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TAPPE DI MONTAGNA? AIUTO!


Camenzind

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Ehi, ciao a tutti!! qlc potrebbe aiutarmi? ho un pb con le tappe di salita! sto provando a fare la Vuelta con Basso, ma qnd la strada sale, mi va in difficoltà! cioè, non so se usare il pallino, se usare lo stai davanti, e a qnt metto lo sforzo? cavolo nei forum avevo letto di usare il PALLINO, ma...appena lo metto, anche a 80-85 perde posizioni, perche? in cosa sbaglio? grazie dell'aiuto!

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e certo che sono importanti l'importante e gestire la tappa.quando ce una tappa di 3 montagne o piu rimani sempre in gruppo al centro poi nell'ultima salita quando manca un chilometro all'inizio della salita o scatti o vai avanti e tieniti l'ultima borraccia fino a 5 km e poi spendila e poi vedi com'e la situazione capito oppure fai tirare la tua squadra e gestisci il ritmo.Se stai con 2 borraccie e sta bene il corridore tuo scatta e vedi che potresti vincere dipende pero da chi c'hai di corridore comq buon weekend camenzind.

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devi stare sull'80/90 e di metti un gregario davanti e recuperi pero e meglio che metti la squadra davanti o pure se il gruppo va lento piu lento.Poi non so se mi sbaglio con quello che potrebbe dire valverde o qualch'altro esperto ma ti ho detto quello che potrebbe essere giusto ok?

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allra camenzind a inizio salita è normalissimo k tu perdi posizioni xkè il pc prende TUTTE le salite a canna x poi calare drasticamente nel finale.......il pallino è la base x fare bene in salita tienilo in moda tale da permettere al tuo corridore d salire a 163 battiti circa x poi aumentare nel finale :lol:

x quanto riguarda le borraccie cerca di gestirle in modo tale da tenere il bianco sempre + pieno possibile xkè è quello k influisce sul corridore non il verde :lol:

spero d essere stato kiaro

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ti consiglio di mettere tirare brevemente e lo sforzo bassissimo circa 10-20 poi quando decidi di staccarti metti pallino e aumenti secondo me sui 170 battiti per staccarsi dal gruppo una volta presi una manciata di secondi calare a 165 battiti circa e salire su!

regola poi lo sforzo in base a come sta il ciclista

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Grazie a tutti, proverò! il fatto è che qnd mettevo STAI AVANTI e sforzo a 75 Basso rimaneva avanti, qnd mettevo PALLINO a 80-85 perdeva posizioni..boh!! si vede che però vedendo perdere posizioni, lo toglievo e invece dovevo lasciarlo....

GRAZIE A TUTTI CMQ!!

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niente...........cmq quello k dice sobrano secondo me è inutile :lol: in quanto io il pallino lo mantengo anke in pianura in ogni singolo metro d tappa e i miei corridori arrivano sempre freschi sotto la salita.mentre anke mettendo tirare a 10-20% sforzo faticano moooooooooooooolto d + k cn il pallino(questo vale cn stare in testa al gruppo)

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certo che faticano! faticano in ugual modo ma se metti tirare non devi star li a modificare lo sforzo continuamente per restare in testa al gruppo.poi quando te ne vuoi anare cambi in pallino!

per camenzind quando metti pallino perdi posizioni per il seguente motivo:

se metti tirare in testa il corridore si mette in testa al gruppo! se per stare in testa al gruppo ci vuole sforzo 90 anche se tu hai impostato 10 o 20 o 70 in realtà lo sforzo è 90 quanto basta cioè per eseguire l'ordine che gli hai dato di stare in testa al gruppo.quando metti pallino lo sforzo diventa quello che hai cioè 70 e quindi perdi posizioni!!

io dico di mettere a 10 20 ma va bene anche 30 o giu di li! perche cosi il corridore sta in testa(con sforzo secondo l'andatura del gruppo) ma avendo 10 non da cambi quindi risparmia energie

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sobrano nn per qualche cosa ma come dice damiano questo è sbagliatissimo........usa sempre il pallino anche il pianura in pianura sul 65 ma anche di piu quando aumentano il ritmo.....sulle salite di inizio tappa pallino a 55 sulla salita finale pallino a 70-75 e come dice damiano cerca di rimanere con tutto il bianco o quasi

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non è che come dico io è giusto è solo la stessa identica cosa! l'unica cosa che cambia che il ciclista con tirare potrebbe prendere piu aria e faticare un po di piu ma quando il gruppo va lento non influisce perceh a 38kmh si sta sui 140 145 battiti,quando il gruppo corre tu con il tuo 10 avrai una quindicina di corridori davanti per cui sei cmq coperto a sufficienza! probabilmente con il pallino si puo ottimizzare ancora di piu la cosa non la metto in dubbio ma bisogna stare sempre dietro al ciclista spesso non curandosi piu degli altri

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Ho riletto con attenzione il post, in effetti secondo me sobrano non ha tutti i torti, il puntino è sicuramente il più efficace ma utilizzarlo anche in pianura diventa scomodo, molto più conveniente usare il tirare brevemente a basso sforzo, e vi dirò che in alcune (poche) occasioni può essere efficace anche in salita..

..ma ribadisco. il puntino resta sempre il puntino..

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si arriva con piu borraccie perche se metti per esempio stai in gruppo il corridore cerca di tenere una certa posizione fai finta a centro gruppo!

ad un certo momento il gruppo aumenta e il ciclista scivola a fondo gruppo magari perche c'è una salita!

il ciclista allora cerca di eseguire il comando di stare a centro gruppo e inizia a fare uno sforzo intenso portando i battiti a piu di 180 per tornare a centro gruppo e cosi consuma energie!

con il pallino invece si puo accettare di rimanere a fondo gruppo fino alla fine della salita per non fare sforzi intensi e tenere i battiti sotto i 170 per poi riguadagnare il centro del gruppo in discesa o sul piano dove è piu facile e richiede meno sforzo!

quello che cerco di far capire è che non è che il pallino è magico che fa risparmiare energie è che con il pallino si possono evitare vari inconvenienti e sprechi inutili di energie!è per questo che si arriva alla fine con piu borraccie!

se si usano gli altri comandi facendo attenzione a questi dettagli si puo arrivare alla fine bene anche senza aver usato sempre il pallino(anche se in certi momenti è indispensabile!)

tutto cio è confermato dal fatto che il gioco fa diminuire le energie solo in base ai battiti cardiaci e a parità di battiti o hai il pallino o hai qualsiasi altro comando si consumano le stesse energie

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Beh, ma ragazzi, il pallino per tutta la tappa non è scomodo? non rischia di fare staccare il corridore se ci si distrae un attimo! cmq il mio problema arriva qnd la tappa arriva alla salita finale, o negli ultimi 30 km dove la velocità aumenta! infatti per risalire delle posizioni con STAI IN TESTA a 75-80 fa fatica, con TIRA BREVEMENTE a 70 non rimane davanti qnt desidero e qnd inizio salita perde molte posizioni mettendosi circa in 30-40 posizione con la necessità di recuperare dopo! non c'è modo per rimanere all'inizio salita gia in 3-4-5 posizione per allungare facilmente?

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Una cosa che nessuno ha detto è che se si finisce una tappa senza borracce la tappa dopo il cilcista ne risente. Quindi Camenzind tieni un occhio anche al recupero del ciclista (lo vedi prima di caricare la tappa).

Io se devo affrontare la prima di 3 tappe di montagna consecutive tendo a tenere i remi in barca per poi magari attaccare a fondo alla fine della terza.

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