Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato
appunto ... non è una canzone che dà la carica ... a me sinceramente veniva da ridere ieri sentendola cantare ai tifosi del Liverpool ... invece ad esempio l'inno della Roma mette i brividi anche a me che sono neutrale se non ostile ai colori giallorossi

Infatti è come dire di per se la canzone è moscia (forse quella del Celtic è un attimino meglio sotto questo punto di vista) ma credo proprio che l'effetto della canzone non si possa avvertire dalla TV

• Risposte 5,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato
Annate 2002-03 e 2003-04.

Continuate a parlarne come se la cosa contasse più di ogni altra ma non esiste una motivazione diversa per cui 3+0 sia diverso da 2+1. I trofei consecutivi non hanno nessun valore aggiunto rispetto a quelli vinti separatamente. Vincere cinque scudetti a fila è uguale a vincerne cinque separati. Che poi non vedo cosa la ridicola coppetta italia snobbata possa aggiungere di più al Double Campionato-CL

Una cosa sicura che vale più di vincere tre trofei in una stagione è il numero totale di trofei.

E voi, quando ne avete fatti 18 internazionali?

Il Treble/Triplete/Tripletta non è 3 trofei a caso, è campionato + Coppa Italia + Champions League nello stesso anno. Perciò alla domanda "quando avete fatto il triplete?" la risposta può essere solo, soltanto ed esclusivamente "mai". Il resto è free climbing sugli specchi.

E la coppa nazionale aggiunge perché significa fare l'en plein, non certo per il valore intrinseco del trofeo. La Coppa Italia da sola non conta granché, può giusto salvare una stagione sciagurata o fare da ricamo su una fantastica.

E dire che vincere cinque scudetti di fila equivale a vincerne cinque separati è eresia. E' come dire che fare 5/5 o, poniamo, 5/8 è uguale. Se nessuno in tempi recenti ci è riuscito vorrà dire che non è questa banalità (potrei aggiungere che sono pronto a scommettere la casa che se li aveste vinti voi vi sareste fatti fare come minimo un paio di post-it sulla maglia, ma non ho le controprove quindi mi astengo).

Per inciso, 45 anni senza vincere la CL non sono un buco nella storia del club. Esistono altre competizioni che abbiamo vinto. Abbiamo vinto scudetti, Coppe Uefa, Coppe Italia. Non saranno la CL, ma seguendo il tuo ragionamento è come se squadre come Chelsea e Arsenal nella storia del calcio non ci fossero affatto. E comunque sarebbe sempre meno peggio della voragine di 44 anni in cui avete vinto solo una Coppa Federale.

• Amministratori
Inviato
Il Treble/Triplete/Tripletta non è 3 trofei a caso, è campionato + Coppa Italia + Champions League nello stesso anno. Perciò alla domanda "quando avete fatto il triplete?" la risposta può essere solo, soltanto ed esclusivamente "mai". Il resto è free climbing sugli specchi.

Anche alla domanda "quando avete vinto più di tutti" la risposta può essere mai. La tripletta è un concetto inventato non è una cosa definita ufficialmente da nessun almanacco e nessun regolamento come lo è invece il numero di trofei internazionali (riconoscimento Fifa) :wink:

E dire che vincere cinque scudetti di fila equivale a vincerne cinque separati è eresia. E' come dire che fare 5/5 o, poniamo, 5/8 è uguale. Se nessuno in tempi recenti ci è riuscito vorrà dire che non è questa banalità (potrei aggiungere che sono pronto a scommettere la casa che se li aveste vinti voi vi sareste fatti fare come minimo un paio di post-it sulla maglia, ma non ho le controprove quindi mi astengo).

E' meglio vincere 5 su 8. Se ne vinci 5 a fila vuol dire che probabilmente non era solo merito tuo. Se vinci a sprazzi per un periodo più lungo vuol dire che hai saputo mantenere rivalità. Ma alla fine 5+0 o 2+1+2 sempre 5 fa.

Inviato
Anche alla domanda "quando avete vinto più di tutti" la risposta può essere mai. La tripletta è un concetto inventato non è una cosa definita ufficialmente da nessun almanacco e nessun regolamento come lo è invece il numero di trofei internazionali (riconoscimento Fifa) :wink:

E' meglio vincere 5 su 8. Se ne vinci 5 a fila vuol dire che probabilmente non era solo merito tuo. Se vinci a sprazzi per un periodo più lungo vuol dire che hai saputo mantenere rivalità. Ma alla fine 5+0 o 2+1+2 sempre 5 fa.

Da quando in qua per poter definire qualche cosa c'è bisogno di un almanacco che lo certifichi? La tripletta è campionato - coppa nazionale - CL, non tre trofei a caso. Altrimenti di triplette ce ne sono circa mille miliardi di fantastiliardi nella storia del calcio. In Inghilterra il Treble è quello dello United del 1999, non quello del Liverpool del 2001 che pure vinse 5 trofei invece di 3. Perché rendersi ridicoli avventurandosi in elucubrazioni di questo genere, confutabili anche da un bambino con un diploma elementare?

Tra l'altro la questione sul "quando avete più di tutti" non c'entra una beneamata mazza con quello che ha scritto Tommy originariamente, visto che si parlava di tutt'altro, prima che tu come d'abitudine rigirassi la frittata a tuo uso e consumo. E il brutto è che se non lo si fa notare poi si finisce per far deviare effettivamente la discussione a tuo uso e consumo.

In quale mondo poi fare 1°-1°-1°-1°-1° sia meno straordinario di fare, per dire, 1°-3°-1°-1°-2°-3°-1°, lo puoi sapere solo tu. Restare al top per 8 stagioni consecutive è quasi la normalità per una grande squadra, vincere per 5 anni consecutivi è cosa più unica che rara.

Si aggiunga che nei 45 anni a secco del Milan c'era una sola competizione, due con la coppa Italia non 7 :wink:

Si aggiunga che però, limitandosi alle coppe che esistevano in entrambi i periodi, nei 44 anni avete vinto 0 scudetti e 1 coppa nazionale, noi nei 45 anni 8 scudetti e 4 Coppe Italia.

• Amministratori
Inviato
Da quando in qua per poter definire qualche cosa c'è bisogno di un almanacco che lo certifichi?

Perché se no ognuno può inventarsi ogni record che vuole senza alcun limite :wink:

Si aggiunga che però, limitandosi alle coppe che esistevano in entrambi i periodi, nei 44 anni avete vinto 0 scudetti e 1 coppa nazionale, noi nei 45 anni 8 scudetti e 4 Coppe Italia.

Si ma c'era più rivalità in Italia e non le solite tre big, inoltre la Coppa Italia non era presente in tutte le annate :wink:

Sui trofei consecutivi non mi pronuncio.

Tornando all'origine ribadisco che Mourinho ha sbagliato stadio dato che nessun Milanista scambierebbe le proprie annate con quelle dell'Inter per ovvi motivi di matematica.

Inviato
appunto ... non è una canzone che dà la carica ... a me sinceramente veniva da ridere ieri sentendola cantare ai tifosi del Liverpool ... invece ad esempio l'inno della Roma mette i brividi anche a me che sono neutrale se non ostile ai colori giallorossi

ad es. a Napoli un conto e se i tifosi intonano " o sole mio " ( canzone bellissima ma adatta ad uno stadio ) ed un altro e se intonano " Napoli Napoli " di Nino D'Angelo

Mio padre mi raccontava di quando,ai tempi di Diego,tutto lo stadio intonava " 'o surdato 'nnamurato"...roba da brividi veramente... :ave:

Inviato

emmea è la prova che il liceo non serve a nulla :24:

cioè adesso siamo arrivati a dire che fare 5/5 è uguale a fare 5/(x+5)...chiaramente parlando così viene in mente il basket e tu vorresti paragonarmi la bravura di un tiratore da 100% dal campo con uno da 50/60/70% che sia??? :shock:

beh dal tuo ragionamento si spiegano le classiche dichiarazioni dei calciatori come ibra "possiamo vincere tutto"...e grazie se ragioniamo su una base di 20 anni di carriera allora è fattibile...è vero che poi nell'almanacco ci finisce la somma dei trofei vinti ma la soddisfazione di aver sbancato tutto in un colpo solo è imparagonabile (chiaramente questo è un discorso per chi ha vissuto il tutto in prima persona, il tifoso si può pavoneggiare ma non avrà mai la stessa soddisfazione!!!)

in ogni caso io la storia la lascio ai nostalgici :!: il passato deve essere la base da cui ripartire non il punto di arrivo :wink: chiaro che poi alcuni traguardi raggiunti saranno l'apice inarrivabile ed irripetibile, ma guai adagiarsi sul lavoro svolto se non si è ancora in pensione!!!...peggio ancora se non si ha ancora cominciato a lavorare :lol:

Inviato
Se volete un inno spettacolare vi segnalo questo:

però il tema è molto abusato in Inghilterra

A me in Inghilterra piace tantissimo il coro che le tifoserie fanno quando vincono in coppa "Que sera sera".

Inviato

Adriano Galliani, intervistato durante Sky Sport 24 da Davide Camicioli, ha parlato dello scontro in allenamento tra Onyewu ed Ibra e anche del gol in fuorigioco di Inzaghi. "La posizione di Pippo - spiega l'ad del Milan - era difficile da valutare. Si trattava di qualche millimetro di fuorigioco e basta".

Si, non era facile da valutare era alla parte opposta ed è roba di 1000 mm :mrgreen:

• Amministratori
Inviato
Adriano Galliani, intervistato durante Sky Sport 24 da Davide Camicioli, ha parlato dello scontro in allenamento tra Onyewu ed Ibra e anche del gol in fuorigioco di Inzaghi. "La posizione di Pippo - spiega l'ad del Milan - era difficile da valutare. Si trattava di qualche millimetro di fuorigioco e basta".

Si, non era facile da valutare era alla parte opposta ed è roba di 1000 mm :mrgreen:

Qualcuno disse anche peggio dopo Siena :roll:

Inviato
Qualcuno disse anche peggio dopo Siena :roll:

Eh si.. riporta un po :D

Un conto poi è un allenatore a fine partita e un contro un amministratore a 2 giorni dalla partita..

Poteva benissimo dire si era fuorigioco ma sono contento per Inzaghi e il record..

Inviato
Mi pare che abbia detto che lo era :dubbio:

Sì, peccato che abbia detto che era difficile da valutare quando anche i telecronisti si stavano fermando perché lo avevano visto anche a Minneapolis quel fuorigioco.

Perché se no ognuno può inventarsi ogni record che vuole senza alcun limite :wink:

Si ma c'era più rivalità in Italia e non le solite tre big, inoltre la Coppa Italia non era presente in tutte le annate :wink:

Sui trofei consecutivi non mi pronuncio.

Tornando all'origine ribadisco che Mourinho ha sbagliato stadio dato che nessun Milanista scambierebbe le proprie annate con quelle dell'Inter per ovvi motivi di matematica.

Per quanto riguarda la questione dei trofei vedo che ha già risposto Galloper, quindi evito di ripetere le stesse cose. Solo non dire però che non ti pronunci, visto che ti sei già ampiamente pronunciato.

Mourinho invece non ha affatto sbagliato stadio, visto che è stato accolto a suon di fischi da chi ha regolarmente bastonato per 2 anni. Non penso che il 3 con le dita volesse dire "poveracci, voi vi sognate una cosa del genere", ma volesse semplicemente ricordare quanto di grande fatto a Milano, che è incontestabile. Poi il fatto che un milanista non scambi le sue annate (che suppongo qui sia da intendersi come "la sua storia") con quelle dell'Inter non c'entra niente, Mourinho è rimasto all'Inter 2 anni, e in quei due anni ha sbancato, i precedenti 100 anni di storia dell'Inter non sono affar suo.

• Amministratori
Inviato

Ho capito ma ve lo vedete Ancelotti che torna a Milano e fa la stessa cosa ai tifosi dell'inter? (2 dita per le champions, 4 per gli euroderby, 3 per le finali fate voi...). Mourinho a Milano ha vinto una Coppa, i due campionati erano scontati dato che li ha giocati contro squadre in annate di transizione. Fin quando il campionato non lo vincerà un team diverso dall'inter vorrà dire che l'effetto di calciopoli non è ancora finito.

Inviato

Ci ho ripensato,vedendo che il dibattito continua..scrivo un altro papiro,chi ha voglia lo legga,chi non ha voglia passi appresso.

Io dico che questa disputa colossale tra chi sia "meglio" e chi sia "peggio",tra chi "possa vantarsi" e chi "non possa vantarsi" e soprattutto di cosa ci si debba vantare,lasci in realtà il tempo che trova.Io vivo a Roma e vedo intorno a me una situazione paradossale tra Laziali e Romanisti e credo che Wanka possa confermare..i Laziali si vantano di essere nati 27 anni prima,i Romanisti gli rinfacciano che in quei 27 ne hanno fatti 11 di Serie B,poi i Laziali rispondono che loro sono i veri "romani" e che i Romanisti sono burini perchè nati da una società di gente abruzzese,poi rispondono i Romani asserendo il contrario.Ma dico io?sono parametri questi?stesso discorso per Inter e Milan..come si fa a confrontare la storia di due squadre di altissimo livello e decidere quale sia la migliore o la piu dignitosa?Certo ci sono dei fatti,inconfutabile e che da entrambe la fazioni dovrebbero per forza essere riconosciute..come il fatto che il MILAN sia il Club piu titolato al mondo mentre l'Inter delle 3 "big" italiane è quella che in assoluto ha vinto meno trofei internazionali,è un fatto che l'Inter non sia mai stata il Serie B ed il Milan 2 volte si,è un fatto che per tutti gli anni 90,mentre il Milan dominava Italia ed Europa,l'Inter vinceva solo 3 coppe uefa,come è un fatto che anche il Milan ha avuto ventenni avari di successo,è un fatto il Milan degli invincibili di Sacchi e quello del ciclo europeo di Ancelotti,ma anche l'Inter del mago Herrera e del triplete di Mourinho sono fatti.E' un fatto,attuale,che dopo essersi piazzata alle spalle del Milan per 12 campionati su 15 dal 1989 al 2005,l'Inter è superiore al Milan da almeno 5 anni (i motivi poi rientrano in un altro discorso piu complesso);ma come vedete,per ogni fatto "positivo" di cui vantarsi,il tifoso avversario può ribadire rinfacciando una pagina nera della storia dei cugini e vantandosi di una felice delle propria squadra.Insomma,chi tifa per queste 2 squadre,pur mantenendo l'odio e l'antipatia per i rivali,penso debba a prescindere ritenersi soddisfatto ed orgoglioso dei momenti e delle emozioni vissute e fiero della propria storia.Poi per citare una frase gia detta,è ovvio che non scambierei nemmeno il manico di una mia Champions con il triplete di Mou,ma credo che altrettanto gli interisti non scambierebbero il loro tanto citato triplete con nessuna competizione vinta dal Milan,perchè aldilà del trofeo in sè in una vittoria sono racchiuse tante cose e tanti sentimenti che non si possono scambiare con niente al mondo!

Chiudendo rispondo a Gallo..in parte hai ragione che conta il presente piu di tutto il resto..ma attenzione a non sottovalutare il passato...altrimenti la "storia" non avrebbe senso...se l'inter è quello che è ed il Milan è quello che è,lo devono principalmente al loro percorso e al loro passato;il passato ha un impatto tremendo sul presente,esattamente cosi come il presente lo ha sul futuro,nell'analizzare i fatti di cui sopra,va preso atto di tutto.Sarebbe come dire "oggi l'Italia è una repubblica democratica,l'importante è questo"...ma sarebbe sciocco ed ingrato dimenticarsi che per arrivare a ciò c'è voluto un oblio,un Risorgimento,una battaglia per l'Unità Nazionale,2 guerre con in mezzo una dittatura ed un referendum popolare..in tutto ciò soprattutto circa un milione e mezzo di morti son serviti per "farci star bene a noi".Il presente è importante,ma sarebbe diverso senza il passato.

Inviato
Ho capito ma ve lo vedete Ancelotti che torna a Milano e fa la stessa cosa ai tifosi dell'inter? (2 dita per le champions, 4 per gli euroderby, 3 per le finali fate voi...). Mourinho a Milano ha vinto una Coppa, i due campionati erano scontati dato che li ha giocati contro squadre in annate di transizione. Fin quando il campionato non lo vincerà un team diverso dall'inter vorrà dire che l'effetto di calciopoli non è ancora finito.

In annate di transizione? Ma se all'inizio del campionato 2008 andavi blaterando che avreste vinto il campionato con 15 punti sulla seconda e alla sosta natalizia pronosticavi ancora il Milan campione d'Italia? L'anno scorso hai detto per mesi che Milan - Chelsea sarebbe stata la finale di CL, quindi non mi pare fossi tanto convinto che si trattasse di un'annata di transizione.

La Roma poi ti sembrava una squadra in fase di transizione? Non mi risulta che molte squadre in fase di transizione infilino 20 e fischia risultati utili consecutivi e recuperino 14 punti alla capolista.

Per non parlare poi della Juve che dopo l'1-3 all'Olimpico lo scorso anno sembrava dovesse piallare tutti, forte dei due super-acquisti brasiliani.

Che poi tutte queste, tranne la Roma, abbiano deluso è altro discorso. Potrei magari capire il discorso se tu avessi detto sin da subito che il Milan non era squadra da titolo, ma visto che mi pare abbia sempre detto l'esatto contrario...

L'ultima frase poi è demenziale. E' troppo comodo ragionare così. Finché vince l'Inter è un campionato in tono minore perché ci sono i postumi di Calciopoli, quando poi vincerà un'altra squadra invece allora sì che la Serie A sarà tornata un campionato di vertice. Ragionamento troppo comodo, che sembra partorito dalla mente di un bambino. Vinciamo noi, e se vincete voi non conta niente. Troppo facile così. Andate accusando gli interisti di restare piangina malgrado le vittorie, e poi sentite la necessità di arrampicarvi sugli specchi come nemmeno il Reinhold Messner dei tempi che furono per non ammettere che almeno Mourinho vi ha bastonati a suo piacimento (il che tra l'altro non implica in nessuna misura una rivisitazione della storia del secolo precedente).

• Amministratori
Inviato

Bastonati da Mourinho?

Abbiamo vinto una supercoppa Europea nel 2004 contro il suo Porto e un derby al primo anno.

Se Mourinho avesse allenato l'Inter in quegli anni ci sarebbe stato da ridere.

A noi Mourinho non fa ne caldo ne freddo, è lui che non l'ha capito.

Inviato

Che grande allenatore che è Owen Coyle. Con 4 scarponi sta facendo volare il Bolton. 3-1 al Reebok Stadium sul tottenham per ora. Vabbè che il gioco del Bolton è un pò da anti calcio, ma proprio per questo, quello che fa Owen Coyle è incredibile, sia e soprattutto a livello motivazionale che nel creare situazioni gol dal nulla, seguendo il vecchio schema palla lunga.

• Amministratori
Inviato
Che grande allenatore che è Owen Coyle. Con 4 scarponi sta facendo volare il Bolton. 3-1 al Reebok Stadium sul tottenham per ora. Vabbè che il gioco del Bolton è un pò da anti calcio, ma proprio per questo, quello che fa Owen Coyle è incredibile, sia e soprattutto a livello motivazionale che nel creare situazioni gol dal nulla, seguendo il vecchio schema palla lunga.

Segnalo il raddoppio del Tottenham 30 secondi dopo questo post di Simoni.

Inviato
Segnalo il raddoppio del Tottenham 30 secondi dopo questo post di Simoni.

Già, il problema è che ha perso 4-2 :mrgreen:

Inviato
Per quanto riguarda la questione dei trofei vedo che ha già risposto Galloper, quindi evito di ripetere le stesse cose. Solo non dire però che non ti pronunci, visto che ti sei già ampiamente pronunciato.

Gallo per gli amici :lol:

Chiudendo rispondo a Gallo..in parte hai ragione che conta il presente piu di tutto il resto..ma attenzione a non sottovalutare il passato...altrimenti la "storia" non avrebbe senso...se l'inter è quello che è ed il Milan è quello che è,lo devono principalmente al loro percorso e al loro passato;il passato ha un impatto tremendo sul presente,esattamente cosi come il presente lo ha sul futuro,nell'analizzare i fatti di cui sopra,va preso atto di tutto.Sarebbe come dire "oggi l'Italia è una repubblica democratica,l'importante è questo"...ma sarebbe sciocco ed ingrato dimenticarsi che per arrivare a ciò c'è voluto un oblio,un Risorgimento,una battaglia per l'Unità Nazionale,2 guerre con in mezzo una dittatura ed un referendum popolare..in tutto ciò soprattutto circa un milione e mezzo di morti son serviti per "farci star bene a noi".Il presente è importante,ma sarebbe diverso senza il passato.

va bene...in ogni caso bisogna dare il giusto peso al passato...rievocarlo ogni volta significa non credere nel futuro :!:

questo secondo il gallo pensiero :lol: