Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

1a Prova a Squadre - Il lavoro di Gouvenou - Risultati


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Recensioni emmea90

Squadra Rossa

Classificazione GPM

Les Arcs è HC. il Grand Cucheron 2a Cat non si può vedere. Nella tappa di Albertville quella NON è la Madeleine. Il Soulor invece è meglio non anticiparlo.

Bilanciamento

Bene km a crono e distribuzione tappe. Giusto il numero di tappe per velocisti e tappe miste, un po' troppe tappe per fuggitivi

Trasferimenti e linearità

Credo che Pirenei> Parigi sia un po' forzato, più che altro perché a differenza delle Alpi il Tour de France non l'ha mai fatto. Però così nel complesso il percorso ha più senso di quello dell'altra squadra

Varietà tappe

Anche qua credo siano pari, mancano strappetti - forse come ho scritto sopra troppe tappe per la fuga. La tappa del pavè mi sembra qualitativamente inferiore a quello dell'altra squadra

Distribuzione tappe

Bene la distribuzione

Altro

La tappa di Nancy probabilmente è Gialla. L'idea di arrivare a Morzine in quel modo mi suscita conati di vomito. Le alpi credo siano più dure dei pirenei - la tappa di ax-3-domaines non capisco perché non fare il Pailheres

Squadra Blu

Classificazione GPM

L'arrivo a Briançon è 3a categoria, il Galibier è HC

Bilanciamento

Troppe tappe per velocisti. Ne ho contate 7 con Bergerac più il "misto" di Nancy. 86 chilometri a cronometro per le tappe di montagna mostrate mi sembrano giusti

Trasferimenti e linearità

Fermo restando i due megatrasferimenti nei riposi (Non capisco perché a questo punto, invece di forzare, non fare Alpi > Pirenei come l'altro gruppo) mi sembra un po' forzato Orange > Gap

Varietà tappe

Più o meno c'è tutto. Manca un'arrivo su strappetto. Con 5 rosse avrei osato una gialla in più.

Distribuzione tappe

Credo siamo tutti d'accordo sul fatto che la prima rossa alla 14° tappa sia inaccettabile. Avrei indurito la tappa di Le Tanet, magari inserendo il Grand Ballon prima

Altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Recensioni gigilasegaperenne

 

Squadra rossa

Classificazione GPM
La Madeleine non è la Madeleine.

Bilanciamento
Il bilanciamento per me è buono.

Trasferimenti e linearità
Non ci sono grossi problemi, l'unico mi pare il trasferimento da Hautacam alle porte di Parigi. Logisticamente è molto più complesso un trasferimento del genere rispetto all'equivalente alpino, a meno di non far arrivare l'ultima tappa pirenaica in un grosso centro come Pau (cosa che comporterebbe però un'automatica sconfitta).

Varietà tappe
Tutto sommato non male, anche se mi sarebbe piaciuta un po' più di fantasia sulle tappe gialle.

Distribuzione tappe
Non male. Non sono un fan dei massicci principali così spostati in avanti (Alpi alla fine della 2a settimana e Pirenei alla fine della 3a), però ci sono comunque abbastanza difficoltà nella prima metà di gara da tener viva la corsa.

Altro
Non mi piace la tappa di Belfort, considerando che lo Chevrères è duro ma breve, è ottimo come penultima salita ma praticamente inutile se seguito da 30 km di discesa e pianura. La tappa di Morzine è aberrante. Vi dico solo che avete disegnato lo stesso finale di Leblanc nel 2003. Non mi piacciono i Pirenei: due tappe leggerine (Ax-3-Domaines senza il Pailhères è poca cosa, quella di Bagnères-de-Luchon è la versione annacquata ma ammodernata della classica cavalcata con Aubisque, Tourmalet, Aspin e Peyresourde) e il presunto tappone con chilometraggio da Under 23.

Squadra blu

Classificazione GPM
Il Galibier c'è un anno sì e l'altro pure, ed è HC da tutti i versanti, in ogni punto della tappa. Come si faccia a metterlo 1a categoria esula dalla mia comprensione.

Bilanciamento
C'è un bel po' di cronometro, ma visto che tutte le tappe gialle e rosse sono dure, ci può stare, specie considerando che quella di Saint-Flour è gialla.

Trasferimenti e linearità
Rispetto all'altro gruppo, c'è l'handicap del doppio maxi-trasferimento. Per il resto non ne vedo di abominevoli.

Varietà tappe
Va bene. Magari avrei messo un arrivo su una salitella.

Distribuzione tappe
La prima rossa arriva troppo tardi. Cominciando i Pirenei così in là, avreste dovuto mettere almeno una rossa sui Vosgi (non ci sarebbero stati problemi perché sono 5, e il bilanciamento non sarebbe stato di certo guastato, visto che di cronometro ce n'è in abbondanza).

Altro
Potevate sforzarvi di rendere qualche verde un po' meno scontata. Così vedo un po' troppo piattume riempitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pò perplesso, nel senso che io tutto questo margine non lo vedo, mi sembrano 2 percorsi simili e con tanti punti in comune.

Avrei solo alcune curiosità da chiedervi, se non altro per capire il vostro metro di giudizio:

- nell'altro contest avete penalizzato Casa x il discorso del col d'Eze, aggiungendo che pure il Mortirolo nel 2012 si chiamava così nonostante il valico fosse alcuni km più in alto; perchè in questo caso non vale lo stesso discorso per il col de la Madeleine??

- scusate ma Les Arcs HC proprio no...parliamo di una salita di 20km al 6% con massime del 10%, non del Galibier, è un 1°cat tutta la vita.

 

Alcune scelte in effetti sono un pò strane ma tutte più che sensate. Nella tappa del pavé ad esempio abbiamo preferito mettere settori differenti da quelli affrontati quest'anno, pur se complessivamente più facili. Per quanto riguarda la tappa di Ax abbiamo invece semplicemente deciso di non proporre la "solita" accoppiata con il Pailhères, inserendo 2 salite poco conosciute ma comunque impegnative. Idem nella tappa di Luchon si è deciso di evitare il Bales, proponendo qualcosa di diverso.

 

Mi spiace che non vi sia piaciuto, eravamo convinti di aver fatto un buon percorso, equilibrato, con il giusto mix di montagne e crono, ma cmq (almeno io) accettiamo il verdetto della giuria. :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono un pò perplesso, nel senso che io tutto questo margine non lo vedo, mi sembrano 2 percorsi simili e con tanti punti in comune.

Avrei solo alcune curiosità da chiedervi, se non altro per capire il vostro metro di giudizio:

- nell'altro contest avete penalizzato Casa x il discorso del col d'Eze, aggiungendo che pure il Mortirolo nel 2012 si chiamava così nonostante il valico fosse alcuni km più in alto; perchè in questo caso non vale lo stesso discorso per il col de la Madeleine??

- scusate ma Les Arcs HC proprio no...parliamo di una salita di 20km al 6% con massime del 10%, non del Galibier, è un 1°cat tutta la vita.

 

Alcune scelte in effetti sono un pò strane ma tutte più che sensate. Nella tappa del pavé ad esempio abbiamo preferito mettere settori differenti da quelli affrontati quest'anno, pur se complessivamente più facili. Per quanto riguarda la tappa di Ax abbiamo invece semplicemente deciso di non proporre la "solita" accoppiata con il Pailhères, inserendo 2 salite poco conosciute ma comunque impegnative. Idem nella tappa di Luchon si è deciso di evitare il Bales, proponendo qualcosa di diverso.

 

Mi spiace che non vi sia piaciuto, eravamo convinti di aver fatto un buon percorso, equilibrato, con il giusto mix di montagne e crono, ma cmq (almeno io) accettiamo il verdetto della giuria. :wink2:

 

Casa non ha chiamato col d'Eze una salita che passava per la vetta del Col d'Eze. "Col" indica il punto di sommità dove la strada fatta da voi per la Madeleine non passa. Il Mortirolo nel 2012 era infatti "Mortirolo" e non "Passo del Mortirolo" perché non si faceva il passo. Messa lì in quel modo sembrava spacciarla per la Madeleine

 

Il Galibier è una delle salite più dure HC, non una delle più facili. Les Arcs 1800 è 1a cat, Les Arcs 2000 va bene anche 1a cat ma è preferibile HC, sono sempre 20 km di salita. Per dire, l'Izoard sono 20 km al 5,7% di media ma è HC. 

 

Per quanto riguarda pavè e Pailheres nessuno vi ha detto di disegnare il Tour 2015 quindi non dovevate tenere conto di cosa è stato fatto e cosa no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso


×
×
  • Crea Nuovo...