Jump to content
  • Sign Up

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2021 e Tour de France 2021sono finalmente disponibili
Leggi di più

Hai già scoperto i nostri tutorial?

Come sottoscrivo una mod su Steam? Come modifico un database? Come posso creare una maglia personalizzata? Per queste ed altre domande visita la nostra sezione tutorial!
Tutorial

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

La nostra RECENSIONE di Pro Cycling Manager 2020

Leggi e guarda la nostra recensione di Pro Cycling Manager 2020, a cura di BubbaDJ
Leggi di più

ANTI-ALIASING


Recommended Posts

AA - "AntiAlias": è un filtro che viene applicato ai "bordi" degli oggetti e (delle textures) per evitare che questi presentino il fastidioso effetto "scalettatura". Cosa sucede, molto "praticamente", quando questo filtro viene attivato? Il chip grafico, prima di mandare il fotogramma al monitor, lo analizza e con un algoritmo di calcolo, identifica le seghettature e cerca di "smussarle" interpolandole con diversi metodi. Il filtro può essere applicato con diversi "pesi" e algoritmi: ad esempio, con un impostazione di "2x", l'immagine viene analizzata con una "finestra di osservazione" (nella fase di elaborazione del fotogramma, prima che venga mandato a video) molto stretta, che dà risultati approssimativi ma garantisce prestazioni più elevate. Man mano che si aumenta questa finestra (tagli tipici sono solitamente "4x", "6x", "8x", "16x", a seconda delle caratteristiche della vga), aumenta la qualità dell'immagine finale (le "scalettature" vengono cercate e corrette con aree di "osservazione" più estese), a scapito delle performances complessive della scheda video. Questo perchè ogni fotogramma deve essere analizzato in maniera più approfondita quando si applica l'antialias. A questo scopo, gpu più veloci sono in grado di elaborare più fotogrammi e garantire quindi prestazioni migliori. Esistono poi "tagli" particolari di analisi del fotogramma, che sfruttano particolari algoritmi proprietari delle case produttrici di schede video - come per esempio l'algoritmo "Quincunx" di Nvidia, che promette "quasi" i risultati di un "4x" allo stesso prezzo prestazionale del "2x".

Link to comment
Share on other sites

Si, in pratica con l'antialiasing attivato il gioco diventa più pesante perchè cerca di arrotondare i bordi

(questa immagine forse non rende bene l'idea perchè è troppo zoomata, ma se la vedi da lontano l'antialiasing lo noti)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...