Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Contest Finale


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Contest Finale

Grande Giro – 70% del punteggio
La sfida che vi attende per il grande giro è forse la sfida più difficile di tutte. Non dovrete tracciare un percorso ex-novo ma dovrete ritracciare (cercando di migliorare) un percorso già esistente. Sarà difficile poiché dovrete superare me e lasega dato che il percorso in questione è nientepopodimeno che il percorso di E se i francesi…. del tour de France 2012.

Perché è una sfida difficile?
Perché nel momento in cui io e lasega ci siamo trovati a tracciare il Tour de France 2012 avevamo in mente già il Tour de France 2013. Avevamo già in mente la partenza da Mont Saint-Michel, l’inserimento di Alpe d’Huez, Plateau de Beille, Galibier e Puy de Dome per il 2013. Avevamo inoltre tracciati anche i Tour de France 2010 e 2011 e dovevamo tenerne conto per evitare alcuni arrivi – ad esempio no al Mont Ventoux già presente nel 2011 così come no ad Hautacam. Vi lascio i link dei percorsi qua sotto.

Percorso 2010
Percorso 2011
Percorso 2012
Percorso 2013

Cosa volevamo mettere a tutti i costi.
Non è stato facile rispettare i vincoli che ci siamo autoimposti. Ecco quello che ha caratterizzato quel Tour de France, quello che volevamo mettere a tutti i costi e che, quindi, abbiamo messo. Sta a voi inserirlo.

  • Partenza dall’estero in una località di prestigio. Siamo partiti da Berlino, pensavamo anche a Copenaghen. Comunque non nel Benelux.
  • Cronometro a squadre da farsi nelle prime 4 tappe
  • Tappa che abbia il Mur de Grammont come proprio apice
  • Un paio di tappe con strappetti nella prima settimana
  • Vosgi – presenti e fondamentali. Abbiamo messo DUE tappe sui Vosgi poiché arrivavano di Sabato e Domenica e dovevamo fare il riposo per arrivare poi sulle Alpi. Se riuscite a far di meglio, buon per voi. A noi ne bastava una sola, quindi potete volendo metterne una sola. Attenzione, in questo caso, a non farla simile a quella del Percorso 2010
  • Mont du Chat
  • Colle delle Finestre (NON con arrivo in cima)
  • Tappa “Davide Cassani” con Izoard, Vars, Bonnette ed Isola 2000
  • Tappa mossa sul massiccio centrale con salite rappresentative. Ma evitando quelle affrontate nel 2011 e nel 2013. Per rappresentative intendiamo dure come il Pre de La dame.
  • Pirenei: volevamo mettere a tutti i costi una tappa in Ariege – il problema è stato il dover evitare Plateau de Beille.
  • Tappone pirenaico finale. Deve essere con l’arrivo in salita.
  • Crono lunga e piatta-Sprint finale. Si noti che la crono deve finire in una zona con un TGV per tornare a Parigi in tempo
  • Volevamo che gli sprint di gruppo non fossero tutti vicini. Non ci sono due tappe di fila che si concludono in volata di gruppo. Tuttavia a voi sarà concesso farlo.


Cosa non volevamo mettere a tutti i costi e potete modificare
Oltre a tutte le verdi e la loro collocazione avete margine di manovra su

  • Numero di tappe sui Vosgi. Potete metterne una
  • Numero di tappe rosse. Abbiamo fatto 3-3. Non è obbligatorio rimangano tali ma i Pirenei devono essere duri almeno quanto le alpi
  • Cronometro individuali. Ne abbiamo messe due: una piatta ed una mossa. Devono rimanere tali ma potete cambiarne distanza e collocazione.
  • Numero di sprint. Abbiamo 5 sprint puri e 3 strappetti di cui due facili. Potete fare 6-2.
  • Ordine delle tappe, ad eccezione delle prime 4 (che devono essere quelle all’estero) e delle ultime 2. Mi spiego meglio: potete anticipare di una tappa i Vosgi, posticipare le Alpi ecc… in particolare potete modificare lo Sprint alla 19° tappa che serve unicamente per ridurre il maxitrasferimento ed arrivare ad una città con il TGV. 

 

Cosa non potete mettere

  • Una cronoscalata
  • Arrivi simili o identici a quelli 2010-2011-2013 in particolare quelli in salita

Vincoli territoriali

  • Le Alpi vanno scalate prima dei Pirenei poiché nel 2011 e nel 2013 è stato il contrario
  • I Pirenei vanno percorsi da Sud verso Nord
  • Non sono ammessi sconfinamenti ulteriori a quelli obbligatori. Ovvero prime 4 tappe all’estero (e devono comprendere il Grammont) + il tratto in Italia per fare il Finestre. Il giorno dopo dovete ripartire in Francia
  • Trasferimenti di max 100 km – non in linea d’aria ma “di macchina” – ad eccezione del megatrasferimento finale e quelli dei riposi. (Ovviamente se sono 110 sticazzi, ma non voglio vedere maxitrasferimenti)

Cosa dovete fare

  • Dovete analizzare il percorso 2012 e recensirlo come io ho recensito i vostri mettendone a nudo i principali difetti (e ce ne sono).
  • Dovete cercare di correggere i difetti individuati, pur rimanendo nei vincoli
  • Dovete tracciare il nuovo percorso. Non è obbligatorio che tutte le tappe siano nuove. Potete anche dire “ehi, questa tappa mi piace!” e copiarla pari pari.

Perché sarà dura? Perché questo percorso è stato un prodotto di molteplici equilibri (come potete vedere dai vincoli) sia passati che futuri (dato che sapevamo già più o meno cosa avremmo messo – VOI avete il vantaggio di avere il percorso 2013 completo che NOI all’epoca non avevamo se non come elenco di partenze e arrivi). Vi accorgerete quanto sarà difficile modificarlo nel momento in cui proverete a cambiare qualcosa spostando una tappa e non dovendo eccedere nei trasferimenti.
Attenzione: anche l’occhio vuole la sua parte. Alcune tappe, come Arcachon, sono state scelte anche per il paesaggio. Tenetene conto se le modificate e come le modificate!

Breve corsa a tappe – 20% del punteggio
La seconda parte del contest riguarda una breve corsa a tappe. L’idea che vi propongo è di creare, da zero, una nuova corsa a tappe nella penisola Iberica che rispetti i seguenti vincoli

 

Vincoli

  • Deve essere sulla falsariga di Paesi Baschi e Catalogna
  • Deve durare al minimo 5 e al massimo 7 tappe
  • Deve avere un “tema”. Quindi giro di una regione, di una sezione, percorso da costa a costa ecc.
  • Deve essere prevalentemente Spagnola. Potete andare in Portogallo quanto volete – ma la parte rilevante deve essere in Spagna. Non siete obbligati ovviamente ad andare in Portogallo.

Cosa potete modificare

  • La categoria. Potete scegliere se WT o Continental con i conseguenti diversi limiti di chilometraggio massimo e possibilità di semitappe
  • Il periodo dell’anno. Dovete dirci quando la collochereste e a quali corse lo concepite come preparazione

Quale sarà la valutazione?

La valutazione di questa parte sarà basata su due fattori.

  1. Profondità del tema e la difficoltà che questo comporta (es. un giro di montagna nei paesi baschi è più facile che in una corsa che va dalla Galizia a Barcellona)
  2. Originalità del percorso e delle salite. Voglio vedere qualcosa di nuovo.

Classica – 10% del punteggio
Il contest della Classica è ancora più semplice. Dovete reinventare la Freccia Vallone. Dovete farlo in modo che non sia una corsa che si decida all’ultimo chilometro, come accade oggi, ma facendo in modo che non diventi una copia in miniatura della Liegi > Bastogne > Liegi. I limiti qua sono due e sono semplici.

  1. Restare in Vallonia
  2. Tenersi tra i 195 e i 199.9 Km

Consegna

La consegna va fatta come sempre nei topic e alla mail ilpiccolozome@aim.com entro la scadenza: i percorsi saranno corretti e valutati dal sottoscritto. 

 

Chi ha diritto a consegnare? Hanno diritto a consegnare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i tre finalisti. Invito, tuttavia, anche gli altri a mettersi in gioco con la prima sfida.

 

Tempo fino alle 17.59 del 1° Giugno 2014, buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Amministratori

A scanso di equivoci un arrivo sul colle delle Finestre è semi-praticabile. Nel senso che forzando lo è ma nel 2012 l'abbiamo scartato a priori. Motivazione per cui non voglio vedere tappe che arrivano in cima al Colle delle Finestre (più per vincolo che per impraticabilità, in generale comunque è apprezzabile un arrivo in quota in stazioni sciistiche più che su colli)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se tutti e tre sono d'accordo offro la possibilità di consegnare alle 18.00 di lunedì 2 la classica ed il giro di una settimana e di posticipare di 7 giorni, alle 18.00 di domenica 8 giugno la consegna finale del solo GT. 

 

Se uno solo è contrario perché, giustamente, ha rispettato i tempi con sacrificio e pretende che anche gli altri lo facciano si rimane così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per la consegna definitiva voglio i tre percorsi in un unico PDF nell'ordine Tour - 7 giorni - Freccia. Per il Tour e la classica di 7 giorni voglio la planimetria generale e l'elenco delle tappe. Per ogni corsa voglio una descrizione generale che mi spieghi le vostre scelte, ovvero come sono bilanciate le difficoltà nella corsa e nella tappa e perché - che non dimostri, insomma, che avete tracciato a caso.

 

Siccome sono buono vi concedo pure un paio d'ore in più per questo: domenica alle 20.00 anziché alle 18.00

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso


×
×
  • Crea Nuovo...