Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

giro commemorativo


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, vedendo tutte le belle varianti che ci sono in questo forum, soprattuto per il giro, mi è venuta un'idea. Vorrei realizzare un giro commemorativo dei 150 anni dell'unità d'italia,che ripercorra il cammino della spedizione dei mille e si concluda a roma. ma essendo io una frana in fatto di editor tappe, ho bisogno di aiuto. qualcuno mi può dare una mano?

Percorso Giro Commemorativo :)

1° TAPPA QUARTO-GENOVA (cronoprologo) GPX Fatto

2° TAPPA GENOVA-NIZZA (pianura) GPX Fatto

3° TAPPA MENTONE-CAVOUR (collina,si passa il traforo del TENDE)

4° TAPPA CAVOUR-TORINO (collina, con circuito finale da fare 5 volte) GPX Fatto

5° TAPPA PRAGELATO-AOSTA(montagna,tappone di oltre 200 km con Moncenisio,Madaleine,Iseran,Piccolo San Bernardo e San Carlo) GPX Fatto

6° TAPPA CHATILLON-MILANO (pianura)

7° TAPPA TAPPONE ALPINO (magari da BERGAMO con PRESOLANA e VIVIONE)

8° TAPPA SONDRIO-SAN GENESIO (dalla Valtellina prima il MORTIROLO,poi attraverso il TONALE e la MENDOLA in TRENTINO per arrivare o sul BONDONE,o sull'EDELWEISS o a PAMPEAGO) GPX Fatto

RIPOSO

9° TAPPA TRENTO-FERRARA (Pianura) GPX Fatto

10° TAPPA FERRARA-DELTA DEL PO (cronometro)

11° TAPPA COMACCHIO-MARANELLO (collina,facendo un po di sali e scendi fra le province di MODENA e BOLOGNA,magari col SAN LUCA)

12° TAPPASASSUOLO-MADONNA DELL'ACERO (con la CISA,il SAN PELLEGRINO,l'ABETONE e/o vari passi TOSCO-EMILIANI) GPX Fatto

13° TAPPA EMPOLI-PORTO SANTO STEFANO (collina-media montagna,con circuito finale sul MONTE ARGENTARIO)

14° TAPPA CIRCUITO ISOLA DI CAPRERA-LA MADDALENA (collina)

RIPOSO

15° TAPPA MARSALA-PALERMO (pianura)

16° TAPPA CEFALU-ETNA (montagna)

17° TAPPA MELITO DI PORTO SALVO-CATANZARO (pianura)

18° TAPPA CATANZARO-ROTONDA (collina-media montagna,con qualche passo dell'appennino calabro)

19° TAPPA SAPRI-MONTEVERGINE DI MERCOGLIANO GPX Fatto

20° TAPPA CRONOSCALATA AL VESUVIO (crono-montagna)

21° TAPPA TEANO-ROMA (pianura)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Stavo pensando un po ad un probabile percorso...in realtà come numero di città percorse e percorribili si potrebbe pure fare un intero giro d'italia toccando giorno per giorno tutte le tappe dei mille...il problema è che i mille non passarono per le montagne,e in un giro d'italia se non ci metti le montagne,non si tira fuori granchè!quindi pensavo di utilizzare la maggior parte delle mete dei mille,tra città toccate,luoghi di nascita o storici per i mille,per garibaldi e per l'unità d'italia in generale,PERO' facendo in mezzo alcune variazioni ed alcune deviazioni...per esempio...

io direi di partire da QUARTO ovviamente,che fu la reale città di partenza,facendo un cronoprologo da QUARTO al centro di GENOVA,sono 9,7 km circa...

poi da GENOVA salire verso NIZZA (luogo di nascita di GARIBALDI)poi fare il PIEMONTE,che fu la culla del Risorgimento..toccando TORINO e CAVOUR,poi facendo la VAL D'AOSTA che spesso viene ignorata dal Giro e in un giro in onore dell'unità nazionale potrebbe essere l'occasione per passarci,riscendere in LOMBARDIA,toccare MILANO e poi dalle province di BERGAMO e BRESCIA fare un paio di tapponi alpini,che verrebbero ineditamente a cavallo fra la prima e la seconda settimana..riscendere dal TRENTINO o dal VENETO,passare per PIANURA PADANA e VALLI DI COMACCHIO,un tappone appenninico (San Pellegrino per es.)per arrivare in TOSCANA,dove si puo passare per FIRENZE in primis e poi attraversare la provincia di GROSSETO,in particolare PORTO S.STEFANO e TALAMONE,due posti importanti per la spedizione;dalla TOSCANA trasferimento in SARDEGNA,per fare una tappa sull'ISOLA DI CAPRERA (Luogo dove morì garibaldi)dopodichè giorno di riposo con trasferimento traghettato in SICILIA..qui partire da MARSALA ovviamente per una tappa diretta a PALERMO,attraversando tutti insieme i luoghi delle battaglie siciliane e rifacendo il percorso identico ai mille..MARSALA-SALEMI-CALATAFIMI-ALCAMO-PARTINICO-PALERMO,il giorno dopo partenza dalla provincia di palermo e arrivo sull'ETNA,che sarebbe decisivo essendo verso fine Giro.Ritorno in "continente" e dal MELITO PORTO SALVO in CALABRIA (dove si sbarcò subito dopo la SICILIA) tappone di trasferimento verso CATANZARO,il giorno dopo arrivo di tappa a ROTONDA in BASILICATA (altra tappa fondamentale dei Mille),poi lungo il corso del VOLTURNO giungere in CAMPANIA dove si puo fare la salita di MERCOGLIANO,anche se non è granchè,poi il penultimo giorno cronoscalata del VESUVIO e ultima tappa da TEANO a ROMA.Riassumendo potrebbe piu o meno essere cosi:

1° TAPPA QUARTO-GENOVA (prologo)

2° TAPPA GENOVA-NIZZA (pianura)

3° TAPPA MENTONE-CAVOUR (collina,si passa il traforo del TENDE)

4° TAPPA CAVOUR-TORINO (collina,la distanza è in realtà di 50km,ma si potrebbe fare un circuito con il COLLE DI SUPERGA e lo strappo di PINO TORINESE,da percorrere 3 volte,verrebbe una sorta di classica)

5° TAPPA TORINO-AOSTA(montagna,tappone di oltre 200 km con Moncenisio,Madaleine,Iseran,Piccolo San Bernardo e San Carlo)

6° TAPPA CHATILLON-MILANO (pianura)

7° TAPPA TAPPONE ALPINO (magari da BERGAMO con PRESOLANA e VIVIONE)

8° TAPPA TAPPONE ALPINO (dalla Valtellina prima il MORTIROLO,poi attraverso il TONALE e la MENDOLA in TRENTINO per arrivare o sul BONDONE,o sull'EDELWEISS o a PAMPEAGO)

9° TAPPA TRENTO-FERRARA (Pianura)

10° TAPPA FERRARA-DELTA DEL PO (cronometro)

11° TAPPA COMACCHIO-MARANELLO (collina,facendo un po di sali e scendi fra le province di MODENA e BOLOGNA,magari col SAN LUCA)

12° TAPPA TAPPONE APPENNINICO (con la CISA,il SAN PELLEGRINO,l'ABETONE e/o vari passi TOSCO-EMILIANI)

13° TAPPA EMPOLI-PORTO SANTO STEFANO (collina-media montagna,con circuito finale sul MONTE ARGENTARIO)

14° TAPPA CIRCUITO ISOLA DI CAPRERA-LA MADDALENA (collina)

15° TAPPA MARSALA-PALERMO (pianura)

16° TAPPA CEFALU-ETNA (montagna)

17° TAPPA MELITO DI PORTO SALVO-CATANZARO (pianura)

18° TAPPA CATANZARO-ROTONDA (collina-media montagna,con qualche passo dell'appennino calabro)

19° TAPPA SAPRI-MONTEVERGINE DI MERCOGLIANO (montagna,prima dell'arrivo qualche salita nella provincia di SALERNO)

20° TAPPA CRONOSCALATA AL VESUVIO (crono-montagna)

21° TAPPA TEANO-ROMA (pianura)...

che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si...sarebbe ben poco realistico..me ne sono accorto subito...è che pensavo di fare "uno strappo" alla regola per inserire una tappa in onore di Garibaldi,in Sardegna.Però a sto punto per farla piu realistica al posto del circuito sardo si potrebbe mettere come 14° TAPPA una CIVITAVECCHIA-ABBAZIA DI MONTE CASSINO..son circa 220 km ed un arrivo in salita abbastanza tosto(io l'ho fatto e alcuni tratti son davvero duri)...da CASSINO sono 40 minuti di autostrada per arrivare a NAPOLI e prendere il traghetto per la SICILIA (7 ore scarse di navigazione)..meglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si...sarebbe ben poco realistico..me ne sono accorto subito...è che pensavo di fare "uno strappo" alla regola per inserire una tappa in onore di Garibaldi,in Sardegna.Però a sto punto per farla piu realistica al posto del circuito sardo si potrebbe mettere come 14° TAPPA una CIVITAVECCHIA-ABBAZIA DI MONTE CASSINO..son circa 220 km ed un arrivo in salita abbastanza tosto(io l'ho fatto e alcuni tratti son davvero duri)...da CASSINO sono 40 minuti di autostrada per arrivare a NAPOLI e prendere il traghetto per la SICILIA (7 ore scarse di navigazione)..meglio? :)

Meglio sì, ma un aereo privato non lo possono prendere per arrivare in Sicilia ? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio sì, ma un aereo privato non lo possono prendere per arrivare in Sicilia ? :lol:

eh...sarebbe troppo comodo...e poi in fondo c'è anche il giorno di riposo,che fretta hanno???durante la navigazione si fanno i "rulli" sulla nave,e si tengono allenati..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gibo-rm,mi sei molto d'aiuto. io pensavo anche a un giro con prologo a genova, poi genova firenze(dove i mille si fermarono) e poi TAPPE IN SICILIA con marsala palermo, palermo-milazzo, una tappa di collina con i nebrodi(monte soro,1500mt) con arrivo a bronte, nel parco dell' etna, poi tappa del parco con arrivo in salita sull' etna, poi catania messina, per risalire poi fino a roma, con le tappe di montagna sugli appennini e non sulle alpi(ecco perchè è un giro atipico). che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza Alpi e padania emmea s'infervora :lol:

ahahahah...aldilà della (legittima) ira di Emmea,a mio parere poi diventa davvero troppo atipico...verrebbero 5-6 tappe in una sola regione e molte altre regioni verrebbero completamente ignorate..diciamo che poi di Giro d'Italia nel senso della parola ci resterebbe ben poco!...senza le Alpi addio selezione e distacchi..già messe ad inizio corsa sono quello che sono,figuriamoci a non mettercele proprio..:)-..morale della favola:mi scoccia a dirlo,perchè sono anche io del Centro Sud eh,ma in un giro non si puo rinunciare al Nord...almeno secondo me...piu tardi comunque elaboro un altra idea..poi magari si confrontano e si mettono assieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

di quali, così evitamo di fare dei doppioni

La Torino-Aosta e il secondo dei tapponi alpini "senza nome" :) quello con Mortirolo e Tonale per intenderci...:)

casomai tu potresti fare quello col Vivione e la Presolana e quello Appenninico intanto...poi ci smezziamo i 2 vulcani..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Torino-Aosta e il secondo dei tapponi alpini "senza nome" :) quello con Mortirolo e Tonale per intenderci...:)

casomai tu potresti fare quello col Vivione e la Presolana e quello Appenninico intanto...poi ci smezziamo i 2 vulcani..:)

ho già provato a fare Comacchio-Maranello col San Luca e poi passando da Zocca e giù di li ma l'altimetria non è affatto da tappa di collina, viene quasi piatta, con solo il San Luca a metà tappa e qualche salitella leggera lontano dal traguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...