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Le Tappe di Emmea90


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2a Tappa: Rouen > Abbeville 162,5 Km

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Ultimi Chilometri

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Sarà già alla seconda giornata di gara la prima occasione per i velocisti. Lasciata la città di Rouen i corridori si dirigeranno verso nord per i primi settanta chilometri di gara totalmente pianeggianti ad eccezione dell'unica asperità presente all'interno della gara, al chilometro 56 e mezzo quando il gruppo affronterà lo strappo verso la Chapelle du Bourgay: poco meno di due chilometri al 5,2% di media. 

La parte impegnativa della gara arriverà però una volta che la carovana avrà superato l'abitato di Dieppe, ove è posto il traguardo volante quando i corridori affronteranno oltre settanta chilometri di gara esposti al vento proveniente dal canale della Manica - la corsa rientrerà quindi nell'entroterra una volta raggiunto il Canal de la Somme per gli ultimi venti chilometri che dovrebbero condurre il gruppo, o quel che ne resta, ad una prima, probabile, volata.

GPM: Côte de La Chapelle-du-Bourgay (4a Categoria, 136 m, 1.8 Km al 5.2%, Km 56.5)

TRAGUARDO VOLANTE: Dieppe (5 m, Km 72.5)

 

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3a Tappa: Abbeville > Valenciennes 207 Km
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Dettagli Pavè
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Ultimi km
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A meno di sorprese dovute al vento sarà lunedì 3 luglio 2014 la prima giornata campale della 101esima edizione della Grand Boucle 2013: la carovana infatti ripartirà dalla Picardia per dirigersi a Nord, verso Valenciennes, in una frazione che ha il sapore di classica. La carovana si dirigerà prima verso sud, attraversando la città di Amiens, quindi risalirà verso Douai sede del traguardo volante di tappa. Da lì mancheranno ancora venti chilometri totalmente pianeggianti prima di raggiungere Mons-en-Pévèle dove cominceranno i settori di pavè chiamati a decidere questa frazione insieme ad una consistente fetta di Tour de France.
Sarà proprio il primo settore, quello che prende il nome dall'omonima cittadina, uno dei più duri da affrontare nella giornata odierna con la sua classificazione a 5 stelle data la lunghezza di 3000 metri, il settore dove Pozzato ha trovato l'attacco vincente per la vittoria nella Roubaix 2013. La carovana lo percorrerà, però, in senso contrario a quello dell'inferno del Nord così come tutti i settori immediatamente successivi - cinque chilometri dopo il termine del settore, infatti, il gruppo - o ciò che ne resterà - si infilerà nei successivi sette settori di pavè, tutti con difficoltà da due a quattro stelle fino ad arrivare al secondo punto campale della gara quando, al chilometro 195, i corridori rimasti davanti affronteranno la Foresta di Arenberg.
Il settore più famoso della Parigi > Roubaix non è mai stato affrontato al Tour de France in nessuna delle precedenti apparizioni del pavè nella corsa a tappe più famosa del mondo: sarà quindi un inedito anche per il gruppo - qui alla Roubaix si decide chi non riuscirà a vincere la gara, al Tour de France, invece, si deciderà probabilmente un vincitore di tappa ed un successivo cambio di maglia gialla dato che dall'uscita della foresta mancheranno solamente 10 chilometri prima di raggiungere il traguardo posto a Valenciennes. Sarà una giornata in cui conteranno molto i gregari come nel 2010 quando nel giorno in cui Tom Boonen vinse sul Velodromo di Roubaix Andy Schleck grazie al lavoro di Fabian Cancellara riuscì a guadagnare quasi due minuti ad Alberto Contador, vantaggio purtroppo non sufficiente per la vittoria del Tour da parte del Lussemburghese.

GPM: -
TRAGUARDO VOLANTE: Douai (25 m, Km 128.5)
SETTORI DI PAVE': Mons-en-Pévèle (+++++, 3000 m, Km 146.5), Bersée à Auchy-lez-Orchies (++++, 2600 m, Km 152), Orchies (+++, 400 m, Km 160), Orchies à Beuvry-la-Forêt (+++, 1400m, Km 163), Sars-et-Rosières à Tilloy-lez-Marchiennes (++++, 2400m, Km 168.5), Brillon à Warlaing (+++, 2400m, Km 171.5), Wandignies-Hamage à Hornaing (++++, 3700m, Km 178.5), Hélesmes à Wallers / Pont Gibus (+++, 1600m, Km 189.5), Trouée d'Arenberg (+++++, 2400m, Km 195),

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  • 4 weeks later...
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4a Tappa: Le Quesnoy > Montherme 186 Km
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Ultimi km
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Non sarà la classica tappa di trasferimento quella che attenderà i corridori l'8 Luglio 2014: dopo un breve trasferimento a Le Quesnoy, dove partirà la quarta frazione, infatti, la carovana del Tour de France costeggerà il confine Franco-Belga entrando nella regione delle Ardenne per una tappa che non presenterà impegni altimetricamente rilevanti fino all'entrata in Charleville-Meziers ove è posto il traguardo volante al chilometro 114. Qui la corsa renderà omaggio alla città ove si svolgeva il Criterium International sino allo spostamento in Corsica nel 2009: dopo un breve mangia e bevi sarà infatti già al km 145 della prima delle quattro salite di giornata, la Côte des Vieilles Forges: la salita è molto breve (1,8 km) ma già molto dura con un 7% di media e 12% di picco di pendenza nella parte iniziale facendo da aperitivo alla seconda salita di giornata, la Côte du Mont Malgré Tout.
E' un vero e proprio muro quello che attenderà i corridori: il primo ed il terzo chilometro di salita sono i più duri con punte del 10 e del 12% salvo poi spianare nel finale: dopo la cima la strada spianerà leggermente prima di abbandonare il percorso originario del Criterium gettandosi in una discesa di cinque chilometri decisamente più tecnica di quella in programma nella due giorni francese e affrontando l'inedita salita de la Côte de Les Voleires: quasi due chilometri al 5% di media, penultima fatica prima di ricongiungersi al percorso originario dell'edizione 2009 vinta da Jens Voigt per la terza volta consecutiva entrando in Montherme e cominciando la scalata verso la Côte de La Roche aux 7 Villages, tradizionale ultima ascesa del Criterium International.
La salita finale sarà anch'essa di terza categoria, più lunga (3,8 Km) ma meno impegnativa rispetto alla precedente: i tornanti più duri saranno infatti al centro della salita dai -3,5 ai -1,5 dal traguardo del GPM con pendenze tra il 6 ed il 6,5%: l'arrivo non sarà comunque sulla cima ma i corridori dovranno affrontare un breve tratto di falsopiano e la discesa verso Bogny da dove mancheranno solamente 3 chilometri per il traguardo di Monthermé dove qualche coraggioso potrà già aver recuperato importanti secondi in classifica generale.

GPM: Côte des Vieilles Forges (4a Categoria, 363 m, 1.8 Km al 7.6%, Km 145), Côte du Mont Malgré Tout (2a Categoria, 449 m, 3.1 Km al 9.1%, Km 158.5), Côte de Les Voleires (4a Categoria, 279 m, 1.8 Km al 4.7%, Km 170), Côte de La Roche aux 7 Villages (3a Categoria, 359 m, 3.8 Km al 5.4%, Km 177.5).
TRAGUARDO VOLANTE: Charleville-Mezieres (145 m, Km 114)

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  • 4 weeks later...
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5a Tappa: Sedan > Metz 195 Km
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Dopo una due giorni dedicata ai lottatori la carovana si muoverà verso il Sud della Francia per una tappa dalle altimetrie decisamente più dolci. Non saranno, comunque, protagonisti i velocisti o buona parte di essi anche e soprattutto per via delle quattro asperità in programma nella giornata odierna: la prima si troverà al chilometro 110 quando lasciata alle spalle Aumetz i corridori incontreranno il breve strappetto della Cote d'Ottange. Dopo aver navigato quindi parallelamente al confine lussemburghese sarà la volta per il gruppo di affrontare la Cote d'Angervillers, più lunga della precedente (3,6 km) ma decisamente più pedalabile (5,3%).
La corsa entrerà quindi nel vivo una volta superata Hayange, ove è posto il traguardo volante con quattro salite concentrate negli ultimi 45 chilometri di corsa: aprirà le danze lo strappetto dell'omonima Cote (1,8 km al 6,7%) che potrà già fare una importante selezione tra i candidati alla vittoria di tappa. Terminata la discesa la carovana dovrà affrontare dieci chilometri ed un paio di mangia-e-bevi prima di arrivare alla Cote de Pierrevilles, quasi tre chilometri al 6%, la più dura delle ultime quattro.
La cima sarà a meno di 30 chilometri dal traguardo: da quel momento altri sei chilometri condurranno il gruppo verso la Côte de Norroy-le-Veneur - solo 1600 metri ma al 6.8% di media con punte del 12% nella parte iniziale: 13 i chilometri rimanenti all'arrivo dalla cima, gli ultimi tre tutti nella salita verso Chazelles, anche se non impegnativo (5%) di fatto primo arrivo in salita di questo Tour de France 2014

GPM: Côte d'Ottange (4a Categoria, 407 m, 1.3 Km al 7.4%, Km 110.5), Côte de Angevillers (3a Categoria, 398 m, 3.6 Km al 5.3%, Km 133.5), Côte de Hayange (4a Categoria, 323 m, 1.8 Km al 6.7%, Km 150), Côte de Pierrevillers (4a Categoria, 372 m, 2.8 Km al 5.9%, Km 168,5), Côte de Norroy-le-Veneur (4a Categoria, 364 m, 1.6 Km al 6.8%, Km 182.5), Chazelles (4a Categoria, 326 m, 3.0 Km al 5.1%, Arrivo).
TRAGUARDO VOLANTE: Hayange (197 m, Km 146.5)

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6a Tappa: Luneville > Audincourt 181 Km

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Il Tour de France continua il proprio avvicinamento verso le Alpi, ancora una volta con una tappa che dovrebbe vedere protagonisti i velocisti. Le ruote veloci dovranno però conquistarsi la volata, impresa tutt'altro che semplice considerato il passaggio della Grand Boucle per i colli dei Vosgi toccati solamente in maniera marginale nella frazione odierna. La prima salita di giornata sarà una volta che la carovana avrà raggiunto Remiremont dopo 77 chilometri di gara: quasi sette chilometri ma decisamente pedalabili (4,7%) - questo potrebbe essere il punto dove chi avrà le gambe potrà partire anche se, dalla cima, mancheranno ancora 100 chilometri all'arrivo.

Superato quindi il traguardo volante posto a Servance davanti ai corridori si presenterà la seconda salita di giornata, più lunga ma decisamente meno impegnativa, la Montagne de Fresse - a discapito dei suoi 10,5 chilometri di lunghezza divisa in due tronconi: i primi due chilometri hanno pendenza del 4,5% salvo poi spianare, risalire al 2%, rispianare e concludere con un ultimo chilometro al 4%. Sarà anche l'ultima fatica per questo Tour sui Vosgi poiché dalla cima mancheranno 41 chilometri al traguardo, tutti favorevoli agli inseguitori desiderosi di avere l'ultima opportunità per lasciare il loro segno sul Tour de France prima che cominci il primo massiccio Montuoso.

GPM: Côte du Saint-Étienne-lès-Remiremont (3a Categoria, 703 m, 6.8 Km al 4.7%, Km 85.1), Montagne de Fresse (4a Categoria, 607 m, 10.5 km al 2,5% Km 139).

TRAGUARDO VOLANTE: Servance (410 m, Km 119.5)

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7a Tappa: Pontarlier > Saint Claude – Cret Pourri 167 Km

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In attesa delle Alpi sarà venerdì 11 luglio 2014 la prima giornata altimetricamente rilevante per gli uomini di classifica - la carovana si dirigerà infatti verso lo Jura, già affrontato nell'ultima Parigi > Nizza e ignorato da diversi anni al Tour de France. La partenza sarà identica a quella della tappa già affrontata durante lo scorso anno con in programma le più facili salite di Foncine le Bas e Savine prima della ascesa a Station des Rousses, prima vera asperità di giornata.

La salita è abbastanza lunga (7.4 km) anche se non impegnativa (5%) ma potrà servire da trampolino di lancio per una fuga che, vista la distanza dall'arrivo e il trittico alpino che ne seguirà, non è da escludersi come soluzione probabile per la vittoria di tappa: dalla cima la corsa scenderà sconfinando, seppur per una breve parte, in Svizzera, costeggiando il lago di Ginevra.

La corsa rientrerà in Francia al chilometro 103 e affronterà immediatamente lo strappo della Cote de Mourex - non lungo (1,7 km) ma duro (7,4%) di media che potrà favorire corridori come Peter Sagan nella volata per il traguardo volante di Gex posto 4 chilometri dopo la cima. Qui inizierà la salita più dura di giornata nonché la prima di 1a Categoria del Tour de France 2014. Saranno infatti i 12 chilometri del col de la Faucille, la salita più dura di tutto lo Jura, a decidere la frazione odierna: l'asperità è molto pedalabile nei primi 6-7 chilometri salvo poi indurirsi oltre l'8% nei primi tre dei quattro chilometri finali per una salita che nonostante la sua collocazione può annoverare tra i suoi conquistatori corridori come Bartali, Van Impe e Bahamontes.

Dalla cima mancheranno 40 chilometri alla linea bianca: i primi 10 di discesa verso la pedalabile Cote de Mijoux (2,5 km al 5,6%) a cui seguirà un brevissimo tratto di falsopiano prima della discesa verso Saint-Claude dove comincerà la salita finale verso Cret Pourri. La salita misura poco meno di 10 chilometri ed avrà il suo clou nella parte iniziale dopo il primo chilometro nel quale saranno toccate punte del 10% salvo spianare successivamente fino ai -5 dalla linea bianca dove seguiranno 2000 metri al 7%. L'asperità spianerà quindi successivamente per un ulteriore chilometro fino ad arrivare nei due chilometri finali al 5 e 7 percento per una tappa che non farà probabilmente distacchi tra i principali uomini di classifica ma potrà già indicare chi sarà escluso dalla vittoria del Tour de France 2013

GPM: Côte de Foncine le Bas (4a Categoria, 910 m, 2.3 Km al 4.9%, Km 47.5), Col de la Savine (4a Categoria, 997 m, 2.2 Km al 4.6%, Km 58), Station des Rousses (2a Categoria, 1113 m, 7.4 Km al 5.0%, Km 73.5), Côte de Mourex (4a Categoria, 644 m, 1.7 Km al 7.4%, Km 110), Col de La Faucille (1a Categoria, 1323 m, 12.0 Km al 6.2%, Km 126.5), Côte de Mijoux (4a Categoria, 1203 m, 2.5 Km al 5.6%, Km 139), Cret Pourri (2a Categoria, 935 m, 9.7 Km al 5.1%, Arrivo).

TRAGUARDO VOLANTE: Gex (561 m, Km 114)

 

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