Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Campionato Mondiale


frescobar

Messaggi raccomandati

Secondo me il campionato Mondiale di ciclismo dovrebbe essere a squadre, nel senzo che, alla fine, non dovrebbe aver vinto Ballan ma l'Italia.

Chiaramente non ho niente contro il grande Ballan ma mai quanto ieri si è visto che è stata l'ITALIA a vincere, tutti dovrebbero indossare la maglia arcobaleno, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo, perchè, per quanto sia importante la squadra, il ciclismo resta uno sport individuale (sul mortirolo la squadra non ri serve, ti servono le gambe), e vince uno solo...

Altrimenti bisognerebbe assegnare anche i vari Giro, Tour, Vuelta ecc... alle squadre anzichè al singolo corridore, ma in una crono sei solo, quindi...

Per me il ciclismo rimane soprattutto uno sport individuale, per quanto la giornata di ieri mi faccia accostare al tuo stesso pensiero e stato d'animo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il campionato Mondiale di ciclismo dovrebbe essere a squadre, nel senzo che, alla fine, non dovrebbe aver vinto Ballan ma l'Italia.

Chiaramente non ho niente contro il grande Ballan ma mai quanto ieri si è visto che è stata l'ITALIA a vincere, tutti dovrebbero indossare la maglia arcobaleno, no ?

correre tutti con la maglia iridata no.. però dare non so uno stemma da mettere sulla maglia dei compagni di squadra del vincitore potrei essere favorevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il campionato Mondiale di ciclismo dovrebbe essere a squadre, nel senzo che, alla fine, non dovrebbe aver vinto Ballan ma l'Italia.

Chiaramente non ho niente contro il grande Ballan ma mai quanto ieri si è visto che è stata l'ITALIA a vincere, tutti dovrebbero indossare la maglia arcobaleno, no ?

L'idea di avere tutti la maglia iridata non è percorribile.

Mettere un profilino iridato (come quello che hanno gli ex campioni nazionali/mondiali) alle magliette dei compagni per l'anno di corsa successivo sarebbe una cosa giusta da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

So che scatenerò le ire di tutti, ma...

Io sarei più favorevole un mondiale per squadre di Club, così si eviterebbero anche giochi trasversali.

Diritto di qualificazione ovviamente basato sui risultati delle squadre nella stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che scatenerò le ire di tutti, ma...

Io sarei più favorevole un mondiale per squadre di Club, così si eviterebbero anche giochi trasversali.

Diritto di qualificazione ovviamente basato sui risultati delle squadre nella stagione.

Ma vai a cagare .... :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non solo darei il lustrino sulle maniche, e magari il caschetto iridato, ma penso che la medaglia la meriterebbero tutti...

...so benissimo che il ciclismo è uno sport individuale, ma lo dico proprio per questo....il mondiale è una corsa diversa da tutte le altre perchè si mettono insieme connazionali che tutto il resto dell'anno si corrono contro...e se si aiutano pur sapendo che solo uno vince è per me la dimostrazione più grande di sportività e attaccamento alla maglia.......un attaccamento che non ho visto nel basket, dove diverse "stelle" italiane che giocano nell'NBA, e non solo loro, hanno rifiutato la convocazione per le qualificazioni europee col risultato che l'Italia andrà ai ripescaggi......per non parlare di Bolelli che per passare un misero turno al torneo di Pechino ha rifiutato la convocazione per la coppa Davis e l'Italia ha rischiato di finire in serie c...

se non avessi trovato questo topic già aperto ne avrei attivato uno io proprio per mettere l'accento su quest'ingiusta anomalia...

...concludo dicendo che...è vero che sul mortirolo contano le gambe e non la squadra, ma se c'è una fuga con 5 minuti di vantaggio, se non c'è la squadra che tira fino ai piedi della salita per limare il distacco, lo scalatore non vince...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo, perchè, per quanto sia importante la squadra, il ciclismo resta uno sport individuale (sul mortirolo la squadra non ri serve, ti servono le gambe), e vince uno solo...

Altrimenti bisognerebbe assegnare anche i vari Giro, Tour, Vuelta ecc... alle squadre anzichè al singolo corridore, ma in una crono sei solo, quindi...

Per me il ciclismo rimane soprattutto uno sport individuale, per quanto la giornata di ieri mi faccia accostare al tuo stesso pensiero e stato d'animo...

ho già indirettamente risposto ed esposto le mie opinioni, ma lo rifaccio anche come replica al tuo messaggio per un diretto e sereno scambio d'idee :smilie_daumenpos:

1) è vero che sul Mortirolo contano le gambe e vince uno solo, ma se non hai la squadra che controlla la corsa e ti mette in condizione di fare la tua azione partendo da una buona posizione non vinci.

2) tra i vari Giro, Tour, Vuelta, e aggiungo le Classiche, ed il Mondiale c'è una sostanziale differenza...

in tutte le gare della stagione corrono i clubs, dove ogni ciclista ha il suo compito e riceve uno stipendio, ed è ingaggiato e pagato, proprio per svolgere quel compito....mi viene in mente un nome....quante volate ha tirato Lombardi?

...capita poi che qualche ciclista decida di provare a fare il capitano ed a vincere, mentre qualche altro preferisce fare il gregario di un campione perchè guadagna di più...

...il Campionato del Mondo è una gara a sè....corri per la tua nazione, al servizio di un capitano che è il tuo avversario per tutto l'anno, e contro i tuoi compagni di club di altre nazioni...

...quel che voglio dire è che per me c'è una bella differenza tra il Bruseghin che va al Tour pagato dalla Lampre per aiutare Cunego, e il Bruseghin che tira 80 chilometri al mondiale per aiutare Bettini, fino al giorno prima acerrimo rivale del suo capitano nelle classiche, e futuro avversario tra 2 settimane al Lombardia (anche se Bettini non ci sarà, ma il ragionamento non cambia, al posto di Bettini potevano esserci Rebellin o Di Luca)...

...è chiaro che la corsa l'ha vinta Ballan, con una sparata incredibile...ma Bruseghin, Tonti e Paolini hanno ricucito i 17 minuti dalla fuga iniziale....e Bettini.....bè, io ho sentito dire che non era in giornata ed ha lasciato via libera agli altri......l'ho visto pedalare....per me era in una condizione strepitosa, ma ha capito che gli altri correvano solo su di lui....si è capito quando si è trovato davanti con Freire e Valverde, ma nonostante ciò gli spagnoli non tiravano.....il Grillo sapeva che il solo modo per vincere era in volata, e nonostante la sua condizione, non poteva avere la certezza di battere Freire e soprattutto Boonen in uno sprint.....così ha fatto un gesto di estremo altruismo..rinunciando a tentare il tris.....ha punito la folle tattica rinunciataria degli altri favoriti lanciando i 3 luogotenenti e restando fermo.....

.....infine.....Cunego e Rebellin, allo scatto di Ballan, sono rimasti fermi....sprattutto il primo, sapeva che in volata avrebbe vinto.........

...e non è scontato che sia così.....nel 1994 ad Agrigento Ghirotto tirava nel terzetto di testa con Chiappucci a 15" che tirava a sua volta il quartetto inseguitore....il Diablo era capitano ma Ghirotto se ne fregò e fece perdere enrambi......più recente è l'immagine di Simoni in fuga e Lanfranchi a tirare il gruppo...........mentre nel 1995 quel gran signore che è Indurain rimase fermo quando scattò Olano "rubandogli" il titolo...

il ciclismo è assolutamente uno sport individuale, ma il campionato del Mondo è una corsa che sfugge alla logica del resto della stagione...tutto l'anno corri per una società mentre quel giorno per la tua nazione....è la nazione che vince e quindi ritengo che la medaglia, e una presenza anche minima sulla divisa la meriterebbero tutti.

mi scuso per la lungaggine :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che scatenerò le ire di tutti, ma...

Io sarei più favorevole un mondiale per squadre di Club, così si eviterebbero anche giochi trasversali.

Diritto di qualificazione ovviamente basato sui risultati delle squadre nella stagione.

esisteva già.....si chiamava Coppa del Mondo, partecipavano i clubs e si sviluppava sulle 12 classiche più importanti...poi hanno voluto cambiare inventando il "favoloso" Protour......... :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

esisteva già.....si chiamava Coppa del Mondo, partecipavano i clubs e si sviluppava sulle 12 classiche più importanti...poi hanno voluto cambiare inventando il "favoloso" Protour......... :wink:

Quoto al 125%, io sono sempre stato pro-coppa del mondo, poi è arrivato Verbruggen che voleva dare un po' d'importanza all'Eneco Tour :smilie_daumenpos: e ha inventato il Pro-tour con squadre come Bouygues telecom, Ag2 Prevoyance, Euskaltel e Francaise des jeux :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...