Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Non esultate che torno...


T-x

Messaggi raccomandati

Una settimana di esercizi snervanti, punizioni, lavori pesanti per circa 18 ore al giorno, le altre 6 venivano usate per dormire. Non sono riuscito a cagare per 4 giorni a causa della mancanza di tempo, per fare un esempio. Comunque al termine della settimana marcia di 8km (11 per noi per uno "scherzo" del primo tenente) con paccaggio completo (40-45kg a testa). Finita la marcia, che veniva dopo 12 ore di lavoro intenso, si concludeva con la "scuola di sezione", pulizia degli scarponi e appello. La scuola di sezione è in pratica corsa seguita da immobilità, scattare e poi fermarsi immobili su ordine. All'appello è caduto a terra per un infarto, è stato in coma per giorni ed infine è morto. Il terzo morto a Biere in due anni. (due infarti letali ed un suicidio)

Poi ci sono stati altri infarti ma non sappiamo quanti con precisione, perché le informazioni filtrano solo dai superiori più in gamba, minimo altri due comunque (da quando sono su), nessun altro mortale, per il momento. (più ovviamente gli infortuni meno gravi che sono più numerosi dei soldati e delle reclute).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rimangio subito ciò che avevo detto in precedenza... Mi chiedo come sia possibile nel 2012 che accadano ancora cose del genere, posso capire un servizio militare di "formazione" che preveda cieò più un insegnamento della disciplina, del rispetto e di tutti quei valori che oramai si stanno perdendo ma estremizzare il tutto è davvero inconcepibile.

Ma non vengono mai aperte inchieste/processi su questi stages militari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una settimana di esercizi snervanti, punizioni, lavori pesanti per circa 18 ore al giorno, le altre 6 venivano usate per dormire. Non sono riuscito a cagare per 4 giorni a causa della mancanza di tempo, per fare un esempio. Comunque al termine della settimana marcia di 8km (11 per noi per uno "scherzo" del primo tenente) con paccaggio completo (40-45kg a testa). Finita la marcia, che veniva dopo 12 ore di lavoro intenso, si concludeva con la "scuola di sezione", pulizia degli scarponi e appello. La scuola di sezione è in pratica corsa seguita da immobilità, scattare e poi fermarsi immobili su ordine. All'appello è caduto a terra per un infarto, è stato in coma per giorni ed infine è morto. Il terzo morto a Biere in due anni. (due infarti letali ed un suicidio)

Poi ci sono stati altri infarti ma non sappiamo quanti con precisione, perché le informazioni filtrano solo dai superiori più in gamba, minimo altri due comunque (da quando sono su), nessun altro mortale, per il momento. (più ovviamente gli infortuni meno gravi che sono più numerosi dei soldati e delle reclute).

Assomiglia molto al corso di formazione dei parà e dei reparti speciali dei vari corpi.

Non è accettabile che ci siano ancora oggi dei morti per queste cose, anche perchè non è più obligatorio il servizio di leva in italia non so in svizzera.

Ma comunque sia è molto duro come allenamento, insegna la disciplina e non fa male.

Come detto prima nei reparti speciali oltre a sviluppare il fisico serve anche a testare la stabilità di mente dei soldati; molti escono fuori di testa per queste cose ma è un percorso di vita e lo si sceglie e non si è costretti però :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due inchieste, una militare ed una civile, sono state aperte. Probabilmente arriveranno a dimostrare un qualche problema congenito al cuore e se ne laveranno le mani. Per il resto si è sotto legge militare, quindi il capo della SR o della batteria può disporre di poter giudicare vestendo i panni di "avvocato difensore", "giudice" e "procuratore" allo stesso tempo. A sua volontà può decidere di mandarti in carcere militare (isolamento per 23/24, aria aperta per un'ora, niente sigarette, solo un letto, una bibbia e un giornale se vi va bene) fino a 15 giorni, multe fino a 1'000 franchi (800 euro) e cose del genere. Per esempio un sergente si è messo le mani in tasca in divisa, il primo tenente lo ha visto e si è fatto tre giorni di carcere. (meno non ne danno perché sarebbe un premio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia molto al corso di formazione dei parà e dei reparti speciali dei vari corpi.

Non è accettabile che ci siano ancora oggi dei morti per queste cose, anche perchè non è più obligatorio il servizio di leva in italia non so in svizzera.

Ma comunque sia è molto duro come allenamento, insegna la disciplina e non fa male.

Come detto prima nei reparti speciali oltre a sviluppare il fisico serve anche a testare la stabilità di mente dei soldati; molti escono fuori di testa per queste cose ma è un percorso di vita e lo si sceglie e non si è costretti però :wink:

Ma se lo fai per scelta puoi anche torturarti per quanto mi riguarda. Il fatto è che in Svizzera è obbligatorio. Le cose che dici sono relativamente giuste, ci sono notevoli insegnamenti, notevoli maturazioni. Ma non per tutti. Perché il militare, l'esercito, è un totalitarismo e in quanto tale ha lo scopo di cambiare la natura di chi ne fa parte. È così e temo sarà sempre così. Per me questo lato è troppo e non riesco a sopportarlo, non adesso. È per questo che ho "semplicemente" fatto obiezione di coscienza, non mi sono curato delle bugie e delle menzogne che giravano, volutamente, al riguardo e mi sono assunto l'obbligo di fare un anno e mezzo di servizio civile. È il prezzo da pagare per le mie idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante cose della Svizzera venero, ma questa proprio no, non tanto per il servizio militare, ma per come viene affrontata la cosa che contraria tutti gli altri metodi "svizzeri". Poi ora c'è l'anno e mezzo di servizio, una volta c'era la prigione :? Non è che a 33 anni quando stimo di riuscire a prendere la cittadinanza svizzera (a Pau l'Italia) me lo becco? No perchè potrebbe tornarmi un certo patriottismo verso l'Italia.

PS Mi dispiace prima per aver scherzato su un argomento che non lo meritava, ma non lo sapevo, chiedo perdono.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, solo fino ai 25 anni, in teoria, puoi essere chiamato a fare SR, dopo neanche come volontario puoi. È chiaro che ci deve essere un contraltare. Se sei abile fai servizio militare. Gli inabili vanno in protezione civile, fanno una settimana all'anno e pagano una multa ogni anno fino ai 35 o giù di lì. (minimo 400 euro/anno, poi il 6% dell'imponibile credo). Se sei abile fai un anno di servizio militare, o in ferma continua o versione classica (con i corsi rip, tre settimane ogni anno). Fino a sergente possono obbligarti all'avanzamento. Se invece ti rifiuti di far militare devi parlare con uno psicologo nella maggioranza dei casi, compili dei formulari aspetti un po' di tempo e poi devi prestare 490 giorni (lavorativi) di servizio civile, se ti accettano la domanda.

Per il resto non potevi sapere, figurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente non è obbligatorio, se invii prima i formulari ti rispondono prima. Facendo così però ho fatto militare giusto il periodo per poterlo effettivamente giudicare e non dovrei aver problemi con il servizio civile. Se non ti fai neanche un giorno di militare sei obbligato a fare 6 mesi filati di servizio civile entro i 3 anni, facendo come ho fatto io, in teoria, devo farli solo entro i 27 anni. Ho l'obbligo di fare 54 giorni entro un anno, quindi la prossima estate. In più i giorni di militare prestati vengono conteggiati come un mese e mezzo e ricevo qualche soldo già adesso, anziché aspettare l'anno prossimo.

Insomma, volendo sarei riuscito a schivarmelo, ma ho "preferito" farlo per un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...