Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Lezioni di Tattica: La volata!


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Cerchiamo di sfatare un mito, quello della volata buggata. Molti di voi, quelli che hanno corso contro di me l’anno scorso quando ho vinto il mondiale di Cycling Manager e il campionato italiano, mi conosceranno con il soprannome di Bubbug, :mrgreen: per il fatto che, a detta di alcuni, sfruttavo il bug delle volate a mio vantaggio.

Il bug delle volate, come sappiamo, avviene quando ci si piazza dietro a un avversario o a un proprio uomo seguendolo col tasto “->S”, e poi non si riesce più a superarlo, rimanendo di fatto attaccati a lui. Altra variante del bug il restare chiusi mentre si affianca un avversario più lento, inspiegabilmente.

Beh dovete sapere che di fatto io non sfruttavo il bug a mio vantaggio, ma sapevo come aggirarlo. Esiste un modo, quasi perfetto, per aggirare questo bug, e quindi evitarlo. È un metodo che però dovete seguire con molta attenzione, non sbagliando niente. Anche la più piccola imperfezione può vanificare tutta la tattica. Online state bene attenti, perché se un vostro avversario conosce questa tattica, può essere una bella lotta, molto incerta.

1) La fase preparatoria: I primi chilometri

Cominciamo subito. Vi suonerà strano, ma non è così, però la tattica dovrete metterla in pratica fin da SUBITO, ovvero dal momento in cui il gioco si attiva e voi entrate in game. La prima cosa che dovete fare è cercare di ottenere la testa del gruppo. Come saprete, il gioco vi fa fare in su e in giù per il gruppo, e quando cercate di risalire, durante le normali fasi del gioco, anche nei primi chilometri, venite sempre ributtati un po’ indietro e se cercate di risalire venite sempre spostati ad effetto fisarmonica. Ma c’è un modo per evitarlo, e quindi, per ottenere un vantaggio su tutto il gruppo. Il gioco pare che abbia una specie di algoritmo matematico che calcola la posizione nel gruppo, sembra strano, non ne ho la piena certezza, ma tutte le prove pratiche che ho fatto dicono che è così. Dovete innanzitutto mettere subito tutta la squadra, o almeno gli uomini principali, a tirare brevemente a 51-53 di forza subito (normalmente tutti hanno sui 50 di sforzo, quindi avere anche una percentuale più alta di 1-2 incide pesantemente). Questo algoritmo praticamente calcola la percentuale di sforzo, la prontezza di riflessi e la precedenza che ottenete nel posizionamento.

La percentuale di sforzo vi serve per ottenere una precedenza nel posizionamento. Se voi e il vostro avversario siete davanti ma voi avete una percentuale più alta di lui, il gioco vi posizionerà meglio. Se siete arrivati prima, eviterà di ributtarvi indietro. Smettete di tirare brevemente quando i vostri corridori principali saranno arrivati in testa al gruppo, tanto da tirare brevemente nel treno per una frazione di secondo.

2) Protezione e uomini.

Per vincere una volata, sostanzialmente vi servono 5 uomini. Prima di tutto il velocista che avete destinato per vincere e il suo gregario principale, con il valore più alto in pianura. Questi due uomini dovranno essere il più possibile riposati e non sforzarsi mai. Quindi dovranno essere protetti dai vostri migliori gregari in pianura. In più un quinto uomo che sia riserva, ma qui potete variare. Se avete altri velocisti o anche collinari adeguatamente protetti potete anche fare delle doppiette o vittorie portando al traguardo più di un uomo nelle prime posizioni.

3) La volata: Fase preliminare

A questo punto verso i -25/20 km dall’arrivo, alzate la percentuale dei vostri due uomini principali intorno ai 70-77 di percentuale, poi progressivamente fino a 85 ai 15 km dall’arrivo. A questo punto il vostro gregario principale, l’80 in pianura, dovrà alzare la percentuale intorno agli 88-90 ai 12 dall’arrivo e quando scatta il tasto segui, mettete subito il vostro velocista dietro di lui. Cercate di gestire anche rimanendo stando in gruppo. Dovreste riuscire tra i 12 e i 9km dall’arrivo a non usare mai il pallino riuscendo semplicemente a stare davanti col tasto stai in gruppo. Che non è mai cambiato dalle prime fasi della corsa, perché avrete ottenuto una sorta di precedenza nel posizionamento rispetto ai vostri avversari, e l’alta percentuale ma non esagerata, vi permetterà di stare davanti. Verso i 9-7 km dall’arrivo iniziate ad andare di pallino a 85 di sforzo col vostro pianura 80. in questa fase potete anche, se siete veloci, attaccare le vostre riserve dietro il vostro velocista, formando una sorta di treno anomalo dietro di lui.

4) La volata: ultime battute

Quando siete verso i 4/5 km dall’arrivo, il vostro pianura 80 dovrà alzare la percentuale a 99 e improvvisamente schizzerete davanti. Quando avrete padroneggiato la tattica, sarete in grado di aumentare e decrementare lievemente la percentuale in modo da salvare più barra gialla possibile al vostro gregario. Cercate di restare davanti anche quando scattano i -3, evitando però di partire in volata. È importante che i vostri avversari prendano vento scattando subito, mentre voi starete davanti col vostro gregario e il vostro velocista sarà comodamente dietro di lui come incollato. Mentre i vostri avversari scattano in volata fin da subito, voi cercate di resistere il più possibile, fino ai -2.5, o per i più rischiosi, i -2.2km dall’arrivo.

A questo punto EVITATE ACCURATAMENTE di lanciare la volata col gregario (altrimenti rimarrete vittime del bug), ma cercate di mettere per un attimo il tasto pallino col velocista e poi immediatamente, dopo mezzo secondo, partire in volata. Schizzerete in avanti come dei proiettili e i vostri avversari resteranno di sasso, nel migliore dei casi, avrete anche uno o due corridori dietro di voi della vostra squadra che vi faranno piazzare nei primi posti.

Ricordo a tutti che questa tattica per Pcm 11 non funziona, qualche accorgimento però ancora funziona :wink: soprattutto dovrete sgomitare per la posizione in PCM11 :wink:

Spero di aver chiarito alcuni dubbi e di aver sfatato il mito.

Questa è una tattica per menti malate, me ne rendo conto, ma almeno così non si dirà più che sfruttavo i bug, ma li sapevo evitare :mrgreen:

Se avete domande :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

come fai a dare una tattica su un qualcosa (la volata di pcm 2010) basata esclusivamente sulla fortuna? :dubbio:

ti assicuro che c'è il modo di eludere il bug che come dici tu, è una componente fortunata o sfortunata a seconda di chi colpisce. :wink:

Se hai letto dovresti avere capito tu che hai più esperienza di me :wink:

poi oh, a me è funzionato. Non sono vittorie arrivate per caso. Se guardi i replay della finale, te ne accorgerai :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui però devo dare ragione in parte a campione, perchè capitava alcune volte che un corridore dietro penetrasse ( :mrgreen: ) quello che gli stava davanti e passasse, altre volte no.

Comunque è chiaro che bubba conoscesse il modo per eludere il 95% delle volte il bug, altrimenti non si spiegerebbe il suo quasi dominio nelle volate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

comunque sia, come ho scritto nel primo messaggio, è un metodo quasi perfetto. Nel senso che anche se lo si sa eludere così, può capitare la volta che sbagli qualcosa, oppure la volta che succede qualcosa che non va. Come ha detto albe è il 95%, ma direi anche 85-90% infallibile. Sicuramente però con questa tattica non potete non piazzarvi nei primi tre. :wink:

Se proprio non vincete, un grandissimo piazzamento è assicurato :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...