Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

MatteoJuve entra nel ciclismo.


Messaggi raccomandati

Tappa 14

Ormai c'è solo da guadagnare, non si possono fare passi falsi, conti, tatticismi. Mettiamo la squadra a tirare dalla prima salita, ma stavolta non vogliamo fare un forcing esagerato.

pcm0108u.png

Infatti si scollina in una ventina.

pcm0110.png

Nibali si prende passa secondo al TV che segna l'inizio della salita verso Plan de Corones/Kronplaz, dove si arrivò anche l'anno scorso a termine di una tappa in linea e poi naturalmente in varie cronoscalate. Moriani passa terzo, mentre un po' più avanti c'era Pellizotti.

E stavolta non aspettiamo: a 10km dal traguardo parte Lucio Moriani!

pcm0112.png

Il suo ritmo è straordinario e subito se ne va, alla ricerca di una nuova cronoscalata. Dopo 2km parte Contador, Moriani ha già preso 1'30"!

pcm0113.png

Contador non riesce ad avvantaggiarsi, ma il suo scatto fa grande selezione. Dopo un chilometro e mezzo parte Scarponi. Da quando è scattato Contador complice anche un leggero rallentamento di Moriani il distacco è rimasto invariato. Intanto Pellizotti ha addirittura allungato su Moriani.

pcm0115.png

Ma l'azione di Pellizotti non dura molto: Moriani continua del suo passo e nel giro di 2km riprende e stacca Pellizotti; è iniziato lo sterrato.

pcm0116.png

Dietro più o meno nello stesso punto ci prova ancora Scarponi. Il distacco ormai è quasi di 2'.

pcm0117.png

Nel finale Moriani alza ancora il ritmo. Pellizotti è quasi a 1' e Scarponi sta ancora per iniziare il lunghissimo rettilineo che porta all'ultimo chilometro. Un po' più dietro la maglia rosa.

pcm0119.png

Ed è un trionfo per LUCIO MORIANI! L'azione che potrebbe riaprire il Giro!

pcm0120.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E questa è la classifica di tappa. Nibali con l'abbuono si becca oltre 3' e Rujano, che forse poteva tenere anche Scarponi, si è tenuto per tutto l'ultimo tratto a ruota della maglia rosa per non dargli scia.

pcm0121.png

Nibali comunque conserva la maglia rosa, anche se con distacco più che dimezzato.

pcm0122.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro d'Italia

Tappa 15

Altra tappa montana che affrontiamo con la consapevolezza di poter guadagnare terreno.

Sulla prima salita si scollina in 24 con 6 uomini in fuga...

Moriani si prende i 10" dell'abbuono al traguardo volante e per una disattenzione Nibali rimane dietro...

pcm0126r.png

Noi ne approfittiamo per attaccarlo. Moriani resta in gruppo, ma i nostri fanno forcing. Imbocca la salita con oltre un bel distacco. A 7km dalla vetta paga 2'!

pcm0128.png

Santoro fa il ritmo per tutta la salita e contiene il recupero del siciliano, che scollina con circa un minuto di ritardo ma poi riesce a recuperare in discesa.

pcm0130.png

Sulla penultima salita continua il forcing ma non succede niente di importante.

Quando inizia la leggera salita che porta al passo Fedaia ci prova Contador. La testa è quella del campione, ma finora le gambe non lo sono state. Lo segue anche Scarponi.

pcm0132.png

Ed infatti metto Agostini a tutta e quando inizia la salita vera Contador e Scarponi vengono riassorbiti.

pcm0133.png

E dopo poco più di un chilometro parte Lucio Moriani! Ricomincia la festa...

pcm0134c.png

Nibali cerca di seguirlo, tiene il distacco tra i 20" e i 25", poi riesce scendere sotto i 20", ma quando sembra lanciato per recuperare la sua rimonta si ferma. Sotto i 5km Moriani è vicino ma allo stesso tempo irraggiungibile.

pcm0135.png

E dopo due chilometri Nibali molla. Non riesce più a tenere il passo di Moriani e comincia a perdere. A 2.5km dal traguardo il distacco si aggira sui 40".

pcm0136.png

E anche oggi non ce n'è per nessuno: LUCIO MORIANI vince sul Fedaia e si avvicina alla maglia rosa!

pcm0137.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la classifica di tappa; Moriani guadagna 1'04" che con gli abbuoni diventa 1'22" e Rujano stacca tutti per il terzo posto.

pcm0138a.png

Nibali esulta ancora in rosa ma si sente sempre più il fiato sul collo: Moriani gli ha guadagnato 4'20" in due tappe. Comunque oggi la maglia rosa ha scongiurato il crollo e per questo può essere soddisfatta.

pcm0139.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora due tappe collinari (una finisce con lo sterrato di Montalcino 2010) dove però ho molta fiducia nel non perdere, anzi magari cercare di prendere qualche abbuono per rosicchiare un altro po'. Poi dopo l'ultima verde una tappa di media montagna che dall'altimetria assomiglia a Rocca di Cambio e ancora tappone finale e crono individuale conclusiva.

A seguire la prima delle due collinari :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 16

Tappa di collina in cui nessuno prende l'iniziativa per tirare e subito prendono forma i tentativi di fuga. Tutto il gruppo però si mette a tirare quando Moser cerca di inserirsi in una fuga...

Poi parte l'attacco solitario di Ardila, proprio poco prima del TV a cui Moriani passa secondo. Prende un vantaggio considerevole e poi siamo noi a metterci a tirare per limitarlo un po'.

pcm0143.png

Poi quando inizia la salita verso l'ultimo GPM Moriani alza il ritmo personalmente per cercare di smuovere un po' le acque. Stranamente lo lasciano andare e lui continua...

pcm0144.png

Dopo il breve tratto di pianura Scarponi ha messo Cunego a tirare e il distacco è di quasi 2'.

pcm0145.png

Dopo 4km è Nibali in prima persona a tirare; il distacco supera i due minuti e mezzo.

pcm0146.png

Moriani scollina con qualche secondo di ritardo da Ardila e lo stacca dopo 10km mossi. Il gruppo maglia rosa ha scollinato il GPM con circa 2'15" di ritardo.

pcm0149.png

Ed è una grandissima vittoria per LUCIO MORIANI che fa tre!

pcm0150.png

Eccolo ancora sul podio: oggi compreso l'abbuono ha guadagnato 1'45".

pcm0151.png

Ed infatti Moriani con questo attacco si prende la maglia rosa! :shock2:

pcm0152y.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 17

Nella tappa dello sterrato vanno in fuga Ardila, Busche e Di Luca. Lo Sky stacca i suoi compagni di fuga dopo aver preso oltre un quarto d'ora di vantaggio. Noi collaboriamo un po' ma non abbiamo interesse ad alzare il ritmo.

pcm0154.png

Sullo strappo che precede la salita sterrata attacca Vincenzo Nibali, seguito da tutti i big tranne Rujano e Moriani.

pcm0155.png

Quando inizia la vera salita Contador e Nibali hanno staccato tutti. All'inizio della salita la maglia rosa paga oltre 1'.

pcm0156.png

Dopo un po' Nibali stacca anche Contador.

pcm0158.png

A 10km dal traguardo la salita è finita: Nibali, ripreso da Contador, paga circa 8'45" da Ardila, mentre Scarponi è a ulteriori 45" e Moriani paga 1'15" dal siciliano, maglia rosa virtuale. Moriani sta venendo aiutato da Rujano che più volte cercando di altzare il ritmo ha staccato il suo capitano, ma poi lo aspetta sempre.

pcm0159.png

Intanto avanti c'è il bis di un grande ARDILA!

pcm0160.png

Dietro Scarponi è a poco più di un chilometro dal GPM. Nibali è a 40", mentre Rujano è a 1'17". Un po' più dietro Moriani; Rujano lo sta aspettando...

pcm0162.png

Nibali passa al GPM con 7'05" di distacco; Scarponi paga 35" dal Siciliano; Moriani è a 1'27". Ha guadagnato un pugno di secondi dallo scollinamento...

In discesa Nibali stacca anche COntador e va a prendersi l'abbuono per il secondo posto.

pcm0163.png

Questo il podio di tappa. Moriani ha perso solo 10" dal GPM. Alla fine dall'inizio della salita non abbiamo perso quasi niente ma il distacco già era pesante e Nibali ha preso anche 12" di abbuono.

pcm0164y.png

E Nibali si riprende la maglia rosa. Alla fine nelle due tappe di collina abbiamo perso 8", ma visto come si era messa prima la situazione poteva andare decisamente meglio...

pcm0165.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 18

Busato cerca di anticipare ancora lo sprint, quando mancano 5km al traguardo e ci sono ancora due fuggitivi avanti.

pcm0166.png

Il gruppo però va fortissimo e chiude presto. E allo sprint PETER SAGAN concede il bis!

pcm0167.png

Tra l'atro notate che Sagan è messo benissimi in classifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un'ora di ritardo... :mrgreen:

Ma se vedi la classifica il decimo ha tre quarti d'ora :lol:

Minchia a Montalcino hai perso tanto!!!

Eh si :banghead:

Tra l'altro quando sono andato a vedermi i valori che aveva Moriani al Giro 2013 nella scorsa story ho visto che c'era anche la tappa di Montalcino e temevo di perdere molto, ma poi avendo comunque 75COL 82MON e GRI più alta ho addirittura vinto e tutti a dire "meno male che dovevi difenderti!"... beh ora è dimostrato che avevo ragione! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 19

Tappa che finisce con una salita lunga e regolare ma non difficilissima. C'è una fuga di 11 uomini che però viene controllata dai nostri dopo aver preso un bel vantaggio. Ci aveva provato Ardila nel finale ma senza prendere un buon vantaggio.

pcm0168p.png

La salita è iniziata da poco e Moriani allunga subito!

pcm0169.png

Poi parte anche Contador che in 2km riprende l'italiano. Lucio continua del suo passo e non chiede neanche cambi allo spagnolo.

pcm0170x.png

Quando siamo ormai nei vicoli cittadini parte la maglia rosa. Il distacco che aveva toccato il minuto è sceso anche perchè Moriani e Contador sono rimasti un po' invischiati nel gruppetto dei fuggitivi ripresi.

pcm0171.png

A un chilometro e mezzo dalla fine Moriani e Contador riprendono l'ultimo fuggitivo, Jeannesson. Il vantaggio sulla maglia rosa è ancora intorno ai 30"...

pcm0172.png

E all'ultimo chilometro Moriani stacca Contador e il francese e va a vincere anche a San Marino! LUCio MORIANI!

pcm0173w.png

Moriani dà oltre mezzo minuto a Nibali. Compresi gli abbuoni ha guadagnato quasi un minuto!

pcm0174g.png

Ed infatti la lotta per la maglia rosa sembra sempre più uno sprint. 24" il distacco: considerando quello che perderemo a crono dobbiamo dare 1' a Nibali.

pcm0175.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro d'Italia

Tappa 20

Ci serve un minuto e siamo determinati a prendercelo in una tappa piena di salite. Si affronteranno: Pordoi, San Pellegrino, Giau, Falzengo e Fedaia.

La prima salita la facciamo piano perchè per far risalire tutta la squadra avanti ce ne vuole... Infatti attacca Barredo e prende un vantaggio di oltre 5'. Moriani passa secondo al TV.

Ecco Barredo all'inizio del S. Pellegrino.

pcm0178.png

Noi però tiriamo forte e 10km di salita ci bastano a riprenderlo.

pcm0179.png

Poi partono nuovi attacchi. Essendoci 3 fuggitivi al secondo TV non possiamo prendere abbuoni.

Comunque gli attacchi avranno vita breve perchè sul Giau prima Agostini dimezza il numero di uomini e poi un immenso Rujano tiene alto il ritmo.

pcm0181.png

Con il gruppetto ulteriormente assottgliato dal lavoro del piccolo Venezuelano alla fine del Falzengo è Moriani a fare il ritmo.

pcm0182.png

A un chilometro dalla vetta sono rimasti in 5. Moriani da un piccolo scatto per saggiare la gamba di Nibali, ma il siciliano non risponde.

pcm0183.png

La maglia rosa lascia spazio all'attacco del nostro lucano e scollina addirittura dopo quasi 1'. Sono rientrati anche Moser e Agostini.

pcm0184o.png

Moriani va piano in discesa ma dietro Nibali gli lascia spazio. Inizia ad accelerare nella seconda metà di discesa e quando inizia la parte facile del Fedaia il distacco è sotto ai 30". Moriani rallenta e aspetta, ma incredibilmentre dietro Nibali, Contador e Scarponi non trovano l'accordo e il vantaggio lievita, tornando al minuto circa.

Dopo due chilometri dalla fine della discasa decide di attaccare Alberto Contador! Anche quest'anno vuole ottenere almeno il podio in extremis e punta ad una tappa...

pcm0186.png

Contador riprende Moriani che quando inizia la vera salita si mette a fare un ritmo serio. Nibali è a circa 47"...

pcm0187.png

Dopo 2.5km di salita Moriani ha guadagnato oltre 20"; Nibali deve portarsi a massimo 40" per poter vincere il Giro, e quando si avvicina il cartello dei -5 al traguardo si alza sui pedali e scatta!

pcm0188f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Moriani sente vicini il traguardo e la maglia rosa e cambia passo. Va fortissimo e in un tratto a oltre il 13% di pendenza stacca Alberto Contador! Nibali ha guadagnato un'altra manciata di secondi e si è portato a meno di 1', ma gli ci sono voluti 2km per guadagnare quasi 10"...

pcm0189.png

Il passo di Moriani però è nettamente il più veloce e infatti in un chilometro e mezzo il distacco torna sul minuto e mezzo. Contador naufragato ad un minuto dalla maglia rosa virtuale, che ora è a quasi 1.5km dal traguardo e sta rallentando il ritmo per recuperare un po' di energie...

pcm0191.png

Nibali infatti perde ancora qualcosa ma quando si avvicina il tringolo rosso torna a guadagnare: a 1km dal traguardo paga di nuovo circa 1'30". Ma torniamo avanti perchè un grande LUCIO MORIANI si va a prendere la 5ta tappa in questo Giro! Ne ha vinte nelle ultime 7, intervallate solo dalla giornata difficile di Montalcino e dalla tappa da velocisti del giorno dopo...

pcm0192.png

Nibali riesce a guadagnare oltre 10" nell'ultimo chilometro e salta anche Contador prendendosi 12" anzichè 8" di abbuono.

pcm0193.png

E questo è il podio di tappa. Un grande Moriani dà 1'16" a Nibali. Peccato per il leggero crollo finale...

pcm0194.png

Ma la cosa più importante è che grazie anche a 14" di abbuono in più Moriani si riprende la maglia rosa per la crono! E con un vantaggio di 1'06" che dovrebbe essere più che sufficiente a vincere il Giro d'Italia!

pcm0195.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 21

Dobbiamo solo difenderci. Qui a Roma nel 2009 Menchov rischiò di perdere il Giro cadendo, ma oggi è una giornata di sole e sprattutto... a PCM a crono non ci sono cadute! :biggrin: Da sempre contavo di perdere una trentina di secondi; ne ho 66 da amministrare e quidni dovrebbe essere una formalità.

In corsa sono rimasti solo 73 uomini! Il 73mo è a 7h21'33" da Moriani...

Larsson detiene per lungo tempo il primato... ecco Moriani alla partenza vestito di rosa!

pcm0197.png

Tra i nostri bella prova di Moser che con il -4 fa un'ottima seconda parte e recupera 14" dei 28" che aveva perso da Larsson.

pcm0198.png

Fuglsang, Contador e poi Nibali migliorano il tempo dello svedese. Ecco Nibali poco dopo il passaggio all'intertempo, mentre Fuglsang ha già concluso la prova ed ha battuto Larsson per meno di 1".

pcm0199.png

Moriani chiude il primo intertempo a 30". E' il migliore dell'Androni ed ormai il Giro è sempre più suo. Può permettersi anche di crollare e perdere altri 30", ma in realtà perdere all'inizio fa parte della tattica Androni: gli altri infatti nella seconda metà ha tenuto un passo vicinissimo a quello dei primi ed in alcuni casi addirittura più forte.

pcm0200.png

Contador dà 11" a Fuglsang.

pcm0201.png

Nibali fa lo stesso tempo di Contador nella seconda metà e ottiene il miglior tempo.

pcm0202.png

Moriani fa una seconda metà stratosferica e guadagna 13" a Nibali sfiorando la Top 5.

pcm0203.png

Aspettiamo la conferma dei tempi, ma ormai è sicuro: IL GIRO E' DI LUCIO MORIANI! :shock2:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto difficile con solo 1'06''..

Infatti :mrgreen: ...

Erano solo 13km; mi aveva dato 2' in 42km. Andando in proporzione avrebbe dovuto darmi circa 35", ma essendo più corta la prova potevo limitare meglio i danni ed in più le altre tappe sul gruppone si sentivano, ho 6 punti in più in REC! Poi se ci metti pure che mi è capitato anche il +5 capisci come ho fatto addirittura a sfiorare il podio di tappa...

ma Cataldo, Kruijswijk e Roche che fine hanno fatto in classifica?

Boh, sono dietro... poi controllo e ti dico con precisione :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...