Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

STAGE EDITOR: La funzione Spawn Wallhouse


Messaggi raccomandati

La funzione Spawn Wallhouse per creare una città

 

Un comando molto utile introdotto da PCM 13 è la funzione Spawn Wallhouse. Può essere una valida alternativa alla funzione Add City che permette invece la costruzione di città automatiche: i vantaggi sono diversi, innanzitutto sarà più leggera la dimensione complessiva della tappa e quindi del caricamento stesso ingame, inoltre con la funzione Spawn Wallhouse e con i sempre più numerosi Isolated Objetcs introdotti dal gioco è più semplice creare una città esattamente come la vogliamo.

 
La funzione Spawn Wallhouse serve in pratica a creare "bordi stradali", con la possibilità di inserire marciapiedi, recinti, case e creare così la città ideale. Vediamo come funziona.
 
Clicchiamo sul tastino Spawn Wallhouse, che si trova esattamente sotto al tastino Add City.
 
2ujgthz.jpg
 
Come per Add City circoscriviamo l'area adiacente alla strada dove vorremmo inserire il bordo.
Nota: Per quale misterioso motivo nell'area circoscritta non è possibile inserire vegetazione (a parte gli alberi sul bordo), dunque il consiglio è quello di creare l'area il più vicino possibile al marciapiede che vorremmo creare.
 
2l8kuaa.jpg
 
Prima di chiudere l'area, che darà il via alla creazione immediata della selezione desiderata, diamo un occhiata alle funzioni nel menù sulla sinistra.
 
In Wallhouse configuration possiamo vedere quanti e quali tipi di edifici si possono creare nel bordo selezionato. Non è un caso che tutti questi siano anche Isolated Objetcs.
L'opzione Width permette di definire quanta distanza ci deve essere tra la sede stradale e gli edifici. Per un maggior realismo settiamo questo valore a 4.
L'opzione Space permette di definire quanta distanza ci deve essere tra ciascun edificio. Per un maggior realismo teniamo questo valore a zero.
Le opzioni Left e Right permettono di selezionare su quale lato della strada devono esserci gli edifici, essendo selezionati entrambi, saranno entrambi.
 
Creiamo una tipica città italiana, il Preset più idoneo è certamente quello TownHouse_Mix_Med-Corsica.
 
14avamd.jpg
 
Più in basso dal menù a tendina Sidewalk si può scegliere quale tipo di marciapiede inserire, sono otto tipologie, esattamente gli stessi utilizzati anche per le città automatiche.
L'opzione Width permette di sceglier la larghezza del marciapiede. Per un maggior realismo il marciapiede deve essere largo almeno quanto la distanza degli edifici della sede stradale, quindi settiamo il valore 5.
Le opzioni Left e Right permettono di selezionare su quale lato della strada devono esserci i marciapiedi, essendo selezionati entrambi, saranno entrambi.
 
L'opzione Fences Configuration, riguarda invece la creazione di una cancellata o recinto. Di default questa opzione è disattivata, infatti se notate le opzioni Left e Right sono disattivate, per questa prima creazione le lasciamo disattivate. Successivamente creeremo un altro tipo di città con questa funzione attivata.
 
6onb7b.jpg
 
Nello spazio Borders Configuration si può settare la densità di spettatori presenti in quel bordo, più alto è quel valore più saranno gli spettatori.
 
Infine Barrer: sono i cartelloni pubblicitari ai lati della strada che si vedranno ingame.
 
Chiusa la nostra selezione si creerà automaticamente la città.
 
9unn7r.jpg
 
Ora avrete esattamente una strada con i bordi e le case. Diamo un po' di realismo alla nostra città: per esempio ingrandiamola, dandogli più sostanza. E' irrealistico avere una città fatta di solo due lati di case, no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto entra in gioco un'altra utile e nuova funzione introdotta da PCM 13, Spawn Spline Spawnable, l'inconcina con la S presente sotto la tazza e sopra la casetta. Con questa funzione si possono creare linee piene di Isolated Objects e mettere rapidamente più oggetti in uno spazio. Noi vogliamo usarla per "inciciottire la nostra città", quindi darle vita.

 

j0bp7b.jpg

 

Cliccandola, non vedremo nessun menù aprirsi sulle destra, ma nel momento in cui selezioneremo con il tasto destro un punto sul terreno ecco cosa apparirà:

 

2uymvic.jpg

 

Tra i tanti valori guardiamo il primo: Space, come in Wallhouse definisce la distanza che c'è tra un edificio e l'altro. In questo caso volendo semplicemente ingrandire la città già creata lasciamo zero, dobbiamo creare infatti delle linee di oggetti identici a quelli creati in automatico dalla funzione Spawn Wallhouse.

 

Andiamo invece su Category: qui si apre un menù a tendina ci sono tutte le categorie di Isolated Objects! Questa funzione è utilissima perchè in questo modo possiamo creare una linea di sdraio per la spiaggia, una linea di macchine a bordostrada, una linea di faretti, e perchè no, semplicemente una linea di oggetti sparsi! Noi volendo creare una linea di edifici identici a quelli che già ci sono selezioniamo Town House e clicchiamo AddAll. Tutti gli oggetti presenti in quella categoria sono stati inseriti nello spazio bianco, creando un menù dove possiamo vedere tutti gi edifici che saranno poi presenti nella linea che creeremo. Nella stessa categoria sono anche però presenti edifici di tipo inglese che non sono presenti nel nostro bordo (ricordiamo che avevamo scelto edifici di tipo TownHouse_Mix_Med-Corsica; potevamo aggiungere singolarmente ogni oggetto cliccando su Add, ma per comodità li abbiamo aggiunti tutti e togliamo manualmente ogni oggetto che non ci interessa cliccandoci sopra e cliccando su Remove (la funzione Clear pulisce invece tutta la selezione di oggetti). Ora siamo pronti per creare una linea di oggetti.

 

jk8136.jpg

 

Per ogni punto che creeremo, automaticamente si creerà una linea di oggetti, in questo caso, poichè abbiamo messo il valore 0 su Space, tutti attaccati.

 

nv9ysi.jpg

 

Cerchiamo di avere risultato più simile possibile a questo.

 

1533921.jpg

 

Difficilmente ingame si vedrano gli spazi vuoti all'interno delle città, ma è carino l'effetto che si viene a creare quando dalla strada si vede in lontananza apparire la città, per cui cliccando manualmente su isolated objects (se la città è grande conviene creare una nuova linea di Spawnable Objects) ne aggiungiamo un po', qualche edificio, magari una chiesa il cui campanile è visibile dalla strada.

 

rct1z9.jpg

_______________________________________

 

Approposito, sapere ruotare un edificio?

 

Selezionate l'oggetto, appariranno le tre frecce direzionali. Tenete schiacciato il tasto Shift. Al posto delle freccie appariranno tre pallini, servono per ruotare l'oggetto! Per ruotarlo su stesso usate quello blu. 

 

Potete anche alzarlo e abbassarlo, ma per questo deselezionate dal menù Snap Objects to Landscape, questo passaggio si fa anche per alzare e abbassare i punti della strada nel momento in cui si perfeziona un'altimetria.

 

25p33i0.jpg

 

________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

orniamo alla nostra città. Se quello che abbiamo creato idealmente è il centro storico, bisogna anche creargli una piccola periferia, per rendere più armoniosa la vista dalla strada. Ritorniamo sulla funzione Spawn Wallhouse e stavolta deselezionando Left Right e selezionando invece Left Right nell'opzione Fence Configuration creiamo un altro pezzo di strada ma con la ringhiera e senza case.

 

108bgg0.jpg

 

Ora invece utilizziamo di nuovo la funzione Spawn Spline Spawnable. Di default creando una nuova linea dovrebbe avere in memorizzazione le impostazioni della linea creata precedentemente, ma noi la resettiamo, tanto nel momento in cui vorremmo ricreare una linea con oggetti identici a quella precedente basterà ricliccare su un punto qualsiasi di quella e riapparirà la lista, in questo modo non bisogna ogni volta all'interno di una tappa ridefinire le impostazioni di una linea già usata. Nella nuova linea mettiamo spazio 3, e mettiamoci un po' di oggetti della categoria House. 

 

2m2jnu9.jpg

 

Ora creiamo delle linee di oggetti adiacenti alla strada, in questo modo, essendo già presente la cancellata, darà l'effetto di casette a schiera tipiche di un centro abitato.

 

r94gnb.jpg

 

Poichè la cancellata creata automaticamente dalla funzione Spawn Wallhouse è aperta, chiudiamola manualmente con la funzione Spawn Fence.

 

wjjbdc.jpg

 

Il risultato comincia ad essere gradevole. Sempre con la funzione Spawn Splin Spawnable possiamo arricchire la nostra città di lampioni, magari di panchine, e poi perchè no, creare un mezzo viale alberato (cliccare su un punto della strada, deselezionare Spline e selezionare Left o Right nel menù Tree del punto strada)

 

2e3op6b.jpg

 

Questo è il risultato finale! Immaginando che la città verrà percorsa dai ciclisti più o meno da questa visuale il risultato non può che essere gradevole!

 

2z7gyrq.jpg

 

Prendendo mano e aumentando la propria dimestichezza si può arrivare persino a creare città più complesse come questa!

 

o6buwz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I ponti sono in road -> bridges & tunnels. Vi consiglio di "abbassare" a mano un po' il fiume 

Ah ok, quindi ,come presumevo, non posso usare lo spawn wallhouse ma li devo inserire manualmente

 

Qua trovi un vecchio tutorial. Alcune cose sono imprecise, altre cose sono cambiate http://www.cycling-manager.eu/forum/index.php?/topic/16202-tutorial-la-tappa-perfetta/

Il tutorial l'avevo già trovato cercando nel forum ed è stato molto utile (sono riuscito a creare così la mia prima tappa che però non credo mostrerò mai dato il risultato osceno dovuto alla mia incapacità).

Posso fare un'ultima domanda? (forse è più da botta e risposta ma...) Dall'ultima immagine si vede un duomo(?) che se non sbaglio non è inserito negli isolated objects...Il punto è possibile crearne? Ad esempio per creare il castello sforzesco di Milano da cui vorrei far partire la mia tappa come faccio?

Ringrazio già in anticipo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...