Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Morellato-Nomination


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

AMSTEL GOLD RACE


Con l'Amstel Gold Race di domenica 19 inizia il trittico di classiche che comprende anche Freccia Vallone e Liegi. Comunemente viene definito trittico delle Ardenne, anche se l'Amstel geograficamente non si corre sulle Ardenne, ma per vicinanza e caratteristiche tecniche è assimilabile alle altre due classiche che invece sono propriamente le corse che si disputano sulle colline del Belgio.

L'Amstel Gold Race è la più importante classica olandese, una specie di Mondiale per il pubblico e per i corridori di casa, specialmente quelli della Rabobank che però non la vincono dal 2001. Il percorso è tortuoso e impegnativo, caratterizzato da brevissime impennate di poche centinaia di metri, con pendenze da muro ma senza pavè. Nell'edizione 2010 sono previste ben 31 piccole salite, scalini il più delle volte di 500 metri che fatti in rapida successione e su strade strette e piene di curve impongono una certa selezione. L'arrivo è sul Cauberg, la collinetta di Valkenburg, uno strappo di 1 km dove l'anno scorso Gilbert si impose davanti a Valverde.


2052z2t.jpg


Storia
Deve il suo nome alla Amstel, casa produttrice di birra, che la sponsorizza fin dalla sua prima edizione, disputata il 30 aprile del 1966. Ha fatto parte della Coppa del Mondo di ciclismo fin dal 1989 e, con l'abolizione di quest'ultima, è stata inserita nel calendario del circuito UCI ProTour.

Primatista di vittorie della competizione è il nederlandese Jan Raas, con cinque vittorie, di cui quattro consecutive.



la vittoria di Damiano Cunego nel 2008

34fdsoj.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

FRECCIA-VALLONE


Il Muro di Huy è uno dei teatri più celebri del grande ciclismo ed anche quest'anno aprirà i battenti per la classica Freccia Vallone. La Freccia è la seconda delle classiche del trittico ardennese, dopo l'Amstel e prima della Liegi, è una corsa dura, senza pavè, con salite brevi ma impegnative. Spesso tutto viene deciso sul Muro di Huy, l'ultimo chilometro spettacolare che raggiunge punte di pendenza al 18%. Le salite disseminate sui 195 km del percorso sono ben 11, spesso strappi di uno o due km, con ben tre passaggi sul Muro di Huy, tra cui quello dell'arrivo. Gli ultimi km prevedono anche la cote d'Ahin, altra salitella da cui si può azzardare un attacco, anche se quasi sempre la Freccia Vallone viene decisa in due modi: o con una fuga da molto lontano, e si ricordano le vittorie di Bartoli o Astarloa ottenute così, o tutto da giocarsi nell'ultimo km del Muro. Il Muro di Huy misura 1300 metri con una pendenza media del 9,3% e una massima del 18%. Qui gli scattisti hanno il loro terreno ideale, come accadde l'anno scorso con Kirchen e prima ancora con Valverde, Rebellin, Di Luca... un attacco nel tratto più duro e via verso la vittoria.

I favoriti sono quindi i corridori scattisti come Cunego, Gilbert, Valverde, Rodriguez,Gilbert, Andy Schleck, Kroon. Cunego ha fatto una buona impressione all'Amstel e può essere considerato il favorito.


n697ox.jpg


Davide Rebellin,tra i più vincenti alla Freccia-Vallone

1zx0d9l.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...