruppo tira con andatura sostenuta non serve a niente e causerà un consumo di energia che potrebbe essere di vitale importanza per portare a termine la gara.)

Contrattacco : per procedere all’inseguimento di un avversario che ha lanciato un attacco, selezionate prima il corridore in fuga con il tasto destro del mouse e infine cliccate sul pulsante “Inseguimento”. Il vostro ciclista attualmente selezionato si lancerà alla ruota dell’avversario risparmiando energie. (Questo comando è accessibile anche dal menù che appare cliccando sull'attaccante).

Sprint : questo comando permette al ciclista di aumentare di colpo la sua velocità per un periodo molto breve. Uno sprint può essere lanciato a 3 Km dal traguardo di una gara pianeggiante e a 1 Km dal traguardo in una gara di montagna. Lo sprint consuma la barra dell’energia rossa del ciclista, mentre è indipendente dal livello del cursore dello sforzo.

Seguire : seguire la ruota di un velocista durante gli ultimi chilometri di una corsa, seleziona un tuo ciclista; click con il tasto destro del mouse sul velocista da seguire e poi click sul bottone seguire il ciclista. (Disponibile anche con menu scelta rapida). Il tuo ciclista tenterà di seguire il suo avversario tenendo d'occhio la sua posizione. Comunque, se un altro ciclista (AI) ha la stessa idea sarà più difficile stare a ruota.

Ci sono anche delle scorciatoie per poter muoversi più rapidamente nel 3d:

Mettere il gioco in pausa

Per mettere il gioco in pausa premere il tasto “P” della tastiera. Per ripartire premere di nuovo il tasto “P” della tastiera.

Creare gruppi di ciclisti

Allo scopo di raggiungete un corridore o un gruppo di ciclisti in fuga, è possibile creare fino a 9 gruppi di inseguitori e di assegnare loro un tasto numerico sulla sezione alfanumerica della tastiera. Innanzi tutto bisogna definire i ciclisti che fanno parte di un gruppo, in seguito tenendo pigiato il tasto CTRL, premere sul tasto numerico (1 a 9). Subito dopo, premete su un tasto numerico e tutti i ciclisti che fanno parte del gruppo corrispondente saranno selezionati. Un corridore può appartenere anche a più di un gruppo.

Scelta del corridore per nome (ordine alfabetico)

I tasti numerici della tastiera 1 – 9 permettono di selezionare i ciclisti in ordine alfabetico. Il primo ciclista corrisponderà al numero 1 e l’ultimo al numero 9.

Selezione di tutti i ciclisti

Il tasto numerico 0 della tastiera permette di selezionare tutti i ciclisti della vostra squadra.

Muoversi nel gruppo

1) E’ possibile muoversi da corridore a corridore nel gruppo ruotando la rotella del mouse o premendo i tasti freccia destra/sinistra della tastiera.

2) Mediante i tasti freccia su/giù della tastiera, invece è possibile muoversi tra i ciclisti appartenenti alla vostra squadra.

3) Infine mediante i tasti PageUp e PageDown è possibile passare da gruppo a gruppo.

Tasti funzione

F2: visualizza/nascondi profilo della corsa

F3: visualizza/nascondi caratteristiche del ciclista selezionato

F6: Cambia inquadratura della telecamera

F7: Telecamera dall'elicottero

F8: Telecamera fissa

F9: Telecamera inquadratura dalla motocicletta

F10: Telecamera traguardi intermedi

Varie

Tasto Backspace : aggiorna la posizione del corridore nel riquadro sulla sinistra dello schermo, per riflettere la sua posizione corrente in gara.

Esultanza del ciclista:

premere:

B = il corridore alza due braccia al cielo

C =il corridore alza un braccio al cielo

Q =il corridore alza due braccia al cielo con una mano aperta

V = il corridore alza il pugno destro

W =il corridore ha le due braccia alzate, i due pugni chiusi

N = il corridore si porta il pugno verso il corpo

X = tende il braccio e lo ritrae..

8.Dove si trova il forum cyanide?

qui:

http://community.cyanide-studio.com/pcm/in...x.php?rub=forum

AGGIORNAMENTO 1 LUGLIO:

9.I database realnames usciti finora sono poco affidabili, come faccio??

by turk:

Allora dal link http://rapidshare.de/files/24192837/RN_DB_..._Spain.ace.html

scaricatevi i due files:

RN_DB_PCM_Spain.rar e OfficialRelease.rar

Ora scompattate il primo files in una cartella temporanea (es PIPPO),

dopodichè andate a copiare nella dir dove avete installato il gioco (es C:GiochiCycling Manager 2006) le seguenti cartelle:

CM_Gui, CM_textures, Gui

ovviamente sovrascrivendo tutto...

con questo abbiamo sistemato il comparto grafico...

Ora nel file OfficialRelease.rar vi è il file del database coi nomi reali che va messo nella cartella Database del gioco (intuitivo), quindi o sovrascrivete il files esistente oppure unzippate prima anche questo in PIPPO (dir temporanea di prima) lo rinominate e poi lo copiate nella dir DATABASE del gioco...

La comodità del rinominare è data dal fatto che questa versione permette l'uso di più database che vanno scelti nella schermata OPZIONI all'interno del gioco permettendoci di caricarne vari...

10.Avete trovato una soluzione, almeno provvisoria, perchè si possa editare il db senza che crashi il gioco?

Albysauro ha trovato una soluzione:

modificando il vostro database con il vecchio editor di PCM, ovvero PCM EDIT 1.3 il gioco non crasha dopo aver editato il db.

l'editor lo trovate qua: http://rapidshare.de/files/23886145/Editeu...PCM_en.msi.html

AGGIORNAMENTO 3 LUGLIO:

11. Ho installato nuove maglie ma il gioco in 3D non me le visualizza... perche?

Ogni volta che aggiornate i file di textures (maglie bici ecc) sempre svuotare la cartella Cache presente nella dir del gioco in modo da rifar caricare tutto da capo una volta startata la tappa.

Tali files diciamo temporanei permettono un caricamento piu veloce della tappa ma comportano che le divise siano le ultime viste (capita cosi a volte che le modifiche siano visibile per meta squadra solo...)

12. Ho scaricato le faccine personalizzate (reali) dei ciclisti ma non me le visualizza:

Per visualizzarle dovete spuntare la voce "una texture per ciclista" nel menu opzioni. Attenzione che tale opzione appesantisce un poco il motore 3D richiedendo visi diversi (se sono presenti i files approrpiati) e 1 numero di dorsale diverso per ogni corridore.

13.Ho installato alcune maglie ma quando le visualizzo mi appaiono lisce senza ombre e pieghe con 1 effetto davvero brutto come fossero di plasitca

Alcuni files grafici non son stati creati con l'apposizione delle "ombre" e si lascia al motore 3D il compito di generarle, tale compito però necessita che si abiliti l'opzione Pixel Shade dal menu opzioni all'interno del gioco.

AGGIORNAMENTO 6 LUGLIO

14. Devo reinstallare CyM06 cosa devo fare per mantenere i salvataggi?

Basta fare una copia di backup della cartella Database del gioco.

15. Il gioco mi crasha durante il caricamento dopo che ho giocato una gara, come posso fare?

coloro che non riescono a fare la seconda gara dopo averne fatto una devono guardare il podio della prima gara e vedrete che potrete tranquillamente fare anche la seconda, la soluzione sembra una porcata ma funziona, non vi so spiegare il perchè ma l'hanno postata i cyboys sul forum francese. (by Wanka84)

Link to comment
Share on other sites

9.I database realnames usciti finora sono poco affidabili, come faccio??

Bubba lo rispiego meglio visto che ci son dubbi... aggiungilo poi tu e cancella pure questo post :D

Allora dal link http://rapidshare.de/files/24192837/RN_DB_..._Spain.ace.html

scaricatevi i due files:

RN_DB_PCM_Spain.rar e OfficialRelease.rar

Ora scompattate il primo files in una cartella temporanea (es PIPPO),

dopodichè andate a copiare nella dir dove avete installato il gioco (es C:GiochiCycling Manager 2006) le seguenti cartelle:

CM_Gui, CM_textures, Gui

ovviamente sovrascrivendo tutto...

con questo abbiamo sistemato il comparto grafico...

Ora nel file OfficialRelease.rar vi è il file del database coi nomi reali che va messo nella cartella Database del gioco (intuitivo), quindi o sovrascrivete il files esistente oppure unzippate prima anche questo in PIPPO (dir temporanea di prima) lo rinominate e poi lo copiate nella dir DATABASE del gioco...

La comodità del rinominare è data dal fatto che questa versione permette l'uso di più database che vanno scelti nella schermata OPZIONI all'interno del gioco permettendoci di caricarne vari...

spero di esser stato chiaro visto il caldo :D

Link to comment
Share on other sites

Turk non mi trovo...da quel link io scarico un solo file che è RN_DB_PCM_Spain.rar che contiene le cartelle CM_Gui, CM_textures, Database, Gui, più due file che si chiamano GraphigConfig.xml e HDCacheConf.xml.

All'interno della cartella database c'è Local e OfficialRelease, ma non .rar

Aiutami se vuoi e se puoi...

Link to comment
Share on other sites

OK...quindi se ho capito bene devo mettere il database OfficialRelease nella cartella dei database al posto dell' OfficialRelease originale...

Mentre il file Local devo metterlo da qualche parte o non serve?

Link to comment
Share on other sites

Ma una bella pach autoistallante no?

Forse chiedo troppo ai nostri moderatori ma probabilmente eviteremo richieste del tipo come scompatto questo... dove trovo il file... come lo istallo e via dicendo...

E' solamente un umilissimo consiglio per migliorare le cose, grazie Bubba x l'aiuto che ci dai!

Link to comment
Share on other sites

Ma una bella pach autoistallante no?

Forse chiedo troppo ai nostri moderatori ma probabilmente eviteremo richieste del tipo come scompatto questo... dove trovo il file... come lo istallo e via dicendo...

E' solamente un umilissimo consiglio per migliorare le cose, grazie Bubba x l'aiuto che ci dai!

beh rex chi ti dice che non sia in lavorazione??? eheheheheh :wink:

tanaaaaaaaaaaaaaaaaaa

si tratta solo di ragruppare tutto il materiale e non è cosa da poco considerato che molto va creato da 0 :lol:

attendete fiduciuosi e sarete deliziati :lol:

Link to comment
Share on other sites

lo farai tu turk? bella idea sarebbe

comoda soprattutto aver 1 pack unico almeno per il comparto grafico :wink:

da solo la vedo dura, ma gia con le maglie ci si sta industriando....

tornasse fra noi aitor si farebbe ancor meglio eheheheh :wink:

Link to comment
Share on other sites

Ma una bella pach autoistallante no?

Forse chiedo troppo ai nostri moderatori ma probabilmente eviteremo richieste del tipo come scompatto questo... dove trovo il file... come lo istallo e via dicendo...

E' solamente un umilissimo consiglio per migliorare le cose, grazie Bubba x l'aiuto che ci dai!

beh rex chi ti dice che non sia in lavorazione??? eheheheheh :wink:

tanaaaaaaaaaaaaaaaaaa

si tratta solo di ragruppare tutto il materiale e non è cosa da poco considerato che molto va creato da 0 :P

attendete fiduciuosi e sarete deliziati :wink:

Ehehehe Turk avrò proprietà da veggente, cmq ben fatto!

Attendo, anzi attendiamoa brccia aperte! :wink:

Link to comment
Share on other sites

Ma una bella pach autoistallante no?

Forse chiedo troppo ai nostri moderatori ma probabilmente eviteremo richieste del tipo come scompatto questo... dove trovo il file... come lo istallo e via dicendo...

E' solamente un umilissimo consiglio per migliorare le cose, grazie Bubba x l'aiuto che ci dai!

beh rex chi ti dice che non sia in lavorazione??? eheheheheh :P

tanaaaaaaaaaaaaaaaaaa

si tratta solo di ragruppare tutto il materiale e non è cosa da poco considerato che molto va creato da 0 :wink:

attendete fiduciuosi e sarete deliziati :wink:

Ehehehe Turk avrò proprietà da veggente, cmq ben fatto!

Attendo, anzi attendiamoa brccia aperte! :wink:

http://www.cycling-manager.it/index.php?na...c&p=99386#99386

signori siete arruolati :wink:

Link to comment
Share on other sites

11. Ho installato nuove maglie ma il gioco in 3D non me le visualizza... perche?

Ogni volta che aggiornate i file di textures (maglie bici ecc) sempre svuotare la cartella Cache presente nella dir del gioco in modo da rifar caricare tutto da capo una volta startata la tappa.

Tali files diciamo temporanei permettono un caricamento piu veloce della tappa ma comportano che le divise siano le ultime viste (capita cosi a volte che le modifiche siano visibile per meta squadra solo...)

12. Ho scaricato le faccine personalizzate (reali) dei ciclisti ma non me le visualizza:

Per visualizzarle dovete spuntare la voce "una texture per ciclista" nel menu opzioni. Attenzione che tale opzione appesantisce un poco il motore 3D richiedendo visi diversi (se sono presenti i files approrpiati) e 1 numero di dorsale diverso per ogni corridore.

13.Ho installato alcune maglie ma quando le visualizzo mi appaiono lisce senza ombre e pieghe con 1 effetto davvero brutto come fossero di plasitca

Alcuni files grafici non son stati creati con l'apposizione delle "ombre" e si lascia al motore 3D il compito di generarle, tale compito però necessita che si abiliti l'opzione Pixel Shade dal menu opzioni all'interno del gioco.

Link to comment
Share on other sites

Come mai mi da questo errore???

Si è verificato un errore in GameCenter.exe. L'applicazione verrà chiusa.  

Questo dopo aver scaricato l'aggiornamento alla versione1.2.1.3

probabile che non si sia installato bene.

ti da sempre questo errore?

Link to comment
Share on other sites

Raga scusate ma nn capisco come è possibbile che quando con l'editor v1.3 aumento il denaro della mia squadra, (E DUNQUE A MODIFICO IL DATABASE) ci riesco, ma quando metto alcuni corridori nella mia squadra e comincio la carriera questi non ci sono più, al loro posto trovo quelli predefiniti....come è possibbile...????AIUTO!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, io ho scaricato i coverters per modificare il database. Riesco ad entrare nel file DYN team (bloco note) ad esempio,modifico i valori ma dopo non so come fare per poter utilizzare il database da me modificato. Come si fa? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...