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Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2021 e Tour de France 2021sono finalmente disponibili
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La nostra RECENSIONE di Pro Cycling Manager 2020

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Come creare un nuovo TEAM/SPONSOR/CICLISTA


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In questi giorni volevo giocare a PCM con un DB un po’ aggiornato con un po’ più squadre Continental. Purtroppo non essendoci ancora nessun pack (PCMDAILY o il PACKITA) ho deciso di fare da me.

Così ho iniziato a smanettare un po’ qua e là e seguire qualche guida nei forum.

Pertanto la mia conoscenza la condivido con voi sperando che questo diventi un tutorial, che man mano possa essere implementato, rivisto e corretto da tutti.

La prima cosa da fare per modificare un DB è ovviamente procurarsi un editor.

Attualmente utilizzo sia LACHI’s EDITOR oppure EXCEL EXPORTER (questo mi risulta molto comodo specialmente quando devo fare copia incolla di molte righe), altri si trovano bene con Fast Editor

Una volta aperto il DB con l’editor, dobbiamo identificare 3 tabelle:

DYN_sponsor: per aggiungere/modificare gli sponsor

DYN_team: per aggiungere/modificare le squadre

DYN_cyclist: per aggiungere/modificare i corridori

 

Ogni tabella sarà composta da suffissi, di cui andrò a spiegare  la maggior parte delle voci a cosa servono

Per creare una squadra abbiamo necessariamente bisogno di un Team. Quindi come prima cosa creerò uo sponsor per il mio team

Iniziamo quindi con la tabella DYN_sponsor:

gene_sz_name:  Il nome completo dello sponsor          

 

jersey_sz_abbreviation              :  la sigla che poi ci serve per identificare la squadra nel gioco (ci servirà per creare le eventuali cartelle dove inserire poi magliette e altro). Uso in genere il codice di tre lettere fornito dalla UCI (http://www.uci.ch/road/teams campo CODE) qualora lo sponsor sia associato ad una squadra esistente. Ovvio che anche questo codice deve essere unico e non può essere uguale per due sponsor. Annotate anche questa sigla che ci servirà per inserire i pacchetti grafici(magliette, transfert ecc) nel gioco.

abbreviation:    La sigla(in maiuscolo) che viene visualizzata nel gioco. In genere io faccio corrispondere questa voce con quella di sopra. Altri magari al campo jersey_sz_abbreviation preferiscono anteporre un numero che in genere è l’anno del database (es. nel caso del 2016 con

fkIDregion: La nazione/regione di appartenenza dello sponsor. Per alcune nazioni (es. Italia, Francia ecc.) ci sono più di un codice in quanto appunto vengono inserite le regioni (Lazio, Campania ecc). Potete indicare genericamente la nazione o eventualmente indicarne la regione di appartenenza (in tal caso lo sponsor sarà più felice se nella vostra squadra ci sono corridori appartenenti a quella regione)

 

fkIDfame  La fama dello sponsor.  I valori sono da 1 a 4, dove 1(regionale) è il valore minimo e 4 il massimo(leggendario) 

 

gene_i_contract_end   L’anno in cui volete che termini il contratto dello sponsor

value_i_budget              e  value_i_year_max: Conviene creandoun nuovo team lasciare i valori a 0.

Nel primo caso imposta il budget degli stipendi e nel secondo l’ammontare massimo per un anno. Utile se durante il gioco volete qualche soldino in più

gene_sz_color  Imposta il colore di riferimento per un team ( visibile sia nello sfondo quando ad inizio partita andrete a scegliere il team, sia durante la partita, dove l’intera interfaccia si colorerà della tonalità scelta.

 

 

Modificato lo sponsor bisogna andare a creare la squadra.

Lo facciamo tramite la tabella DYN_team:

 

Come per lo sponsor la prima cosa da fare è creare una riga univoca nel campo IDteam

Dovremo annotare questa voce per quando creeremo un corridore e ci servirà appunto associarlo alla squadra.

 

gene_sz_shortname: il nome breve da usare nel gioco (ad esempio Cannondale anziché Cannondale Pro Cycling Team)

gene_sz_name                il nome per intero della squadra (quindi portando l’esempio di prima Cannondale Pro Cycling Team)

 

fkIDsponsor: il codice univoco della tabella DYN_Sponsor dello sponsor che abbiamo creato (o se esistente di cui intendiamo associare al team) 

 

fkIDcountry: il codice univoco che identifica la nazione del team(lo trovate nella tabella STA_cuntry). A differenza che per gli sponsor non è possibile indicare la regione anziché la nazione, poiché la vera nazionalità del team è data dallo sponsor. (esempio reale il Team Meridiana Kamen è un team con sede in Italia, ma lo sponsor è Croato, quindi la Croazia è la nazionalità del team)

gene_sz_suffixeMail:  È il suffisso delle mail che riceverai dal team nel gioco. Potresti anche aggiungere il sito del team (es.per la tinkoff  http://www.tinkoffteam.com inserite semplicemente tinkoffteam.com)

 

gene_sz_manager_general:  inserite il nome del team manager

fkIDdivision: Individua la divisione cui il team farà parte. Inserire  10 CYA WORLD TOUR - 11 CONTINENTAL PRO – 12 CONTINENTAL

fkIDrace: è una voce attiva quando avrete iniziato il gioco ed indentifica a quale corsa sta partecipando quel team. Inserite 0           

 

prerace_i_team: Inserite 0       

 

gene_b_selected:  Non ho capito cosa a si riferisce. Lasciate vuoto

CONSTANT         lasciate vuoto

fkIDcalendar1 – 2 - 3      Indica un calendario  di gare a cui prenderà parte la squadra (puoi vedere la classificazione di questo calendario nella tabella STA_calendar). Se ad esempio scegliessimo un team italiano sarebbe logico far prendere parte la squadra  al calendario numero 3 (ITALY_SUISSE). Volendo potete lasciare anche tutto vuoto o riempire solo un campo

value_f_current_evaluation: Inserite 0

 

value_i_sponsor_future:  Dovrebbe (ma non ho provato) dare la possibilità di far si che in futuro uno sponsor si associ al vostro team, ma non ho capito come funziona. Inserite 0 (magari se qualcuno conosce il funzionamento lo spieghi)              

 

gene_b_default_picking: Lasciate vuoto

 

 

Penultimo passo è quello di associare o creare nuovi corridori per la vostra squadra.

Lo facciamo tramite la tabella DYN_cyclist.

Creamo una nuova riga ed in IDcyclist indichiamo un numero univoco.

Ovviamente in questo caso indicherò solo i valori più usati. Gli altri non li citerò neanche.

 

 

gene_sz_lastname: inserite il cognome del corridore (es. Nibali)

 

gene_sz_firstname: inserite il nome del corridore (es. Vincenzo)          

 

gene_sz_firstlastname: da indicazione si dovrebbe inserire prima il nome(usandolo puntato) e poi il cognome. Preferisco invece inserire prima il cognome e poi il nome per una facilità maggiore di individiare il corridore nel gioco (es. Nibali V.)   

 

fkIDteam: il codice univoco che identifica il team di cui volete il corridore faccia parte (lo  trovate in DYN_Team)           

 

fkIDregion:  La regione(e non la nazione)  di appartenenza del ciclista. Trovate i codici in STA_Region

 

fkIDcontract: Fa riferimento alla tabella DYN_contract_cyclist. Potete creare un contratto ma vi suggerisco di lasciare 0

gene_sz_photo: il sufisso per far associare una foto del corridore che verrà visualizzata nel gioco. La foto in .Tga deve essere inserita nella cartella principale del gioco e poi *****\Gui\cyclist_photo

gene_i_birthdate  Inserite la data di nascita     

 

               

 

value_i_potentiel  Il potenziale di crescita del giocatore. 1 è il minimo 8 il massimo      

 

fkIDcyclist_state  Inserite sempre 3(FREE) per farlo correre     

 

gene_i_size      altezza

 

gene_i_weight                peso

 

gene_i_age_decline  età in cui inizia a peggiorare con i valori  

 

gene_ilist_fkIDtemp_favorite gene_ilist_fkIDtemp_detestee Temperature favorite e odiate (consiglio di lasciarle a 0) (vedi tabella STA_temperatures)

gene_ilist_fkIDweather_favorit gene_ilist_fkIDweather_deteste Condizioni climatiche favorite ed odiate

 

 

Da qui iniziano i valori delle singole caratteristiche.  Ovviamente i campi con charac_i_xxxxx sono il valore attuale, mentre i campi con limit_i_xxxxx quello massimo che il ciclista potrà raggiungere          

 

 

Fatto questi passaggi possiamo chiudere l’editor e dedicarci alla parte grafica

 

 

Un pacchetto grafico base di un team deve contenere almeno:

·         Una maglia

·         Transfert_av

·         Transfert_ar

·         Minishirt (opzionale poiché possiamo crearla con il tool ExportJersey scaricabile da QUI

 

 

Iniziamo con le magliette ed i Transfert

 

Se il gioco è liscio(senza aggiornamenti), quasi sicuramente la cartella da trovare è: “destinazione principale del gioco”/3D/Cyclists/Cloth/team    

Se il gioco contiene già un pack, allora potrete trovarlo nella cartella  del Workshop quindi ****\Steam\SteamApps\workshop\content\xxxxxx\yyyyyy|jersey (casomai lo avete scaricato da steam), oppure nella cartella ******\ Pro Cycling Manager 2016\Mod\”nomepack”\Jersey nel caso in cui lo abbiate scaricato

 

 Questa cartella (/team gioco liscio o jersey) contiene sottocartelle che dovranno contenere i file grafici della vostra squadra.

Per individuare quella relativo alla vostra squadra dovete verificare nella cartella DYN_sponsor  individuare il campo jersey_sz_abbreviation e quella sigla rappresenterà la cartella del vostro team(Esempio team Astana l’abbreviazione usata in jersey_sz_abbreviation è ast, dovrete cercare la cartella con il nome ast).

 

Ovviamente se non ci fosse bisogna crearla.

 

 

Apriamo la cartella.  Qui dobbiamo posizionare i file che volete:

 

Per la MAGLIETTA il nome del file deve essere necessariamente:

xxx]_maillot   (ovviamente sostituite il xxx con la sigla presente nel campo jersey_sz_abbreviation  es. ast.maillot

Il file deve essere .png ed avere risoluzione 1200*826 (per PCM 2016)

 

*Da qui in poi chiamerò indicherò jersey_sz_abbreviation con xxx

TRANSFERT_AV:    xxx_transfert_av  (file .png)

 

TRANSFERT_AR:    xxx_transfert_ar  (file .png)

 

 

ACCESSORI

 

BORRACCIA: xxx_bottle

GUANTI: xxx_gloves

CALZINI: xxx_socks

MANICOTTI: xxx_handles

GAMBALI: xxx_leggins

CORSAIR (che cavolo sono non l’ho mai capito): xxx_corsair

Piccola nota sugli accessori, bisogna avere il set completo di tutti gli accessori altrimenti verranno mostrati quelli di default con il colore della squadra

 

MAGLIE CAMPIONI NAZIONALI

 

xxx_maillot_yyy dove per yyy si intende il codice della nazione, per esempio Italia è ita, Francia è fra ecc.

In caso di dubbi consultare la tabella STA_country -à valore CONSTANT

 

MAGLIE CAMPIONE DEL MONDO

 

xxx_maillot_word  campione del mondo in linea

xxx_maillot_word_itt  campione del mondo a cronometro

 

MAGLIE DI LEADER DI CORSA

 

xxx_maillot_[classification]_[race]

 

[classification]: time classifica globale / points classifica a punti / mountain classifica scalatore / young classifica giovani

 

[race]: il valore presente nel campo CONSTANT in STA_race.

 

 

 

MINIMAGLIA

 

Per il gioco liscio trovate la cartella nella Path principale del gioco poi percorso Gui\team_shirt

Per gioco con pack scaricato tramite il workshop il percorso sarà più o meno:

C:\Steam\SteamApps\workshop\content\xxxxxxx\yyyyyyyyyy\MiniJersey

Per una mod scaricata il percorso sarà:

c:\Users\name\Documents\Pro Cycling Manager 2016\Mod\nomepack\MiniJersey

 

Una volta individuato il percorso inserire il file il cui nome dovrà essere

xxx_minimaillot il file deve essere in .dds o .tga(?)

 

Con questo avete finito.  Spero che questa guida vi sia stata almeno un poco di aiuto

Buon divertimento!!!

 

Edited by frankieorabona
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