Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Trofeo Dello Scalatore 2018/19 - Regolamento


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

 

TrofeoScalatore.png

Trofeo Dello Scalatore 2018/19 - Regolamento

Albo d'oro

Anno Campione Secondo Terzo
2002-03
Pantani
Donan Jacopo1975 Olly
2003-04
Pantani
Frescobar Tasso Folgore
2004-05 Non disputato
2005-06
Pantani
Ciclopolizzi Hincapi Frescobar
2006-07 Non disputato
2007-08 Non disputato
2008-09 Non disputato
2009-10
Pantani
Campione_regionale Hincapi Frescobar
2010-11
Pantani
BubbaDJ Scracchistamatto P-Jama
2011-12
Pantani
Cameo87 Emmea90 Noris85
2012-13
Pantani
Nasdon33 Ricraf95 Andrepg
2013-14
Bartali
Nasdon33 Noris85 Emmea90
2014-15
Bobet
Non disputato
2015-16
Binda
Davi Pierociaca Noris85
2016-17 Non disputato
2017-18 Scarponi Davi Alepere Dg1107
2018-19 Contador      

Formato

Il Criterium dello Scalatore si svolge con formula aperta a tutti ma con 10 giocatori qualificati alla fase finale.

Sono ammessi d’ufficio l'organizzatore (emmea90), il campione uscente (davi) ed i migliori 4 del Ranking UCI stagionale al 21 dicembre 2018 tolti questi ultimi, tutti gli altri disputeranno – se necessario - una serata di qualificazione per i rimanenti quattro posti.

Qualificazioni

Tutti coloro che non hanno ricevuto un invito dovranno iscriversi alla serata di qualificazione. Nella serata di qualificazione verranno disputate quattro tappe: i vincitori delle tappe (ovvero il giocatore del primo corridore a tagliare il traguardo) accederanno alla competizione

Trofeo Alberto Contador

Si giocheranno 10 tappe di natura diversa, ma tutte tappe di alta montagna aventi un arrivo in salita. 

Ogni utente, inoltre, ha diritto in ordine di ranking UCI, quindi di iscrizione, a scegliere una tappa tra le 10 proposte per l’attribuzione dei punteggi bonus al proprio corridore come descritto nel paragrafo punteggi.

Impostazioni di gioco

  • IA nulla (verrà creato un db di 11 squadre da 6 corridori ognuno, per un totale di 66 corridori in gara. Ogni giocatore selezionerà una squadra più la Trek di Contador);
  • Livello facile;
  • Condizioni variabili disattivate, bonus/Malus Multiplayer disattivato.

Qualora vi siano degli assenti l’IA verrà settata facile passiva per tali corridori.

Punteggi

Classifica individuale

I punteggi vengono assegnati considerando ogni corridore del giocatore. Vengono assegnati punti tanti quanti i partecipanti: se si è presenti in room in dieci, prendono punti dieci corridori, se in nove, solo nove corridori, sempre partendo da 100 per il primo – e così via.

Bonus

Nella tappa bonus l’utente giocherà con la Trek di Contador anziché con la propria squadra. La Trek di Contador avrà il capitano, appunto Contador, con un punto in più in ogni caratteristica. L'utente nella tappa bonus incrementerà il proprio punteggio di classifica individuale del 50% del punteggio ottenuto in tappa.

image.png

Classifica GPM

Per ogni GPM di tappa, arrivo escluso, verrà calcolata la classifica GPM del Trofeo Contador secondo la classificazione in campionato, con le eventuali correzioni

Al termine della competizione verranno quindi assegnati punti come per l’arrivo di una tappa in base alla classifica GPM, con il primo che ottiene 100 punti, il secondo 70 e così via.

Cima Coppi

Per ogni tappa, il GPM più alto della tappa, arrivo escluso, indipendentemente dalla categoria, assegnerà 10 punti bonus a chi vi transiterà per primo. Farà fede in caso di discordanze l’export. Qualora la situazione non sia chiara, deciderà l’organizzazione in base ai video e allo screen volate chi è passato per primo.

Tie-Breaker

Per stabilire il vincitore finale, in caso di parità di punti faranno fede, nell’ordine

  • Se disponibile, il piazzamento del turno precedente
  • Se questo è pari, il maggior numero di primi posti
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti
  • L’eventuale qualificazione alla finale del campionato italiano
  • Se entrambi sono in finale, il Ranking UCI attuale
  • Se nessuno di questi è stato invitato, l’ordine di iscrizione privilegiando chi si è iscritto prima alle qualificazioni

Conteggio finale

Ai fini del conteggio finale saranno scartate le peggiori due tappe per ognuno. Il totale sarà quindi dato dalle migliori otto tappe.

Nello scartare le tappe con bonus, va considerato il punteggio raddoppiato.

Percorso

Qualificazioni

  • Quattro tappe, ancora da definire

Trofeo Contador

Le 10 tappe in programma saranno scelte dagli utenti. Ogni utente dopo la fase di iscrizione sceglierà la propria tappa che sarà quella nella quale avrà diritto al bonus. In fase di scelta valgono le seguenti regole

  • La tappa deve essere una tappa in linea
  • La tappa deve essere classificata rossa dal gioco
  • La tappa non deve essere stata percorsa nelle qualificazioni
  • La tappa deve presentare un arrivo in salita
  • La tappa deve avere un altro GPM di 1a categoria o HC oltre l'arrivo in salita
  • La tappa non deve presentare lo stesso arrivo in salita e/o la stessa cima più rappresentativa di un’altra tappa già scelta da un altro utente come propria tappa bonus
  • La tappa può essere anche una tappa custom presente in altri pack
  • La tappa deve essere approvata dallo staff secondo un criterio di adeguata complessità (non deve essere troppo facile ma nemmeno troppo difficile, altrimenti finisce la barra verde)
  • Le tappe possono essere presentate nell’ordine preferito.

Fair Play

Team Attacks

  • È possibile attaccare con quanti corridori si vuole in qualsiasi momento della gara.

Treni

  • Treni liberi, in ogni momento di gara

Blocchi - Volate

  • È illecito il blocco nell’ultimo chilometro antecedente l’arrivo o un GPM

Atteggiamento antisportivo

  • È vietata ogni forma di gioco di squadra.

Titolo

Il giocatore che al termine della competizione avrà il punteggio più alto, sarà il vincitore del Trofeo dello Scalatore

Sostituzione

Non è consentito, per nessuna ragione, farsi sostituire durante la competizione

Ripescaggi

Non sono consentiti ripescaggi per assenze. Qualora durante la seconda giornata non si sia presentato un membro assente anche alla prima giornata lo staff potrà invitare al trofeo un membro a sua scelta in sostituzione.

Squalifiche

In caso di squalifica il punteggio dell’utente squalificato viene azzerato ma i punteggi degli altri concorrenti rimangono invariati. A seconda della gravità della situazione – ad esempio, qualora si sia giocato con un account irregolare - è possibile revocare i risultati ottenuti fino a quel momento. In tale caso, le vittorie nei vengono riassegnate al 2° classificato e i punti UCI scalano di conseguenza – non vi è alcuna variazione nei punti del torneo.

Calendario

L’orario di gioco di default sono le ore 21.00 con ritrovo alle ore 20.45. Lo staff fornirà il calendario sera per sera, ovvero quali tappe giocare in quali giorni di gara. Di norma il lunedì ed il giovedì.

Se il capogruppo designato è d’accordo, i 10 concorrenti sono tutti presenti, e non sono ancora le 22.30 si può giocare, eventualmente, una terza tappa. In caso non sia ancora partita la seconda tappa e sono passate le ore 23.00 anche un solo membro ha diritto a chiedere il rinvio di tale tappa a data da destinarsi.

La tappa può essere recuperata singolarmente o in coda ad un’altra serata a condizione che in quella serata ci siano i componenti presenti nella serata del rinvio.

Se la maggioranza dei componenti (astenuti esclusi) di un girone è d’accordo si può spostare l’orario con ritrovo alle 20.30 e partenza alle 20.45 oppure con ritrovo alle 20.45 e partenza alle 21.00. Sempre se tutti i componenti sono d’accordo (ovvero non vi sono contrari, gli astenuti non contano) è possibile cambiare il giorno della settimana proposto, eventualmente scegliendo anche un giorno nel week-end oppure un altro giorno della settimana a condizione che non vi siano in programma altri eventi multiplayer.

Dalla seconda giornata in poi, coloro che non si sono mai presentati nelle giornate precedenti perdono il diritto di voto.

In caso si debba giocare la tappa bonus di un giocatore non presente in quella serata, tale tappa è rinviata ad altra data. Questa regola non si applica all’ultima serata di gara.

Replay ed Export

Dopo la tappa l’host dovrà mandare l’export della corsa ed eventualmente il replay ad un membro dello staff tramite l’email cyclingmanageritalia@gmail.com. Tutti i membri, host compreso, sono tenuti a fare uno screen della classifica individuale e a squadre per eventuali contestazioni. Durante la tappa tutti i membri sono tenuti a fare uno screen dalla tabella “volate” dei vari traguardi volanti – l’host per inviarlo allo staff e gli altri per controllo.

  • In caso di mancanza dell’export per motivi di negligenza (quindi non un crash) 20 punti saranno sottratti all’host
  • In caso di mancanza dell’export chiederemo gli screen, qualora questi manchino 5 punti saranno sottratti ai membri che passeranno alla fase successiva. Se questo dovesse succedere per due partite, l’intero girone è squalificato e verranno ripescati dei partecipanti dagli altri gironi.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chiarimenti:

- Classifica GPM: contano TUTTI i punti che riuscite a fare con TUTTI i corridori. La scala è quella del Tour de France che trovate ingame nell'XML.

- Cima Coppi: vale 10 punti a chi passa per primo oltre ai punti GPM, da segnare a parte in classifica. Fa fede lo screen volate ingame - in caso di palesi errori l'organizzatore si riserva l'uso del VAR con il video registrato. Se non fosse chiaro chi è passato primo, rimane la decisione dello screen volate ingame.

- Non si tolgono le due peggiori tappe nel computo totale della GPM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...