Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Allenamento e potenziali - Chiedo consiglio


Messaggi raccomandati

Avrei da chiedervi un consiglio, forse più di uno :P per quanto riguarda l'allenamento dei Ciclisti.

Devo dire che io vengo da Cycling Manager 4, dove tutto era molto più semplice e ora mi trovo impantanato con questa nuova gestione degli allenamenti.

Allenamento:

Primo consiglio che vi chiedo riguarda l'allenamento in se per se.

Ammesso che io ho un corridore con determinate caratteristiche e mi prefiggo di farlo gareggiare in determinate gare, imposto tutto l'allenamento, in modo che, in tal periodo questo mi goda del massimo stato forma.

A questo scopo decido appunto di impostare i picchi di forma negli intervalli che mi prefiggo.

A questo punto però mi viene da chiedervi:

- Quanti picchi di forma può sostenere un ciclista durante una stagione?

- Durante il resto della stagione come si imposta l'allenamento? Livello 1, livello 2, livello 3, livello 4 o livello 5?

- Quante gare può fare all'anno un ciclista nel pieno della carriera, intendo dai 25 anni in su, per non incorrere in qualche inghippo?

Potenziale:

Per quanto riguarda il potenziare le caratteristiche dei ciclisti si fa riferimento alle stelline di potenziale al seguito di orientare l'allenamento delle caratteristiche verso un profilo adatto al ciclista di riferimento.

Quello che non riesco a capire, è il fatto che per ogni caratteristica non riesco ad individuare l'allenamento migliore.

Mi spiego meglio...

Prendendo un profilo di un ciclista si classificano i seguenti parametri:

PIA

MON

COL

DIS

CRO

GRI

RES

PAV

LOT

SPR

ACC

- Quale tipo di allenamento dovrò scegliere per allenare ogni caratteistica, dato che le tipologie di allenamento sono le seguenti: Scalatore, Velocista, Cronoman, Passista, Lottatore, Corse a tappe, Classiche del nord?

- Infine per concludere quante tappe massime devo gestire per un giovane promettente affinchè non mi si bruci il suo potenziale?

Ringrazio dell'attezione e chiedo scusa per l'enorme mole di domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

- Quanti picchi di forma può sostenere un ciclista durante una stagione? 3 al massimo, da mie esperienze

- Durante il resto della stagione come si imposta l'allenamento? Livello 1, livello 2, livello 3, livello 4 o livello 5? Al minimo possibile

- Quante gare può fare all'anno un ciclista nel pieno della carriera, intendo dai 25 anni in su, per non incorrere in qualche inghippo?

Io non vado oltre le 60.. 70 al massimo, ma qui chiedo conferma a quelli che sanno di più..

- Quale tipo di allenamento dovrò scegliere per allenare ogni caratteistica, dato che le tipologie di allenamento sono le seguenti: Scalatore MON, Velocista SPR-ACC, Cronoman CRO-PIA, Passista PIA-RES-GRI, Lottatore FTR-PIA, Corse a tappeMON-COL-CRO, Classiche del nordPAV-PIA

- Infine per concludere quante tappe massime devo gestire per un giovane promettente affinchè non mi si bruci il suo potenziale? 40 a massimo ma starei più attento alla barra della fatica

Comunque qui aspetto diessere smentito da Fra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

- Quanti picchi di forma può sostenere un ciclista durante una stagione? 3 al massimo, da mie esperienze

- Durante il resto della stagione come si imposta l'allenamento? Livello 1, livello 2, livello 3, livello 4 o livello 5? Al minimo possibile

- Quante gare può fare all'anno un ciclista nel pieno della carriera, intendo dai 25 anni in su, per non incorrere in qualche inghippo?

Io non vado oltre le 60.. 70 al massimo, ma qui chiedo conferma a quelli che sanno di più..

- Quale tipo di allenamento dovrò scegliere per allenare ogni caratteistica, dato che le tipologie di allenamento sono le seguenti: Scalatore MON, Velocista SPR-ACC, Cronoman CRO-PIA, Passista PIA-RES-GRI, Lottatore FTR-PIA, Corse a tappeMON-COL-CRO, Classiche del nordPAV-PIA

- Infine per concludere quante tappe massime devo gestire per un giovane promettente affinchè non mi si bruci il suo potenziale? 40 a massimo ma starei più attento alla barra della fatica

Comunque qui aspetto di essere smentito da Fra :D

A proposito di Fra, per i parametri di allenamento trovi a pagina 11 della sua story 2009 dei consigli più precisi su cosa migliorano gli allenamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

- Infine per concludere quante tappe massime devo gestire per un giovane promettente affinchè non mi si bruci il suo potenziale? 40 a massimo ma starei più attento alla barra della fatica

Comunque qui aspetto diessere smentito da Fra :D

Maremma...non volevo fare doppio post...ma ormai avevo cliccato e non sono riuscito a modificare l'ultimo messaggio.

Riguardo a quanto m'ha detto Frisky sui giovani talenti...devo stare attento alla barra della fatica in che senso?

Regolarmi con un regime intermedio credi possa andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Maremma...non volevo fare doppio post...ma ormai avevo cliccato e non sono riuscito a modificare l'ultimo messaggio.

Riguardo a quanto m'ha detto Frisky sui giovani talenti...devo stare attento alla barra della fatica in che senso?

Regolarmi con un regime intermedio credi possa andare bene?

nel senso che devi tener conto della barra arancione nella casella di allenamento del corridore; non devi superare i tre quarti, o la metà, poi sta a te vedere a carriera in corso :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se ho un corridore che è uno scalatore ed è gia arrivato a 85 continuo ad allenarlo come scalatore o posso allenare altre sue caratteristiche senza che il valore di montagna si abbassi?

I valori si abbassano solo in caso di declino dovuto all'età quindi la risposta è sì icon_biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

già pensate che io non sapevo che dopo gli stage un corridore ritornava cin gli stessi valori e ho fatto fare a soler in pcm9 da 57 cro tanti di quegli stage attaccati che è diventato 76!!per calare dopo qualche giorno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...