Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Giro 2009


emmea90

Messaggi raccomandati

forse per te che sei milanese...

Non è che è mica scritto da qualche parte che il Giro si concluda sempre a Milano...se vedi anche nel '68 (Mercks) e diverse volte negli anni '80 il Giro si concluse lontano da Milano...storiche le conclusioni nell'Arena di Verona (vedi vittorie di battaglin e Moser con crono finale Soave-Verona)

però ankio un pò condivido emmea.

Cioè se si fa un giro del centenario lo si fa anche inglobando un pezzo di storia del giro, non rivoluzionando tutto, creando un gior che a quanto pare sarà duro nella prima settimana e inizio seconda, nel resto della seconda e terza non un granchè per poi terminare con il vesuvio, che col ciclismo non è che abbia tutta questa affinità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 795
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anke se nn c'e più nessuna risp ora ci penso io....

Il giro dovrebbe finire a milano km smpr e il gg prima al posto del maxi tappone alpino starebbe bn anke qst tipo di tappa:

- Si parte dalle montagne tipo Sondrio o Valli Bergamasche

- si passa da Lecco per andare a Val Brona

- poi si fa un circuito kn arrivo al Santuario della Madonna del Ghisallo che prevede il Pian del Tivano kn i 2km finali del muro di Sormano e poi il Ghisallo da ripetere 2 volte

Inoltre si potrebbero fare le tappe storiche km la:

Merano-Aprica (dedicata all'indimenticato PIRATA)

Cuneo-Pinerolo (dedicata al Campionissimo)

Merano-Monte Bondone (dedicata a Charlie Gaul)

Trento-Tre cime di Lavaredo

Pinerolo-Briançon

oppure anke arrivi in località famose del passato anke del tour:

- Les deux Alpes (dp il lautaret e l'Izoard)

- Campitello Matese

- Pian Cavallo

- Pian di Montecampione

- Santuario di Oropa

- La Plagne o Les Arcs (dp il Colle San Carlo e il Petit San Bernard)

- Monte Zoncolan

o anke arrivi inediti

- Passo del Gavia dp il Mortirolo o viceversa

- Muro di sormano

- Valico di Valcava

- Sant'Anna di Vinadio (inedito xke nn ci sn mai arrivati su)

- La California x Bettini

- Paderno Dugnano(ci abito io)

ce ne sn di posti.....................

si, ma a quel che mi diceva gigi (alias Matteo) è un percorso bruttino che vaga a caso e fa montagne anche tutto sommato anonime, mica tutta quella roba che illustri te.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il tour deve per forza arrivare a PArigi.. ormai è storia ed è una tappa prestigosa.... il giro e la velta per me possono arrivare in qualsiasi città.... poi l'arrivo a Milano non è che abbia questo gran prestigio

anche il giro che arriva milano è particamente storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò fu scritto da Gigilasegaperenne, è lui che ha raccolto queste notizie, ma le posto qua che magari sono utili:

POSSIBILE percorso del Giro 2009:

1a TAPPA: (cronosquadre) LIDO DI VENEZIA

2a TAPPA: JESOLO - TRIESTE

3a TAPPA: GRADO - VALDOBBIADENE

4a TAPPA: PADOVA - SAN MARTINO DI CASTROZZA

5a TAPPA: SAN MARTINO DI CASTROZZA - ALPE DI SIUSI

6a TAPPA: CASTELROTTO/BRUNICO - MAYRHOFEN

7a TAPPA: INNSBRUCK - CHIAVENNA

8a TAPPA: MORBEGNO - BERGAMO

9a TAPPA: MILANO - BIELLA

RIPOSO

10a TAPPA: CUNEO - PINEROLO/SESTRIERE

11a TAPPA: TORINO - ARENZANO

12a TAPPA: (cronometro individuale) SESTRI LEVANTE - RIOMAGGIORE

13a TAPPA: ??? (LERICI?) - FIRENZE

14a TAPPA: FIRENZE - BOLOGNA/SAN LUCA

15a TAPPA: BOLOGNA - RIMINI

16a TAPPA: ??? (RIMINI?) - MONTE PETRANO

RIPOSO

17a TAPPA: ??? (CHIETI?) - BLOCKHAUS

18a TAPPA: ??? - BENEVENTO

19a TAPPA: AVELLINO - VESUVIO

20a TAPPA: NAPOLI - ANAGNI

21a TAPPA: (cronometro individuale) ROMA

Considerazioni mie:una quarta e quinta tappa così dovrebbero venire dopo.

Poi il Blockhaus alla fine, non si arriva in cima da quanto mi disse matteo, quindi...

Vesuvio, sono perplesso.

Poi tutte quelle tappe in Campania non mi convincono, cioè in Campania non si passa mai, fatele l' anno prossimo che non è il giro del centenario.

Poi su questo fatto ho un altra considerazione mia sul fatto che forse dovranno sistemare alcune strade, ma lasciamo stare...

Monte Petrano? Che robaccia!

sanluca è ok.

il sestriere speriamo che sia come quella tappa di Rujano.

Se fosse un giro non del centenario, a parte il fatto che c'ha tappone dopo 3 giorni e che alla fine non ci sono le alpi, è accettabile, ma un giro del centenario così anonimo, dove le salite che hanno fatto la storia del giro non ci sono, mi pare un mezzo affronto alla storia del giro e al giro stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma a quel che mi diceva gigi (alias Matteo) è un percorso bruttino che vaga a caso e fa montagne anche tutto sommato anonime, mica tutta quella roba che illustri te.

sn alcuni posti dove potrebbe andare nei tapponi importanti e poi nn è un percorso completo xkè nn ho messo le tappe dei velocisti e altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea a dire il vero le tappe in Campania sono due... Poi sul Block Haus potrebbero arrivare in cima che stanno facendo dei lavori... e sul Vesuvio si arrivò già e vinse Bugno..

Veramente Bugno arrivò 2°, vinse se non sbaglio Eduardo Chozas. Comunque il punto è che allora arrivarono dopo circa 6 km di salita, si spera che l'anno prossimo si faccia la salita intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le salite alpine subito... non mi piacciono...

Giro atipico per me..

QUOTO e ribadisco che non si può ogni cento anni rivoluzionare il giro....è sempre stato in un modo, non si può cambiare totalmente, ma bensì renderlo più spettacolare...pensate a mettere tutte le tappe più spettacolari dal 2005 a oggi...che figata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTO e ribadisco che non si può ogni cento anni rivoluzionare il giro....è sempre stato in un modo, non si può cambiare totalmente, ma bensì renderlo più spettacolare...pensate a mettere tutte le tappe più spettacolari dal 2005 a oggi...che figata!!

Sì che figata ma non puoi neanche metterci 10 tappe di montagna :mrgreen: .

Comunque ribadisco la mia idea: Zomegnan credo voglia passare dalle città del primo Giro, e al contempo fare una sorta di "cartolina" dell'Italia, cosa che spiegherebbe la scelta, altrimenti incomprensibile a livello di storia ciclistica, di Roma come sede dell'ultima tappa o del Vesuvio.

Ciò non toglie che comunque si potesse seguire un percorso diverso, magari con l'ultimo trasferimento, per dire, Milano - Roma (il giorno prima si sarebbe arrivati a Milano, e alla terzultima tappa un tappone alpino), o comunque con l'ultima parte di Giro al Nord prima della conclusione. Il problema è che nel ciclismo non vale la proprietà commutativa, se si cambia l'ordine dei fattori il risultato cambia eccome. Le Dolomiti rischiano seriamente di essere affrontate con il freno a mano tirato, e considerata la posizione all'interno delle tre settimane è anche difficile che si decida di andarci pesante con le salite.

E' chiaro che in questa fase ogni discorso di questo genere è da catalogare come supposizione, ma non è comunque qualcosa di fantascientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contador: "Nel 2009 niente Giro"

Lo spagnolo: "Voglio rivincere il Tour"

"Non parteciperò al Giro. L'ho fatto lo scorso anno, ma ho avuto problemi a recuperare nel finale di stagione". Alberto Contador annuncia che nl 2009 non difenderà la maglia rosa conquistata quest'anno. Lo annuncia l'edizione online del quotidiano francese 'L'Equipe'. Al Giro d'Italia del prossimo anno, l'Astana schiererà il rientrante Lance Armstrong. Non è chiaro, però, se lo statunitense prenderà parte anche al Tour.

Perchè c'erano dubbi? :mrgreen: quest'anno è venuto solo perchè gli hanno negato il tour scommetto che il prossimo anno non vedremo neanche kloden e leipheimer

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Dolomiti rischiano seriamente di essere affrontate con il freno a mano tirato

Se è cosi mi immagino gia qst titolo sul televideo:

Petacchi batte tti sul pordoi

me ke stai combinando Zomegnan; le dolomiti nella 3 settimana e gli appenini nella 1

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma cosa state dicendo? cioè .. via non diciamo sciocchezze .. sapete benissimo che per esempio x un Di luca x un Cunego che si preparano già per le ardenne potrebbe essere essenzaile una prima parte di giro duro dove la loro condizione è super .. quindi vedremo die grandi attacchi invece ...

Link al commento
Condividi su altri siti

19a TAPPA: AVELLINO - VESUVIO

:woohoo: ...grandissima tappa...

Poi tutte quelle tappe in Campania non mi convincono, cioè in Campania non si passa mai, fatele l' anno prossimo che non è il giro del centenario.

:woohoo: ...grandissima tappa...

si vede che gli organizzatori hanno capito quale è la terra più bella del mondo.... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma cosa state dicendo? cioè .. via non diciamo sciocchezze .. sapete benissimo che per esempio x un Di luca x un Cunego che si preparano già per le ardenne potrebbe essere essenzaile una prima parte di giro duro dove la loro condizione è super .. quindi vedremo die grandi attacchi invece ...

Sì ma per dei grandi attacchi ci vuole del terreno adatto. Le Dolomiti sono alla 3a e 4a tappa, nella migliore delle ipotesi 4a e 5a. Siamo sicuri che gli organizzatori se la sentiranno di fare dei tapponi? Io ho paura che per la loro collocazione le Dolomiti siano un po' sacrificate, e che l'unico tappone alpino sia quello del Sestriere. Poi lietissimo di sbagliarmi, per carità.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. secondo me le dolomiti nelle prime tappe possono provocare ogni cosa.. selezione terribile con distacchi di vari minuti oppure una vittoria di un richeze o di un mcewen in cima al san pellegrino..boh.. però sarebbe una soluzione intressante ma da testare in uno dei prossimi giri.. non certo nel giro dle centenario in cui sarbbe l' ideali ripercorrere le tappe e le località che hanno fatto la storia del giro..secondo me non sarebbe male fare, come ha già detto qualcuno in questo topic, la penultima tappa a milano (possibilmente a cronometro) e l' ultima a roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Atmosfera rovente, cerchiamo di stemperare)

Al prossimo Giro l'Astana porterà Armstrong e penso pure Kloden.

Purtroppo penso che i grandi uomini da corse a tappe europee (Evans, Menchov, Sastre, Valverde, Andy Schleck, Leipheimer...) non saranno presenti al Giro.

Io punto sulla lotta Basso-Armstrong, anche se Cunego-Basso sarebbe la lotta che sogno per la vittoria finale.

Cunego e la Lampre (che ha i primi 2 del campionato mondiale in linea, disputato in Italia, ricordiamo) avranno dalla sua parte il pubblico e l'opinione pubblica e ciò potrebbe essere un grande elemento a favore di Damiano.

Basso, dal canto suo, non vorrà deludere coloro che hanno voluto il suo ritorno.

La squadra più forte sarà molto probabilmente la Astana (prevedo la presenza di Kloden, Armstrong, Rubiera, Rast), ma non sottovaluto anche la Liquigas (Vandborg, Szmyd, Zaugg, Vanotti, Stangelj). Lampre in secondo piano a parer mio, ma sarà come sempre molto compatta.

Concludo questo lunghissimo commento, auspicandomi di vedere un gran bel Giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che non si sa ancora se Armstrong farà il Tour...

...potrebbe anche essere che Contador salti il Giro perchè non gli frega e che l'anno scorso sia venuto solo perchè non poteva correre il Tour...

... (anche se aveva detto che correre in Italia gli era piaciuto tantissimo ed era rimasto stupito dal calore della gente che tifava anche per lui nonostante fosse uno straniero contro italiani, e che quindi l'anno prossimo sarebbe tornato per difendere la sua maglia rosa)...

.....ma potrebbe essere anche nato un compromesso...una scelta obbligata dovuta allo scomodo rientro di Armstrong...ovvero.....: a uno, la leadership di squadra per il Giro, e all'altro quella per il Tour...

...visto che Lance di Tour ne ha già vinti 7 ed al Giro non è mai venuto, forse, più che tentare di vincere l'ottava volta la corsa francese, l'americano pensa che resterebbe più nella storia se riuscisse ad essere l'uomo che ha vinto sia il Tour che il Giro del Centenario, impresa ineguagliabile per sempre....

...sarebbe quindi scaturita una scelta obbligata per il giovane Contador, in quanto penso che nessuno dei 2 sarebbe disposto a far da luogotenente all'altro...(ovviamente Lance farà anche il Tour sconfessando quanto sto scrivendo :mrgreen: , ma voglio poi vedere quei 2 coesistere....altro che Simoni e Cunego... :shock2: )

Infine...riguardo al fatto che nè Kloden nè Leiipheimer saranno al via....bè....se Armstrong ritorna alle corse e viene per la prima volta al Giro per vincerlo...cosa che ha dichiarato apertamente, non penso che l'Astana schiererà a suo supporto una squadra di scamorze...anzi...Lance si sceglierà gli uomini ad uno ad uno e si allenerà con loro per tutta la stagione come ha sempre fatto in passato...

avevo scritto "infine", ma vorrei aggiungere un'altra piccola cosa......non so quali campioni verranno al Giro e quali lo snobberanno....ma i vari Evans, Menchov e Andy Schleck ci sono già venuti, e non in vacanza come Lemond o Ullrich....inoltre la presenza di Armstrong potrebbe stimolare qualche altro big a venire per tentare di batterlo.....di Valverde non so....certo, credo che qualcuno deciderà solo dopo aver visto il percorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...