Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

crash pre-Giro causa compilazione delle squadre


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, ho un problema all'inizio del Giro 2013 nella mia carriera col Team Nobili (vedere story guardie e ladri): lancio il gioco in modalità 3D e mi crasha fin dalla prima tappa.

Vi dico già che non si tratta di un problema di requisiti grafici perchè a) ho provato pure abbassandoli al minimo e b) per scrupolo ho sostituito la prima tappa con un'altra corsa che avevo giocato senza problemi, e crasha lo stesso.

Probabilmente, quindi, si tratta di un errore nel database, cosa resa ancor più possibile dal fatto che - come sapete - intervengo spesso sull'editor. Premetto che, prima di iniziare la stagione, avevo modificato il foglio "cyclist" assegnando ad alcuni corridori un "Id_season" diverso da quello originale, in modo da avere al via del Giro Wiggins, Nibali, ecc... e che questa potrebbe essere una causa.

Allo stesso modo, devo aggiungere che ho cancellato il contratto di alcuni corridori a stagione in corso (ad es. Kolobnev, squalificato per doping, e ho modificato quello di altri per aggiornare il mercanto, ad es. Favilli passato dalla Farnese alla Lampre). Tutte modifiche che sicuramente possono avere influito.

Tuttavia, sono cose che ho sempre fatto con i vecchi pcm ed utilizzando lo stesso editor - il Fast - per cui mi pare strano che diano dei crash adesso. Tanto più che, se anzichè giocare la tappa provo a simularla, il gioco NON crasha.

La tappa simulata non crasha, ma l'ordine d'arrivo mi risulta comunque sballato in questo modo:

crasha.png

come vedete, il gioco ha processato anche dei corridori che o non fanno parte di una squadra invitata, oppure sono proprio senza contratto (fra questi, appunto, anche Kolobnev). Anche questa però è una cosa che mi succede spesso (soprattutto nelle prime corse di stagioni, nelle quali evidentemente la cpu ha già pre-registrato alle corse anche quei corridori che poi sposto in un'altra squadra) e senza causare crash in gioco (tutt'al più, devo stare attento a non cliccare sul nome di questi corridori durante la tappa, perchè allora si verifica in effetti il crash).

Altro problema, dall'ordine di arrivo risulta che alcune squadre hanno meno di 9 corridori al via, altre invece ne hanno addirittura 10 o 11. Ho pensato quindi che questo potesse essere il problema, perchè so che la cpu non riesce a processare più di 199 corridori in game, e magari anche stando sotto questo limite può esserci ugualmente il crash quando una singola squadra ne ha più di 9.

Allora ho riaperto l'editor e sono andato a modificare questi parametri:

vantomme.png

Nell'esempio vedete Vantomme, che era uno dei corridori fantasma, e lo stesso ho fatto con uno o due ciclisti delle squadre in esubero. In effetti, come vedete, sia per Vantomme che per gli altri mi risultava che il corridore era iscritto al Giro (colonna "Race") e che il suo status era "INRACE" (colonna "State"). Per ognuno di questi corridori, quindi, ho deselezionato il Giro dalla colonna "Race", lasciandola vuota, ed impostato come "FREE" la colonna state.

A quel punto ho di nuovo lanciato il gioco per vedere se il problema era risolto, ma lanciando la tappa crasha ugualmente. Se invece provo a simularla, mi restituisce lo stesso ordine d'arrivo sballato, con gli stessi identici corridori "fantasma" (Vantomme, Miyazawa, ecc). Riapro l'editor, e mi accorgo che Vantomme & soci sono tornati ad essere "INRACE" e iscritti al Giro. Lo stesso valeva per le squadre in esubero, tranne che per la Vacansoleil che ero effettivamente riuscito ad abbassare da 11 a 9 corridori al via, e fra l'altro i due corridori sottratti erano proprio quelli su cui ero intervenuto io (De Gendt e Bozic). Quindi perchè le mie modifiche sul db hanno effetto solo in parte?

La mia conclusione, dunque, è che molto probabilmente il crash dipende da questo. Per cui vi chiedo:

- come faccio a rendere effettive le modifiche all'editor - e cioè a deselezionare dal Giro i corridori in esubero? c'è un altro campo, magari in un altro foglio, che devo modificare?

- il bug potrebbe dipendere dal fatto che, al contrario, squadre come l'Androni o l'Ag2r hanno invece al via meno di 9 ciclisti? questo in realtà non lo penso perchè capita abbastanza spesso di vedere una squadra al via di una corsa con 2-3 corridori, specie tra le professional.

grazie in anticipo per chi ha avuto la pazienza di arrivare a leggere fino a qui, e soprattutto per chi avrà pure voglia di provare a darmi una risposta! :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia la soluzione in questo caso. Ma provare non guasta.

Nel mio problema con il budget avevo lo stesso risultato! Modificavo il db, salvavo, ma se poi subito dopo lo riaprivo le modifiche non erano salvate...

Ho scoperto che dopo aver modificato il campo dovevo schiacciare enter, se cambiavo colonna senza farlo non restava memorizzato nel salvataggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà mi sono accorto che le modifiche le tiene, ma crasha lo stesso... e se invece simulo (e quindi mi ridà lo stesso ordine d'arrivo sbagliato) e poi riapro il save, ci sono di nuovo tutti i parametri di prima (Vantomme INRACE e iscritto al Giro, ecc) quindi vuol dire che, pur togliendo quelle impostanzioni e salvando correttamente, la cpu le rigenera in automatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...