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Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
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Regolamento


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Campionato Italiano su Strada - Edizione 2022/23

Strada.jpg

 

Albo d'oro

Anno Campione Secondo Terzo
2003-04 Olly Kumulus Donan
2004-05 NickTheQuick Folgore Tasso
2005-06 Tasso Hincapi Folgore
2006-07 Hincapi Valverde Irciol
2007-08 Campione_regionale Hincapi Aitor
2008-09 Non disputato
2009-10 Campione_regionale Hincapi BubbaDJ
2010-11 BubbaDJ Cunego95 Petacchi94
2011-12 Cameo87 Noris85 Ciro
2012-13 Non disputato
2013-14 Airjordan45 Noris85 Giulio231
2014-15 Noris85 FracescoGrassi Davi
2015-16 Davi Noris85 Novaranelcuore
2016-17 DAnielGh1 Dg1107 Davi
2017-18 Davi DAnielGh1 Dg1107
2018-19 Davi Dg1107 Giusberto
2019-20 Davi Dg1107 Emmea90
2020-21 Dg1107 Campioneregionale Francescograssi
2021-22 DAnielGh1 Francescograssi Frabo

Discord: https://discord.gg/u9raJzcyg2

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  • Amministratori

Regolamento - Fino a 17 iscritti

Formato

Il campionato italiano strada si disputerà in sette serate più finale.

Le serate saranno suddivise nel seguente modo e saranno dei lunedì consecutivi

  • Serata 1: cronometro individuali e cronometro a squadre
  • Serata 2: classiche – Round 1
  • Serata 3: tour – Round 1
  • Serata 4: prova in Linea – Round 1
  • Serata 5: classiche – Finale
  • Serata 6: tour – Finale
  • Serata 7: prova in Linea – Finale

Specialità e partecipazione

Ci sono cinque specialità: ITT, TTT, Classiche, In Linea e Tour. Ogni serata dà punti per la classifica della specialità scelta. La classifica finale di ogni disciplina darà quindi punti per la classifica finale del campionato.

Per ogni disciplina, le serate previste sopra sono distinte in Round 1 e Finale nel caso vi siano più di 8 iscritti. In caso non si superino gli 8 iscritti tutti coloro che han giocato il Round 1 sono qualificati alla finale.

Impostazioni di gioco

  • IA nulla; Facile nelle cronometro individuali per intervallare meglio i giocatori
  • Condizioni variabili disattivate, bonus/Malus Multiplayer disattivato.
  • Cadute 0%
  • DB ladder

In caso l’IA non sia stata settata come passiva la gara può proseguire se la maggioranza dei membri è d’accordo. In caso, invece, non siano state disattivate le condizioni variabili o i bonus/malus multiplayer la gara va resettata. Tale reset non conta nell’elenco crash degli host – qualora l’host si rifiuti sarà sanzionato secondo tabella.

Per quanto riguarda le cadute, siamo comunque coscienti che è possibile che vi siano durante la gara.

Per quanto riguarda la gestione dei crash in corsa, vedere le regole generali.

Formato

Il torneo è concepito con un numero massimo 16 partecipanti.

  • In caso di meno di 9 partecipanti, il primo turno si disputerà in girone unico. I primi 6 disputeranno direttamente la finale, portando in finale il 30% dei punti ottenuti al primo turno
  • In caso di 10-16 partecipanti il primo turno si disputerà su due gruppi. I primi 3 passeranno in finale con punteggio resettato a 0.

Sorteggio Gironi

I gironi verranno sorteggiati fino alle classiche comprese, in un ranking costruito in questo modo

  • Precedenza assoluta ai campioni del mondo strada individuale, per numero di titoli e freschezza degli stessi
  • Una volta allocati questi, seguono i campioni italiani strada individuale
  • Una volta allocati questi, seguono i vincitori di coppa del mondo strada
  • Una volta allocati questi si allocano i giocatori secondo il ranking UCI della stagione precedente, quindi quello attuale
  • I restanti vengono allocati casualmente

Cronometro Individuale

Per ogni turno verranno disputate tre cronometro individuali. Il percorso delle cronometro sarà comunicato con almeno sette giorni di anticipo. Le cronometro si disputano con tre corridori. È possibile cambiare i corridori tra una crono e l’altra.

Cronometro a squadre

Per ogni turno verranno disputate tre cronometro a squadre. Il percorso delle cronometro sarà comunicato con almeno sette giorni di anticipo. Le cronometro individuali si disputano con sei corridori. È possibile cambiare i corridori tra una crono e l’altra.

Classiche

Per ogni turno verranno disputate due classiche. Le classiche saranno comunicate entro le 48 ore precedenti alla serata. Le classiche verranno disputate con sei corridori – l’unico punteggio sarà attribuito all’arrivo. È possibile cambiare i corridori tra una classica e l’altra.

Prova in linea

Per ogni turno vengono disputate cinque tappe: una tappa verde, una tappa gialla, una tappa rossa con arrivo in salita. Sarà disputata in uno dei due turni una tappa con del pavé. Peculiarità delle corse in linea sarà avere dei traguardi intermedi e degli sprint GPM che assegneranno punti. È possibile cambiare i corridori tra una prova in linea e l’altra.

Tour

Per ogni tour verranno disputate tre o quattro tappe in linea di cui almeno una tappa di montagna con l’arrivo in discesa ed almeno due tappe di montagna con l’arrivo in salita. Peculiarità dei tour sarà avere non solo punti per le tappe in linea ma anche per le classifiche accessorie (classifica individuale, classifica a punti, GPM e squadre). Non è possibile cambiare i corridori tra una tappa e l’altra. Il tour non prevede prove a cronometro.

Iscrizioni

L’iscrizione è al campionato e si intende a tutte le serate. Chi non ha punti in almeno tre specialità viene automaticamente rimosso dalla classifica finale del campionato pur mantenendo i titoli parziali vinti sino a quel momento. Per iscriversi è necessario avere la cittadinanza italiana e la licenza Italiana sul server di PCM IMA

Regole di gameplay

Le regole di gameplay saranno le stesse del campionato del mondo, vale a dire

Ogni giocatore è libero di giocare come vuole secondo le possibilità offerte dal gioco, ad eccezione delle seguenti

  • Mentre è concesso l'aiuto tra giocatori in alcune circostanze come la fuga, è severamente proibito il teamplay. In altre parole, è proibito ogni azione di aiuto ad un giocatore senza avere un vantaggio a propria volta. In caso di teamplay l'organizzazione punirà i giocatori secondo le tabelle nelle regole generali
  • È deliberatamente vietato bloccare un avversario usando 4-6 o il mouse. In particolare i seguenti casi riceveranno una punizione più severa
    • Uno sprint per la linea del traguardo
    • Uno sprint per un kom/sprint intermedio
    • Un tentativo di ostruire o ritardare il movimento di un corridore avversario
  • È vietato giocare per avvantaggiare o danneggiare uno specifico giocatore, ad esempio bloccarlo in continuazione
  • In caso sia sanzionato un blocco dagli organizzatori il giocatore sanzionato ha diritto a postare un video che prova che non era in controllo del corridore nelle 24 ore successive al fine di scagionarsi

Partenze in salita

Vedi regolamento generale

Sanzioni

Vedi regolamento generale

Replay ed Export

Vedi regole generali

Punteggi

I punteggi sono assegnati in questo modo

Linee generali

Classifica di Tappa

I punteggi vengono assegnati considerando solamente il primo uomo al traguardo per ogni giocatore.

Classifica Generale - Tour

I punteggi vengono assegnati considerando solamente il primo uomo al traguardo per ogni giocatore.

Classifica a Punti - Tour

I punteggi vengono assegnati considerando solamente il primo uomo al traguardo per ogni giocatore.

Classifica GPM - Tour

I punteggi vengono assegnati considerando solamente il primo uomo al traguardo per ogni giocatore.

TV e GPM

I punteggi vengono attribuiti ai primi a transitare considerando l’IA ed eventuali doppiette dei giocatori.

Bonus

Il punteggio bonus premia la classifica generale finale del minitour ed è assegnato in base a quest’ultima ai primi 3 corridori del minitour di serata. Questi punteggi sono utilizzati anche per le finali di specialità (ad eccezione dei bonus)

Cronometro Individuale

Posizione

Classifica di Tappa

1

100

2

70

3

50

4

35

5

25

6

18

7

10

8

5

9

2

10

1

 

Cronometro a Squadre

Posizione

Classifica di Tappa

1

100

2

70

3

50

4

35

5

25

6

18

7

10

8

5

9

2

10

1

 

Classiche

Posizione

Classifica di Tappa

1

100

2

70

3

50

4

35

5

25

6

18

7

10

8

5

9

2

10

1

In caso di piazzamento di ulteriori corridori oltre il primo saranno assegnati rispettivamente a partire dal secondo posto 20-10-5-2-1 punti bonus (dal secondo al sesto posto)

Tappe in linea

Posizione

Class. di Tappa

Sprint

KOM HC

KOM 1

KOM 2

KOM 3

KOM 4

1

100

10

15

8

5

2

1

2

70

5

10

5

2

1

 

3

50

2

5

2

1

 

 

4

35

 

2

1

 

 

 

5

25

 

1

 

 

 

 

6

18

 

 

 

 

 

 

7

10

 

 

 

 

 

 

8

5

 

 

 

 

 

 

9

2

 

 

 

 

 

 

10

1

 

 

 

 

 

 

In caso di piazzamento di ulteriori corridori oltre il primo saranno assegnati rispettivamente a partire dal secondo posto 20-10-5-2-1 punti bonus (dal secondo al sesto posto)

Tour

Posizione

Classifica Generale

Class. Punti

Class GPM

Tappa

1

150

35

35

25

2

100

20

20

15

3

75

10

10

10

4

55

5

5

5

5

40

2

2

2

6

30

 

 

 

7

20

 

 

 

8

15

 

 

 

9

10

 

 

 

10

5

 

 

 

Per quanto riguarda i punti per l’assegnazione di maglia a punti e maglia GPM valgono i regolamenti in vigore alla PCM World Cup. Al Tour saranno inoltre presenti abbuoni di 10-6-4 secondi all’arrivo e 3-2-1 secondi ai traguardi volanti.

Bonus

Bonus di qualificazione

In caso di due gironi differenti saranno assegnati come punteggio di ingresso in finale

  • 35 punti ai vincenti dei due gironi
  • 10 punti ai secondi classificati dei due gironi

Classifica Finale

La classifica finale del campionato è assegnata in base al piazzamento del giocatore in ogni specialità. Le specialità assegneranno quindi punti come segue

Pos

Inline

Tour

Classics

ITT

TTT

1

600

600

400

150

150

2

500

500

325

100

100

3

425

425

275

75

75

4

350

350

250

60

60

5

300

300

225

50

50

6

275

275

200

45

45

7

250

250

180

40

40

8

225

225

160

35

35

9

200

200

140

30

30

10

175

175

120

28

28

11

150

150

100

26

26

12

125

125

90

24

24

13

100

100

80

22

22

14

90

90

70

20

20

15

80

80

60

18

18

16

70

70

55

16

16

Tie-Breaker

Cronometro Individuale

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti nel turno in questione
  • Il minor numero di secondi di distacco sommando i secondi di distacco del miglior piazzato in tutte le crono
  • Il minor numero di secondi di distacco sommando i secondi di distacco dei primi tre piazzati in tutte le crono
  • Il risultato dell’ultima crono

Cronometro a Squadre

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti nel turno in questione
  • Il minor numero di secondi di distacco sommando i secondi di distacco della squadra in tutte le crono
  • Il risultato dell’ultima crono

Classiche

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti nel turno in questione
  • Il miglior risultato dell’ultima classica

Prova in linea

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti nel turno in questione
  • Il più alto numero di passaggi in prima posizione agli sprint intermedi
  • Il più alto numero di passaggi in seconda posizione agli sprint intermedi
  • Il miglior risultato dell’ultima tappa

Tour

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • La classifica generale finale del Tour

Classifica finale

In caso di parità di punteggi al termine del campionato per determinare la classifica finale, per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti di specialità (escluse le cronometro)
  • Il maggior numero di secondi posti di specialità (escluse le cronometro)
  • Il maggior numero di terzi posti di specialità (escluse le cronometro)
  • Il maggior numero di primi posti di specialità (incluse le cronometro)
  • La classifica generale finale delle prove in linea

Titolo

Il giocatore che al termine della finale avrà il punteggio più alto, sarà campione su Strada di PCM 2022 e vincerà, se disponibile, a condizione che non la abbia già ottenuta in qualsiasi altro modo, una copia di PCM 2023

Sostituzione

Non è consentito farsi sostituire

Ripescaggi

In caso uno o più giocatori non si presentino nella serata finale saranno effettuati dei ripescaggi in base alla classifica del turno precedente secondo i tie-break di cui sopra (migliore posizione, quindi punteggio più alto tra i due gironi). I ripescati entreranno in finale con una penalità in punti pari a 10 punti.

Squalifiche

In caso di squalifica il punteggio dell’utente squalificato viene azzerato ma i punteggi degli altri concorrenti rimangono invariati. A seconda della gravità della situazione – ad esempio, qualora si sia giocato con un account irregolare - è possibile revocare i risultati ottenuti fino a quel momento. In tale caso, le vittorie nei turni precedenti vengono riassegnate al secondo classificato e i punti UCI scalano di conseguenza – non vi è alcuna variazione nei punti del girone.

Qualificazione alla Champions League

Classifica Generale

Il Campione d’Italia su Strada di Pro Cycling Manager 2022 sarà qualificato a tutte le discipline della Champions League di Pro Cycling Manager su strada.

Classifica di Disciplina

Il vincitore di ogni disciplina sarà qualificato alla disciplina corrispondente della Champions League di Pro Cycling Manager su strada. In caso il vincitore della disciplina sia già qualificato come campione uscente, detentore di un titolo mondiale e/o tramite classifica generale, tale posto spetterà al secondo classificato della generale.

Punti PCM IMA

Il campionato italiano è un campionato di prima categoria per quanto riguarda la classifica di PCM UCI.

Saranno quindi assegnati punti ai giocatori nel seguente modo:

Posizione

Punti

1

200

2

165

3

135

4

110

5

90

6

75

7

60

8

50

9

40

10

30

11

20

12

15

13

10

14

5

15

2

16

1

Date ed orari

L’orario di gioco di default sono le ore 21.00 con ritrovo alle ore 20.45.

In caso non sia ancora partita l’ultima tappa di serata e sono passate le ore 23.00 anche un solo membro ha diritto a chiedere il rinvio di tale tappa a data da destinarsi.

In caso di rinvio sarà lo staff multiplayer a fissare una nuova data nel più breve tempo possibile – in caso non ci sia spazio in calendario o non sia possibile muovere eventi la data preposta per il recupero del campionato è le 20.45 del sabato successivo.

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  • Amministratori

Regolamento - Oltre 17 iscritti

Formato

Il campionato italiano strada si disputerà nel seguente formato

Qualificazione

  • I partecipanti saranno divisi in almeno tre gironi
  • Per ogni girone si giocheranno 12 tappe di cui
    • Almeno due ITT
    • Almeno due TTT
    • Almeno due classiche
  • Le tappe si giocheranno in cinque serate per gruppo

Finale

  • La finale si giocherà con otto persone
  • La finale sarà un grande giro di 21 tappe disputato in sei o sette serate
  • La finale si giocherà in modalità semi-ladder

Titoli di specialità

  • La classifica classiche sarà assegnata in base ai risultati assoluti delle classiche delle qualificazioni
  • La classifica inline sarà assegnata in base ai risultati assoluti dell'inline delle qualificazioni
  • La classifica ITT sarà assegnata in base ai risultati assoluti delle ITT delle qualificazioni
  • La classifica TTT sarà assegnata in base ai risultati assoluti delle TTT delle qualificazioni
  • La classifica tour sarà assegnata in base al risultato della sola classifica generale del GT finale

I giorni di gara saranno dal lunedì al mercoledì (lunedì sicuro, martedì e mercoledì eventualmente al bisogno e a seconda del calendario internazionale) per un totale di 11-12 serate.

Il regolamento sarà espanso e pubblicato qualora si raggiungano i 18 iscritti.

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