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ANTI-ALIASING


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AA - "AntiAlias": è un filtro che viene applicato ai "bordi" degli oggetti e (delle textures) per evitare che questi presentino il fastidioso effetto "scalettatura". Cosa sucede, molto "praticamente", quando questo filtro viene attivato? Il chip grafico, prima di mandare il fotogramma al monitor, lo analizza e con un algoritmo di calcolo, identifica le seghettature e cerca di "smussarle" interpolandole con diversi metodi. Il filtro può essere applicato con diversi "pesi" e algoritmi: ad esempio, con un impostazione di "2x", l'immagine viene analizzata con una "finestra di osservazione" (nella fase di elaborazione del fotogramma, prima che venga mandato a video) molto stretta, che dà risultati approssimativi ma garantisce prestazioni più elevate. Man mano che si aumenta questa finestra (tagli tipici sono solitamente "4x", "6x", "8x", "16x", a seconda delle caratteristiche della vga), aumenta la qualità dell'immagine finale (le "scalettature" vengono cercate e corrette con aree di "osservazione" più estese), a scapito delle performances complessive della scheda video. Questo perchè ogni fotogramma deve essere analizzato in maniera più approfondita quando si applica l'antialias. A questo scopo, gpu più veloci sono in grado di elaborare più fotogrammi e garantire quindi prestazioni migliori. Esistono poi "tagli" particolari di analisi del fotogramma, che sfruttano particolari algoritmi proprietari delle case produttrici di schede video - come per esempio l'algoritmo "Quincunx" di Nvidia, che promette "quasi" i risultati di un "4x" allo stesso prezzo prestazionale del "2x".

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