Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Competizioni On-line "Stagione 2006/2007"


Messaggi raccomandati

Cari amici, Ciao a tutti :lol::shock:

Siamo in dirittura d'arrivo per quanto riguarda il campionato Italiano di ProCyM ed e' gia' tempo (almeno per me :wink: ) di pensare al futuro, e' da circa una settimana che sto lavorando alla programmazione dei tornei ufficiali per la prossima Stagione di CyM. :lol:

Cominciamo dal Campionato Italiano

Come prima cosa ho cercato di analizzare quali sono stati i punti negativi di questa edizione:

1_mercato troppo dispersivo

2_assenze e rinvii gare in sovrannumero

3_longevita' deleteria

Appurato questo vado ad esporvi punto per punto quelle che saranno probabilmente le novita' del prossimo anno:

1_il database verra' costruito sulla base di 20 squadre (quelle Pro-Tour) che verranno equilibrate con il vecchio metodo "equilibratovsky" che ha riscosso grande successo durante l'edizione 2004/2005. Sara' un database molto simile alla realta' con alcuni piccoli ritocchi riguardanti sia i valori dei ciclisti (che sono in continuo aggiornamento sulla base dei risultati ottenuti nella realta') che alcuni trasferimenti opportuni a rinforzare squadre piu' deboli. Eccovi una piccola anticipazione dei principali corridori dei vari Team:

Ag2r

Francisco Mancebo, Christophe Moreau, Jean-Patrick Nazon, Igor Astarloa, Leif Hoste, Rinaldo Nocentini

Bouygues Telecom

Thomas Voeckler, Yaroslav Popovich, Danilo Napolitano, Bobby Julich, Vladimir Gusev, Karsteen Kroon

Credit Agricole

Lazlo Bodrogi, Thor Hushovd, Alberto Contador, Lars Michaelsen, Jens Voigt

Caisse d'Espagne

Oscar Pereiro Sio, Alejandro Valverde, Joaquin Rodriguez, Baden Cooke, Nico Mattan, Angel Vicioso

Cofidis

Lorenzo Bertagnolli, Ivan Parra, Erik Zabel, David Zabriskie, Frederic Guedson, Denis Menchov

Team CSC

Ivan Basso, Fabian Cancellara, Stuart O'Grady, Frank Schleck, Franco Pellizzotti

Davitamon Lotto

Cadel Evans, Robbie McEwen, Peter Van Petegem, Victor Hugo Pena, Emanuele Sella

Discovery Channel

George Hincapie, Paolo Savoldelli, Max Van Heeswijk, Cristopher Horner, Jorg Jaksche, Luca Mazzanti

Euskaltel Euskadi

Samuel Sanchez, Iban Mayo, Jaan Kirsipuu, Michael Rogers, Andreas Klier, Carlos Garcia Quesada

Francaise de Jeux

Bradley McGee, Philippe Gilbert, Bernhard Eisel, Jose Rujano, Kim Kirchen

Gerolsteiner

Levi Leipheimer, Robert Forster, Davide Rebellin, Georg Totschnig, Filippo Pozzato

Lampre Fondital

Alessandro Ballan, Daniele Bennati, Damiano Cunego, Tadej Valjavec, Thomas Dekker, Laurent Brochard

Liberty Seguros Wurth

Allan Davis, Andrey Kashechkin, Michele Scarponi, Alexander Vinokourov, Erik Dekker

Liquigas Bianchi

Magnus Backstedt, Dario David Cioni, Danilo Di Luca, Stefano Garzelli, Antonio Murilo Fischer

Team Milram

Mirko Celestino, Alessandro Petacchi, Carlos Sastre, Serhiy Honchar, Serguei Ivanov

Phonak

Floyd Landis, Martin Perdiguero, Axel Merckx, Alexandre Moos, Paride Grillo, Roberto Petito

Quick-Step

Paolo Bettini, Tom Boonen, Juan Manuel Garate, Michael Rich, Luca Paolini, Przemyslaw Niemec

Rabobank

Michael Boogerd, Marc Wauters, Oscar Freire, Michael Rasmussen, Santiago Botero, Patrick Sinkewitz

Saunier Duval Prodir

Angel Gomez Marchante, Leonardo Piepoli, Gilberto Simoni, Marco Pinotti, Fred Rodriguez, Juan Antonio Flecha

T-Mobile

Matthias Kessler, Steffen Wesemann, Jan Ullrich, Olaf Pollack, Andreas Kloden

Questi sono per ora quei corridori che avranno quel qualcosa in piu' rispetto ai semplici gregari, ovviamente terro' d'occhio le gare di quest'estate per aggiungere i corridori che si metteranno in luce al Giro, al Tour e alle classiche d'Agosto, per farvi un esempio c'e' gia' una candidatura probabile che e' quella di Stefan Schumacher.

2_una volta definito il giorno di gara, sara' tassativo per ogni girone rispettare le date e giocare comunque a meno di assenze che superino il 50% dei partecipanti. Ogni concorrente avra' diritto a max "due serate / 4 tappe" di sostituzione ad ogni fase, preconcordate e acconsentite da almeno la meta' degli altri partecipanti. In caso di assenza ingiustificata o di ennesima mancata partecipazione, il concorrente ricevera’ tappa per tappa i punti conquistati dall’ultimo umano classificato.

3_per rendere piu’ rapida e meno dipersiva la formula del Campionato Italiano, vera’ preso spunto da quella del Campionato del Mondo che si sta svolgendo in queste settimane su GC, eccovi fase per fase le tappe da disputare.

Turno Preliminare

Pontedera-Pontedera Crono ind. Giro d'Italia

Ronde van Vlandereen Pave Classica

Mergozzo-Brescia Sprint Giro d'Italia

Fleche Wallonne Vallo Classica

Rovato-Monte Bondone Montagna Giro d'Italia

Lausanne-Lausanne Crono ind. Tour de Romandie

Paris-Roubaix Pave Classica

Paris-Tours Sprint Classica

Clasica San Sebastian Vallo Classica

Trento-Aprica Montagna Giro d'Italia

Semifinali

Servigliano-Servigliano Crono ind. Tirreno-Adriatico

Paris-Roubaix Pave Classica

Bordeaux-Dax Sprint Tour de France

Amstel Gold Race Vallo Classica

Gap-Alpe d'Huez Montagna Tour de France

Le Creusot-Montceau-les-Mines Crono ind. Tour de France

Ronde Van Vlandereen Pave Classica

Monce-Charleroi (Marcinelle) Sprint Giro d'Italia

Campionato di Zurigo Vallo Classica

Val d'Aran-Pla de Beret Montagna Tour de France

Finale

Le Creusot-Montceau les Mines Crono ind. Tour de France

Gand Wevelgem Pave Classica

HEW Cyclassic Hamburg Sprint/Vallo Classica

Giro di Lombardia Vallo Classica

Pordenone-Passo di S.Pellegrino Montagna Giro d'Italia

Piacenza-Cremona Crono a squadre Giro d'Italia

Parigi-Roubaix Pave Classica

Antony-Parc de Sceaux-Paris Champs-Elysées Sprint Tour de France

Milano-Sanremo Vallo/Sprint Classica

Tain l'Hermitage-Le Mont Ventoux Montagna Dauphine Libere

Kerzers-Bern Crono ind. Tour de Suisse

Ronde Van Vlandereen Pave Classica

Museo del Ghisallo-Milano Sprint Giro d'Italia

Liege-Bastogne-Liege Vallo Classica

Termeno-Kronplatz (Plan de Corones) Montagna Giro d'Italia

La scelta delle squadre, per ogni girone, avverra’ col metodo Random all’inizio della prima tappa di ogni fase, con l’eccezione del Campione Italiano in carica che avra’ la precedenza sulla scelta del team da utilizzare durante il turno preliminare.

Sara’ richiesto di disputare “almeno due tappe a serata”.

Il sistema dei punteggi sara’ quello ben collaudato in questa stagione, punti ai primi 10 classificati di ogni tappa, nell’ordine 100-70-50-40-30-25-20-15-10-5.

Altre Competizioni:

In contemporanea al Campionato Italiano, si potranno organizzare competizioni parallele tipo:

_Season

_Grandi Giri

_Trofeo Pantani

_Vecchia CDM

Verra’ reintrodotta inoltre la classifica UCI, che terra’ conto come in passato delle vittorie ottenute durante le competizioni ufficiali.

Vostro Fox :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

uhm a dirti la verità nn è che mi sta piacendo piu di tanto il metodo ''Campionato del Mondo'' e te lo dico xke lo faccio in 1° persona, preferivo un grande giro come abbiamo fatto questa annata ...cmq quello che dice Fox è legge perciò APPROVATO :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm a dirti la verità nn è che mi sta piacendo piu di tanto il metodo ''Campionato del Mondo'' e te lo dico xke lo faccio in  1° persona, preferivo un grande giro come abbiamo fatto questa annata ...cmq quello che dice Fox è legge perciò APPROVATO :lol: :lol:

Ci sara' comunque la possibilita' di confrontarsi sui grandi giri come competizioni a parte, ma mi sembra giusto mantenere nella finale del campionato corse su pave e grandi classiche in modo che il vincitore risulti il corridore piu' completo in tutti i campi, e non solo il miglior interprete delle tappe di montagna e sprint. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

nn sono daccordo sul database preferisco quello ladder

Il database Ladder e un db assolutamente irrealistico, il campionato Italiano si e' sempre giocato mantenendo i valori dei corridori idonei alla realta', credo che si perda molta della bellezza di questo gioco andando ad utilizzare un database che ti permette ad esempio di utilizzare la Milram e con Ghisalberti battere gente come Basso o Simoni, oppure avere un Savoldelli che non fa la differenza in discesa o un Ullrich che a crono ha lo stesso valore di Cunego. Tu parli della necessita' di utilizzare un db ladder per aver il reale riscontro su chi sia il piu' forte, ma io ti dico che il piu' forte non si vede solamente utilizzando un db con corridori tutti uguali, ma anche e soprattutto (almeno questa e' la mia idea :mrgreen:) dalla capacita' di saper gestire la pressione quando si ha il corridore sulla carta favorito e saper ribaltare i pronostici quando si ha un corridore meno indicato alla vittoria. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni concorrente avra' diritto a max "due serate / 4 tappe" di sostituzione ad ogni fase, preconcordate e acconsentite da almeno la meta' degli altri partecipanti. .  

.

Vostro Fox :mrgreen:

Non sono daccordo alle sostituzioni .......non è giusto per gli altri.

Al massimo se uno viene sostituito prende la metà dei punti che ha ottenuto chi lo ha sostituito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come al solito, in fase di preparazione, dico la mia.

Visto che ormai giocando non riesco più a combinare niente di buono :lol: .

Allora, è vero che il db Ladder toglie un pò di sale alla competizione... ma giocando sia con l'Equilibratorsky che con il Db da mercato, l'impressione è sempre stata quella che fosse possibile (se non giusto) appellarsi alle differenze di valori.

"Se avevo Basso vincevo tutto!"

"Con questi cronomen non vinco neanche il Giro delle 3 Aldamare!"

"Lui là vince perchè c'ha O'Grady!"

E così via.

Credo quindi che se si vuole realmente determinare il PIU' BRAVO sia necessario disporre tutti delle cosiddette ARMI PARI, anche a discapito della verosimilità della competizione.

Ovvio, poi, che se invece lo spirito con il quale si gioca è quello di stare in compagnia, va bene tutto, e diventa quindi discriminante l'impegno profuso dagli organizzatori (GuFox) ai quali demanderei la scelta definitiva e inequivocabile del metodo di composizione delle squadre.

Tornando poi alla tua analisi. E' vero che il mercato è andato un pò troppo per le lunghe, però secondo me è stato particolarmente affascinante potersi scegliere tutta la squadra! La sento proprio mia insomma! E non è una cosa da poco via.

NON sono assolutamente d'accordo sui punteggi ai primi 10 e basta. In più di una circostanza mi sono trovato in condizioni sfavorevoli (valori bassi) ma credo di aver giocato molto bene piazzando due dei miei nei 10. Il totale dei punti guadagnati era comunque inferiore a chi magari, da favorito, aveva ottenuto un 3° posto! Questo è un punto sul quale bisognerebbe approfondire, te lo assicuro. Ad esempio poi, il mio attuale vantaggio a squadre nel Tour non verrà assolutamente preso in considerazione, nè con i punti ai soli primi 10, nè con la classifica a squadre finale... una bella in.....ta! E credo che comunque un pò vorrà dire saper gestire la squadra...

Sulla serietà e sulla scarsa presenza sarei ancora più rigido.

La partenza del Tour (A2) è stata quasi comica, più di 2 mesi prima di esserci tutti (me compreso)... ma fin qui non ci sarebbe neanche tanto da dire, se non fosse che alla partenza qualcuno ha pure detto che non partecipava perchè non era allenato! :mrgreen: e chissenefrega, facevi ultimo come me no? :lol:

Veniamo alla classifica UCI.

Premia quasi esclusivamente chi più gioca... non chi gioca bene.

Bene non prenderla a criterio per l'assegnazione delle squadre.

Bene non prenderla a criterio per qualsiasi scelta futura... a meno che non si cerchi di riequilibrare la stessa classifica in termini di qualità!

Ultima precisazione.

Quest'anno Valverde SPETTA a me!

CHIARO!?!?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni concorrente avra' diritto a max "due serate / 4 tappe" di sostituzione ad ogni fase, preconcordate e acconsentite da almeno la meta' degli altri partecipanti. .  

.

Vostro Fox :mrgreen:

Non sono daccordo alle sostituzioni .......non è giusto per gli altri.

Al massimo se uno viene sostituito prende la metà dei punti che ha ottenuto chi lo ha sostituito..

dimenticavo... sono abbastanza d'accordo!

e al limite darei i punti della prima posizione utile dopo l'ultimo umano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo se uno viene sostituito prende la metà dei punti che ha ottenuto chi lo ha sostituito..

si e' una buona idea, anche se rimango comunque convinto che sia necessario prima di tutto mettere un limite per ogni fase e in secondo luogo avere l'ok degli altri partecipanti

e al limite darei i punti della prima posizione utile dopo l'ultimo umano...

anche questa e' papabile nel caso uno non venga sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come al solito, in fase di preparazione, dico la mia.

Visto che ormai giocando non riesco più a combinare niente di buono :lol: .

Allora, è vero che il db Ladder toglie un pò di sale alla competizione... ma giocando sia con l'Equilibratorsky che con il Db da mercato, l'impressione è sempre stata quella che fosse possibile (se non giusto) appellarsi alle differenze di valori.

"Se avevo Basso vincevo tutto!"

"Con questi cronomen non vinco neanche il Giro delle 3 Aldamare!"

"Lui là vince perchè c'ha O'Grady!"

E così via.

Credo quindi che se si vuole realmente determinare il PIU' BRAVO sia necessario disporre tutti delle cosiddette ARMI PARI, anche a discapito della verosimilità della competizione.

Ovvio, poi, che se invece lo spirito con il quale si gioca è quello di stare in compagnia, va bene tutto, e diventa quindi discriminante l'impegno profuso dagli organizzatori (GuFox) ai quali demanderei la scelta definitiva e inequivocabile del metodo di composizione delle squadre.

Tornando poi alla tua analisi. E' vero che il mercato è andato un pò troppo per le lunghe, però secondo me è stato particolarmente affascinante potersi scegliere tutta la squadra! La sento proprio mia insomma! E non è una cosa da poco via.

NON sono assolutamente d'accordo sui punteggi ai primi 10 e basta. In più di una circostanza mi sono trovato in condizioni sfavorevoli (valori bassi) ma credo di aver giocato molto bene piazzando due dei miei nei 10. Il totale dei punti guadagnati era comunque inferiore a chi magari, da favorito, aveva ottenuto un 3° posto! Questo è un punto sul quale bisognerebbe approfondire, te lo assicuro. Ad esempio poi, il mio attuale vantaggio a squadre nel Tour non verrà assolutamente preso in considerazione, nè con i punti ai soli primi 10, nè con la classifica a squadre finale... una bella in.....ta! E credo che comunque un pò vorrà dire saper gestire la squadra...

Sulla serietà e sulla scarsa presenza sarei ancora più rigido.

La partenza del Tour (A2) è stata quasi comica, più di 2 mesi prima di esserci tutti (me compreso)... ma fin qui non ci sarebbe neanche tanto da dire, se non fosse che alla partenza qualcuno ha pure detto che non partecipava perchè non era allenato! :mrgreen: e chissenefrega, facevi ultimo come me no? :P

Veniamo alla classifica UCI.

Premia quasi esclusivamente chi più gioca... non chi gioca bene.

Bene non prenderla a criterio per l'assegnazione delle squadre.

Bene non prenderla a criterio per qualsiasi scelta futura... a meno che non si cerchi di riequilibrare la stessa classifica in termini di qualità!

Ultima precisazione.

Quest'anno Valverde SPETTA a me!

CHIARO!?!?!?!?!?

Allora Paiaz, scrivere un po meno mai eh? :wink:

cerco di analizzare i tui punti e di rispondere seguendo quelle che sono le mie considerazioni:

_dire "se avevo quello spaccavo il mondo" o "lui ha vinto perche' c'aveva O'Grady" dico siano delle pessime scuse per non accettare la sconfitta, perche' se uno non e' in grado di sfuttare a dovere le corse dove ha il favorito e' inutile che si lamenti se gli altri vincono quando lui ha il corridore meno indicato, e' piu' scarso e basta :lol::lol::lol:

_per il mercato ti confido di aver rischiato seriamente la fucilazione per aver passato due settimane ininterrottamente sul sito, se fossimo in 10 ci si trova una sera e via, in 40 e' infattibile.

_saper gestire la squadra.......... non ho ben chiaro cosa tu intenda per questo, ti dico la mia: saper gestire la squadra significa farla rendere al massimo per mettere in condizioni gli uomini di punta di vincere una corsa (lo avevo gia' detto l'anno passato), secondo il mio punto di vista piazzare 9 uomini dalla 11a alla 25a posizione non ha alcun significato rilevante in termine di prestazione personale.

_D'accordo su Classifica UCI, ma se la teniamo per il solo Campionato Italiano e per le altre competizioni ufficiali (esclusi minitour) credo possa essere interessante, in fondo la vera classifica UCI oggi e' cosi no? se non corri di punti non ne fai.... :lol::lol::lol:

_Valverde il prossimo anno sara' uno dei piu' forti, non avra' una gran squadra ma per adesso ha come valori 85 collina e 83 mont, se al Tour fara' bene potrebbe avere anche qualcosa in piu' in mont. :lol: li poi dipendera' dalla scelta random all'inizio di ogni fase, magari riesci a prenderlo durante il turno preliminare ma non durante la finale.... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Fox, no ci siamo.

Devi mettere che per regolamento El Nino spetta al sottoscritto!

Per saper gestire una squadra intendo chi sapendo di non potere competere in un arrivo in salita contro Savoldelli Ullrich e compagnia bella, invece di risparmiare e proteggere un solo scalatore, si danna per TUTTA la tappa per centellinare le energie di 2-3 atleti... non è facile te lo assicuro. E alla fine i punti che raccogli sono meno, molti meno (troppi in meno) di chi si è limitato a gestire un solo atleta.

Poi del resto è risaputo che la differenza dei leader nelle diverse specialità ha u peso specifico ben diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Fox, no ci siamo.

Per saper gestire una squadra intendo chi sapendo di non potere competere in un arrivo in salita contro Savoldelli Ullrich e compagnia bella, invece di risparmiare e proteggere un solo scalatore, si danna per TUTTA la tappa per centellinare le energie di 2-3 atleti... non è facile te lo assicuro. E alla fine i punti che raccogli sono meno, molti meno (troppi in meno) di chi si è limitato a gestire un solo atleta.

Poi del resto è risaputo che la differenza dei leader nelle diverse specialità ha u peso specifico ben diverso.

in gironi da 8 credo che il dare punti ai primi 10 sia piu' che sufficiente, se hai l'atleta piu' scarso del lotto puoi sempre puntare a fare 8o-9o-10o :evil::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...