Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Corridore in fondo al gruppo


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

vi chiedo gentilmente di darmi alcune risposte brevi, vi sarò molto grato.

 

1. Il mio leader durante la corsa è sempre in fondo al gruppo, anche nella fase iniziale come posso fare a mantenerlo nella parte alta del gruppo,

altrimenti ogni volta che prendiamo una salita i più forti vanno in fuga e lui rimane indietro.

C'è qualcosa da fare per farlo stare nella parte alta?

 

2. Che valore di potenza va messo ai corridori? Si parte da 70 cosa dobbiamo mettere durante la gare ed eventualmente nella fase finale?

 

Attendo vostro cortese riscontro

 

Grazie mille

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Ad inizio corsa dai al tuo leader protetto da un gregario (e magari anche agli altri corridori) il comando di tirare, in modo che si portano in testa al gruppo, e poi metti "mantieni posizione". Così dovrebbero tenersi nelle prime posizioni del gruppo, a ridosso di quelli che tirano. Se il gruppo alza il ritmo potrebbero perdere delle posizioni e per fargliele recuperare puoi rifare la stessa cosa, o meglio ancora, per far sì che non si sfilino appena il gruppo alza il ritmo, puoi alzare il valore dello sforzo; e mi collego all'altra domanda.

 

2. Di solito nelle fasi tranquille della gara va bene il 70 per mantenere la posizione, da alzare in punti importanti del percorso, come ultimi chilometri o salite finali.

Io di solito negli ultimi chilometri di una tappa piatta metto anche a 90 o più il valore dello sforzo per il velocista ed eventuali uomini del treno, anche se poi negli ultimi 10 chilometri il "mantieni posizione" non serve più perchè si iniziano a prendere le ruote dei rivali o a fare il treno. Per quanto riguarda gli uomini non interessati alla volata (il leader per la classifica e altri) basta anche un 80, giusto il sufficiente per evitare di incappare in buchi ma senza sforzarsi troppo.

Nei finali mossi, ad esempio delle classiche vallonate, e nelle salite finali delle tappe montane di solito metto ad 85-87 il leader e gli altri scalatori, mentre lascio ad un valore basso gli altri, quelli che si possono staccare. Mentre nelle salite lontane dal traguardo anche meno.

Comunque in generale il valore dipende dal momento e da quante energie si possono spendere; salire verso il 90 e oltre significa fare uno sforzo molto intenso che si può tenere per poco (preparazione della volata), ma fino a 87 si può tenere (naturalmente anche quello non per periodi lunghi, ma serve per non perdere terreno in caso di forti cambi di ritmo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inanzitutto, di default l'impostazione appena parte la gara, come già sai è impostata su "Mantieni posizione", a 70%.
Se ci fai caso, poi, in alto a destra, c'è il nome del gruppo di cui fa parte il corridore selezionato, che ovviamente sarà P all'inizio, ma poi può essere E1, A1, A2, eccetera, affianco a questo nome del gruppo ci sono tre barre, una delle tre è illuminata di bianco, se è quella sopra a tutto, sta ad indicare che si trova nella TESTA del gruppo (non per forza davanti a tutto, ma comunque nella prima parte, ed è questo quello che vorresti fare tu), se è quella di centro, si trova nella pancia, e quella in basso a tutto, sta ad indicare che il corridore si trova in coda al plotone.

Quel 70%, indica che il corridore selezionato, farà uno sforzo MASSIMO di 70 per restare in quella posizione, ma quando il ritmo aumenterà, lui si staccherà, evitando di sforzarsi più del 70%. Arrivando al punto, quello che devi fare tu è portare tramite il cursore dello sforzo (il pallino, per intenderci) il tuo capitano, in testa al gruppo, magari facendolo scortare da un gregario, per affaticarsi di meno, e una volta in testa al gruppo, reimpostare "Mantieni posizione" per rimanere in testa!

Non so se sono stato chiaro, in caso di dubbi, chiedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...