Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Le perle nascoste


Fra70

Messaggi raccomandati

In questo thread indichero' alcune perle ( per me ovviamente ) ,della cinematografia o della musica, ingiustamente ignorate dalla critica o dal pubblico .Perche' e' sempre peccato perdersi un grande film o un grande disco .

La prima recensione la dedico ad un film che ho recuperato per caso

THE MIST di Frank Darabont

Tratto da un breve racconto di Stephen King e' un film che ha ricevuto un modesto risultato al box office ( non malissimo cmq in Italia ) e seppur ricevendo in generale recensioni molto positive ha diviso gli spettatori , o si ama o si odia .

The mist e' un eccellente e solido horror vecchio stampo ( il nuovo stampo sono le tette con il sangue ma cio' lo lasciamo ai bimbiminkia ) con pero' 3 cose che lo elevano dalla media e lo portano nell'eccellenza .

Queste sono 1) i personaggi 2) le scelte 3) la fine

1) i personaggi : qualcuno puo' dire che i personaggi presenti nel supermercato sono un'po' stereotipati ... ma quanti stereotipi vediamo dentro i nostri supermercati ?? C'e' ancora qualcuno che pensa che la gente sia razionale , faccia sempre la cosa piu' logica ?.. quante cazzate abbiamo fatto noi nella nostra vita ... dunque tutti i personaggi presenti hanno una loro logica : c'e' l'ometto che tira fuori il coraggio , c'e' il capopolo , c'e' il gregge che segue , c'e' chi sospetta di tutto e cavolo tutti recitano alla grande ( altro che muccino )

2) Le scelte : il tema delle scelte e' fondamentele per il film ...tutto e' praticamente " e ora che fanno ?? e ora che farei ?" ed e' un bellissimo immergersi in una storia che poi ovviamente di realistico ha poco . Ma quanto la realta' ( della recitazione e dei personaggi ) incontra una storia ovviamente di fantasia ( che di proposito e' portata all'eccesso ) beh il mix o e' un disastro o e' tramendamente affascinante ...come in questo caso.

3) la fine : la conclusione di un film ovvimante pesa molto sul giudizio di ognuno ...io ad esempio odio i film che hanno un finale aperto e digerisco poco quelli che vanno a finire male ( due eccellenti come the Descent e Dawn of the dead secondo me sono rovinati dalla fine )...in questo caso abbiamo un finale possente , che in molti hanno odiato , ma che non puo' lasciarci indifferenti per giorni ...quante volte le strade delle grandi tragedie sono lastricate di buone intenzioni ! ( Fra 18,15 )

Insomma un film che raccomando per pensare , per sentirsi amorevolmente spaventati e per il finale con piu' palle della storia del cinema .Mai perdere la speranza !

Link al commento
Condividi su altri siti

beh meno male non siamo tutti uguali al mondo (e questo deve essere detto con un sospiro di sollievo ....).

seconda perla nascosta .

SCHEGGE DI FOLLIA (Heathers) di Michael Lehman ...1989

pochi film mi hanno influenzato cosi tanto nella mia gioventu' ed in pochi film mi sono rivisto cosi tanto .E' un film di un intelligenza rara ...

Supportato da 2 attori che erano in un crescendo spaventoso ( Christian Slater e Wynona Ryder ) il film massacra i modi di fare di teen agers , professori e genitori .

Il tema principale del film e' :odiare la stupidita' della maggioranza delle persone ma amarli abbastanza per non fargli del male . E' un qualcosa di ricorrente ...vedere la stupidita' strisciante , capire che e' quello che non vogliamo .Questa stupidita' e' presente sia nel lato conservatore ( la famiglia ) che liberal ( la professoressa ) . C'e' chi infimo prende una pistola e fa una strage ( ecco perche' non vedrete mai questo film in tv ma purtroppo lo vedete nei telegiornali ) e chi capisce che il mondo non lo si combatte ma lo si vive ...in maniera differente .

Dei film adolescenziali fatti negli ultimi 30 anni e' sicuramente il migliore ( con un gradino sotto Pump up the volume )

.Ovviamente c'e' chi considera film per adolescenti la serie american pie ... e chi considera film per adolescenti questo ...ma questo ahime' conferma il tema del film ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso mi sono domandato quale fosse il miglior disco degli anni 90 dopo ovviamente OK COMPUTER ( si parla ovviamente di gusti personali ) e alla fine mi sono deciso per :

THIS IS MY TRUTH ,TELL ME YOURS - Manic Street Preachers 1998

E' un album onestamente e totalmente pop che ha poco da vedere con gli album punk/rock degli inizi ... ma che pop !!

Si tratta del secondo lavoro dopo la dipartita dello storico writer Richey James Edwards e segue il grande successo di Everything must go .

Si apprezzano la grande varieta' di stili , la bellissima voce di JD Bradfield mai noiosa ( e che suonatore di chitarra fantastico che e' ) , i testi di Nicky Wire e la grande professionalita' del gruppo .Ma soprattutto si apprezza l'anima e la sincerita' che sono messi in ogni pezzo .

-The Everlasting - Struggente ballata , malinconica , sul tempo passato , sugli ideali sconfitti ...deliziosa la voce di JDB

-If you tollerate this ...- E' un vera e propria pop song con un testo invece impegnato basato su un diario di guerra .Gloriosa con un crescendo che difficilmente non coinvolge .

-You stole the sun from my heart- e' costruita sul contrasto tra strofe e ritornello ...le strofe cantano di una realta' falsamente felice e nel ritornello invece esplode l'infelicita' assoluta ...geniale .

-Ready for Drowing - Forse il piu' bel pezzo del disco , una inno di rivolta contro chi ci considera niente contro la societa' che vuole che tu sia niente . Il riff prima del ritornello e' clamoroso.Possente

-Tsunami- L'attesa della tempesta che ci lavi dalla noia e dalle pochezze del quotidiano ... trascinante canzone che nobilita la parola pop.

-My little Empire-dolcissima e riflessiva canzone accompagnata da un riff intenso.

-Im Not Working-e' assieme a born a girl , la canzone musicalmente meno incisiva , ma il testo vale.

-You're tender and you're tired - stupenda ballata di grandissima classe . con un testo dolcissimo.

-Born a girl- affronta il tema della transessualita' ,

-Be Natural -solida canzone sull'aspettarsi la verita' , di essere veri ...di non sapere se gli altri lo sono .

-Black Dog on my shoulder- parla della depressione ( e' un espressione di W.Churchill )

-Nobody loved you- possenti cori che farebbero felici i queen , un chitarra straordinaria e un testo potente e straziante ...piccolo capolavoro

-SYMM- chiude con una canzone straordinariamente simile a the tourist che chiudeva ok computer ...riflessioni notturne ..di un artista che ha fatto con questo sicuramente un eccellente lavoro !!

Long live the manics !

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi su sky ho visto "alla conquista della coppa"

Parla di alcuni ragazzi che partecipano ad una specie di torneo di calcio-freestyle e riescono a vincere la finale,poi subentra una donna di cui i 2 fratelli si innamorano e decidono di sfidare il suo team che non ha mai perso,ma a quel punto la squadra comincia a dividersi e......................................

GUARDATELO SU SKY CINEMA FAMILY :D

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi su sky ho visto "alla conquista della coppa"

Parla di alcuni ragazzi che partecipano ad una specie di torneo di calcio-freestyle e riescono a vincere la finale,poi subentra una donna di cui i 2 fratelli si innamorano e decidono di sfidare il suo team che non ha mai perso,ma a quel punto la squadra comincia a dividersi e......................................

GUARDATELO SU SKY CINEMA FAMILY :D

E' una saga di film sul calcio di qst amici...carino...

Link al commento
Condividi su altri siti

The mist è davvero bello, ho amato il racconto, che è incluso all'inizio della raccolta "Scheletri" di Stephen King. Ed ho amato il film, dal momento che Darabont è l'autore di tutti i migliori film tratti dalle opere di King.

Il finale del film è diverso da quello del libro, mi sono piaciuti entrambi pur se profondamente differenti. Però il racconto è più claustrofobico, era un King al top della forma......

Se ti piace il genere horror, prova "Lasciami Entrare", film svedese del 2008. Capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' mioooo questo spazioooooo ti bastonoooooooo abbasso cunegooooooooo

:mrgreen:

:24:

A me l'horror non piace non mi ispira proprio...ma comunque i film vecchiotti sono sempre interessanti,per me la passione è iniziata con Main Streets di Scorsese 8) aspetto quindi consigli anche su altri generi di film :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

-UN BIGLIETTO IN DUE-1989

Pochi film comici sono cosi sconosciuti ( specialmente in italia )ma cosi altrettanto apprezzati dalla critica ( 95% su rottentomatoes !! )...un film brillante e divertente dall'inizio alla fine con un finale in cui sara' difficile non trattenere una lacrima ( vabbe' voi ...io sono un duro ).

Un biglietto in due e' uno di quei film su cui si va sempre sul sicuro ..lo potete vedere con la famiglia ..con la nonna ...con la fidanzata ...con i figli e funziona con tutti ...

Si ride , e gia questo e' raro ,ma soprattutto si ride senza volgarita' alternandola a momenti melanconici .Il film scorre via perfetto senza parti particolarmente deboli e sostenuto da due attori in grande forma ( Steva Martin e John Candy ) in due parti adattisime per loro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...