Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[STORIA CYM06] Agricola Gloria-Cycling Team


Messaggi raccomandati

titologa8.th.gif

NEWS 20/12/2005: Le 20 squadre Pro-Tour per la prossima stagione sono già state ufficializzate da tempo, ma la situazione nel Continental non sembra essere affatto a tal buon punto. Già da alcuni giorni si vociferano seri problemi di bilancio per quanto riguarda due squadre … a quanto pare probabilmente italiane….

NEWS 27/12/2005: In mattinata sono state rese note le due squadre che probabilmente non prenderanno parte alla prossima stagione Continental, si tratta del Team Androni Giocattoli e della Selle Italia, entrambe in gravi problemi finanziari.

NEWS 28/12/2005: Per tutta la giornata di ieri è stato un susseguirsi di supposizioni, ma sembra che un potente imprenditore toscano stia cercando di rilevare una delle due squadre.

NEWS 29/12/2005: E’ ufficiale: dalla prossima stagione la Androni Giocattoli sarà rimpiazzata dalla AGRICOLA GLORIA CYCLING TEAM, di proprietà di un grosso imprenditore, impegnato nel settore ortofrutticolo. E’ stato inoltre reso noto che la Selle Italia non sparirà grazie all’aiuto del medesimo imprenditore che ne sosterrà una parte delle azioni.

NEWS 30/12/2005: L’Agricola ha ingaggiato “Boso” un emergente direttore sportivo che avrà l’arduo compito di condurre la squadra nel Pro-Tour entro i prossimi anni. La società sembra che abbia dato carta bianca al suo nuovo direttore per comporre una rosa di ciclisti in grado di far subito bene.

NEWS 07/12/2005: Boso da quando ha avuto il suo incarico non ha perso tempo ed in una settimana grazie alle sue conoscenze e agli ingenti fondi a disposizione, ha messo in piedi la seguente squadra:

AGRICOLA GLORIA

Anzà Santo - Gregario

Baliani Fortunato – Gregario Esperto

Barbero Sergio – Gregario Esperto

Bileka Volodimyr - Gregario

Carrara Matteo – Ciclista Protetto

Cataldo Dario – Leader Assoluto

Contrini Daniele - Gregario

Dall’Antonia Tiziano – Giovane Talento

Gasperoni Cristian – Gregario Esperto

Gavazzi Francesco – Giovane Talento

Gerosa Mauro - Gregario

Grabovskyy Dmytro – Co-Leader

Laganà Sergio – Giovane Talento

Mason Oscar - Gregario

Missaglia Gabriele – Capitano della Corsa

Mori Manuele – Ciclista Protetto

Pietropolli Daniele - Gregario

Quaranta Ivan - Velocista

Ratti Eddy - Gregario Esperto

Scarselli Leonardo - Gregario

Visconti Giovanni – Giovane Talento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La scelta dei corridori si è basata in gran parte dalle esigenze di formare una squadra il più modesta possibile, visto che sono in Continental, inoltre ho fatto riferimento alla provenienza dei ciclisti (molti sono toscani incluso Bileka che a quanto ne so viene spesso qua, dove ha una casa). L’Agricola ha il suo quartier generale a Montecatini Terme (dove già da un paio d’anni la Lampre viene in ritiro) e non vi stupirete sapendo che lo sponsor l’ho preso in prestito dalla locale squadra di basket.

Ecco una delle terme di Montecatini:

montecatinikq7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco a voi la maglia ufficiale della AGRICOLA GLORIA

agricolamaillotcopypa1.th.jpg

Lo so che non è proprio un granchè...però non sono riuscito a fare di meglio con le mie scarse conoscenze di photoshop 8)

Ho creato anche quasi tutti i camp. nazionali, mondiali e pro-tour ma quelli ve li farò vedere solo quando sarà il momento...sperando che venga :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente leggendo la rosa della mia squadra molti di voi si saranno chiesti: "Ma cosa si è fumato questo per aver messo quel Cataldo leader assoluto??" La spiegazione è semplice Cataldo milita in un squadra di dilettanti a due passi da Montecatini: la Monsummanese (la stessa di Bettini a suo tempo)...con la quale a giugno ha vinto il Giro d'Italia Under 26 a soli 21 anni. Oltre a Cataldo mi sono assicurato anche Sergio Laganà, anche lui della Monsummanese, il quale è arrivato secondo al campionato italiano elite s.c.. Inoltre tra i possibili sconosciuti vi sono Grabovskyy, secondo al Giro U26, campione del mondo U23, e Francesco Gavazzi anche lui un giovane interessante che attualmente sta facendo uno stage alla Lampre...

cataldoji1.th.jpgcataldorosazv2.th.jpg laganaco4.th.jpg grabowvskyyan4.th.jpg gavazziax7.th.jpg

Potete vedere il mio gioiellino, Dario Cataldo, nelle prime due a sinistra poi verso destra Laganà, Grabovskyy e Gavazzi esultante dopo una vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

A domani per l'inizio della stagione e intanto pardon per il clamoroso errore di date nel primo post...l'ultima news è chiaramente il 7 gennaio 2006 e non il 7 dicembre 2005 come ho scritto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il mese di gennaio l'Agricola Gloria non ha partecipato a nessuna corsa, ma è andata in ritiro pre-stagionale per una settimana a Lucca. Il lavoro svolto ha dato buoni frutti e praticamente nessuno si è lamentato.

Per quanto riguarda le prime corse dell'anno ecco qua i risultati salienti di gennaio:

campionatoaustralianosu9.png

O'Grady nuovo campione Australiano, ha battuto in volata McEwen che si è però rifatto al Tour Down Under

tourdownos5.png

In Quatar un nome solo al comando: Alejet...

vincitorigennaiowm1.png

Intanto la dirigenza rende noto che la stagione dell'Agricola Gloria Cycling Team inizierà col Gp Costa degli Etruschi, dove Ivan Quaranta sarà l'uomo di punta per la volata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AGRICOLA FRENATA

E' cominciata col piede giusto la stagione del team diretto da Boso. A Donoratico non è stato uno degli uomini rosso-blu ad alzare le braccia al cielo, ma bensì Alessandro Petacchi, strafavorito alla vigilia, ma il treno di Quaranta ha provato a metterlo in difficoltà in qualsiasi modo ed alla fine la squadra toscana ha festaggiato un 2° e 3° posto che sanno di vittoria. La tappa è trascorsa tranquilla fino a 20 km dalla fine quando Bertogliati della Saunier ha provato un azione solitaria con poche speranze. Il gruppo tirato dalla Milram lo ha raggiunto ai -4 dal traguardo e li sono iniziate le schermaglie tra treni: quello collaudatissimo della Milram con Petacchi pilotato da Sacchi e quello inedito dell'Agricola con Gavazzi e Aggiano ad aiutare Quaranta. Una volta partita la volata i gregari si sono fatti da parte e Ivan ha provato a tenere la scia di Petacchi che però è di un altro pianeta ed ha vinto con un paio di biciclette di distacco. Aggiano ha chiuso terzo, Sacchi quarto e Gavazzi quinto proprio a dimostrare la superiorità dei due team.

Ecco il tentativo di Bertogliati

costaetruschivy7.png

E l'esultanza di Alejet:

costaetruschi2lg7.png

CLASSIFICA GP COSTA DEGLI ETRUSCHI 2006

  • 1 Alessandro Petacchi TEAM MILRAM 4h21'27

2 Ivan Quaranta AGRICOLA GLORIA s.t.

3 Elio Aggiano AGRICOLA GLORIA s.t.

4 Fabio Sacchi TEAM MILRAM s.t.

5 Francesco Gavazzi AGRICOLA GLORIA s.t.

6 Gabriele Balducci ACQUA & SAPONE s.t.

7 Ruggero Marzoli LAMPRE - FONDITAL s.t.

8 Daniele Colli LIQUIGAS s.t.

9 Jaroslaw Zarebski INTEL - ACTION s.t.

10 Denis Bertolini ACQUA & SAPONE s.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo impegno stagionale è il Tour Meditérranéen , giro di 5 tappe per velocisti e vallonari. Il mio sprinter sarà ancora Quaranta, che però dovrà fare a meno di Aggiano e Gavazzi, i quali lasciano spazio ad una rosa più vallonara tra cui figurano anche Carrara, Moletta, Visconti e due cronoman per la cronosquadre del terzo giorno, Dall'Antonia e Contrini.

1° Tappa Tour Meditérranéen

A Boonen la prima

Niente da segnalare fino allo sprint se non che il nostro Carrara ha conquistato i due gpm e quindi la maglia provvisoria grazie ad una fuga.

Come già precisato questa volta Ivan ha dovuto fare tutto da solo ed una volta presa la ruota del campione del mondo è riuscito a concludere ancora una volta secondo respingendo la rimonta di Hushovd negli ultimi metri. Il velocista rossoblù è in gran condizione e questo inizio di stagione lo sta dimostrando. Per giunta nella tappa di domani indosserà la maglia a punti.

Boonen sul traguardo

mediterraneo1wh7.png

  • 1 Tom Boonen QUICKSTEP - INNERGETIC 2h47'15

2 Ivan Quaranta AGRICOLA GLORIA s.t.

3 Thor Hushovd CREDIT AGRICOLE s.t.

4 Enrico Gasparotto LIQUIGAS s.t.

5 Danilo Napolitano LAMPRE - FONDITAL s.t.

6 Saïd Hiddou AUBER 93 s.t.

7 Alexei Markov CAISSE D'EPARGNE s.t.

8 Claudio Corioni LAMPRE - FONDITAL s.t.

9 Stefano Zanini LIQUIGAS s.t.

10 Daniele Bennati LAMPRE - FONDITAL s.t.

2° Tappa Tour Meditérranéen

Il Mont Faron dice Lefèvre

Tappa ondulata con il Mont Faron come gran finale, pendenze non proibitive ma che lasciano il segno soprattutto in questa parte della stagione. Nel corso della tappa Carrara rinforza il suo primato nei Gpm, ma non riesce mai a sganciarsi dal gruppo che tira forte, solo ai -30 dall'ascesa finale si avvantaggia un drappello di corridori tra cui spiccano Gilbert, Dessel, Chavanel e Lefèvre. I battistrada cominciano a salire veso il Mont Faron con 1 min scarso di vantaggio nei confronti del plotone.

Sullo striscione dei -5km scatta la bagarre innescata da Gadret e Moletta che cercano di agganciare i fuggitivi, i quali rilanciano la loro azione con le energie di riserva e il francese della Bouygues Telecom, Lefévre va a vincere con 10" su Moncutie che regola il gruppetto di immediati inseguitori.I migliori dell'Agricola: Moletta 9° a 10" e Carrara 11° a 37".

L'arrivo di Lefévre

mediterraneo2kr2.png

Classifica di Tappa

  • 1 Laurent Lefèvre BOUYGUES TELECOM 2h52'43

2 David Moncoutié COFIDIS + 10

3 Sylvain Chavanel COFIDIS, s.t.

4 Nicolas Portal CAISSE D'EPARGNE s.t.

5 John Gadret AG2R PREVOYANCE s.t.

6 Pietro Caucchioli CREDIT AGRICOLE s.t.

7 Cyril Dessel AG2R PREVOYANCE s.t.

8 Philippe Gilbert FRANÇAISE DES JEUX s.t.

9 Andrea Moletta AGRICOLA GLORIA s.t.

10 Luis Pérez Rodriguez COFIDIS s.t.

Classifica Generale

  • 1 Laurent Lefèvre BOUYGUES TELECOM 5h39'38

2 David Moncoutié COFIDIS + 18

3 Sylvain Chavanel COFIDIS + 22

4 Pietro Caucchioli CREDIT AGRICOLE + 30

5 Nicolas Portal CAISSE D'EPARGNE s.t.

3° Tappa Tour Meditérranéen

Lefèvre rafforza la gialla grazie alla squadra

Nella prima cronosquadre stagionale si impone la Bouygues Telecom dell'attuale leader Lefèvre, la Cofidis comunque limita i danni e si prepara all'attacco finale nelle prossime due tappe. Il team di Boso va oltre le aspettative strappando un buon 5° posto.

L'Agricola nella prima cronosquadre della sua storia

mediterraneo3mc0.png

Classifica di Tappa

BOUYGUES TELECOM 22'30

COFIDIS, LE CREDIT PAR TELEPHONE + 14

CAISSE D'EPARGNE - ILLES BALEARS s.t.

FRANÇAISE DES JEUX + 30

AGRICOLA GLORIA - CYCLING TEAM s.t.

Classifica Generale

Laurent Lefèvre BOUYGUES TELECOM 6h02'08

David Moncoutié COFIDIS + 32

Sylvain Chavanel COFIDIS + 36

Luis Pérez Rodriguez COFIDIS + 44

Nicolas Portal CAISSE D'EPARGNE s.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci con le ultime 3 tappe del Tour Meditérranéen, la quarta servirà a dare un volto pressochè definitivo alla generale, che per il momento è guidata dal francese Lefèvre, le ultime due decideranno il vincitore a punti e gpm, visto che si dovrebbero concludere in volata.

4° Tappa Tour Meditérranéen

I francesi vanno forte

Tappa dal profilo interessante quella che da St Laurent du Var porta a Menton sul confine italiano. L'arrivo è situato ai piedi di una discesa piuttosto lunga che è preceduta da da una serie di saliscendi. Come al solito la Bouygues tira forte e nessuno riesce a innescare una fuga per più di metà della corsa, neppure Danilo Di Luca in versione sperimentale riesce a sganciarsi sebbene sia dall'inizio di questo tour che ci prova da lontano. Alla fine però il gruppo si rilassa e un gruppetto di ciclisti prende il largo, anche se l'Agricola mantiene il ritardo sul minuto e mezzo. All'inizio dell'ultima salita, quella più impegnativa che precede la discesa finale, Eddy Ratti comincia a forzare i ritmi e il plotone comincia a scremarsi. Per tutta la durata dell'ascesa nessuno degli uomini di classifica accenna a prendere l'iniziativa, mentre nel gruppetto davanti il corridore dell'Ag2r Sylvain Calzati, allunga sui compagni di fuga. Quando manca 1 km allo scollinamento, Moletta decide di muoversi, ma nessuno gli va dietro lasciandolo solo all'inseguimento di Calzati. L'ex ciclista Gerolsteiner cerca di recuperare il più possibile sul francese che però è un buon discesista, mantiene il vantaggio e va ad aggiudicarsi la tappa. Moletta chiude secondo lasciandosi alle spalle il gruppetto arrendevole che ha praticamente consegnato la maglia gialla a Lefèvre.

mediterraneo4fuganm6.png

mediterraneo4arrivolx2.png

Classifica di tappa

  • 1 Sylvain Calzati AG2R PREVOYANCE 2h27'11

2 Andrea Moletta AGRICOLA GLORIA + 46

3 Sylvain Chavanel COFIDIS + 1'08

4 Nicolas Portal CAISSE D'EPARGNE s.t.

5 Philippe Gilbert FRANÇAISE DES JEUX s.t.

6 Ruggero Marzoli LAMPRE - FONDITAL s.t.

7 Patrice Halgand CREDIT AGRICOLE s.t.

8 John Gadret AG2R PREVOYANCE s.t.

9 Luis Pasamontes R. UNIBET.COM s.t.

10 Laurent Lefèvre BOUYGUES TELECOM s.t.

Classifica Generale

  • 1 Laurent Lefèvre BOUYGUES TELECOM 8h30'27

2 Sylvain Chavanel COFIDIS + 28

3 David Moncoutié COFIDIS + 32

4 Andrea Moletta AGRICOLA GLORIA + 39

5 Nicolas Portal CAISSE D'EPARGNE + 44

5° Tappa Tour Meditérranéen

Boonen raddoppia

Si conclude in volata come previsto la quinta tappa del giro del Mediterraneo e il vincitore, sembra scontato dirlo è ancora lui, Tom Boonen. Questa volta era privo anche della concorrenza del nostro Quaranta che non ha retto le varie salitelle che precedevano il traguardo, ma ancora una volta Hushovd non è riuscito ad imporsi ed è stato saltato con estrema facilità a 600m dall'arrivo. L'Agricola ha cercato di arrangiarsi con l'ucraino Bileka che pur non essendo uno sprinter puro è finito 11°. Nota positiva della giornata è il solito Carrara che dopo aver perso la maglia dei gpm nella tappa di ieri ha prontamente rimesso a posto le cose.

Boonen si compiace della sua netta superiorità

mediterraneo5bc3.png

Classifica di Tappa

1 Tom Boonen QUICKSTEP 4h14'26

2 Thor Hushovd CREDIT AGRICOLE s.t.

3 Stefano Zanini LIQUIGAS s.t.

4 Danilo Napolitano LAMPRE - FONDITAL s.t.

5 Bernhard Eisel FRANÇAISE DES JEUX s.t.

6 Jimmy Casper COFIDIS s.t.

7 Ruggero Marzoli LAMPRE - FONDITAL s.t.

8 Alejandro Borrajo MICHE s.t.

9 Jan Kirsipuu CREDIT AGRICOLE s.t.

10 Daniele Bennati LAMPRE - FONDITAL s.t.

Classifica generale invariata

6° Tappa Tour Meditérranéen

Boonen 1° a Sanremo...ma non in Via Roma

Il Giro del Mediterraneo si conclude in Italia a Sanremo. Cambia nazione, ma non cambia vincitore, il campione del mondo batte ancora il norvegese Hushovd in volata. Tappa mossa nel finale con vari piccoli colli che precedono il traguardo e anche oggi Quaranta non ha retto le seppur docili pendenze, abbandonando il gruppo a 20 dalla fine. Sull'ultimo strappo hanno provato invece il colpo grosso Moletta e Carrara che però si sono dovuti accontentare del 4° e 5° posto anticipando i più lenti dei velocisti. Il campioncino belga ha cambiato tattica e questa volta si è fatto prendere la ruota senza opporre resistenza, Hushovd uscendo dalla scia sembrava in rimonta, ma Boonen al momento è troppo potente e sembra già al top per le prime classiche, ma a questo punto sorge una domanda, non sarà troppo presto??...Per quanto concerne la generale, visto che il tentativo degli uomini rossoblù non ha sortito effetti dal punto di visto cronometrico, Lefèvre si laurea, un po' a sorpresa, vincitore del Giro del Mediterraneo 2006.

Classifica di Tappa

1 Tom Boonen QUICKSTEP 2h43'40

2 Thor Hushovd CREDIT AGRICOLE s.t.

3 Cyril Dessel AG2R PREVOYANCE s.t.

4 Matteo Carrara AGRICOLA GLORIA s.t.

5 Andrea Moletta AGRICOLA GLORIA s.t.

6 Danilo Napolitano LAMPRE - FONDITAL s.t.

7 Bernhard Eisel FRANÇAISE DES JEUX s.t.

8 Jimmy Casper COFIDIS s.t.

9 Daniele Bennati LAMPRE - FONDITAL s.t.

10 Ruggero Marzoli LAMPRE - FONDITAL s.t.

Classifica Generale

1 Laurent Lefèvre BOUYGUES TELECOM 15h28'33

2 Sylvain Chavanel COFIDIS + 28

3 David Moncoutié COFIDIS + 32

4 Andrea Moletta AGRICOLA GLORIA + 39

5 Nicolas Portal CAISSE D'EPARGNE + 44

6 Philippe Gilbert FRANÇAISE DES JEUX + 1'00

7 Matteo Carrara AGRICOLA GLORIA + 1'27

8 Eddy Ratti AGRICOLA GLORIA s.t.

9 John Gadret AG2R PREVOYANCE + 1'30

10 Sylvain Calzati AG2R PREVOYANCE + 1'42

Classifica Gpm

Matteo Carrara AGRICOLA GLORIA 34

Eric Berthou CAISSE D'EPARGNE 30

Cyril Dessel AG2R PREVOYANCE 30

Classifica Punti

Tom Boonen QUICKSTEP 79

Thor Hushovd CREDIT AGRICOLE 58

Andrea Moletta AGRICOLA GLORIA 39

Link al commento
Condividi su altri siti

TROFEO LAIGUEGLIA

Moreni castiga Bettini

La prossima tappa è il trofeo Laigueglia a cui partecipano molti big, soprattutto italiani, per citarne qualcuno: Bettini, Cunego, Petacchi, Garzelli, Pozzato ecc... Il profilo presenta 3 asperità che probabilmente lasciaranno spazio a fughe da lontano. Sulla prima ci prova Pozzato, ma è da solo e in discesa è costretto ad aspettare il gruppo che nel frattempo si è dimezzato. Sulla salita centrale ci riprovano in 6 e questa volta riescono a guadagnare un po' di margine, anche non sembrano pericolosi. Sull'ultima ascesa che si trova a circa 30km dal traguardo non si muove nessuno nel gruppo, ma le pendenze fanno la loro parte ed in cima il plotone è ridotto a una trentina di unità. Durante la discesa i battistrada perdono molto ed allora parte l'attacco decisivo: il primo a muoversi è il solito generosissimo Paolo Bettini, alla sua ruota vediamo Franco Pellizzotti, Cristian Moreni e Giovanni Visconti che dopo l'opaca prova al Mediterraneo cerca riscatto. I 4 riprendono e staccano i vecchi fuggitivi dai quali però si rilancia Masciarelli che aggancia la nuova testa della corsa. A questo punto mancano 10km e Bettini riparte portandosi dietro solo Moreni. Dei tre che rimangono dietro allunga di nuovo Pellizzotti che si invola verso il 3° posto. Lo sprint a 2 per la vittoria viene vinto a sorpresa dal corridore della Cofidis, visto che ai - 200m il "Grillo" che sembrava avere la vittoria in pugno, rallenta vistosamente -causa un piccolo risentimento muscolare- dirà, anche se i più scettici sostengono che l'abbia presa troppo lunga ed abbia pagato un calo di forze nel finale. Visconti arriverà 4° battendo Masciarelli in volata e resistendo al fulmine di Petacchi che arrivava dal gruppo.

Ecco l'attacco decisivo

laiguegliafugavy3.jpg

La gioia di Moreni e la defaillance di Bettini

laiguegliaarrivocl0.jpg

Classifica

1 Cristian Moreni COFIDIS 4h53'02

2 Paolo Bettini QUICKSTEP s.t.

3 Franco Pellizotti LIQUIGAS + 45

4 Giovanni Visconti AGRICOLA GLORIA + 1'27

5 Alessandro Petacchi TEAM MILRAM s.t.

6 Andrea Masciarelli ACQUA & SAPONE s.t.

7 Ruggero Marzoli LAMPRE - FONDITAL s.t.

8 Damiano Cunego LAMPRE - FONDITAL + 2'03

9 Alejandro Borrajo MICHE s.t.

10 Salvatore Commesso LAMPRE - FONDITAL s.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trofeo Luis Puig

Ale risponde a Tom

Ho deciso di prendere parte a questa corsa di metà febbraio solo per rodare un po' la gamba ai gregari di Quaranta, vale a dire Gavazzi, Aggiano e Gerosa. Già leggendo la lista partenti ho escluso le prime 5 piazze: irraggiungibili. Ai nastri di partenza di questa tappa completamente piatta infatti potevamo scorgere Oscar Freire, Galvez, Hunter e Petacchi dotato di un certo gregario che di nome fa Erik...

Tutto da copione, fughe controllate dalle squadre dei big ed arrivo in volatona, ecco la situazione poco prima dell'ultimo Km:

luispuigtrenidu7.jpg

Come potete vedere 3 grossi treni hanno preso il sopravvento: a sinistra c'è quello agli ordini di Freire, al centro ci sono Galvez, Hunter e gli uomini Milram, a destra troviamo Aggiano tirato da Gavazzi. Il resto lo potete immaginare dopo aver visto la seguente immagine scattata sul traguardo:

puigarrivoay9.jpg

Ale si volta a ringraziare Zabel del perfetto lavoro svolto.

Anche l'ex campione del mondo spagnolo non può competere alla classe di Petacchi fusa a quella del tedesco. Boonen è avvertito....

Classifica

1 Alessandro Petacchi TEAM MILRAM 4h22'38

2 Erik Zabel TEAM MILRAM s.t.

3 Oscar Freire RABOBANK s.t.

4 Isaac Gálvez CAISSE D'EPARGNE s.t.

5 Robert Hunter PHONAK s.t.

6 Alberto Benito 3 MOLINOS RESORT s.t.

7 Mauro Gerosa AGRICOLA GLORIA s.t.

8 Alexandre Usov AG2R PREVOYANCE s.t.

9 Simone Cadamuro TEAM MILRAM s.t.

10 Graeme Brown RABOBANK s.t.

Tra i miei uomini ha salvato la faccia l'ottimo Mauro Gerosa con un dignitevole 7° posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gp Chiasso

Occasione sprecata

L'Agricola chiude il suo primo mese di corse, con tanti piazzamenti ma senza vittorie, anche il Gp Chiasso non fa eccezione. Boso aveva deciso di portare una squadra estremamente competitiva, ma non è servito ad altro che aggiudicarsi i posti dalla 5° alla 10° piazza.

La fuga del mattino comprende una decina di atleti, compreso il rossoblu Pietropolli. Il Gp Chiasso è un circuito piuttosto impegnativo, carico di saliscendi, bisogna avere discrete qualità vallonare per arrivare in fondo con i primi. A metà corsa i fuggitivi hanno circa 4 min sul gruppo dove gli uomini Agricola stanno rompendo i ritmi per favorire il loro compagno in fuga. Tra i battistrata però comincia ad esserci poca collaborazione ed iniziano le prime scaramucce:

fugachiassobd1.jpg

Pietropolli mette a tacere le chiacchiere e parte in solitaria con ancora 50 km davanti a sè. Durante l'ultimo giro scatta dal gruppo Michele Scarponi portandosi dietro altri 4 uomini, tra cui Lobato e Lastras e va a recuperare Pietropolli che non ha le forze di tenere il ritmo imposto dal corridore dell'astana.

scarponichiassopz3.jpg

Scarponi continua imperterrito la sua azione, stacca tutti e vince con 40" sugli immediati inseguitori.

arrivochiassoiv8.jpg

Classifica

1 Michele Scarponi ASTANÁ 4h34'31

2 Rubén Lobato Elvira SAUNIER DUVAL + 41

3 Pablo Lastras CAISSE D'EPARGNE s.t.

4 Marek Rutkiewicz INTEL - ACTION s.t.

5 Javier P. Rodríguez COMUNIDAD s.t.

6 Daniele Pietropolli AGRICOLA GLORIA + 1'44

7 Andrea Moletta AGRICOLA GLORIA + 2'05

8 Manuele Mori AGRICOLA GLORIA + 2'37

9 Gabriele Missaglia AGRICOLA GLORIA s.t.

10 Fortunato Baliani AGRICOLA GLORIA s.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

News 22/2/2006: L'Agricola si aggiudica la wild-card per la Tirreno-Adriatico, la seconda gara pro-tour dell'anno. Si vocifera inoltre che sia già stata inviata una richiesta agli organizzatori del Giro d'Italia, ma dalla sede di Montecatini non giungono commenti.

wildcardtirrenoji0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cominciare con Marzo ecco i risultati di Febbraio:

vincitorifebbraiovv6.jpg

Prima dell'inizio della nostra prima gara Pro-Tour dobbiamo disputare due gare abbastanza importanti in chiave sponsor: la Milano-Torino

Entrambe le gare saranno una grande delusione per l'Agricola che si vedrà soffiare la vittoria dalla fuga di turno. Ecco come ha commentato Boso le recenti prestazioni della squadra: -...Non si può andare avanti così...i miei ragazzi sono amareggiati...ci mettono tutto l'impegno, ma i limiti sono limiti! Le squadre pro-tour non possono pretendere che squadre provinciali come l'Agricola tengano la corsa compatta e tirino per 200km...bisognerebbe darsi da fare un minimo e non risolvere il problema lanciando lo sconosciuto di turno in fuga...per giunta se ci provo io sembra che debbano inseguire un treno pur di non farmi andare via...spero solo che la situazione cambi alla Tirreno...-

Per quanto riguarda la cronaca delle corse, è praticamente identica: nei primi km della tappa i rossoblu ci provano con svariati uomini a portare via un gruppetto: niente da fare. Quando il gruppo si rilassa, dopo circa 50km parte la fuga buona, composta da una decina di uomini. I corridori dell'Agricola cercano allora di tirare il gruppo visto che nessuno sembra interessato a farlo. Il vataggio dei battistrada rimane sui 2-3 min, quanto basta per arrivare in fondo...

milanotorinoarrivout0.jpg

Vaitkus non ha problemi a regolare lo sprint dei fuggitivi nella Milano-Torino

luccafugafk0.jpg

La fuga nel Giro della Provincia di Lucca.

luccaarrivozz3.jpg

Calcagni batte i compagni di fuga e anticipa il gruppo.

Risultati del Giro della Provincia di Lucca:

1 Patrick Calcagni LIQUIGAS 4h12'42

2 Samuele Marzoli TEAM LPR s.t.

3 Paolo Tiralongo LAMPRE - FONDITAL s.t.

4 Christophe Riblon AG2R PREVOYANCE s.t.

5 Stefan Cohnen NATURINO s.t.

6 Alessandro Spezialetti LIQUIGAS s.t.

7 Denis Bertolini ACQUA & SAPONE s.t.

8 Kevin Van Impe QUICKSTEP s.t.

9 José Antonio Garrido QUICKSTEP s.t.

10 Andrea Rossi ACQUA & SAPONE s.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

logotirrenobz1.jpgTappa 1

Ecco il primo momento importante nella breve vita dell'Agricola Gloria-Cycling Team: siamo giunti al via della Tirreno-Adriatico che insieme alla Parigi-Nizza aprirà il Pro-Tour. La squadra di Boso punta a farsi vedere almeno in qualche tappa visto che non ha pressioni di alcun genere, se non quella di fare bella figura agli occhi degli organizzatori del Giro.

La prima tappa ha le caratteristiche adatte ad uno alla Bettini, anche se scommettiamo che anche i velocisti come Petacchi proveranno a tenere in salita in vista dell'imminente Milano-Sanremo.

profilo1tirrenohc7.jpg

Per la gioia di Boso tutto scorre tranquillo fino all'ultima rampa dove tutti i big si portano in testa...si può scorgere la Milram che scorta Petacchi, l'onnipresente Freire, Hushovd, i quickstep Bettini e Pozzato (senza Boonen impegnato alla Nizza)...insomma ci sono tutti. Ma la Csc fa la sorpresa a tutti: l'inesauribile Kroon tira quasi tutto il penultimo chilometro la volatona di Arvesen che beffa tutti e va a vincere a Tivoli.

Dietro di lui si arrendono Freire, Pozzato e Petacchi.

tirreno1arrivozs6.jpg

Il danese a braccia alzate, grande inizio di stagione per lui.

Classifica di tappa:

1 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC 4h02'52

2 Oscar Freire RABOBANK s.t.

3 Filippo Pozzato QUICKSTEP s.t.

4 Alessandro Petacchi TEAM MILRAM s.t.

5 Thor Hushovd CREDIT AGRICOLE s.t.

6 Paolo Bettini QUICKSTEP s.t.

7 David Kopp GEROLSTEINER s.t.

8 Bernhard Eisel FRANÇAISE DES JEUX s.t.

9 Fabrizio Guidi PHONAK s.t.

10 Allan Davis ASTANÁ s.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

logotirrenolu9.jpgTappa2

tirrenoprofilo2copyli4.jpg

Tappa leggermente ondulata che promette spettacolo nel finale quella che da Tivoli porta a Frascati, seconda frazione della Tirreno-Adriatico. Il motivo dominante del giorno è sicuramente la grande fuga che ha permesso ad Angel Vicioso di aggiudicarsi tappa e maglia. Un gruppo ridotto di corridori è scattato in occasione del primo gpm e a nulla è valso il tentativo del plotone, tirato da csc e rabobank, di raggiungerli; o meglio, di raggiungere Vicioso e Vasseur che rilanciando la loro azione sull'ultimo strappo, si sono assicurati un arrivo in solitaria. Poi nell'ultimo km hanno prevalso le caratteristiche del corridore dell'Astana che diventa il nuovo leader della generale grazie al distacco di 1'10" rifilato al gruppo regolato dagli ottimi Moletta e Carrara dell'Agricola.

tirreno2arrivomd0.jpg

Classifica di tappa

1 Ángel Vicioso ASTANÁ 4h04'07

2 Cédric Vasseur QUICKSTEP s.t.

3 Matteo Carrara AGRICOLA GLORIA + 1'10

4 Andrea Moletta AGRICOLA GLORIA s.t.

5 Michael Boogerd RABOBANK s.t.

6 Frank Schleck TEAM CSC s.t.

7 Mirko Celestino TEAM MILRAM s.t.

8 Karsten Kroon TEAM CSC s.t.

9 Kim Kirchen T-MOBILE TEAM s.t.

10 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC s.t.

Classifica Generale

1 Ángel Vicioso ASTANÁ 8h06'49

2 Cédric Vasseur QUICKSTEP + 4

3 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC + 1'10

4 Oscar Freire RABOBANK + 1'14

5 Matteo Carrara AGRICOLA GLORIA + 1'16

Link al commento
Condividi su altri siti

logotirrenokp2.jpgTappa 3

tirreno3profilocopyfz1.jpg

Ancora una tappa piuttosto movimentata alla Tirreno, ma questa volta niente fughe in porto come nella giornata di ieri. La fuga però c'è stata e mattatore della tappa è stato il solito Carrara che dopo il Tour del Mediterraneo è deciso a diventare il re della montagna anche qua, su un palcoscenico più visibile. Purtroppo però, l'atleta rossoblu deve accontentarsi solo dell'unico gpm disponibile perchè il gruppo incombe, deciso a non ripetere la figura di ieri.

Carrara in azione

fugatirreno3copypb5.jpg

Nel finale il gruppo è ridotto ad una trentina di unità e lo sprint in leggera salita se lo aggiudica ancora una volta un sorprendente Arvesen che precede gente tipo Freire o Bettini.

Arvesen strepitoso

tirrenoarrivo3copywy8.jpg

Classifica di Tappa

1 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC 4h28'24

2 Oscar Freire RABOBANK s.t.

3 Paolo Bettini QUICKSTEP - INNERGETIC s.t.

4 Ángel Vicioso ASTANÁ - WÜRTH TEAM s.t.

5 Alessandro Ballan LAMPRE - FONDITAL + 16

6 Davide Rebellin GEROLSTEINER s.t.

7 Juan Antonio Flecha RABOBANK + 28

8 Erik Dekker RABOBANK s.t.

9 Kim Kirchen T-MOBILE TEAM s.t.

10 Axel Merckx PHONAK HEARING SYSTEMS s.t.

Classifica Generale

1 Ángel Vicioso ASTANÁ - WÜRTH TEAM 12h35'13

2 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC + 1'00

3 Oscar Freire RABOBANK + 1'08

4 Paolo Bettini QUICKSTEP - INNERGETIC + 1'16

5 Alessandro Ballan LAMPRE - FONDITAL + 1'36

13 Andrea Moletta + 1'48

Link al commento
Condividi su altri siti

logotirrenoyl3.jpgTappa 4

profilo4tirrenoaf1.jpg

Si prospetta un altro arrivo in volata alla Tirreno prima che la corsa si infiammi con la crono di domani e il tappone dei monti della Laga il giorno dopo. La maglia ciclamino Arvesen viene tirato dai soliti Lombardi e Kroon che fin dalla prima tappa stanno svolgendo un lavoro splendido per il loro compagno di squadra. Oggi però la gran condizione del norvegese non serve a fermare la potenza del suo connazionale più rinomato: Thor Hushovd, che va a tagliare il traguardo con un buon margine accumolato allo sprint.

Festa norvegese nel finale

tirrenoarrivo4copyzo2.jpg

Classifica di Tappa

1 Thor Hushovd CREDIT AGRICOLE 5h09'11

2 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC s.t.

3 Oscar Freire RABOBANK s.t.

4 Daniele Bennati LAMPRE - FONDITAL s.t.

5 Samuel Dumoulin AG2R PREVOYANCE s.t.

6 Alessandro Petacchi TEAM MILRAM s.t.

7 Steffen Wesemann T-MOBILE TEAM s.t.

8 Robbie McEwen DAVITAMON - LOTTO s.t.

9 Allan Davis ASTANÁ - WÜRTH TEAM s.t.

10 Filippo Pozzato QUICKSTEP - INNERGETIC s.t.

Classifica Generale

1 Ángel Vicioso ASTANÁ - WÜRTH TEAM 17h44'24

2 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC + 54

3 Oscar Freire RABOBANK + 1'04

4 Paolo Bettini QUICKSTEP - INNERGETIC + 1'16

5 Davide Rebellin GEROLSTEINER + 1'36

Link al commento
Condividi su altri siti

logotirrenobk9.jpg Tappa 5

profilo5tirrenofa9.jpg

Oggi la classifica verrà rimescolata da questa crono abbastanza impegnativa completamente piatta, bisognerà essere fortunati a trovare il momento giusto per evitare l'insidia del vento. Vincitori, due uomini Rabobank: Erik Dekker e Marc Wauters, due specialisti. In evidenza anche il "kaiser" Jan Ullrich, terzo a 1" in una delle prime uscite stagionali. In chiave classifica generale, colpo di scena: Arvesen riconquista il primo posto provvisorio per un solo secondo da Vicioso, che dovrà difenderà nella tappa di domani che terminerà sulla salita dei Monti della Laga.

Per l'Agricola bene l'ucraino Grabovskyy 19° a 20".

Classifica di tappa

1 Erik Dekker RABOBANK 28'34

2 Marc Wauters RABOBANK + 1

3 Jan Ullrich T-MOBILE TEAM s.t.

4 Vladimir Gusev DISCOVERY CHANNEL + 2

5 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC + 5

6 Stijn Devolder DISCOVERY CHANNEL + 8

7 Stef Clement BOUYGUES TELECOM + 10

8 Iker Camaño EUSKALTEL - EUSKADI + 11

9 Leif Hoste DISCOVERY CHANNEL s.t.

10 Yaroslav Popovych DISCOVERY CHANNEL + 12

Classifica generale

1 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC 18h13'57

2 Ángel Vicioso ASTANÁ - WÜRTH TEAM + 1

3 Erik Dekker RABOBANK + 49

4 Vladimir Gusev DISCOVERY CHANNEL + 51

5 Alessandro Ballan LAMPRE - FONDITAL s.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

logotirrenouo3.jpgTappa 6

profilo6tirrenoqc4.jpg

Eccoci arrivati all'unica tappa della Tirreno da considerarsi di montagna, quella che da San Benedetto del Tronto porta fin sui Monti della Laga, oggi sapremo quasi certamente chi sarà il vincitore della Tirreno 2006. I grossi nomi indicati per la vittoria di tappa sono molti, a partire da Gibo Simoni, Yaroslav Popovych, Cadel Evans, Floyd Landis e molti altri big che stanno preparando la parte centrale della stagione. Per l'Agricola oggi non c'è proprio niente da fare, Cataldo e Grabovskyy non sono ancora in condizione ottimale perchè stanno preparando l'imminente Coppi e Bartali, primo obiettivo stagionale per il team diretto da Boso. Come se non bastasse arriva anche la brutta caduta di Andrea Moletta, costretto ad un ritiro preventivo, ma per fortuna non è niente di grave e lo rivedremo presto in azione.

Moletta si è appena rialzato, ma sente che è meglio fermarsi per non complicare le cose.

cadutamolettamontilagacopypw3.jpg

Tornando alla corsa è da applaudire la splendida fuga a tre: Nibali, Simoni e Popovych che si sono fatti tutta la tappa all'avanscoperta e sono arrivati in porto nonostante gli sforzi del gruppo (non eccessivi visto che il trio non era pericoloso in classifica). La mini volata per la tappa se l'è aggiudicata il giovane della Liquigas che va ad aggiungere una prestigiosa vittoria al suo palmares.

La vittoria di Nibali immortalata in una rivista di ciclismo

arrivomontilagacopypk3.jpg

Da menzionare è senza dubbio l'incredibile tenuta di Arvesen che grazie ad un 11° posto difende la leadership nella generale dal campione lussemburghese Frank Schleck, suo compagno di squadra che comunque non ha affondato più di tanto, probabilmente consigliato dall'ammiraglia di lasciare la vittoria finale al norvegese che l'ha meritata in pieno.

Classifica di Tappa

1 Vincenzo Nibali LIQUIGAS 4h36'15

2 Gilberto Simoni SAUNIER DUVAL - PRODIR + 8

3 Yaroslav Popovych DISCOVERY CHANNEL + 24

4 Serhiy Honchar T-MOBILE TEAM + 40

5 José Angel Gómez Marchante SAUNIER DUVAL - PRODIR + 56

6 Frank Schleck TEAM CSC s.t.

7 Ivan Basso TEAM CSC + 1'04

8 Victor Hugo Peña PHONAK HEARING SYSTEMS + 1'20

9 Cadel Evans DAVITAMON - LOTTO + 1'36

10 Juanma Gárate QUICKSTEP - INNERGETIC + 1'44

Classifica Generale

1 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC 22h51'56

2 Frank Schleck TEAM CSC + 43

3 Cadel Evans DAVITAMON - LOTTO + 1'44

4 Davide Rebellin GEROLSTEINER + 1'45

5 Erik Dekker RABOBANK + 1'53

Link al commento
Condividi su altri siti

logotirrenovo8.jpgTappa 7

profilo7tirrenojb6.jpg

Settima ed ultima tappa, si conclude in una volata per le vie di San Benedetto del Tronto l'edizione 2006 della Tirreno-Adriatico. A vincere è il padrone di casa che finora non si era nemmeno presentato: Alessandro Petacchi, che dà appuntamento a tutti tra qualche giorno in via Roma dovra avrà tutta la squadra, Zabel compreso, per aiutarlo a conquistare la sua seconda Milano-Sanremo. Oltre a Petacchi festeggia anche il grande dominatore della Tirreno, il norvegese tuttofare Arvesen ed anche in casa Agricola, Matteo Carrara offrirà una cena alla squadra dopo aver conquistato la maglia verde.

Ecco gli ultimi scatti dalla Tirreno:

Il nostro Matteino ha salvato le prestazioni piuttosto deludenti della squadra con le sue fughe GPM

carraraverde7tirrenosj4.jpg

Ale dice "Ci sono anch'io!"

arrivotirreno7yr3.jpg

Classifica di tappa:

1 Alessandro Petacchi TEAM MILRAM 3h54'20

2 Thor Hushovd CREDIT AGRICOLE s.t.

3 Robbie McEwen DAVITAMON - LOTTO s.t.

4 Oscar Freire RABOBANK s.t.

5 Stefano Zanini LIQUIGAS s.t.

6 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC s.t.

7 Bernhard Eisel FRANÇAISE DES JEUX s.t.

8 Allan Davis ASTANÁ - WÜRTH TEAM s.t.

9 Daniele Bennati LAMPRE - FONDITAL s.t.

10 Elio Aggiano AGRICOLA GLORIA - CYCLING TEAM s.t.

Classifica generale:

1 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC 26h46'16

2 Frank Schleck TEAM CSC + 43

3 Cadel Evans DAVITAMON - LOTTO + 1'44

4 Davide Rebellin GEROLSTEINER + 1'45

5 Erik Dekker RABOBANK + 1'53

6 Ángel Vicioso ASTANÁ - WÜRTH TEAM s.t.

7 Ivan Basso TEAM CSC + 2'02

8 José Angel Gómez Marchante SAUNIER DUVAL - PRODIR s.t.

9 Evgueni Petrov LAMPRE - FONDITAL + 2'07

10 Axel Merckx PHONAK HEARING SYSTEMS + 2'09

Classifica GPM:

1 Matteo Carrara AGRICOLA GLORIA - CYCLING TEAM 15

2 Peter Wrölich GEROLSTEINER 6

3 Matej Mugerli LIQUIGAS 5

4 Cédric Vasseur QUICKSTEP - INNERGETIC 5

5 Victor Hugo Peña PHONAK HEARING SYSTEMS 5

Classifica a punti:

1 Kurt-Asle Arvesen TEAM CSC 40

2 Oscar Freire RABOBANK 35

3 Thor Hushovd CREDIT AGRICOLE 28

4 Alessandro Petacchi TEAM MILRAM 24

5 Ángel Vicioso ASTANÁ - WÜRTH TEAM 19

Link al commento
Condividi su altri siti

logonizzaoc1.jpg

In attesa della Milano-Sanremo ecco i risultati della prima corsa Pro Tour, la Parigi-Nizza, svoltasi quasi in contemporanea con la Tirreno-Adriatico.

risultatinizzalx2.jpg

Incredibile, ma vero! Ancora Lefèvre!!! Dopo il Tour del Mediterraneo si aggiudica la ben più prestigiosa corsa francese!! Lui ed Arvesen sono le prime grandi sorprese di questo 2006, speriamo che la terza provenga dall'Agricola Gloria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...