Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

IX Edizione - Topic di Discussione


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Apro il topic per la discussione sulla IX edizione del concorso Story. Il concorso dovrebbe tornare sotto il patrocinio di Bubba e solo se necessaria la mia supervisione. 

 

Intanto è bene chiarire due punti fondamentali:

1) Come sempre al concorso story ci si iscrive postando una story nella sezione single player, tutte le storie iscritte sono automaticamente partecipanti, senza alcuna possibilità di autoescludersi. 

2) Come sempre partecipano al concorso solamente le story realizzate con l'ultima versione del gioco.

 

Formula: vi piaceva quella dello scorso anno? Vorreste qualcosa di nuovo? Ditecelo. L'idea della formula dello scorso anno era la seguente: "tenere buone le story anche dopo dicembre, fino a febbraio, ma non penalizzando, al contempo, quelle da luglio a dicembre"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso concorso mi è sembrato equo anche se devo dire che la proposta di Stylus mi stuzzica molto, soprattutto quella di allargare il concorso a tutti i PCM, si avrebbero di sicuro più partecipanti. Ovviamente aprirei il concorso solo ed esclusivamente dopo l'uscita dell'ultima patch.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aprire a tutti i PCM è una cosa non praticabile per vari motivi

  1. Supportiamo solamente l'ultima versione uscita del gioco. Sia per praticità (non possiamo averle tutte installate) sia perché siamo sul forum del rivenditore ufficiale ed è interesse comune che si compri l'ultima versione anche come supporto al forum stesso.
  2. Ogni storia ha il suo concorso ed il suo anno. Ripescare più storie, magari finite, vorrebbe dire magari tappare le ali alle storie nuove con story più vecchie magari anche concluse
  3. In vista del punto 2, la possibilità di ripartire da 0 ogni anno dà stimoli anche a nuove story

La mia idea, come lo scorso anno, è di partire con la prima votazione già a fine luglio indipendentemente da patch ma devo parlarne con bubba

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

premesso che non so ancora se parteciperò, e che anche l'idea di Stylus non era male, senza entrare troppo nel dettaglio della formula, sarei per proporre qualcosa tipo un tabellone vincenti e uno perdenti che corrano in parallelo: nel tabellone vincenti andrebbero a confluire tutte le squadre vincenti della prima fase eliminatoria (a gironi, mensile, tematica, fa niente) in quello perdenti tutte le altre che, via via, venissero eliminate dal concorso.

 

E alla fine, la vincente del tabellone delle perdenti potrebbe rientrare in gioco all'altezza di una semifinale.

 

Dico questo perché, altrimenti, accoppiare una story che ha vinto (dico a caso) le votazioni di novembre contro un'altra che ha fatto quarta alle votazioni di marzo, diventa un abbinamento abbastanza impari. E da questo punto di vista la formula dell'anno scorso ha tenuto le teste di serie ben lontana una dall'altra fino alle fasi finali, facendo sì che i turni precedenti fossero piuttosto scontati.

 

Se invece si dividono fin da subito le story in una Serie A e una Serie B (o in un tabellone vincenti e uno perdenti, insomma fa lo stesso) anche le piccole story magari possono "crescere" da confronti più equilibrati, nel senso che magari lo storyteller può essere invogliato ad impegnarsi più a fondo nel portare avanti la sua story, se sa di potersela giocare con avversarie alla portata. E poi, magari, finisce davvero che una story partita senza troppa convizione, passando da un turno all'altro, acquisisca sempre più lettori fidelizzati e... hai visto mai!

 

Ripeto, il mio discorso è generale e si può applicare a diverse formule, ho fatto l'esempio del tabellone vincenti/perdenti preso dal beach volley, ma lo stesso principio lo si potrebbe applicare anche ad altre formule.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mah, non so fino a che punto il problema può essere questo. Più che altro ho visto storie iniziate prima e penalizzate dalla mancanza di tempo perché qualcuno vota erroneamente non la story ma com'è la story in quel momento. E così, ad esempio, a dicembre una story che è cominciata a luglio e andata avanti fino a novembre è penalizzata contro una story partita ad ottobre che magari in quel momento è attiva.

 

L'idea non è male, ma non so quanto potrebbe piacere agli utenti della "serie A" che si vedono "sconfitti" da una story "minore"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • Amministratori

Personalmente nel voto non ho tenuto conto di chi non voleva farsi votare, perché secondo me in questo modo viene falsato il concorso story. 

 

Hai fatto bene. Il regolamento è sempre stato così dai tempi di bubba, non lo cambiamo perché qualcuno probabilmente col dente avvelenato coi mod decide di falsare il concorso. Sarebbe stato vergognoso cambiarlo perché un utente chiede di venire escluso: se si posta una story qua ce ne si assume diritti e doveri. 

 

Invito (credo anche a nome di pigna, che in questi giorni è via, comunque finché è assente - ovvero fino a martedì - ci penso io) gli utenti a votare quindi secondo coscienza e non secondo simpatie anche per non falsare il concorso stesso. Ricordo che non ci sono premi in palio e che non si può cambiare voto una volta votato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene. Il regolamento è sempre stato così dai tempi di bubba, non lo cambiamo perché qualcuno probabilmente col dente avvelenato coi mod decide di falsare il concorso. Sarebbe stato vergognoso cambiarlo perché un utente chiede di venire escluso: se si posta una story qua ce ne si assume diritti e doveri. 

 

Invito (credo anche a nome di pigna, che in questi giorni è via, comunque finché è assente - ovvero fino a martedì - ci penso io) gli utenti a votare quindi secondo coscienza e non secondo simpatie anche per non falsare il concorso stesso. Ricordo che non ci sono premi in palio e che non si può cambiare voto una volta votato.

 

Da quando noi utenti-paria normali abbiamo un potere così grosso da falsare i concorsi non volendoci partecipare? :o 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando noi utenti-paria normali abbiamo un potere così grosso da falsare i concorsi non volendoci partecipare? :o

 

Quello che voleva dire Alessio è molto semplice. Se X, Y e Z scrivono le story migliori, ma tutti e tre si ritirano perché hanno già vinto il concorso viene premiato la quarta story migliori e non la prima, mentre questo concorso vuole premiare la migliore story con PCM14.

 

Detto questo mi ritengo molto soddisfatto per il gran numero di voti, che raramente si vedono in queste occasioni. Penso sia dovuto alla formula dello scorso anno e alla sua semplificazione di quest'anno. Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quello che voleva dire Alessio è molto semplice. Se X, Y e Z scrivono le story migliori, ma tutti e tre si ritirano perché hanno già vinto il concorso viene premiato la quarta story migliori e non la prima, mentre questo concorso vuole premiare la migliore story con PCM14.

 

Non del tutto Andre. Non è una regola messa in piedi ora contro Cancellara91, è una regola che esiste da anni quando il concorso lo gestiva bubba.

 

Il concorso story è una raccolta di tutte le story partecipanti al forum. Ed è un concorso che non mette in palio nulla. L'idea è che se si usa questo spazio per postare la story si ha anche il diritto-dovere di metterla in competizione con le altre. Come dire "noi offriamo lo spazio, tu partecipi al concorso". 

 

I ritiri sono anche vietati soprattutto per non favorire poi altre story in fase avanzata. Se ad esempio in una votazione X e Y passano e Z rimane esclusa, in passato è capitato che Z chiedesse ad X o Y che non avevano interesse nel concorso di ritirarsi e passare - dopo il 2009 abbiamo (o per meglio dire, Bubba ha, perché non ero nello staff) deciso questa semplice regola. E credo che tu la sapessi anche avendone fatto parte, per cui quel messaggio ad inizio story mi sa tanto di polemica cercata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se si vuole giudicare la migliore story del forum, visto anche gli engine pressochè identici degli ultimi 3-4 PCM, bisognerebbe metterle tutte alla pari, almeno quelle che non sono state ancora giudicate da precedenti concorsi, e non fare un concorso riservato alle sole storie di PCM14   :tongue:

Poi ringrazio Andrepg che ha aperto una finestrella di consolazione anche per le storie vecchie, distaccate dal concorso principale, almeno ho un buon motivo per far durare la mia story più a lungo possibile!

Modificato da Stylus
Link al commento
Condividi su altri siti

Che se un utente posta anche un solo messaggio nella sezione story è automaticamente iscritto al concorso la sapevo, ma il fatto di non potersi in nessun caso autoescludere no :dubbio: 

 

Ma sapete, sono un umile utente ora. Non posso sapere a memoria le cavillose e burocratiche leggi che regolano il quieto vivere dell'etere dello staff.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Che se un utente posta anche un solo messaggio nella sezione story è automaticamente iscritto al concorso la sapevo, ma il fatto di non potersi in nessun caso autoescludere no :dubbio:

 

Ma sapete, sono un umile utente ora. Non posso sapere a memoria le cavillose e burocratiche leggi che regolano il quieto vivere dell'etere dello staff.

 

L'unica possibilità di esclusione concessa è quella da me introdotta l'anno scorso con la chiusura della story (e ho dovuto trattare con Bubba per averla, dovendo inserire la condizione che la story non era nel concorso, proprio per evitare questo). Ad ogni modo sarà argomento di discussione nel prossimo concorso vista la problematica sollevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se si vuole giudicare la migliore story del forum, visto anche gli engine pressochè identici degli ultimi 3-4 PCM, bisognerebbe metterle tutte alla pari, almeno quelle che non sono state ancora giudicate da precedenti concorsi, e non fare un concorso riservato alle sole storie di PCM14   :tongue:

Poi ringrazio Andrepg che ha aperto una finestrella di consolazione anche per le storie vecchie, distaccate dal concorso principale, almeno ho un buon motivo per far durare la mia story più a lungo possibile!

 

Non la miglior story del forum, ma quella di PCM14. Per le ritardatarie c'è da anni la Japan Cup, che infatti ho rimesso come era stata pensata inizialmente. E' come se dovessimo fare ogni anno i campionati italiani giocando una tappa su ogni PCM. Poi non capisco queste discussioni, è sempre stato così...

 

Che se un utente posta anche un solo messaggio nella sezione story è automaticamente iscritto al concorso la sapevo, ma il fatto di non potersi in nessun caso autoescludere no :dubbio:
 
Ma sapete, sono un umile utente ora. Non posso sapere a memoria le cavillose e burocratiche leggi che regolano il quieto vivere dell'etere dello staff.
 
Nessuna giustificazione... io lo sapevo quando ero utente :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...