Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Test Resistenza


Messaggi raccomandati

ho iniziato il test sulla resistenza e c'è qualcosa di strano

se metto i ciclisti di pallino distanti l'uno dall'altro la verde si consuma alla stessa velocità sia in tappe da 150km che alla milano sanremo 290km...

lo sforzo impostato nelle varie prove era fra 58 e 62...

visto cosi sembrerebbe non funzionare...

tuttavia nella prima prova che ho fatto in una tappa da 248km ho provato a far andare i ciclisti tutti assieme con tirare brevemente e sforzo intorno a 70 75, verso fine tappa i 3 res=60 si sono staccati e i 4 res=80 sono rimasti insieme

non riesco a capire come funziona res quest'anno... è cambiato qualcosa cmq dagli anni passati in cui res era legato solo ai km percorsi

spero che funziona e che quell'unica prova in cui ho notato differenza non è stato un caso...

testerò meglio più tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

capito tutto :)

hanno girato la frittata rispetto alle edizioni passate ma l'effetto è simile vi spiego:

in passato chi aveva res più alta consumava la verde meno velocemente a parità di sforzo adesso la verde si consuma alla stessa velocità a parità di sforzo ma il corridore con res=80 sviluppa una velocità maggiore.

se mettete 4 80 e 4 60 a darsi i cambi verso fini tappa vedrete che la res è ancora uguale ma i 60 non riescono piu a dare cambi e hanno i battiti molto più alti... avendo i battiti più alti iniziano a consumare verde gialla e rossa più velocemente fino a perdere la ruota degli 80

la resistenza si attiva durante la tappa in modo apparentemente graduale fino a 150km non si percepisce differenza oltre i 250km l'effetto della resistenza è spaventoso... il punto di "attivazione" se vogliamo chiamarlo cosi credo sia intoro ai 200km

Link al commento
Condividi su altri siti

in parole povere:

+res=più velocità a parità di bpm e di conseguenza per tenere le ruote bisogna alzare lo sforzo consumando verde gialla e rossa.

alla luce di questo non c'è nessun valore in pcm11 legato direttamente alla verde,

ma res,gri,acc un po tutti assieme tramite i loro effetti combinati sulla velocità sulla gialla e sulla rossa determinano un consumo maggiore o minore di verde

i valori fondamentali come pia,col e mon dovrebbero agire come per res sulla velocità a parità di sforzo quindi res è un valore aggiunto da dare ai fondamentali che si attivà solo dopo molti km...

Link al commento
Condividi su altri siti

in parole povere:

+res=più velocità a parità di bpm e di conseguenza per tenere le ruote bisogna alzare lo sforzo consumando verde gialla e rossa.

alla luce di questo non c'è nessun valore in pcm11 legato direttamente alla verde,

ma res,gri,acc un po tutti assieme tramite i loro effetti combinati sulla velocità sulla gialla e sulla rossa determinano un consumo maggiore o minore di verde

i valori fondamentali come pia,col e mon dovrebbero agire come per res sulla velocità a parità di sforzo quindi res è un valore aggiunto da dare ai fondamentali che si attivà solo dopo molti km...

grazie :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è una sciocchezza ma la verde non è legata al tipo di azione dell'atleta?

Tirare, Pallino o mantieni la posizione non consumano la verde in velocità differente?

io i 3 atleti che ho messo a tirare nonostante hanno caratteristiche diverse hanno esaurito la verde in contemporanea.

Avevo messo a tutti e 3 sforzo 99.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è una sciocchezza ma la verde non è legata al tipo di azione dell'atleta?

Tirare, Pallino o mantieni la posizione non consumano la verde in velocità differente?

io i 3 atleti che ho messo a tirare nonostante hanno caratteristiche diverse hanno esaurito la verde in contemporanea.

Avevo messo a tutti e 3 sforzo 99.

il consumo di verde dipende dalle pulsazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tutte le salite vengono trattate allo stesso modoQuello che conta in salita lo decidi tu.Se tu metti ad esempio tappa rossa zoncolan e imposti co/mo a 0 nell'editor vince Gilbert. Viceversa se metti una liegi co/mo 100 ti trovi basso a battagliare coi migliori. Capito?

:smilie_daumenpos:

in sostanza dopo circa il 200° km chi ha meno resistenza dever aumentare lo sforzo per tenere la ruota di chi ne di più e quindi consuma di più le barre?

Quindi si stacca da solo o è più attaccabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per fare una domanda...

In pcm 10, senza strappi o accelerazioni improvvise, se si andava con mantieni piosizione all'interno di un gruppo, si faceva meno fatica, a pafrità di velocità che andando di pallino.

In pcm 11 secondo voi è ancora così? A me sembra che se 2 ciclisti viaggiano alla stessa velocità all'interno di un gruppo ma uno sta su mantieni l'altro di pallino, quello che è di pallino ha i battiti più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per fare una domanda...

In pcm 10, senza strappi o accelerazioni improvvise, se si andava con mantieni piosizione all'interno di un gruppo, si faceva meno fatica, a pafrità di velocità che andando di pallino.

In pcm 11 secondo voi è ancora così? A me sembra che se 2 ciclisti viaggiano alla stessa velocità all'interno di un gruppo ma uno sta su mantieni l'altro di pallino, quello che è di pallino ha i battiti più alti.

questi sono i soliti problemi di scala 1/10 e di gestione degli agganci fra i ciclisti :(

non so nulla a rigurado perchè non ho ancora fatto una partita vera e propria

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per fare una domanda...

In pcm 10, senza strappi o accelerazioni improvvise, se si andava con mantieni piosizione all'interno di un gruppo, si faceva meno fatica, a pafrità di velocità che andando di pallino.

In pcm 11 secondo voi è ancora così? A me sembra che se 2 ciclisti viaggiano alla stessa velocità all'interno di un gruppo ma uno sta su mantieni l'altro di pallino, quello che è di pallino ha i battiti più alti.

fai un test ciro :) crea 2 ciclisti identici e vedi senza forma e condizioni giornaliere se hanno davvero diverse pulsazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum c'e' una cosa che qua per esperienza pratica non mi torna ...

200o km per il tipo di corsa e andamentoche hai usato nei test ... in una corsa dura l'effetto penso possa maturare molto prima

Cioe' il punto della resistenza sarebbe anche

1) che una crono di 30 km due corridori Gino con valore crono di 70 e resistenza 80 lo posso impostare con uno sforzo di 62 e mi finira' la verde sul traguardo Pino con valore crono di 70 e resistenza di 70 lo devo impostare a sforzo 60 se voglio che mi finisca la verde sul traguardo

e' cosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum c'e' una cosa che qua per esperienza pratica non mi torna ...

200o km per il tipo di corsa e andamentoche hai usato nei test ... in una corsa dura l'effetto penso possa maturare molto prima

Cioe' il punto della resistenza sarebbe anche

1) che una crono di 30 km due corridori Gino con valore crono di 70 e resistenza 80 lo posso impostare con uno sforzo di 62 e mi finira' la verde sul traguardo Pino con valore crono di 70 e resistenza di 70 lo devo impostare a sforzo 60 se voglio che mi finisca la verde sul traguardo

e' cosi ?

beh l'andamento sicuramente è fuori discussione, per il percorso si potrebbe provare a vedere se su una tappa a cronometro o su una tappa di montagna il punto di attivazione di RES è anticipato

io ho provato su tappe con profilo verde e tappe con profilo giallo (pianeggianti e di collina)

posso fare una prova in montagna e vi faccio sapere

le cronometro sono inaffidabili da testare perche fra due ciclisti possono cambire le condizioni del vento e falsare i risultati e non si ha un riscontro visivo immediato sullo stesso punto del circuito degli 8 ciclisti che si sta testando, inoltre sono talmente corte che le differenze che emergono sono minime (il test sulle crono lo lascio a qualcuno di voi :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum c'e' una cosa che qua per esperienza pratica non mi torna ...

200o km per il tipo di corsa e andamentoche hai usato nei test ... in una corsa dura l'effetto penso possa maturare molto prima

Cioe' il punto della resistenza sarebbe anche

1) che una crono di 30 km due corridori Gino con valore crono di 70 e resistenza 80 lo posso impostare con uno sforzo di 62 e mi finira' la verde sul traguardo Pino con valore crono di 70 e resistenza di 70 lo devo impostare a sforzo 60 se voglio che mi finisca la verde sul traguardo

e' cosi ?

ho fatto la prova su una tappa di montagna di 184km e confermo anche qui il mio test precedente

non ho notato differenza fra gli 80 e i 60 anzi i due ciclisti che hanno consumoato qualcosa di piu (per eventi casuali durante i cambi nelle salite) sono stati due RES=80

quindi RES si dovrebbe attivare sempre più pesantemente a partire da circa 200km, non c'è evidenza di una dipemdenza dal tipo di percorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' stai dicendo che la quantita di resistenza ( barra verde ) usata in 180 kilometri di pianura e' la stessa usata in 180 chilometri di salita ? O cmq il paragone e' improponibile perche cmq uno in salita ha piu' battiti e dunque consuma di piu' le barre ed allora si arriva a qualcosa troppo dipendente dallo svolgimento della corsa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' stai dicendo che la quantita di resistenza ( barra verde ) usata in 180 kilometri di pianura e' la stessa usata in 180 chilometri di salita ? O cmq il paragone e' improponibile perche cmq uno in salita ha piu' battiti e dunque consuma di piu' le barre ed allora si arriva a qualcosa troppo dipendente dallo svolgimento della corsa ?

non è detto che in salita abbia più battiti, dipende dallo svolgimento della corsa, però in salita a parità di chilometri ci vuole più tempo e non so se il valore resistenza tiene conto anche del tempo o solo del chilometraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' stai dicendo che la quantita di resistenza ( barra verde ) usata in 180 kilometri di pianura e' la stessa usata in 180 chilometri di salita ? O cmq il paragone e' improponibile perche cmq uno in salita ha piu' battiti e dunque consuma di piu' le barre ed allora si arriva a qualcosa troppo dipendente dallo svolgimento della corsa ?

non hai piu battiti in salita... se lo sforzo è impostato a 50 sarà sempre 50 anche in salita, vai piu piano ma hai le stesse pulsazioni

è un po come (pesa più 1kg di piombo o 1kg di paglia :bannana_guitar: )

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che in salita abbia più battiti, dipende dallo svolgimento della corsa, però in salita a parità di chilometri ci vuole più tempo e non so se il valore resistenza tiene conto anche del tempo o solo del chilometraggio

solo dei km se leggi sopra ho fatto il test anche in montagna

Link al commento
Condividi su altri siti

solo dei km se leggi sopra ho fatto il test anche in montagna

cioè interviene sempre e solo dopo 200 chilometri a prescindere dallo sforzo e quindi dalla velocità e quindi dal tempo

poco realistico, per la resistenza un conto è fare 200 chilometri piano piano un conto e farli veloce ...

ma forse qui sto davvero sottilizzando

o magari no ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato bello se la resistenza infuenzasse l'accorciarsi della barra verde a parità di sforzo...

Questa "differenza" avrebbe inciso sempre di più con il passare dei km. Credo che così sarebbe stato più realistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato bello se la resistenza infuenzasse l'accorciarsi della barra verde a parità di sforzo...

Questa "differenza" avrebbe inciso sempre di più con il passare dei km. Credo che così sarebbe stato più realistico.

sono daccordo, negli anni passati era cosi, a parità di sforzo si accorciava meno la verde. adesso è girato al contrario sulla velocità ma l'effetto è simile...

anche io avrei attivato res dal primo km come dici tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque lo sforzo e' uguale per tutti ..cambia la abilita' di tradurlo efficacemente su quel tipo di terreno ?

non la vedrei così... lo sforzo è quello che imposti tu con il cursore, poi se il ciclista è forte, va ad una velocità maggiore di uno debole.

Tutto qui.Non è questione di abilità...

p.s. se ci fosse il ciclista "sobrano" con MON=15 e mi mettessi a sforzo 60 avrei 166bpm come contador,però lui va a 25km/h e io vado a 3km/h

se volessi stare dietro a contador dovrei alzare lo sforzo a 99 che mi porterebbe i battiti a 200bpm per cui dopo 2 metri mi pianto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ...scusa eh ...ma e' forte su quel tipo di terreno ...un ciclista forte in montagna e' un ciclista abile in montagna :D ...quello che volevo dire e' se Contador usa il 50% della sua forza in salita produce una velocita' maggiore di quella di petacchi ....se petacchi usa il 50% della sua forza in volata produce una velocita' maggiore di contador ... non e' cosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che volevo dire e' se Contador usa il 50% della sua forza in salita produce una velocita' maggiore di quella di petacchi ....se petacchi usa il 50% della sua forza in volata produce una velocita' maggiore di contador ... non e' cosi ?

esattamente cosi :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...