Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

il caso welby


purpo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori
poniamo la domanda in modo diverso: significa che perchè ci sn i razzisti dio esiste?

la risposta è: NO, non è colpa di Dio se ci sono i Razzisti, è l'uomo. Scaricare i problemi su Dio è troppo comodo, superficiale, e immaturo.

e poi come si fa a credere a una religione dove la donna è vista come il diavolo?? "Solo attraverso la donna l'uomo apprese ad assaggiare i frutti dell'albero della conoscenza", allora forse la chiesa ha paura della donna perchè è stato il più grande errore di dio, perchè la chiesa muore quando l'uomo diventa scienziato...già rifiutando il matrimonio per i preti e il relativo concepimento di figli la chiesa insegna la contronatura e va contro il volere di dio...e quando la donna ha cercato la verità allora cosa fa questo dio ipocrita? tutti fuori dal paradiso

questo non ha senso. dire che la donna è vista come il diavolo dimostra che non hai coscienza di quello che è veramente la bibbia. questo libro è stato scritto in un arco di tempo infinitamente lungo. proprio la storia è testimone del fatto che la bibbia non va interpretata in senso letterale. anni e anni di protestantesimo e riforme varia lo hanno dimostrato e oggi infatti la bibbia si deve leggere in senso simbolico, perchè la genesi è stata scritta quando il sapere e la cultura del tempo avevano fondamenti diversi. dio ha cacciato l'uomo e la donna dal paradiso. ma è tutto in senso simbolico, l'uomo così si guadagna da vivere, col sudore della fronte eccetera eccetera...

poi gia che ci siamo inseriamo un po' di sventure, grandi mali e guerre (dio ha sempre avuto bisogno delle guerre) così l'uomo è preoccupato, occupato e triste e quindi nn ha tempo di pensare e di cercare la vera verità; perchè la soltanto la scienza è il peccato originale...

le guerre sono colpa dell'uomo e non di Dio, e l'uomo in questo caso deve pensare a risolvere i conflitti e non a farsi seghe mentali! la scienza non è peccato originale...e anche questa ultima parola, peccato originale, tanto per tornare al discorso di prima, indica la "impurità" dell'uomo, i suoi istinti ancora animaleschi e malefici che pervengono nel suo animo. e non mi venire a dire che l'uomo è puro e immacolato perchè tutti sappiamo che non è così...ancora una volta il simbolismo non è stato colto..

la chiesa domina grazie all'invenzione del peccato e del mondo vero svuotando di ogni significato questo mondo, il nostro mondo, ma che per loro è solo un mondo apparente, in cui conviene essere retti e sottomettersi senza ribellarsi perchè poi gli ultimi saranno i primi e i primi saranno gli ultimi, che ingegnosa quanto falsa invenzione; aveva sicuramente ragione Eraclito a dire che l'essere è finzione e che il mondo apparente è l'unico possibile.

:rolleyes:

evito di commentare personalmente, mi limito a dire che non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo e mai lo sarò su queste affermazioni.

ok prendiamo per vera questa supposizione....ma allora perchè pregate? altra contraddizione....se dio nn ha voce in capitolo su quanto avviene nel mondo allora la divina provvidenza è la più grande menzogna della storia...

vedi, la preghiera per molte persone è una "richiesta d'aiuto" ma una richiesta che è pigra e dettata da una concezione di Dio come "strumento" per i propri comodi. la preghiera vera invece è un momento interiore dove la fede cresce e dove c'è vero amore per Dio e per gli altri..in quanto alla provvidenza, cerca di saperne di più sul reale significato perchè ti stai sbagliando

...se dio nn ha voce in capitolo allora il cristianesimo è una corrente deista come quella che propinava Voltaire...se dio invece in qualche modo invece ha voce in capitolo allora perchè nn aiuta tutti? perchè in africa e nei paesi dell'africa nera si soffre per veri problemi e nn per idiozie quali quelle dell'occidente? è forse razzista?

Dio raramente interferisce nella vita terrena. Dio non aiuta tutti semplicemente perchè lascia il libero arbitrio all'uomo. si dice sempre "aiutati che Dio ti aiuta" ma è l'uomo che si deve aiutare in primo luogo, ed è sempre l'uomo che deve adoperarsi per l'africa e la povertà del mondo, troppo comodo che sia Dio a muoversi. l'uomo non è un neonato col ciucciotto in bocca, l'uomo può chiedere consiglio ma deve agire da solo, nel rispetto dell'uomo e secondo i principi divini.

questo dio più che onnipotente mi pare molto ipocrita...altra contraddizione: se voi credete profondamente e veramente, con tutto il vostro cuore insomma, in mondo ultra-terreno...perchè siete tristi ai funerali? per qual cagione?? questa è una cosa che mi ha sempre colpito, insomma perchè dovreste essere tristi? siete sicuri di essere cristiani e di credere profondamente e veramente, con tutto il vostro cuore insomma, in ciò che cè scritto nella bibbia? io sono sicuro di nn credere in dio ma voi potete dire altrettanto della vostra fede?

l'ipocrisia non è di Dio, ma è dell'uomo che dipinge Dio come tale, ma forse ci siamo scordati cosa Dio ha fatto per noi...

siamo tristi ai funerali perchè abbiamo perso una persona cara in questa vita, perchè la "perdita" è umana, ma chi è cristiano sa che può sorridere e sperare dopo la morte di ri-incontrare quella persona, perchè in fondo la "speranza" è una parola e una virtù chiave per l'uomo. io sono sicuro di essere cristiano, di credere profondamente a tutto e di dire altrettanto della mia fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
infatti; visto che sei credente è assolutamente esatto..................però lo stato in quanto laico deve dare la possibilità di scelta

e infatti non ho detto che non rispetto la concezione laica, semplicemente non la condivido e rispondevo ad eventuali attacchi alla chiesa, senza avere attaccato i laici :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi perchè un così onnipotente dio nn è in grado di far percepire (nn dico addirittura farsi vedere) la sua presenza a tutti??

allora bubba è stato più che esauriente sul resto io mi limito a commentare questa affermazione falsa e tendenziosa..ripeto che Dio non è un antifurto che scatta all'occorenza..questo piacerebbe a molti ma non è così..Dio altrochè se si fa percepire (ti ricordo l'esistenza delle vocazioni) e si è fatto vedere incarnandosi nel suo foglio Gesù morto per noi etc etc..(da cui la Santa Sindone) ti ricordo i miracoli (guardati un pò di ex-voto) e tutte le apparizioni nel corso della storia (Fatima ad esempio)..insomma Dio è tra noi ed altrochè se si fa sentire..se poi qualcuno non vuole crederci per pura comodità, o per moda, o per adesione a filosofie atee e paganeggianti o livore nei confronti della Chiesa è ben libero di farlo..ma dire che Dio non esiste per sciacquarsi le mani da ogni tipo di dovere etico o morale è un puro arrampicarsi sugli specchi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
allora bubba è stato più che esauriente sul resto io mi limito a commentare questa affermazione falsa e tendenziosa..ripeto che Dio non è un antifurto che scatta all'occorenza..questo piacerebbe a molti ma non è così..Dio altrochè se si fa percepire (ti ricordo l'esistenza delle vocazioni) e si è fatto vedere incarnandosi nel suo foglio Gesù morto per noi etc etc..(da cui la Santa Sindone) ti ricordo i miracoli (guardati un pò di ex-voto) e tutte le apparizioni nel corso della storia (Fatima ad esempio)..insomma Dio è tra noi ed altrochè se si fa sentire..se poi qualcuno non vuole crederci per pura comodità, o per moda, o per adesione a filosofie atee e paganeggianti o livore nei confronti della Chiesa è ben libero di farlo..ma dire che Dio non esiste per sciacquarsi le mani da ogni tipo di dovere etico o morale è un puro arrampicarsi sugli specchi..

ancora una volta la penso esattamente come te

incredibile che siamo d'accordo, di solito non accade mai :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti questi sono bei discorsi, niente da dire.........

però tornando al problema dell'esistenza del male nel mondo e del fatto che si potrebbe scaricare la colpa su dio etc. etc. tutto questo è un problema dilemmatico , un aut aut,che si divide in due (sempre presupponendo che dio esista): o dio interviene in quanto succede nel mondo, e in questo caso avrebbe senso pregare per invocare un suo aiuto (e questo è il male peggiore, la causa dell'immobilismo portata alla luce dal pensiero illuminista...infatti se tiamo col naso all'insù aspettando un qualche aiuto intanto quaggiù le cose peggiorano), ma allo stesso modo allora è sotto gli occhi di tutti che faccia un qualche genere di selezione su chi aiutare; a guardare bene mi sembra che i problemi maggiori ci siano dove la fede di dio è vissuta strenuamente et etiam profondamente, e questo mi riporta al problema messo in mostra dagli illuministi, quello dell'immobilismo...guardate in oriente, semrano secoli e secoli più antichi di noi, tutto ciò causato dalle lotte religiose e dall'egoismo di credere di avere ragione.......ecco poi la seconda fase del problema: dio nn interviene nel mondo...allora nn ha senso pregare...come dice bubba "vedi, la preghiera per molte persone è una "richiesta d'aiuto" ma una richiesta che è pigra e dettata da una concezione di Dio come "strumento" per i propri comodi. la preghiera vera invece è un momento interiore dove la fede cresce e dove c'è vero amore per Dio e per gli altri", per molti la preghiera è "pigra"...allora è una sorta di illudersi, di illudersi di credere "dopo" in un mondo migliore...la fede come illusione, così è vista da tanti, che si accorgono di pensarla osì ma sarebbe troppo scandaloso ammetterlo...nell'altro caso che espone bubba sul modo di pregare allora devo obbiettare che quella nn è una preghiera ma una forma di ammirazione verso qualcosa di perfetto, esattamente ciò che dicevano i deisti...........alla fine di tutto queso discorso cmq nn si scappa: o dio è una cosa o l'altra...ma il dio cristiano è una massa informe di concetti e predicati che trascende da queste due possibilità cercando di accontentare tutto e tutti.....................................poi il fatto della scienza che nn sarebbe il vero peccao originale...ma perfavore, date un'occhiata alla storia, la rivoluzione scientifica tanto per darvi un indizio, le nuove concezioni dell'universo dopo aver superato il sistema aristotelico-tolemaico, la chiesa è sempre stata contro al sapere (vedi processo a Galileo e relativa richiesta di abiurare le sue dichiarazioni....come sono evangelici questi uomini di chiesa...)...piano piano tanto ipotesi della hiesa sono state distrutte dalla ricerca, è solo tempo quello che divide dall'abiurazione di ogni concetto cristiano...........già che ci sono metto alcuni passi che mi hanno colpito lggendo un libro: "E se taluno scandalizzerà uno dei piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina e fosse scagliato in mare" (Marco 9, 42). - Com'e evangelico!... "Se il tuo occhio ti dà scandalo, strappalo; e meglio per te entrare, con un occhio solo, nel regno di Dio, che avere due occhi ed essere gettato nel fuoco dell'inferno; dove il verme non muore e il fuoco non si spegne mai" (Marco 9, 47).........poi rispondo a jussi che dice: "ma dire che Dio non esiste per sciacquarsi le mani da ogni tipo di dovere etico o morale è un puro arrampicarsi sugli specchi"....io nn mi voglio scicquarmi le mani da ogni tipo di valore etico o morale, dico solo che essendo l'uomo un animale socevole tende e si rallegra a vivere insieme agli altri, e le regole morali ed etiche devono essere quelle che permottono il quieto vivere in società, nn quelle che impongono di sottomettersi ad un padrone per poi avere, forse e senza alcuna certezza, in premio qualcosa...poi anche questi valori sono cmq fallaci rapportati al mondo, che se seguiti veramente porterebbero rapidamente alla ruina, gli uomini sono subdoli e niente affatto buoni come per primi hanno detto i "maestri del sospetto"..............poi il fatto di dover fare attenzione a come si interpreta la bibbia (il libro più fallace), perchè mai dio nn sarebbe stato in grado di spiegarsi chiaramente e nn lasciare abito a dubbi, perchè nascondere i miliardi di controsensi e contraddizioni della fede dietro il fatto che nn è stato interpretato bene il messaggio di dio? la chiesa dice che dio ci ha fatti a sua immagine a somiglianza, ma dio dovrebbe essere immortale perfetto e affini....io questo dio lo vedo umano, troppo umano per essere un dio, e troppo umano per nn rendersi conto che sia stato invntato dagli uomini, così che risulti lui ,e nn Noi, simile a tutti Noi. Poi bubba dici che dio ha cacciato l'uomo fuori dal paradiso in senso simbolico, ma allora te credi o no all'esistenza (passata o presente, nn saprei) di un paradiso terrestre dal quale furono cacciati adamo ed eva? perhè se questa può apparire ome una storiella per spaventarci anche tutto il reto che i è propinato può essere così.

"siamo tristi ai funerali perchè abbiamo perso una persona cara in questa vita, perchè la "perdita" è umana, ma chi è cristiano sa che può sorridere e sperare dopo la morte di ri-incontrare quella persona, perchè in fondo la "speranza" è una parola e una virtù chiave per l'uomo"...la perdita è umana, ma allora visto che dio ci ha fatti a sua immagine e somiglianza anche dio soffre la perdita, ma nn era onnipotente e bla bla bla?? e poi cmq nn ho visto nessuno sorridere a un funerale...neanche essere tranquillo per la verità.............................poi il fatto delle guerre.....vogliamo parlare delle crociate? la guerra in nome i dio...e che schifo quando il papa ha chiesto perdono per i mali della chiesa, ma i mali della chiesa sono i mali di dio dio, quindi o dio nn cè oppure dio è il male...si fa presto a chiedere scusa dopo...torniamo al principio, dio ha "illuminato" la scelta dei suoi rappresentanti in terra e questi avrebbero fatto guerre in nome del padrone...e dio era contento immagino, visto che gli ha scelti lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora bubba è stato più che esauriente sul resto io mi limito a commentare questa affermazione falsa e tendenziosa..ripeto che Dio non è un antifurto che scatta all'occorenza..questo piacerebbe a molti ma non è così..Dio altrochè se si fa percepire (ti ricordo l'esistenza delle vocazioni) e si è fatto vedere incarnandosi nel suo foglio Gesù morto per noi etc etc..(da cui la Santa Sindone) ti ricordo i miracoli (guardati un pò di ex-voto) e tutte le apparizioni nel corso della storia (Fatima ad esempio)..insomma Dio è tra noi ed altrochè se si fa sentire..se poi qualcuno non vuole crederci per pura comodità, o per moda, o per adesione a filosofie atee e paganeggianti o livore nei confronti della Chiesa è ben libero di farlo..ma dire che Dio non esiste per sciacquarsi le mani da ogni tipo di dovere etico o morale è un puro arrampicarsi sugli specchi..

i miracoli in quanto miracoli sono avvenimenti a cui nn si è ancora riusciti a dare una spiegazione razionale, nn dimostrano l'esistenza di dio..............l'ateismo per comodità e moda nn credo sia molto sviluppato nelle folle; è sicuramente più estesa la fede per comodità e moda, ne sento tati dirsi credenti che avrnno visto una chiesa dall'interno 3 volte nella vita, che nn sanno niente del cristianesimo e del suo profeta.....dico questo perchè la società con tutti i suoi mali porta a sperare in un mondo migliore "dopo"...e per andare in controtendenza bisogna essere convinti profondamente; nn è semplice allontanarsi da un pensiero che associa la verità a dio, per andare dietro a una teoria che è sempre alla ricerca di una vera verità...."Che cosa é verità? Inerzia; l'ipotesi che ci rende soddisfatti; il minimo dispendio di forza intellettuale".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

allora....cominciamo..

tornando al problema dell'esistenza del male nel mondo e del fatto che si potrebbe scaricare la colpa su dio etc. etc. tutto questo è un problema dilemmatico , un aut aut,che si divide in due (sempre presupponendo che dio esista): o dio interviene in quanto succede nel mondo, e in questo caso avrebbe senso pregare per invocare un suo aiuto (e questo è il male peggiore, la causa dell'immobilismo portata alla luce dal pensiero illuminista...infatti se tiamo col naso all'insù aspettando un qualche aiuto intanto quaggiù le cose peggiorano), ma allo stesso modo allora è sotto gli occhi di tutti che faccia un qualche genere di selezione su chi aiutare; a guardare bene mi sembra che i problemi maggiori ci siano dove la fede di dio è vissuta strenuamente et etiam profondamente, e questo mi riporta al problema messo in mostra dagli illuministi, quello dell'immobilismo...guardate in oriente, semrano secoli e secoli più antichi di noi, tutto ciò causato dalle lotte religiose e dall'egoismo di credere di avere ragione.......

ma infatti si deve pregare non precisamente per un aiuto terreno, ma perchè ognuno di noi trovi la forza di affrontare ciò che gli viene dato dalla vita.il cristian NON DEVE aspettare l'intervento di Dio, deve avere sempre fede e non demordere mai anche quando subisce la peggiore delle ingiurie. rileggiti la storia di giobbe...non c'è selezione, ti rimando a quello che ho detto prima, il fatto che se uno è ricco e uno è povero, non è colpa di Dio. se l'africa sta male, è colpa dell'uomo e delle conquiste dell'uomo che hanno reso il continente un vero e proprio deserto di povertà. e le lotte religiose sono un errore. la fratellanza ma soprattutto la TOLLERANZA sono il vero spirito di convinvenza.

ecco poi la seconda fase del problema: dio nn interviene nel mondo...allora nn ha senso pregare...come dice bubba "vedi, la preghiera per molte persone è una "richiesta d'aiuto" ma una richiesta che è pigra e dettata da una concezione di Dio come "strumento" per i propri comodi. la preghiera vera invece è un momento interiore dove la fede cresce e dove c'è vero amore per Dio e per gli altri", per molti la preghiera è "pigra"...allora è una sorta di illudersi, di illudersi di credere "dopo" in un mondo migliore...la fede come illusione, così è vista da tanti, che si accorgono di pensarla osì ma sarebbe troppo scandaloso ammetterlo...nell'altro caso che espone bubba sul modo di pregare allora devo obbiettare che quella nn è una preghiera ma una forma di ammirazione verso qualcosa di perfetto, esattamente ciò che dicevano i deisti...........alla fine di tutto queso discorso cmq nn si scappa: o dio è una cosa o l'altra...ma il dio cristiano è una massa informe di concetti e predicati che trascende da queste due possibilità cercando di accontentare tutto e tutti.....................................

la preghiera non è una illusione nè una forma di ammirazione, è una fiducia verso il creatore. ciò che accade qua è solo colpa nostra, Dio si manifesta con l'amore e se non c'è amore non c'è Dio nei cuori. non ridurre tutto alla tentata comprensione e alla definizione di Dio. Secoli e secoli di speculazioni filosofiche non sono riusciti a dire con esattezza cosa è Dio, nè se esiste o meno, non posso dirlo nemmeno io, nemmeno tu, ma io ci credo ed ho fiducia.

poi il fatto della scienza che nn sarebbe il vero peccao originale...ma perfavore, date un'occhiata alla storia, la rivoluzione scientifica tanto per darvi un indizio, le nuove concezioni dell'universo dopo aver superato il sistema aristotelico-tolemaico, la chiesa è sempre stata contro al sapere (vedi processo a Galileo e relativa richiesta di abiurare le sue dichiarazioni....come sono evangelici questi uomini di chiesa...)...piano piano tanto ipotesi della hiesa sono state distrutte dalla ricerca, è solo tempo quello che divide dall'abiurazione di ogni concetto cristiano.........

e invece è così come dicevo prima. hai citato il processo a galileo, e io ti rispondo dicendoti che, guarda caso, Giovanni Paolo II riaprì simbolicamente il processo a Galileo scusandosi ed ammettendo di avere sbagliato nei secoli precedenti. il senso di quello che è stato fatto dall'ex Papa, è che se vogliamo veramente progredire dobbiamo accettare una collaborazione tra scienza e religione, che non è impossibile anche se sembra tale.

già che ci sono metto alcuni passi che mi hanno colpito lggendo un libro: "E se taluno scandalizzerà uno dei piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina e fosse scagliato in mare" (Marco 9, 42). - Com'e evangelico!... "Se il tuo occhio ti dà scandalo, strappalo; e meglio per te entrare, con un occhio solo, nel regno di Dio, che avere due occhi ed essere gettato nel fuoco dell'inferno; dove il verme non muore e il fuoco non si spegne mai" (Marco 9, 47).........

due passi interessantissimi che non devono essere estratti dal loro contesto e citati come mangime per uccelli. per la prima frase il senso è questo. spesso c'è chi invade la libertà degli altri tentando di fargli diminuire la fede oppure cercando di convincerlo anche con persecuzioni, e spesso succede per chi ha una fede non ancora completamente formata, "i più piccoli", la fede più debole. questo vuol dire che sia che un ateo cerchi di perseguitare un cristiano volendo convincerlo, sia che un cristiano si ostini a voler convertire un ateo o qualcuno di un'altra religione, questo comportamento è il peggiore che ci possa essere ed è uno dei più gravi. ila seconda citazione riguarda il senso morale di ciò che è impuro in noi. se in noi c'è malizia, cattiva fede e principi morali discutibili dobbiamo cercare con tutte le nostre forze di strappare queste radici malefiche. non ci vedo nulla di male.

poi rispondo a jussi che dice: "ma dire che Dio non esiste per sciacquarsi le mani da ogni tipo di dovere etico o morale è un puro arrampicarsi sugli specchi"....io nn mi voglio scicquarmi le mani da ogni tipo di valore etico o morale, dico solo che essendo l'uomo un animale socevole tende e si rallegra a vivere insieme agli altri, e le regole morali ed etiche devono essere quelle che permottono il quieto vivere in società, nn quelle che impongono di sottomettersi ad un padrone per poi avere, forse e senza alcuna certezza, in premio qualcosa...poi anche questi valori sono cmq fallaci rapportati al mondo, che se seguiti veramente porterebbero rapidamente alla ruina, gli uomini sono subdoli e niente affatto buoni come per primi hanno detto i "maestri del sospetto"..............

Dio non è un padrone, ti lascia la libertà di rovinarti anche la vita se vuoi. il rapporto Dio-uomo è un rapporto di fiducia, senza il quale non si può vivere. ricorda che il rapporto dio-uomo non è niente di più che un rapporto uomo-uomo. si basa sulla fiducia, e non può dominare l'altro. nessuno fa quello che gli pare.

poi il fatto di dover fare attenzione a come si interpreta la bibbia (il libro più fallace), perchè mai dio nn sarebbe stato in grado di spiegarsi chiaramente e nn lasciare abito a dubbi, perchè nascondere i miliardi di controsensi e contraddizioni della fede dietro il fatto che nn è stato interpretato bene il messaggio di dio? la chiesa dice che dio ci ha fatti a sua immagine a somiglianza, ma dio dovrebbe essere immortale perfetto e affini....io questo dio lo vedo umano, troppo umano per essere un dio, e troppo umano per nn rendersi conto che sia stato invntato dagli uomini, così che risulti lui ,e nn Noi, simile a tutti Noi

è proprio questo il bello. La bibbia si è evoluta col tempo, l'uomo si è evoluto col tempo. chi ha scritto la bibbia era illuminato (ricordo che non l'ha scritta Dio, ma profeti, uomini illuminati) che però era legato alle concezioni del tempo, alle contraddizioni del passato. è per questo che viene retta e riletta ogni giorno. tu vedi dio troppo umano? "dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza", ma continuerò dopo a motivare questa frase, proprio nella prossima citazione dal tuo testo.

Poi bubba dici che dio ha cacciato l'uomo fuori dal paradiso in senso simbolico, ma allora te credi o no all'esistenza (passata o presente, nn saprei) di un paradiso terrestre dal quale furono cacciati adamo ed eva? perhè se questa può apparire ome una storiella per spaventarci anche tutto il reto che i è propinato può essere così.

il paradiso terrestre è un luogo, un RAPPORTO tra Dio e l'uomo, di amicizia e comunione con lui. L'uomo è stato cacciato dal paradiso per aver tradito questo rapporto con Dio, che gli aveva donato una vita perfetta, ma senza la conoscenza (laicamente c'è la storia del vaso di pandora). questo è il paradiso terrestre. è l'uomo che poi, non essendo Divino, ma essendo successivamente "accessoriato" di una conoscenza quasi (e tra il quasi e quella completa, ce ne passa di acqua sotto i ponti) Divina, ha continuato a compiere errori e Dio ha poi, per tutto l'antico testamento voltato le spalle all'uomo (non c'era il paradiso). siccome l'uomo era troppo occupato a fare lo sciocco e crogiolarsi nel male, Dio ha lavato la terra col diluvio universale (altro simbolismo) e ha dato la vita ad una stirpe che portasse poi alla nascita di Cristo, suo unico figlio. non ti sto a spiegare anche questo perchè è la base del cristianesimo..ma alla fine quindi Dio si è ricongiunto con l'uomo sacrificando il suo unico figlio, come atto unico di amore per l'uomo stesso, che oggi sembra però continuare a voltare le spalle (speriamo di no).

"siamo tristi ai funerali perchè abbiamo perso una persona cara in questa vita, perchè la "perdita" è umana, ma chi è cristiano sa che può sorridere e sperare dopo la morte di ri-incontrare quella persona, perchè in fondo la "speranza" è una parola e una virtù chiave per l'uomo"...la perdita è umana, ma allora visto che dio ci ha fatti a sua immagine e somiglianza anche dio soffre la perdita, ma nn era onnipotente e bla bla bla?? e poi cmq nn ho visto nessuno sorridere a un funerale...neanche essere tranquillo per la verità

c'è una magnifica frase fatta: la morte fa parte della vita. è vero e ne sono convinto.

poi il fatto delle guerre.....vogliamo parlare delle crociate? la guerra in nome i dio...e che schifo quando il papa ha chiesto perdono per i mali della chiesa, ma i mali della chiesa sono i mali di dio dio, quindi o dio nn cè oppure dio è il male...si fa presto a chiedere scusa dopo...torniamo al principio, dio ha "illuminato" la scelta dei suoi rappresentanti in terra e questi avrebbero fatto guerre in nome del padrone...e dio era contento immagino, visto che gli ha scelti lui.

le guerre sono state fatte dall'uomo. dio è vero che ha illuminato i suoi rappresentanti, ma ciò non vieta che loro fossero (e siano a tutt'oggi) fuori dalla contaminazione del diabolico. queste persone hanno poi successivamente cambiato sponda e si sono comportati in modo maligno, facendo guerra nel nome di Dio, bestemmiando. anche Davide, della stirpe di Dio è stato contaminato dal Diavolo, e guarda cosa successe. nessuno di noi uomini è invulnerabile al peccato, sta a noi continuare incomunione con Dio ogni giorno.

ps. mannaggia a te che mi fai perdere pomeriggi interi, ora ti banno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
i miracoli in quanto miracoli sono avvenimenti a cui nn si è ancora riusciti a dare una spiegazione razionale, nn dimostrano l'esistenza di dio..............l'ateismo per comodità e moda nn credo sia molto sviluppato nelle folle; è sicuramente più estesa la fede per comodità e moda, ne sento tati dirsi credenti che avrnno visto una chiesa dall'interno 3 volte nella vita, che nn sanno niente del cristianesimo e del suo profeta.....dico questo perchè la società con tutti i suoi mali porta a sperare in un mondo migliore "dopo"...e per andare in controtendenza bisogna essere convinti profondamente; nn è semplice allontanarsi da un pensiero che associa la verità a dio, per andare dietro a una teoria che è sempre alla ricerca di una vera verità...."Che cosa é verità? Inerzia; l'ipotesi che ci rende soddisfatti; il minimo dispendio di forza intellettuale".

non hai ancora capito che non potrai MAI sapere se Dio esiste o no? MAI! non c'è minima possibilità RAZIONALE di concepirlo nè di sapere alcunchè. è questo che ci limita. e devi anche capire che l'uomo è LIMITATO, se non lo fosse, dominerebbe anche la MORTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le storielle allora prendiamo che siano solo spiegazioni simboliche di ciò che si deve o nn si deve fare, ok. Allora come si fa a credere che una persona che esista veramente si mostri solamente in atti simbolici....

poi, dici che si deve pregare per riuscire a superare ciò che ci vien dato dalla vita...quindi si prega per debolezza, per nostra sottostimazione, perchè ci vediamo piccoli e nn autosufficienti...che pessimismo.

le lotte religiose sono un errore, ma le hanno fatte.

dio nn è un padrone...uhm, si nn è senz altro un padrone uno che ti dice che puoi fare quello che vuoi, ma se nn fai ciò che voglio brucerai in eterno all'inferno....che personcina raccomandabile!!

di questo inferno punitorio e visto come spauracchio mi fa veramente schifo il pensiero che secondo il vostro dio sarebbero dovuti andare all'inferno anche quei bambini morti appena nati che nn hanno fatto in tempo ad essere battezzati, cioè già ha avuto sfortuna che nn si è goduto la vita, in più brucerà all'inferno....ah già ma è vero, che stupido che sono, questo è solo un mondo apparente, una sala d'attesa...e che importa cosa succede in questo mondo; se soffri è meglio, poi sarai riompensato...viva la guerra, viva le morti, viva il dolore...queste sono le basi del cristianesimo...

la collaborazione tra scienza e religione è impossibile, piano piano la prima sta distruggendo la seconda.

"c'è una magnifica frase fatta: la morte fa parte della vita. è vero e ne sono convinto."...e cosa spiega? se la morte fa parte della vita (anzi secondo la chiesa è il primo passo verso la felicità), anch'essa è vita......e continuo a nn capire perchè allora bisogna essere tristi.

è vero io nn do una prova dell'inesistenza di un dio, ma del dio del cristianesimo...sono troppe le ontraddizione intrensehe che si trovano in questo culto per dargli ancora peso...solo la paura fa sopravvivere il cristianesimo...quella paura che insieme all'utile guidano veramente le azioni degli uomini...

e poi cmq già il 30 settembre 1888 il cristianesimo è stato sopraffatto dal lume della ragione...che genio...a buon intenditor...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ho una domanda.......su questa cosa sono poco preparato: secondo il cristianesimo dio avrebbe creato la nostra terra, l'universo e tutti noi e ogni altro essere vivente solo su questo nostro mondo in 6 giorni e poi il settimo si è riposato giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

vabè fedemore, pensala un po' come ti pare. se vuoi leggere la bibbia in modo superficiale, e dare significati al cristianesimo che non fanno parte di quest'ultimo fallo per te, e non continuare a stravolgere i significati del cristianesimo stesso dopo che ti ho spiegato alcune cosa. io volevo solo dirti come in realtà è senza fare polemica, te lo volevo mostrare da vero cristiano, ma se la vuoi buttare sulla polemica e vuoi infangare stravolgendo significati, allora eviterò di risponderti, perchè non porterebbe a niente la discussione. ti dico solo che non è come dici tu. se ne avrai voglia leggiti il catechismo, lì c'è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn parlo di ideali o buoni propositi, vi metto davanti la verità effettuale...nn pensieri vuoti e irrealizzabili....

cmq direi che ognuno adeso ha esposto adeguatamente il suo pensiero...tornando all'eutanasia quindi dico una cosa su cui credo chiunque possa essere daccordo:

1) Lo stato in quanto organo laico la deve poter concedere (almeno quella passiva anche se io sarei pure per concedere la passiva).

2) Un cristiano per un insieme di valori e omandamenti di cui abbiamo discusso deve essere fermamente contrario all'eutanasia.

:wink2::wink2::rolleyes::unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

all'eutanasia sono profondamente contrario sia dal punto di vista giuridico che dal punto di vista etico-religioso..l'uomo non è Dio e non si può arrogare il diritto di decidere se e quando qualcuno deve morire (anche se la "vittima" ne è ben consapevole). Il caso Welby va analizzato alla radice..penso sia giusto far decidere ad un malato se nel caso in cui diventasse non autosufficiente se preferisce vivere attaccato ad una spina oppure no...a quel punto non esisterebbe più eutanasia ma solo libero arbitrio...questo varrebbe per le malattie degenerative come la sclerosi multipla in caso di coma la spina non andrebbe mai staccata...non possiamo decidere per la nostra vita figuriamoci per quella altrui...

Ma se io a Dio non ci credo? Perché non posso decidere della mia vita solo perché alcune persone credono in Dio?

L'Italia è uno stato laico (o almeno sarebbe bello se lo fosse :mrgreen: ), non possiamo criticare le libertà violate nei paesi islamici nel nome di Allah se poi priviamo gli uomini laici di scegliere cosa fare della loro vita perché il Papa non è daccordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede... però per portare avanti il tuo pensiero laico non puoi attaccare una cosa in cui non credi secondo regole razionali.

Che l'inferno sia un luogo in cui bruciano i bambini non battezzati è un'accusa pesante che non trova riscontro da nessuna parte nè sui testi sacri nè sui testi della Chiesa... Casomai lo diceva Dante nel milleenonsoquando...

Che la scienza è in contrapposizione con la Religione è un altro falso mito... la scienza spiega il come avvengono certe cose, la religione ci dice il perchè...

e non c'è nessuna invenzione o scoperta scientifica che neghi l'esistenza di Dio... (considerando che la Genesi non va letta come una cronaca)

altrimenti gli scienziati dovrebbero essere soltanto atei, e non è così.

Che Dio non si fa percepire da tutti è un'altra menzogna.... Anzi la differenza delle religioni, il fatto che esistano così tanti diversi credi è proprio dovuto al fatto che Dio parla all'uomo in un linguaggio a lui comprensibile che non può essere lo stesso per tutti gli uomini della terra. Poi ognuno è libero di credere o no...

Per quanto riguarda il problema dell'eutanasia credetemi... se fosse solo un problema religioso a quest'ora ci sarebbe già una legge... è un problema giuridico costituzionale... al centro della costituzione italiana c'è l'uomo, i suoi diritti e la sua dignità...

è difficile farla coincidere con il concetto di eutanasia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede... però per portare avanti il tuo pensiero laico non puoi attaccare una cosa in cui non credi secondo regole razionali.

Che l'inferno sia un luogo in cui bruciano i bambini non battezzati è un'accusa pesante che non trova riscontro da nessuna parte nè sui testi sacri nè sui testi della Chiesa... Casomai lo diceva Dante nel milleenonsoquando...

Che la scienza è in contrapposizione con la Religione è un altro falso mito... la scienza spiega il come avvengono certe cose, la religione ci dice il perchè...

e non c'è nessuna invenzione o scoperta scientifica che neghi l'esistenza di Dio... (considerando che la Genesi non va letta come una cronaca)

altrimenti gli scienziati dovrebbero essere soltanto atei, e non è così.

Che Dio non si fa percepire da tutti è un'altra menzogna.... Anzi la differenza delle religioni, il fatto che esistano così tanti diversi credi è proprio dovuto al fatto che Dio parla all'uomo in un linguaggio a lui comprensibile che non può essere lo stesso per tutti gli uomini della terra. Poi ognuno è libero di credere o no...

allora spiegami perchè quando nascono neonati in condizioni disperate la prima cosa che fanno (quelli che credono) è farlo battezzare...ho sentito anche che lo stesso papa quello che è durato un mese circa (nn mi ricordo il nome) era nato e sembrava che dovesse morire da un momento all'altro e quindi androno a chiamare velocemente un prete per battezzarlo......come la scienza nn è in contrapposizione con la fede?!?! solo il fatto che grazie alla ricerca si trovano cure per malattie ltrimenti incurabili dovrebbe andare ontro il principio di morte naturale; poi porto la prima cosa che mi viene in mente a proposito delle credenze che gli astri erano incorrutibili e nn soggetto al divenire, ma poi galileo scoprì le macchie solari e tutta la teoria dell'incorruttibilità andò giù per lo scarico (w Eraclito e il suo "Panta Rei"); poi la questione dei cieli intorno alla terra creduti come sfere solide oltre le quali si stendeva l'empireo, fisso e immobile...tutto sbugiardato....l'unica cosa che la scienza nn può dimostrare è l'inesistenza di dio, è vero...ma nn trovo motivi per cui dovrebbe esistere una cosa le cui credenze a lui collegate sono state mascherate, cmq ognuno è libero di credere in ciò che vuole...voglio solo dire che la scienza nn può accordarsi con la fede...."il fatto che esistano così tanti diversi credi è proprio dovuto al fatto che Dio parla all'uomo in un linguaggio a lui comprensibile che non può essere lo stesso per tutti gli uomini della terra", ci potrei credere se il corano fosse una traduzione della bibbia....per qual motivo scrivere due libri diversi per dire le stesse cose?!?!.................................................ah, mi è venuta in mente una cosa, siccome nelle scritture si dice che dio creò l'Uomo la terra e tutti gli animali in sei giorni e poi si riposò il settimo......se qualche altro pianeta fossero trovate una qualche forma di vita anche batterica cascherebbe tutto il teatrino......

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede... però per portare avanti il tuo pensiero laico non puoi attaccare una cosa in cui non credi secondo regole razionali.

se nn usassimo la ragione e il nostro raziocinio chissà che bel mondo sarebbe......saremmo ancora tipo all'età della pietra!! tutte le scoperte scientifiche per curarci e allungare la nostra vita...ti fanno schifo vero....chissà che bel mondo quello in cui con un raffreddore rischieresti di morire...ah già che stupido, ma questo è il mondo apparente...scusatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

se nn usassimo la ragione e il nostro raziocinio chissà che bel mondo sarebbe......saremmo ancora tipo all'età della pietra!! tutte le scoperte scientifiche per curarci e allungare la nostra vita...ti fanno schifo vero....chissà che bel mondo quello in cui con un raffreddore rischieresti di morire...ah già che stupido, ma questo è il mondo apparente...scusatemi

Non mi fanno affatto schifo, ma se per rispondere a tutte le tue domande usi soltanto la ragione non fai altro che darti risposte a metà, spiegami allora l'amore solamente attraverso leggi fisiche chimiche e matematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso la prima parte:

allora spiegami perchè quando nascono neonati in condizioni disperate la prima cosa che fanno (quelli che credono) è farlo battezzare...ho sentito anche che lo stesso papa quello che è durato un mese circa (nn mi ricordo il nome) era nato e sembrava che dovesse morire da un momento all'altro e quindi androno a chiamare velocemente un prete per battezzarlo......

No, la prima cosa che si fa è quella di salvargli la vita, ma il sacramento del battesimo non è un rito pagano attraverso il quale scacci il malocchio, non confondere la religione con le credenze popolari dei nostri nonni... perchè loro erano analfabeti e coltivavano la terra, noi siamo andati a scuola, 100 anni fa si credevano a tante cose che adesso sappiamo non essere vere...

come la scienza nn è in contrapposizione con la fede?!?! solo il fatto che grazie alla ricerca si trovano cure per malattie ltrimenti incurabili dovrebbe andare ontro il principio di morte naturale; poi porto la prima cosa che mi viene in mente a proposito delle credenze che gli astri erano incorrutibili e nn soggetto al divenire, ma poi galileo scoprì le macchie solari e tutta la teoria dell'incorruttibilità andò giù per lo scarico (w Eraclito e il suo "Panta Rei"); poi la questione dei cieli intorno alla terra creduti come sfere solide oltre le quali si stendeva l'empireo, fisso e immobile...tutto sbugiardato....

Ma l'astronomia di Copernico e Galileo smentiva altre teorie di altri Scienziati, non la bibbia, la Bibbia non è un testo scientifico!!!!!

"il fatto che esistano così tanti diversi credi è proprio dovuto al fatto che Dio parla all'uomo in un linguaggio a lui comprensibile che non può essere lo stesso per tutti gli uomini della terra", ci potrei credere se il corano fosse una traduzione della bibbia....per qual motivo scrivere due libri diversi per dire le stesse cose?!?!.

Perchè il linguaggio non rappresenta soltanto la diversità linguistica ma principalmente le diversità culturali, esperienziali e tradizionali dei popoli che si sono sviluppati a migliaia di km di distanza.

................................................ah, mi è venuta in mente una cosa, siccome nelle scritture si dice che dio creò l'Uomo la terra e tutti gli animali in sei giorni e poi si riposò il settimo......se qualche altro pianeta fossero trovate una qualche forma di vita anche batterica cascherebbe tutto il teatrino......

Ho già risposto a questo, il racconto della genesi non è una cronaca, è allegorico e simbolico, tutte le creazioni in tutte le grandi religioni sono allegoriche, tu ce li vedi 2000, 3000, 5000 anni fa a leggere un testo che spiegava il Big Bang e la teoria dell'universo in espansione...?

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero le teorie Copernico e Galileo smentivano le teorie di altri Scienziati...ma perchè erano sbagliate, perchè prima nn si avevano strumenti scientifici in grado di comprovare una teoria...più che teorie vere e proprie le definirei intuizioni......

Perchè il linguaggio non rappresenta soltanto la diversità linguistica ma principalmente le diversità culturali, esperienziali e tradizionali dei popoli che si sono sviluppati a migliaia di km di distanza.

e allora le guerre tra le varie credenze religiose ci sono solo perchè nn sappiamo interpretare bene un libro....per favore usciamo da questo stato di minorità......perchè dio mi chiedo nn è in grado di scrivere dei libri (nn scrivere, ispirare...si dice così?) senza parti oscure e difficile interpretazione che possono portare allo scontro?? Nelle sacre scritture si può vedere tutta l'umanità di questo dio...oppure la voglia di parire un dio....mi potreste dire che l'uomo può sbagliare, e allora se dio lo sa che ci dia un aiutino no?!?!?!
Ho già risposto a questo, il racconto della genesi non è una cronaca, è allegorico e simbolico, tutte le creazioni in tutte le grandi religioni sono allegoriche, tu ce li vedi 2000, 3000, 5000 anni fa a leggere un testo che spiegava il Big Bang e la teoria dell'universo in espansione...?

quindi cioè la storia della creazione di dio è tutta una bischerata?? se tutte le storie di un libro sono allegoriche perchè l'autore deve avere consistenza??

Non mi fanno affatto schifo, ma se per rispondere a tutte le tue domande usi soltanto la ragione non fai altro che darti risposte a metà, spiegami allora l'amore solamente attraverso leggi fisiche chimiche e matematiche.

Per me l'amore è uno scambio di utilità ta persone (nn pensare solo a cose sessuali :mrgreen: )...utilità è una parola brutta ma è vero, abbiamo bisogno di affetto per vivere, ed ecco "l'utilità" dell'amore"...e poi cmq se cè amore vuol dire che cè dio?? nn cè solo amore ma anche tanto male nel mondo...nn si può dire che se cè il male nn è colpa di dio ma dell'uomo e tirare fuori il libero arbitrio; e invece se cè l'amore è grazie a dio........il libero arbitrio nn è, come dite voi di dio, una macchinetta che scatta quando serve...

Beh se usi delle cure in grado di allontanare la morte vai contro il principio di morte naturale, mi pare ovvio...è un controsenso...nessuno di voi è un vero cristiano...come dice Nietzsche l'unico vero cristiano è stato cristo...

"Vedete, io vi insegno il superuomo! Il superuomo è il senso della terra. La vostra volontà vi dica: sia il superuomo il senso della terra! Vi scongiuro, fratelli rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di speranze ultraterrene! Essi sono degli avvelenatori, che lo sappiano o no. Sono spregiatori della vita, moribondi ed essi stessi avvelenati, dei quali la terra è stanca: se ne vadano pure! Una volta il sacrilegio contro Dio era il sacrilegio più grande, ma Dio è morto, e sono morti con Dio anche quei sacrileghi. Commettere sacrilegio contro la terra è ora la cosa più spaventosa, e fare delle viscere dell'imperscrutabile maggior conto che del senso della terra!" ( Nietzsche , Così parlò Zarathustra )

"In me l'ateismo non é nè una conseguenza, nè tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana. Dio é una risposta grossolana, un'indelicatezza contro noi pensatori: anzi, addirittura, non é altro che un grossolano divieto contro di noi: non dovete pensare!" (Nietzsche, Ecce homo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'amore è uno scambio di utilità ta persone

Perfetto allora non ho più nient'altro da aggiungere... non credi nell'amore e quindi non puoi credere nemmeno in Dio...

...non credi ai gesti di amore che gli altri ti donano quotidianamente ma vedi solamente l'utile che essi o tu ne puoi ricavare...

...mi dispiace pensare che a 17 anni tu sia così disilluso e mi domando cosa mai sia successo di spiacevole nella tua vita per farti arrivare a questa certezza...

...ti auguro soltanto di innamorarti un giorno e scoprire quanta bellezza ci sia nel donare gratuitamente un pò di se stessi a qualcun'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uomo è un animale socievole e in quanto tale nn può stare solo, è una sua condizione intrinseca, quindi l'amore (o più in generale il vivere in società) è indispensabile...questo vuol dire che l'amore e lo stare insieme agli altri è una condizione imprescindibile alla vita stessa; in questo senso lo stare in società insieme agli altri e amare va vista come un'utilità, una premessa necessaria al susseguirsi della vita.

Risolto questo punto mi devi spiegare una cosa: perchè se nn credessi nell'amore nn potrei credere in dio?? intendi rappresentare il bene assoluto come effetto della presenza di dio nel mondo? ma sulla terra cè più male che bene (anche se queste due sono solo parole prive di senso).....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...