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Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
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Regolamento


Recommended Posts

  • Admininistrators

Strada_logo.png

Albo d’oro

Anno Campione Secondo Terzo
2003-04 Olly Kumulus Donan
2004-05 NickTheQuick Folgore Tasso
2005-06 Tasso Hincapi Folgore
2006-07 Hincapi Valverde Irciol
2007-08 Campione_regionale Hincapi Aitor
2008-09 Non disputato
2009-10 Campione_regionale Hincapi BubbaDJ
2010-11 BubbaDJ Cunego95 Petacchi94
2011-12 Cameo87 Noris85 Ciro
2012-13 Non disputato
2013-14 Airjordan45 Noris85 Giulio231
2014-15 Noris85 FracescoGrassi Davi
2015-16 Davi Noris85 Novaranelcuore
2016-17 Danielfireboy Dg1107 Davi
2017-18 Davi Danielfireboy Dg1107
2018-19 Davi Dg1107 Giusberto
2019-20 Davi Dg1107 Emmea90

 

Formato

Il campionato italiano strada si disputerà in sette serate più finale.

Le serate saranno suddivise nel seguente modo

  • Serata 1 – venerdì 25 settembre: cronometro individuali e cronometro a squadre
  • Serata 2 – venerdì 2 ottobre: Classiche – Round 1
  • Serata 3 – venerdì 9 ottobre: Classiche – Finale
  • Serata 4 – venerdì 16 ottobre: Tour – Round 1
  • Serata 5 – venerdì 23 ottobre: Tour – Finale
  • Serata 6 – venerdì 30 ottobre: Prova in Linea – Round 1 – Serata 1
  • Serata 7 – venerdì 6 novembre: Prova in Linea – Round 1 – Serata 2
  • Serata 8 – venerdì 13 novembre: Prova in Linea – Finale – Serata 1
  • Serata 9 – venerdì 20 novembre: Prova in Linea – Finale – Serata 2

Specialità e partecipazione

Ci sono cinque specialità: ITT, TTT, Classiche, In Linea e Tour. Ogni serata dà punti per la classifica della specialità scelta. La classifica finale di ogni disciplina darà quindi punti per la classifica finale del campionato.

Per ogni disciplina, le serate previste sopra sono distinte in Round 1 e Finale nel caso vi siano più di 8 iscritti. In caso non si superino gli 8 iscritti tutti coloro che han giocato il Round 1 sono qualificati alla finale.

Impostazioni di gioco

  • IA nulla; Facile nelle cronometro individuali per intervallare meglio i giocatori
  • Condizioni variabili disattivate, bonus/Malus Multiplayer disattivato.
  • Cadute 0%
  • DB ladder

In caso l’IA non sia stata settata come passiva la gara può proseguire se la maggioranza dei membri è d’accordo. In caso, invece, non siano state disattivate le condizioni variabili o i bonus/malus multiplayer la gara va resettata. Tale reset non conta nell’elenco crash degli host – qualora l’host si rifiuti sarà sanzionato secondo tabella.

Per quanto riguarda le cadute, siamo comunque coscienti che è possibile che vi siano durante la gara.

Per quanto riguarda la gestione dei crash in corsa, vedere le regole generali.

Formato

Il torneo è concepito con un numero massimo 16 partecipanti. In caso di 1-11 partecipanti, ci sarà un girone unico con il doppio delle tappe anziché semifinale e finale. In caso di 12-16 partecipanti vi saranno due gironi equidistribuiti con i primi 4 che si qualificano alla fase successiva. Per quanto riguarda i turni a cronometro si farà un girone unico.

In caso di gironi, il punteggio per la finale riparte da 0.

Sorteggio Gironi

I gironi verranno sorteggiati fino alle classiche comprese, in un ranking costruito in questo modo

  • Precedenza assoluta ai campioni del mondo strada individuale, per numero di titoli e freschezza degli stessi
  • Una volta allocati questi, seguono i campioni italiani strada individuale
  • Una volta allocati questi, seguono i vincitori di coppa del mondo strada
  • Una volta allocati questi si allocano i giocatori secondo il ranking UCI della stagione precedente, quindi quello attuale
  • I restanti vengono allocati casualmente

Cronometro Individuale

Per ogni turno verranno disputate tre cronometro individuali. Il percorso delle cronometro sarà comunicato con almeno sette giorni di anticipo. Le cronometro si disputano con tre corridori. È possibile cambiare i corridori tra una crono e l’altra.

Cronometro a squadre

Per ogni turno verranno disputate tre cronometro a squadre. Il percorso delle cronometro sarà comunicato con almeno sette giorni di anticipo. Le cronometro si disputano con sei corridori. È possibile cambiare i corridori tra una crono e l’altra.

Classiche

Per ogni turno verranno disputate due classiche. Le classiche saranno comunicate entro le 48 ore precedenti alla serata. Le classiche saranno di lunghezza superiore ai 200 chilometri e verranno disputate con sei corridori – l’unico punteggio sarà attribuito all’arrivo. È possibile cambiare i corridori tra una classica e l’altra.

Prova in linea

Per ogni turno vengono disputate cinque tappe: una tappa verde, una tappa gialla per collinari, una tappa gialla per montanari (una delle due con arrivo in salita), due tappe di montagna di cui una con arrivo in salita. Sarà disputata in uno dei due turni una tappa con del pavé. Peculiarità delle corse in linea sarà avere dei traguardi intermedi e degli sprint GPM che assegneranno punti. È possibile cambiare i corridori tra una prova in linea e l’altra.

Tour

Per ogni tour verranno disputate tre o quattro tappe in linea di cui almeno una tappa di montagna con l’arrivo in discesa ed almeno due tappe di montagna con l’arrivo in salita. Peculiarità dei tour sarà avere non solo punti per le tappe in linea ma anche per le classifiche accessorie (classifica individuale, classifica a punti, GPM e squadre). Non è possibile cambiare i corridori tra una tappa e l’altra. Il tour non prevede prove a cronometro.

Iscrizioni

L’iscrizione è al campionato e si intende a tutte le serate. Chi non ha punti in almeno tre specialità viene automaticamente rimosso dalla classifica finale del campionato pur mantenendo i titoli parziali vinti sino a quel momento. Per iscriversi è necessario avere la cittadinanza italiana

Regole di gameplay

Ogni giocatore è libero di giocare come vuole secondo le possibilità offerte dal gioco, ad eccezione delle seguenti

  • Mentre è concesso l'aiuto tra giocatori in alcune circostanze come la fuga, è severamente proibito il teamplay. In altre parole, è proibito ogni azione di aiuto ad un giocatore senza avere un vantaggio a propria volta. In caso di teamplay l'organizzazione punirà i giocatori secondo le tabelle nelle regole generali
  • È vietato bloccare un avversario negli ultimi 2 km di corsa
  • È vietato bloccare un avversario nel chilometro precedente uno sprint intermedio
  • È vietato giocare per avvantaggiare o danneggiare uno specifico giocatore, ad esempio bloccarlo in continuazione
  • È proibito bloccare un avversario in un punto chiave della gara
  • È proibito bloccare un avversario con un corridore morto
  • È proibito mantenere la propria posizione in gruppo bloccando un corridore che arriva da dietro più velocemente nelle salite
  • È proibito bloccare deliberatamente un avversario per rallentare il suo ritmo in testa al gruppo o evitare che attacchi dal gruppo
  • In caso sia sanzionato un blocco dagli organizzatori il giocatore sanzionato ha diritto a postare un video che prova che non era in controllo del corridore nelle 24 ore successive al fine di scagionarsi

Partenze in salita

Vedi regolamento generale

Sanzioni

Vedi regolamento generale

Replay ed Export

Vedi regole generali

Punteggi

Qualsiasi punteggio viene assegnato in base alla posizione, tenendo quindi conto di IA o eventuali doppiette.

Linee generali

Classifica di Tappa

I punteggi vengono assegnati considerando solamente il primo uomo al traguardo per ogni giocatore.

Classifica Generale - Tour

I punteggi vengono assegnati considerando solamente il primo uomo al traguardo per ogni giocatore.

Classifica a Punti - Tour

I punteggi vengono assegnati considerando solamente il primo uomo al traguardo per ogni giocatore.

Classifica GPM - Tour

I punteggi vengono assegnati considerando solamente il primo uomo al traguardo per ogni giocatore.

TV e GPM

I punteggi vengono attribuiti ai primi a transitare considerando l’IA ed eventuali doppiette dei giocatori.

Bonus

Il punteggio bonus premia la classifica generale finale del minitour ed è assegnato in base a quest’ultima ai primi 3 corridori del minitour di serata. Questi punteggi sono utilizzati anche per le finali di specialità (ad eccezione dei bonus)

Cronometro Individuale

Posizione

Classifica di Tappa

1

100

2

70

3

50

4

35

5

25

6

18

7

10

8

5

9

2

10

1

 

Cronometro a Squadre

Posizione

Classifica di Tappa

1

100

2

70

3

50

4

35

5

25

6

18

7

10

8

5

9

2

10

1

 

Classiche

Posizione

Classifica di Tappa

1

100

2

70

3

50

4

35

5

25

6

18

7

10

8

5

9

2

10

1

 

Nelle classiche è prevista l’assegnazione di punteggi “bonus” per le fughe. Vedere il paragrafo bonus

Tappe in linea

Posizione

Class. di Tappa

Sprint

KOM HC

KOM 1

KOM 2

KOM 3

KOM 4

1

100

10

10

8

5

2

1

2

70

5

7

5

2

1

 

3

50

2

5

2

1

 

 

4

35

 

2

1

 

 

 

5

25

 

1

 

 

 

 

6

18

 

 

 

 

 

 

7

10

 

 

 

 

 

 

8

5

 

 

 

 

 

 

9

2

 

 

 

 

 

 

10

1

 

 

 

 

 

 

Nelle tappe in linea è prevista l’assegnazione di punteggi “bonus” per le fughe. Vedere il paragrafo bonus

Tour

Posizione

Classifica Generale

Class. Punti

Class GPM

Tappa

1

100

35

35

25

2

70

20

20

18

3

50

10

10

10

4

35

5

5

5

5

25

2

2

1

6

18

1

1

 

7

10

 

 

 

8

5

 

 

 

9

2

 

 

 

10

1

 

 

 

 

Per quanto riguarda i punti per l’assegnazione di maglia a punti e maglia GPM valgono i regolamenti in vigore al Tour de France. Al Tour saranno inoltre presenti abbuoni di 10-6-4 secondi all’arrivo e 3-2-1 secondi ai traguardi volanti.

Bonus

Nelle classiche e tappe in linea in caso di arrivo per distacco vengono assegnati dei bonus. I bonus vengono assegnati assegnando un numero di punti pari al numero di secondi di distacco fino a 200 punti totali.

Il bonus viene assegnato in questo modo

  • In caso di arrivo in solitaria, il corridore prende un bonus in punti pari ai secondi di distacco dal primo corridore non della propria squadra nella classifica di tappa
  • In caso di arrivo ristretto ogni corridore del gruppo prende un bonus in punti pari ai secondi di distacco del gruppo dall’arrivo diviso il numero di componenti (massimo tre).
  • In caso di distacchi minimi e finali in un gruppo ristretto per via dello sprint i secondi presi vengono tolti dal computo da dividere e assegnati solo a chi li ha presi. Sta all’organizzazione decidere se tale distacco è dovuto allo sprint o meno e quale bonus considerare
  • I resti delle divisioni saranno assegnati a partire dal corridore con la posizione più alta
  • Il bonus non viene assegnato nelle tappe di alta montagna con arrivo in salita qualora il totale da dividere sia inferiore ai 15’’ di distacco moltiplicato per le posizioni coinvolte nel bonus (15’’ se soli, 30’’ con 2, 45’’ con 3, 1’ con 4)

ESEMPI:

  • Corridore A; Corridore B compagno di A +10’’; Gruppo +15’’ à Il corridore A avrà 15 punti bonus
  • Corridore A; Corridore B non compagno di A +25’’; Gruppo +30’’. B non era in fuga con A à Il corridore A avrà 25 punti bonus
  • Corridore A; Corridore B non compagno di A +25’’; Gruppo +30’’. B era in fuga con A à Il corridore A avrà 25 punti bonus. I restanti punti (5) vanno divisi tra A e B. A prende 3 punti, B prende 2 punti.
  • Corridori A, B, C arrivano con 1’00’’ sul gruppo à ogni corridore del gruppo prende 20 punti bonus
  • Arrivo in salita; Corridore A vince con 5’’ su B che ha a sua volta 7’’ su C che ha 12’’ su D à Il corridore A prende 5 punti bonus
  • Arrivo in salita; Corridore A vince con 5’’ su B che ha a sua volta 7’’ su C che ha 12’’ su D. A, B e C erano tre fuggitivi o hanno attaccato ben prima del finale, D è il migliore del gruppo à Il distacco totale è di 24 secondi. A prende 5 punti bonus, i successivi 7 vanno divisi tra A e B. A prende altri 4 punti e B ne prende 3. A questo punto A, B e C devono dividersi i residui 12 secondi e ne prendono 4 a testa. A prende 5+4+4 = 13 punti bonus, B prende 3+4 = 7 punti bonus, C prende 4 punti bonus Turni

Classifica Finale

La classifica finale del campionato è assegnata in base al piazzamento del giocatore in ogni specialità. Le specialità assegneranno quindi punti come segue

Pos

 Inline

 ITT

 TTT

Classics

Minitour

1

500

50

50

400

400

2

350

35

35

275

275

3

250

25

25

200

200

4

175

18

18

140

140

5

125

13

13

100

100

6

90

9

9

70

70

7

60

6

6

50

50

8

45

4

4

35

35

9

30

2

2

25

25

10

20

1

1

18

18

11

15

   

12

12

12

10

   

10

10

13

7

   

6

6

14

5

   

4

4

15

2

   

3

3

16

1

   

2

2

 

Tie-Breaker

Cronometro Individuale

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti nel turno in questione
  • Il minor numero di secondi di distacco sommando i secondi di distacco del miglior piazzato in tutte le crono
  • Il minor numero di secondi di distacco sommando i secondi di distacco dei primi tre piazzati in tutte le crono
  • Il risultato dell’ultima crono

Cronometro a Squadre

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti nel turno in questione
  • Il minor numero di secondi di distacco sommando i secondi di distacco della squadra in tutte le crono
  • Il risultato dell’ultima crono

Classiche

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti nel turno in questione
  • Il miglior risultato dell’ultima classica

Prova in linea

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti nel turno in questione
  • Il più alto numero di passaggi in prima posizione agli sprint intermedi
  • Il più alto numero di passaggi in seconda posizione agli sprint intermedi
  • Il miglior risultato dell’ultima tappa

Tour

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • La classifica generale finale del Tour

Classifica finale

In caso di parità di punteggi al termine del campionato per determinare la classifica finale, per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti di specialità (escluse le cronometro)
  • Il maggior numero di secondi posti di specialità (escluse le cronometro)
  • Il maggior numero di terzi posti di specialità (escluse le cronometro)
  • Il maggior numero di primi posti di specialità (incluse le cronometro)
  • La classifica generale finale delle prove in linea

Titolo

Il giocatore che al termine della finale avrà il punteggio più alto, sarà campione su Strada di PCM 2020

Sostituzione

Non è consentito farsi sostituire

Ripescaggi

Non sono previsti ripescaggi

Squalifiche

In caso di squalifica il punteggio dell’utente squalificato viene azzerato ma i punteggi degli altri concorrenti rimangono invariati. A seconda della gravità della situazione – ad esempio, qualora si sia giocato con un account irregolare - è possibile revocare i risultati ottenuti fino a quel momento. In tale caso, le vittorie nei turni precedenti vengono riassegnate al secondo classificato e i punti UCI scalano di conseguenza – non vi è alcuna variazione nei punti del girone.

Qualificazione alla Champions League

Classifica Generale

Il Campione d’Italia su Strada di Pro Cycling Manager 2020 sarà qualificato a tutte le discipline della Champions League di Pro Cycling Manager su strada. In caso il campione d’Italia su Strada sia già qualificato come campione uscente e/o detentore di un titolo mondiale, tale posto spetterà al primo classificato non qualificato.

Classifica di Disciplina

Il vincitore di ogni disciplina sarà qualificato alla disciplina corrispondente della Champions League di Pro Cycling Manager su strada. In caso il vincitore della disciplina sia già qualificato come campione uscente, detentore di un titolo mondiale e/o tramite classifica generale, tale posto spetterà al primo classificato non qualificato. In caso di posti addizionali per il campionato italiano, si seguirà quindi l’ordine di classifica di ogni disciplina

Punti UCI

Il campionato italiano assegna punti per la classifica UCI del forum nel seguente modo.

 Posizione

Piazzamento Finale

Tappa – Finale

Tappa - Qualificazioni

1

300

10

6

2

200

5

4

3

150

2

2

4

100

 

 

5

80

 

 

6

50

 

 

7

30

 

 

8

20

 

 

9

15

 

 

10

5

 

 

Punti PCM UCI

Il campionato italiano è un campionato di prima categoria per quanto riguarda la classifica di PCM UCI.

Saranno quindi assegnati punti ai giocatori nel seguente modo:

Posizione

Punti

1

200

2

150

3

125

4

100

5

85

6

70

7

60

8

50

9

40

10

35

11

30

12

25

13

20

14

15

15

10

16

5

Calendario

  • Serata 1 – venerdì 25 settembre: cronometro individuali e cronometro a squadre
  • Serata 2 – venerdì 2 ottobre: Classiche – Round 1
  • Serata 3 – venerdì 9 ottobre: Classiche – Finale
  • Serata 4 – venerdì 16 ottobre: Tour – Round 1
  • Serata 5 – venerdì 23 ottobre: Tour – Finale
  • Serata 6 – venerdì 30 ottobre: Prova in Linea – Round 1 – Serata 1
  • Serata 7 – venerdì 6 novembre: Prova in Linea – Round 1 – Serata 2
  • Serata 8 – venerdì 13 novembre: Prova in Linea – Finale – Serata 1
  • Serata 9 – venerdì 20 novembre: Prova in Linea – Finale – Serata 2

L’orario di gioco di default sono le ore 21.00 con ritrovo alle ore 20.45.

In caso non sia ancora partita l’ultima tappa di serata e sono passate le ore 23.00 anche un solo membro ha diritto a chiedere il rinvio di tale tappa a data da destinarsi.

In caso di rinvio sarà lo staff multiplayer a fissare una nuova data nel più breve tempo possibile – in caso non ci sia spazio in calendario o non sia possibile muovere eventi la data preposta per il recupero del campionato è le 20.45 del sabato successivo.

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Integrazioni al regolamento

Qualificazione al Turno successivo

  • Contrariamente a quanto indicato in precedenza, passeranno al turno successivo i primi 3 in caso di gironi da 5 o 6, i primi 4 in caso di gironi da 7 o 8 persone. 

Calcolo ranking degli eliminati

  • Per determinare il ranking di chi è stato eliminato al primo turno, si guarderà la posizione prima, poi tra i due classificati nella stessa posizione, il quoziente tra i punti ottenuti ed il numero dei componenti del gruppo

Bonus

  • Il bonus massimo in caso di arrivo di fughe sarà applicabile per la metà del numero dei giocatori in room arrotondata per eccesso meno uno. Quindi 2 in caso di room da 5 e da 6, 3 in caso di room da 7 e da 8 e così via.
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Chiarimenti al regolamento

  • Per quanto riguarda Tour e Inline, si faranno due gironi in caso di 10+ partecipanti, un girone unico in caso di 9 o meno.
  • In caso di girone unico, i primi 6 sono qualificati in finale, senza possibilità di ripescaggi
  • I punteggi, in caso di girone unico, come da regolamento non vengono azzerati prima della finale

 

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