Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[Mini] Euskal Herriko Itzulia Especial


  

10 utenti hanno votato

  1. 1. Chi vincerà?

    • Joaquim Rodriguez
      0
    • Samuel Sanchez
      6
    • Alberto Contador
      2
    • Igor Anton
      1
    • Alejandro Valverde
      0
    • Altro
      1


Messaggi raccomandati

EUSKATEL-2-632x421.jpg

Per allietare l'attesa di Pro Cycling Manager 2012 e lanciare la mia variante di Vuelta a Pais Vasco eccovi una mini-mini story tutta da gustare!

Ormai l'Euskatel-Euskadi era in crisi, lo sponsor minacciava di andarsene così come Samuel Sanchez che con i sogni di gloria avrebbe portato via i preziosissimi punti necessari per rimanere in World Tour. Bisognava trovare un modo per rilanciare la squadra e trovare nuovi sponsor... la formazione era troppo nazionalista per potersi permettere di perdere ciò che aveva e di aprire le porte a stranieri come quei Catalani non se ne parlava nemmeno, sarebbe stato come vanificare tutto quello duramente costruito in quei durissimi, ma emozionantissimi anni. E allora perché non basarsi sulle radici della squadra, il suo paese, per la sua rinascita? Rimaneva infatti un'unica possibilità, quella di rilanciare la squadra rilanciando la corsa di casa e con lei l'intero paese. Perché allora non aprire le porte solo per 6 giorni ai vicini spagnoli ed anche ai cugini iberici portoghesi e lanciare una grande sfida tutta iberica che mai queste arcigne strade hanno visto? La sfida è lanciata, chi la spunterà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno lo conoscerà di già... ecco il percorso! Come si dice... edizione speciale, percorso speciale! :mrgreen:

Vuelta ciclistica a Pais Vasco by Andrepg

1° Tappa: Non me lo ricordo - San Sebastian (Gialla)

avhput.jpg

Prima tappa buona parte in circuito come da tradizione con la tripla ascesa dell'Alto de Jaizquibel, salita più dura della Clasica de San Sebastian. Frazione che non si presenta come fondamentale ai fini della classifica generale, ma che può dare veramente spettacolo sia con tentativi da lontano sull'Alto de Jaizquibel sia all'ultimo sul micidiale mure di Paseo de Ulia: 1 km al 10,1% di media con punte ben superiori. Attenzione anche al vento data la costante vicinanza del mare... insomma questa corsa ci ha insegnato che in qualsiasi tappa può succedere di tutto e di certo non si smentisce in una delle edizioni che si promettere essere tra le più dure dall suo svolgimento.

2° Tappa: Usurbil - Arroiabe (Verde)

34imr0z.png

Tappa semplice che può essere tranquillamente vinta da un velocista puro, ma non vi preoccupate dalla prossima inizia la festa...

3° Tappa: Vitoria Gasteiz - Osma (TV Repetidor) (Gialla)

2u5dd8h.png

Dopo la semplice tappa di ieri si riparte dalla capitale del Sud del Paese per la prima tappa veramente tosta di questa Vuelta a Pais Vasco che termina sul'asprissima salita che porta al Ripetitore TV della cittadina Osma con i suoi 4 km al 12,8% e l'ultimo al quasi 16% con punte dell'oltre 18%. Insomma chi vorrà portarisi a casa la classifica generale di certo non potrà mancare oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4° Tappa: Besauri - Arrate (Eibar) (Gialla)

211t24x.png

Eccolo il tappone micidiale della corsa con il durissimo Alto de Urkiola in apertura (6 km all'8,7%) ed una salita dopo l'altra, ognuna con pendenze medie superiori al 7% e fino all'11%, fino ad arrivare alla celebre ascesa di Arrate che deciderà la tappa ed una buona fetta di corsa.

5° Tappa: In costruzione

La devo ancora fare, ma tanto si possono sostituire le tappe a corsa già iniziata. Vi posso dire che anche questa è una tappa molto dura senza però arrivo in salita e con salite più corte della precedente e quindi più adatta a uomini da classiche.

6° Tappa: Bilbao - Bilbao (ITT/Gialla)

2m4t1c3.png

E dopo tante salite non poteva mancare la classica crono vallonata finale che per quest'anno si svolgerà tra le strade ed i dintorni di Bilbao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione squadre

Tra parentesi il valore COL

Saxo Bank

Partirà col numero 1 colui che si presta ad essere il gran fovorito alla partenza: Alberto Contador (80) che come al suo solito darà tutto per vincere la classifica generale e quante più tappe potrà. Con lui ci saranno solo 5 compagni, ma tutti molto fidati tra i quali spiccano il fedele scudiere Navarro (73), l'amico Hernandez (72) oltre che al portoghese Paulinho (73).

Euskatel Euskadi

I padroni di casa appaiono subito come la squadra più forte pronta a dar battaglia ed isolare i capitani altrui consci di avere una squadra meno competitiva. Le speranze della squadra si appoggiano ai due capitani Samuel Sanchez (81) ed Igor Anton (79) pronti l'uno ad aiutare l'altro in caso di necessità. Sarà sicuramente questa la forza della formazone basca, il potersi affidare a due uomini per il sucesso finale a differenza di tutti gli altri, ma non dimentichiamoci dei forti Astarloza (75) e Nieve (75) pronti a dar man forte ai capitani ed ad entrare nei tentativi da lontano. Presenti in squadra pronti a dar una mano ai due capitani anche Txurruka (74), Martinez (74), Perez (73) ed Oroz (73).

Katusha

Verrà pure dalla fredda Russia, ma la componente spagnola della squadra oltre ad essere numerosa è pure molto forte. Il capitano assoluto è certamente Joaquim Rodriguez le cui caratteristiche sono esaltate moltissimo dalla corsa, eccezion fatta per la cronometro finale dove potrebbe perdere molto dai vari Contador, Samuel Sanchez e Valverde. Nelle tappe in linea potrà però contare su validissimi compagni come Moreno (76), Vicioso (75), Florencio (75) senza dimenticarci di Freire (75) probabilmente il fovorito numero 1 della 2° tappa.

Movistar

Fa veramente paura il blocco Movistar che oltre al capitano indiscusso Valverde (78) conta tra le sue file il portoghese Rui Costa (76), Cobo, Intxausti, Lastras, Plaza, Lopez (tutti 75) ed infine Rojas (74) che insieme a Freire è il favorito numero 1 della 2° Tappa.

Sono le sopraccitate le formazioni ad avere uomini in grado di trionfare in giallo a Bilbao, ma sono molte le formazioni dedite alle tappe tra cui la Caja Rural capitanata da Galdos (75), l'Andalucia retta da Cesar Veloso (73) e le portoghesi Carmin-Prio, Efaperl e La-Antarte capitanate rispettivamente da Blanco (74), Ribeiro (73) e Sabido (73). Non vanno però dimenticate la Radioshack con 4 componenti tra cui Machado (74) e Zubeldia (73), ma sopratutto la Rabobank con Barredo (76), Luis Leon Sanchez (75) e Garate (73). Attenzione anche al Team Sky con Flecha (73) le cui caratteristiche però non si addicono al percorso. Infine sono presenti anche Orbea, Onda, Burgos BH, Cofidis, Vacansolei, Utensilnord Named, Endura Racing e l'unica italiana presente Androni Venezuela; da notare che quest'ultime 4 formazioni schierano un solo corridore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1° Tappa

Benvenuti a questa prima tappa dell'Euskal Herriko Itzulia Especial organizzato proprio dalla formazione basca che si presenta come l'"armada" della corsa. Frazione che si annuncia essere scopiettante con il triplo Alto de Jaizquibel, salita protagonista della Clasica de San Sebastian. Ed infatti subito dopo la partenza evadono dal gruppo 6 uomini: Ribeiro, Bizkarra, Sousa, Garcia, Silvia e Rosendo.

1yuzjd.png

I fuggittivi non riescono però a prendere il largo e ben presto vengono raggiunti e saltati da altri due uomini scattati da dietro poco prima: F. J. Moreno e Carazo.

9uq3cn.png

I due raggiungono ben presto un vantaggio di 30" sugli altri fuggitivi e poco più di 1 minuto sul gruppo. Alla base del primo GPM della corsa, quello dell'Alto de Itziar, i fuggitivi, però si ricompattano con il gruppo dietro a quasi 2'. I 7 fuggitivi, Rosendo infatti non è riuscito a rientrare sulla testa della corsa, riescono a trovare un buon accordo, ma dietro la Caja Rural, non riuscita a trovare la fuga giusta, la Katusha e l'Euskatel si organizzano a loro volta ed il vantaggio allo scollinamento, dove transita per primo Ribeiro, rimane immutato. Finita la discesa il vantaggio dei fuggitivi continua a non salire per cui tentano di rientrare Barbosa e Aramienda che agilmente riescono a riportarsi sui primi segno che l'accordo realmente non c'è. Seguendo il loro esempio rientrano anche Aguilar e Vitorino, ma la loro evasione fa esasperare la Saxo Bank e la Movistar che risalgono il gruppo intenzionate a porre fine ai tanti tentativi di fuga. Al traguardo volante, vinto senza volata da Aguilar, il vantaggio degli 11 uomini in testa è leggermente salito ed ora si è stabilito intorno ai 2'15". Divario che continua a crescere lentamente tant'è che ai piedi del primo Jaizquibel ragiunge i 2'36". Anche il gruppo entra nel circuito e subito ci prova Garate, ma per sua sfortuna già sulle prime rampe dell'alto de Jaizquibel si porta in testa l'Euskatel intenzionata a non far scattare più nessuno.

2yyaxbt.png

Continua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Txurruka impone un ritmo indiavolato che crea la prima selezione e riprende tutti i fuggitivi compreso Garate, mai riuscito a rientrare sulla testa della corsa. La situazione rimane dunque invariata fino allo scollinamento dove transita per primo lo stesso Txurruka che lascia dopo poco il posto al Movistar Intxausti incaricato di guidare per la discesa il gruppo ormai ridotto a 73 unità. Quando ormai mancano 80 chilometri prova ad evadere Barbosa poco dopo seguito da Garate, Blanco e Garva. Sul secondo Jaizquibel la musica però si ripete con Martinez per l'Euskatel a tenere un ritmo ancor più elevato che riduce ulteriormente il gruppo e riprende i fuggitivi. Ad un chilometro dal GPM Martinez si scansa ed il compagno Txurruka, che aveva guidato il gruppo sull'ascesa precedente, scatta per andare a rivincere il GPM dell'Alto de Jaizquibel. Il basco però non si ferma e si invola a tutta per la discesa intenzionato a far parlare di se quest'oggi.

35jmt00.png

Il suo tentativo è davvero buono ed alla fine della discesa il suo vantaggio è salito a 1'18" che diventano 2'30" incima allo strappetto posto tra un Jaizquibel e l'altro. Sullo stesso strapetto parte però l'unico Sky presente: Flecha.

qnogb7.png

Subito si porta la Movistar a tirare e sull'ultimo Jaizquibel Rui Costa impone un ritmo altissimo che riduce il gruppo a 47 unità e fa arrendere un bravo Flecha. Ancor più bravo è però Txurruka che dopo aver resistito al rientro di un ben più abile passista come Flecha riesce a scollinare ancora in testa facendo sua la prima maglia di miglior scalatore. Il gruppo è però vicino ed alla fine della discesa lo riprende uno scatenato Barredo, ma il gruppo ai -28 è a soli 40".

35a2o88.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il destino dei due è segnato, Txurruka si stacca da Garrate sfinito, ma quest'ultimo quando ormai il gruppo lo vedeva a 15" rilancia l'azione sullo strappetto dov'era partito Flecha arrivando ad avere ben 41" in cima. Ma sulla primissima rampa della penultima ascesa di giornata parte a sorpresa niente meno che Alberto Contador!

idaom8.png

Subito lo seguono Purito ed incredibilmente Flecha già all'attacco quest'oggi. Valverde mette però fine al tentativo del madrileno riportando su il gruppo. Il vincitore della Vuelta 2009 però non si accontenta di ricucire e tira a dritto seguito da un incredibile Barredo il cui tentativo era stato annullato dallo scatto di Contador. In prossimità dello scollinamento lo spagnolo della Rabobank stacca addirittura Valverde andando a vincere il GPM. Sulla discesa Astarloza ricompatta i leader riportando sotto i Samuel Sanchez ed Anton mai visti ancora, ma davanti c'è ancora Barredo con 24" di vantaggio! Nella pianura che separa il gruppo all'ultimo strappo parte ancora Flecha seguito a sorpresa da Rodriguez che subito riprendono Barredo, ma Nieve stoppa tutti e 3 compattando il gruppo ai piedi dello strappo finale. Dopo pochissimi metri però spunta prepotentemente Anton con alla scia, sempre che si possa parlare di scia a queste pendenze, il capitano Samuel Sanchez, ma attenzione perché c'è anche Alejandro Vaverde!

15g9i51.png

Dopo non molto Anton si scansa e parte secco Samuel Sanchez che riesce a prendere con grandissima grinta qualche metro da Valverde buttandosi a tutta nel suo terreno prediletto: la discesa. All'ultimo chilometro sembrano ormai loro due a giocarsi la vittoria di tappa e la prima maglia di leader, chi la spunterà?

vie5pw.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è lui, l'idolo di casa anche se Asturiano, Samuel Sanchez a trionfare a braccia alzate a San Sebastian! Veramente un bel sucesso per i lottatori arancioni che come nessun altro ripongono le loro speranze in questa corsa anche in vista del futuro sempre più incerto.

2qkqq79.jpg

Questa la classifica di tappa:

2808iuw.png

A Txurruka la prima maglia di miglior scalatore e a Valls (Vacansolei) quella di miglior giovane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato la startlist

Saxo Bank

1. A.Contador

2. J.Hernández

3. D.Navarro

4. B.Noval

5. S.Paulinho

6. B.Pires

Euskaltel

11. S.Sánchez

12. I.Antón

13. M.Astarloza

14. E.Martínez

15. M.Nieve

16. J.J.Oroz

17. R.Pérez

18. A.Txurruka

Katusha

21. J.Rodríguez

22. X.Florencio

23. Ó.Freire

24. J.Horrach

25. A.Losada

26. D.Moreno

27. Á.Vicioso

Movistar

31. A.Valverde

32. J.J.Cobo

33. R.Costa

34. B.Intxausti

35. P.Lastras

36. D.López

37. R.Plaza

38. J.J.Rojas

Rabobank

41. L.L.Sánchez

42. C.Barredo

43. J.M.Gárate

Andalucía

51. G.César Veloso

52. J.Aguilar

53. S.Carrasco

54. J.J.Lobato

55. A.Palomares

56. J.Ramírez Abeja

57. J.L.Roldán

58. J.Rosendo

RadioShack

61. H.Zubeldia

62. M.Irizar

63. T.Machado

64. N.Oliveira

Carmin - Prio

71. D.Blanco

72. D.Livramento

73. D.Mestre

74. R.Mestre

75. D.Nunes

76. J.Pereira

77. A.Porto

78. N.Vitorino

Sky

81. J.A.Flecha

82. X.Zandio

LA - Antarte

91. H.Sabido

92. M.Barbosa

93. J.Mendes

94. E.Pinto

95. E.Salgueiro

96. H.Sancho

97. V.Santos

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco fatto, ho perso un pezzo:

Efapel

101. N.Ribeiro

102. R.Alarcón

103. F.Cardoso

104. D.Freitas

105. S.Ribeiro

106. R.Sousa

107. S.Sousa

108. R.Vilela

Endura Racing

111. I.Camaño

Caja Rural

121. A.Galdos

122. J.Aramendia

123. M.Cardoso

124. A.Cardoso

125. D.De la Fuente

126. M.García

127. A.Piedra

128. J.Sanchez Pimienta

Onda

131. J.Cabreira

132. D.Fernández

133. D.Gonçalves

134. J.Gonçalves

135. B.Lima

136. H.Oliveira

137. D.Silva

138. C.Sousa

Utensilnord

141. P.Vila

Vacansoleil

151. R.Valls

Cofidis

161. E.García

162. L.Á.Maté

Burgos

171. D.Belda

172. F.M.Antón

173. J.Brandão

174. E.Carazo

175. P.Orengo

176. O.Santamaria

177. P.Torres

178. C.Verona

Orbea

181. O.Fraile

182. J.Aberasturi

183. A.Bagües

184. C.Barbero

185. M.Bizkarra

186. A.Blázquez

187. I.Merino

188. I.Zuazubiskar

Androni

191. F.J.Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Anton volevo attaccare prima dello strappo finale, ma mi è parso sempre soffrire rimanendo dietro per cui alla fine ho deciso di convertirlo in gregario di lusso anche perché Contador e gli altri sono brutti clienti ed usare Anton come ultimo uomo è l'unica possibilità che ho di vincere. Comunque mi ha sorpreso alla fine sparendo, mi aspettavo arrivasse intorno alla decima posizione, ma invece è comparso prima Nieve che aveva tirato a morte poco prima.

Vi devo dare una spiacevole notizia... per la forza dell'abitudine l'ho giocata come tappa e non come corsa a tappe... per cui se qualcuno sa se si può modificare via db la classifica me lo dica così aggiungo i distacchi dei primi, se no farò le classifiche dei primi a mano anche perché i distacchi non sono stati così grandi... :cry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima tappa non avrà le maglie corrette, anzi non le avrà affatto dato che è la prima tappa, ma dalla terza sono riuscito a modificare quella dei GPM ed a punti. Quella a tempo è difficilissima da cambiare, ma dovrei quanto meno riuscire a mettere SSG leader. Con un po' di fortuna riuscirò anche anche i distacchi, ma state tranquilli se non ve lo dicessi non vi accorgereste di nulla :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

2° Tappa

E dopo il bellissimo trionfo di Samuel Sanchez di ieri rieccoci qua a vivere un'altra tappa che sebbene sulla carta più semplice si offre ricca di emozioni. Favoritissimi di oggi sicuramente Freire e Rojas sia per la loro velocità sia per la loro tenuta in salita che in questa corsa non manca mai. Attenzione anche ai tentativi da lontano ed infatti nella prima ora sono moltissimi coloro che provano ad evadere il gruppo tra cui il leader della classifica dei GPM Txurruka e quello della classifica giovani Valls, ma anche Moreno (Androni), Ribeiro e Sousa già presenti nella fuga del mattino di ieri. Alla fine tra scatti e controscatti riescono ad entrare nel tentativo buono in 12: Oliveria, Mendes, Garcia, Vila, Bizkarra, Oliviero, Santamaria ed i sopraccitati Txurruka, Valls, Moreno, Ribeiro e Sousa.

30sy338.png

Il vantaggio della testa della corsa cresce rapidamente ed ai piedi del primo GPM è intorno ai 5 minuti. Sulla salita si mette in testa Txurruka, sicurmanete il miglior scalatore del drappello, a scandire il ritmo, ma viene beffato da Vila al GPM di Alto de Alkiza. La volata per il GPM fa crescere molto il vantaggio dei fuggitivi che raggiunge i 7'20", ma crea anche un frazionamento in cui Vila, Txurruka, Valls e Garcia si ritrovano davanti di ben 40", distacco però regolarmente annullato nella breve discesa.

2s7tnjl.png

Il divario tra i 12 ed il gruppo non smette di crescere ed al TV, vinto da Ribeiro su Valls, raggiunge i 7'44" quando mancano ancora 95 km. La festa per i fuggitivi però dura poco, infatti in testa al gruppo compaiono Losada e Moreno per la Katusha e vari Caja Rurla che aumentano sensibilmente l'andatura del plotone principale. Sul secondo GPM a fare il ritmo è ancora Txurruka che riesce pure a prendere i meritati punti per la maglia di miglior scalatore passando per primo nettamente sul GPM di Calle de los Diseminados.

2z683fm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Al termine della breve discesa la fuga si spegne con il vantaggio sul gruppo che scende a 6 minuti ai -70 e a 4'48" ai piedi dell'Alto de Goiterri, ultimo GPM della tappa. Sulla pedalabile salita i 12 riescono però a mantenere il loro vantaggio che addirittura è salito di 5" quando Vila scollina per primo su Garcia. Da questo momento però l'accordo cala ed il vantaggio si riduce a soli 2 minuti ai -30 e definitivamente finisce quando ai -21 Mendes prova a lasciare sul posto i compagni di fuga.

vh6zo7.png

Riescono a seguirlo Valls e Vila, ma resistono anche Bizkarra, Moreno e Txrruka che riescono a rientrare in un secondo momento mentre gli altri fuggitivi vengono ripresi da un gruppo tirato a tutta ancora dalla Katusha e dal compatto treno della Caja Rural. Sotto lo striscione dei 10 km ci prova il miglior giovane Valls seguito da Vila che riesce a saltarlo per poi però essere ripreso prima dallo stesso Valls poi dal gruppo che dunque mette fine a questo bel tentativo. Mancano solo 4 km quando Zandio seguito da Irizar prova un disperato tentativo.

29yni3b.png

I due rimbalzano ben presto lasciando spazio ai treni dei pochissimi velocisti oggi presenti. Ai -300 spunta fuori Cardoso, che in primo momento sembrava non aver trovato l'intesa col proprio capitano, per lanciare Rojas, ma è compatto anche il treno Caja Rural per Galdos alla cui ruota si è piazzato Freire. Ai -150 viene lanciata la volata con Rojas che resiste in testa, ma ai -100 Galdos inizia a recuperare terreno fino a quando ai -20, come sua abitudine, si fa largo velocissimo Freire... i tre sono appaiati con Rojas ancora in testa, ma con i due principali rivali di oggi in rimonta... mancano solo 20 metri e nulla è ancora scritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...