Jump to content

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Gibo-Rm Tracks


Gibo-Rm

Recommended Posts

Vabbè,lo apro pure io va...:)

ho talmente tanta di quella roba da parte,fra gpx e bozze di percorsi,che a sto punto li pubblico,visto che è stata aperta la sezione..

magari se qualcuno piace in maniera particolare,mi metto pure a realizzarlo con l'editor :)

Parto con un GIRO D'ITALIA..è in parte il percorso che stavo preparando per il famoso contest di qualche settimana fa,al quale non ho piu partecipato per i noti motivi :) ho un po modificato il percorso,dato che non era piu necessario rispettare i parametri imposti dal regolamento (ho tolto il pavè,ho cambiato il numero di gialle ecc.)

Posto la lista con le tappe e la classificazione delle stesse,poi mano a mano i profili...appena riesco a sistemarli :)

1-Milano-Milano (Prologo) VERDE

2-Vigevano-Ovada GIALLA

3-Rapallo-Pontedera VERDE

4-Volterra-Siena GIALLA (con sterrato)

5-Chiusi-Tivoli VERDE

6-Frosinone-Avellino VERDE

7-Melfi-Francavilla al Mare VERDE

8-Pescara-Gran Sasso d'Italia ROSSA (con arrivo in salita)

9-L'Aquila-Camerino GIALLA (quasi arancione,poi vedrete dal profilo :) )

10-Fano-Maranello VERDE

11-Parma-Salsomaggiore Terme (Cr.Ind.) VERDE

12-Cremona-Abano Terme VERDE

13-Padova-Asiago ROSSA

14-Levico Terme-Passo delle Erbe ROSSA (con arrivo in salita)

15-Passo Pennes (Cronoscalata) ROSSA

16-Bolzano-Salò VERDE

17-Gardone Riviera-San Pellergrino Terme GIALLA

18-Bergamo-Oropa GIALLA (con arrivo in salita)

19-Tavagnasco-Arc 2000 ROSSA (con arrivo in salita)

20-Bussoleno-Colle del Sampeyre ROSSA (con arrivo in salita)

21-Torino-Milano VERDE

ATTENDO COMMENTI,PARERI,GIUDIZI,PRONOSTICI,OPINIONI E QUANT'ALTRO PRIMA DI PROCEDERE CON LA PUBBLICAZIONE DEI PROFILI :)

Link to comment
Share on other sites

1° TAPPA

MILANO - MILANO (CR.IND) 1,5 KM

Sfida tutta di velocità;1,5 km ,due strade ad angolo retto;via dell'Industria partendo dalla Fiera,e svolta a dx su Corso Sempione,arrivo alle porte del Parco.

Distacchi minimi e classifica cortissima.

2r3jouo.png

xpvwh0.png

2° TAPPA

VIGEVANO - OVADA 207 KM

Subito una tappa lunga e gialla;ben 3 GPM,l'ultimo dei quali è il leggendario PASSO DEL TURCHINO ,scalato dal versante piu duro (MELE);arrivo posto al termine immediato della discesa.Quasi sicuro cambierà subito la Maglia Rosa oggi.

1zc3ebt.png

1oubux.png

3° TAPPA

RAPALLO - PONTEDERA 170 KM

Tappa verde,adatta presumibilmente ai velocisti;attenzione però,l'arrivo in volata non è scontatissimo.C'è un GPM abbastanza noto e impegnativo in partenza,c'è l'arrivo in leggera pendenza in cima ad un piccolo strappetto,e c'è l'incognita del vento,visto che la tappa è quasi interamente percorsa lungo la costa.

6894r5.png

syxsh5.png

Link to comment
Share on other sites

Uffa praticamente sarò il solo del contest a lasciare le altimetrie di t4b :banghead:

Quelle per il contest le ho fatte ulteriormente diverse,piu in stile Tour..ma mi sono venute molto meglio queste :)

stupenda la grafica complimenti :wink:

liberamente ispirata alla Gazzetta dello Sport :)

Io però avrei messo uno strappetto alla 2° classificandola come verde e una gialla alla 5° o alla 6°

si,ci poteva stare..in effetti originariamente la seconda tappa era Milano-Acqui Terme,quindi senza il Giovo e il Turchino...ma ho preferito cambiarla perchè visto che il prologo praticamente non farà distacchi,almeno si smuoverà subito la classifica,favorendo lo spettacolo e il divertimento :thumbup:

Link to comment
Share on other sites

4° TAPPA

VOLTERRA-SIENA 151 KM

Tappa corta ma impegnativa.4 gpm sparsi lungo il percorso,ma soprattutto il temibile sterrato della provincia Senese;vengono infatti affrontati alcuni dei tratti della leggendaria EROICA-STRADE BIANCHE,ben segnalati nella planimetria.L'arrivo è in discesa,lungo via Garibaldi,a Siena. Si preannuncia spettacolo oggi!

4tappa.png

4tappaALT.png

5° TAPPA

CHIUSI-TIVOLI 187 KM

Tappa verde,probabile arrivo in volata;l'altimetria in 3d schiaccata può ingannare,ma oltre al GPM di Monte Nibbio,in partenza,l'unico ostacolo è rappresentato dallo strappetto di Sant'Angelo Romano,posto poco prima del traguardo;difficile però,che dopo l'incertezza delle prime tappe,le squadre dei velocisti si facciano sfuggire questa occasione.

5.png

5tappa.png

6° TAPPA

FROSINONE-AVELLINO 199 KM

Tappa ancora verde.Ma attenzione alla salita del Valico di Monteforte Irpino,dura e che scollina a una 15ina di km dal traguardo,posto nel centro cittadino di Avellino,dove potrebbe arrivare un gruppo privo di molti velocisti.

6.png

6tappa.png

7° TAPPA

MELFI-FRANCAVILLA AL MARE 235 KM

Dalla Basilicata all'Abruzzo,passando per la Puglia;una delle tappe piu lunghe del Giro,dal profilo nettamente verde e dall'esito abbastanza scontato.Non ci sono GPM da scalare,in attesa di domani,quando ci sarà il primo arrivo in salita.

7.png

7tappa.png

Link to comment
Share on other sites

Sembrano tutte di alta montagna :lol:

è l'altimetria in 3d che è schiacciata,e da quest'impressione...la differenza si nota dal colore delle "Montagne" comunque..vedrai,quando fra poco posto le prime tappe Appenniniche,che le "alte cime" sono evidenziate in maniera differente,piu scure-..quando vedi queste bianche sono tutti strappi a bassa altitudine. :)basta farci l'occhio :)

Link to comment
Share on other sites

è l'altimetria in 3d che è schiacciata,e da quest'impressione...la differenza si nota dal colore delle "Montagne" comunque..vedrai,quando fra poco posto le prime tappe Appenniniche,che le "alte cime" sono evidenziate in maniera differente,piu scure-..quando vedi queste bianche sono tutti strappi a bassa altitudine. :)basta farci l'occhio :)

sisi me lo immaginavo

Link to comment
Share on other sites

8° TAPPA

PESCARA-GRAN SASSO D'ITALIA 248 KM

Primo week-end e primo arrivo in salita,di SABATO;si torna sul Gran Sasso dopo oltre un decennio,l'ultimo successo fu di Marco Pantani nel 1999.La salita non è di quelle impossibili e irresistibili,ma è lunga e sfiancante,a tratti irregolare;poi c'è un ultimo tratto,gli ultimi 2,2 km,che faranno la selezione vera,all'8% di media.Per il resto la tappa ricalca quasi del tutto quella del 1999,con i GPM di Valico Olmo di Bobbi e Ovindoli,ma con l'aggiunta dell'impegnativa salita verso CHIETI,nei primissimi km.Primo vero esame per gli uomini di classifica.

8.png

8tappa.png

9° TAPPA

L'AQUILA-CAMERINO 206 KM

Come detto in precedenza,tappa gialla ma dal profilo quasi "arancione".4300 m di dislivello positivo e 5 GPM.Si tratta però essenzialmente di colline,non di vere montagne,posizionate a distanza ravvicinata una dall'altra;interessante anche lo strappo che porta su in cima all'abitato di CAMERINO.Tappa che garantisce bagarre e divertimento,e che si presta ad azioni imprevedibili;l'ideale per una tappa di DOMENICA pomeriggio,che precede il primo giorno di riposso e segue il primo arrivo in salita.

9.png

9tappa.png

PRIMO GIORNO DI RIPOSO,A PESARO.

10° TAPPA

FANO-MARANELLO 206 KM

Dopo il giorno di riposo,si riparte con una tappa soft,verde,destinata ad una volata di gruppo.Zero GPM e zero difficoltà,ultimo km leggermente in pendenza,nel pieno centro del regno della FERRARI.

10.png

10tappa.png

Si chiude cosi di fatto la prima metà del Giro.Una prima parte che sicuramente non è stata durissima come "numeri" e "pendenze",ma che di sicuro ha lasciato ampio spazio alle sorprese e al divertimento,dando comunque parecchi spunti importanti e spazio a tutte le tipologie di corridori.

In chiave classifica sicuramente lo Sterrato e il Gran Sasso hanno lasciato il segno,ma da domani,si inizia a fare sul serio;si va incontro ad una seconda parte con pochi attimi di respiro per i corridori.

Link to comment
Share on other sites

11° TAPPA

PARMA-SALSOMAGGIORE TERME CR.IND - 49,5 KM

Lunga crono per specialisti che può fare grossi distacchi.Il percorso parte da Parma,passa per Collecchio,Fidenza e arriva in centro a Salsomaggiore Terme,dopo aver affrontato una leggera salitella.Tappa che può segnare il giro.

11.png

11tappa.png

12° TAPPA

CREMONA-ABANO TERME 167 KM

Tappa di trasferimento,dal profilo verde,dedicata ai velocisti puri;una delle ultime opportunità per loro.

12.png

12tappa.png

13° TAPPA

PADOVA-ASIAGO 153 KM

Tappa corta ma intensa,dal profilo decisamente rosso.Dopo una prima parte di percorso soft,si inizia a salire;3 scalate,tutte dure.

Prima il Monte Tomba,poi il Grappa dal versante più duro e infine una salita inedita,quella di Foza,che riserverà non poche sorprese,vedere l'altimetria dettagliata per credere (clicca qui per altimetria FOZA) .Non si tratta di arrivo in salita,perchè da Foza si fanno pochi km in leggera discesa per giungere fino ad Asiago,che ospita il traguardo odierno.Tappa ovviamente per scalatori,ma attenzione ai grandi discesisti;le discese del Tomba e del Grappa sono ripide e tecniche.

13.png

13tappa.png

Link to comment
Share on other sites