Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

13th Tour de Langkawi - 2.HC


sateo

Messaggi raccomandati

Très Sprick, très chic

Langkawi, il francese primo leader

Può una corsa a tappe di 9 giorni trovare il suo compimento già al termine della prima frazione? Può. Può se dopo appena 40 chilometri, e dopo innumerevoli tentativi di fuga andati frustrati, dal plotone si muovono 19 uomini in rappresentanza di 16 delle 25 squadre presenti. Per le altre, di colpo, è come se scendesse la notte: recuperare diventa difficile, e anche se alcuni (nello specifico: la CSF di Reverberi) ci provano in tutti i modi, se poi non giunge una mano da chi è nelle stesse condizioni (leggi: l'AG2R, anch'essa rimasta fuori dall'azione del giorno), gli attaccanti risultano ugualmente imprendibili.

In breve, questa è la cronaca della prima tappa del Tour de Langkawi 2008. 19 attaccanti molto convinti della loro azione, e tra questi nessun nome immediatamente rilevante. Un solo italiano, Nosotti (della NGC), ma altri tre rappresentanti delle squadre di casa nostra: Sobal per la Tinkoff, e Ivanov e Jackson Rodríguez per la Serramenti Diquigiovanni. Con loro, i francesi Marino e Sprick, lo spagnolo César Veloso, il sudafricano McLeod, gli australiani Matt Wilson, Bernard Sulzberger, Dempster e Docker.

L'accordo tra i battistrada è talmente perfetto che, non appena la CSF, stremata dal lavoro per ricucire e dal sole a picco sulla Malesia, tira i remi in barca, il vantaggio della fuga prende proporzioni apocalittiche. Al traguardo di Kepala Batas il cronometro conta oltre 23' di ritardo per il gruppo che era atteso ad un'emozionante sfida in volata (tra i tanti velocisti presenti, primo tra tutti Loddo, acclamatissimo plurivincitore un anno fa), e invece si riduce a prendere atto di un rovescio inaspettato.

23' sono un'era geologica, nel ciclismo, e non essendoci un Bartali capace di sovvertire certe situazioni (e sono pure passati 60 anni dal 1948), risulta fatale che a giocarsi la vittoria finale nel Langkawi di quest'anno saranno i 19 che si sono avvantaggiati oggi: non tutti riusciranno ad arrivare a Kuala Lumpur, e sicuramente più di qualcuno perderà terreno in classifica: ma tra i fuggitivi di oggi ci sarà senz'altro almeno un uomo in grado di tenere fino alla fine.

Tra tutti, i riflettori vanno puntati senz'altro su Matthieu Sprick, 26enne della Bouygues Telecom che con un allungo nel finale ha anticipato i compagni di fuga e ha conquistato la prima vittoria in carriera in una corsa professionistica (il precedente, datato 2004, riguarda una gara open), e con essa, ovviamente, la maglia di leader della classifica.

Nosotti si è comunque comportato molto bene, centrando un terzo posto che si veste anche di qualche rammarico, visto che il ragazzo aveva deciso di incollarsi alla ruota di Rodríguez, partendo dal presupposto che almeno uno dei due uomini della Diquigiovanni avrebbe provato la stoccata; e invece è stato Sprick a partire e ad arrivare, e Nosotti si è dovuto accontentare di sprintare per la seconda piazza, facendosi battere dal giovanissimo Docker, ma restando l'unico italiano in grado di poter sperare in una buona classifica.

In tutto ciò, a gongolare è Gianni Savio, che probabilmente tiene i baffi per poterci ridere sotto. Fino a ieri il team manager della Diquigiovanni era semidisperato per il taglio della tappa di Genting Highlands (si arriverà ben più in basso, perché in cima alla località - che è una sorta di Las Vegas malese - non si può arrivare a causa della presenza di tantissimi turisti accorsi a festeggiare il Capodanno Cinese): Savio si era portato tre scalatori (Serpa, Rodríguez e Ochoa) proprio per puntare a quella tappa, e non sapeva più che farsene.

"Dovremo inventarci qualcosa prima", aveva confidato, e infatti già alla prima occasione la Diquigiovanni piazza in classifica due uomini in grado di giocarsi il successo finale.

Domani a Sitiawan dovrebbe essere volata, ma del resto doveva esserlo pure oggi. Se non qualche fuga naif, almeno il vento (siamo sul litorale, e spira forte da tutte le direzioni) potrebbe continuare a scombinare i piani di molti corridori; o perlomeno di quelli che non si scioglieranno al caldo.

(cicloweb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Priamo si fa Hunt-icipare

Il trevigiano secondo a Sitiawan

Dopo una giornata di disperante assenza, la Csf aveva tutta la voglia del mondo di far vedere di esserci e di saper stare in prima linea. Assenti dalla maxifuga della prima tappa, gli uomini di Reverberi dovevano per forza di cose trovare un riscatto, e se una sconfitta all'ultimo metro non può certo vestirsi dei colori della soddisfazione massima, aver lottato fino alla linea del traguardo rappresenta comunque un rialzo clamoroso delle azioni della squadra emiliana.

Il protagonista della storia è Matteo Priamo, che tra un mese farà 26 anni e che già dall'anno scorso ha dimostrato di poter essere un vincente (primo in una tappa del Circuit de Lorraine in Francia). Passista veloce, bravo a cronometro, il trevigiano è stato il più lesto degli italiani in gara ad accodarsi ad un drappello di una decina di uomini avvantaggiatisi nel finale, a 5 km dal traguardo di Sitiawan. Facendo la conta dei presenti, Priamo doveva curarsi fondamentalmente di Jeremy Hunt, e così ha fatto. Il problema è che il britannico aveva nel gruppetto un compagno della Crédit Agricole, il francese Hinault che - facendo un perfetto gioco di squadra - è partito ai 2 km, supportato dall'iraniano Saeidi (anche lui aveva un teammate nel drappello).

A quel punto, i piani sono saltati: aspettare l'Araba Fenice o rendersi artefice del proprio destino? Priamo ha deciso che valeva la pena di rischiare, e ha rischiato: si è preso in prima persona l'incarico di andare a chiudere sui due battistrada, ai 350 metri, e giacché c'era, ha proseguito convinto, disputando di fatto la sua volata.

Buon per quella vecchia volpe di Hunt, che aveva capito tutto e si era acquattato alla ruota dell'italiano: e da quella sin troppo comoda posizione, il britannico ha trovato lo slancio per superare Priamo proprio in dirittura d'arrivo. Il rammarico - forte - di essere stato così beffato non deve però coprire la soddisfazione di esserci stato nel momento decisivo della giornata, e di essersi ritagliato un ruolo da protagonista in gara.

Perché poi se Priamo si lamenta, che cosa dovrebbe fare Alberto Loddo? Per il secondo giorno il sardo si deve accontentare di vincere la volata dei battuti: un risultato che non riempie né il palmarés né la pancia. Eppure stavolta le cose sembravano volgere nella giusta direzione per il plurivittorioso del Langkawi 2007: fuga a 2 targata Giappone (Hirose e il campione nazionale Arashiro, caduto ieri), attaccanti tenuti a tiro, ricongiungimento nel finale, volata pronta da essere servita.

E invece un ventaglio ha mandato tutto all'aria, permettendo a Hunt e compagni di beffare il gruppo. Loddo sta comunque molto bene, e se le cose girereranno nel verso giusto, non tarderà ad arrivare anche la vittoria malese, dopo quella (prestigiosissima, davanti a Boonen) lucrata in Qatar la settimana scorsa.

Uno a cui le cose continuano ad andare invece decisamente bene è Jackson Rodríguez, che non ha ancora 23 anni e che rappresenta l'ultima scommessa di Gianni Savio: il venezuelano è uno sveglio, questo è evidente: capace di essere nel primo drappello sia ieri (e poteva anche essere un caso), sia oggi (e questo invece significa che le antenne sono sintonizzate sulla migliore lunghezza d'onda). Rodríguez, quarto al traguardo, risale dalla 15esima alla quinta posizione nella generale, e considerando che si difende bene in salita, non è peregrino pensare che possa puntare con decisione alla vittoria finale.

Se Jackson ha guadagnato 10 posizioni in classifica, lo stesso ha fatto lo spagnolo César Veloso, che ora è secondo ad appena 3" da Matthieu Sprick, che ha salvato la pellaccia (anzi, la maglia) per un soffio, ma che non potrà più dormire sugli allori se vorrà sperare di portare a casa il Langkawi (anche se probabilmente il francese è già appagato dalla tappa vinta ieri). César, terzo al traguardo, ha guadagnato così anche 4" di abbuono, e si pone in decisa contrapposizione con Rodríguez: decisamente, il Tour de Langkawi è una corsa che storicamente ama molto parlare latino.

(cicloweb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Langkawi: terza tappa al coreano Lee

Profumo di ciclismo esotico sulle strade del Tour de Langkawi. La terza tappa - la Sitiawan - Banting di 209.4 km - è stata vinta infatti dal coreano Won Jae Lee della Seoul Cycling che ha preceduto di una manciata di secondi i compagni di fuga, mentre il gruppo è stato regolato da Alberto Loddo, sesto con poco più di un minuto di ritardo. In classifica generale, resta al comando il francese Matthieu Sprick della Bouygues Telecom.

Ordine d'arrivo

1 194 KOR Lee,Won Jae SCT Seoul Cycling 4h37'43"

2 172 MAS Manan,Anuar L2A Letua Cycling Team 4h37'48" @05"

3 154 CHN Xing,Yan Dong MPC Trek Marco Polo 4h37'48" @ s/t

4 142 JPN Fukushima,Koji EQA Meitan Hompo - GDR 4h37'48" @ s/t

5 242 MAS Ahmad Lutfi,M. Fauzan MAS Malaysia N.T. 4h37'48" @ s/t

6 43 ITA Loddo,Alberto TCS Tinkoff Credit Systems 4h38'52" @01'09"

7 63 SUI Clerc,Aurlien BTL Bouygues Telecom 4h38'52" @ s/t

8 25 RSA Hoffman,Nolan RSA South African N.T. 4h38'52" @ s/t

9 12 GER Hondo,Danilo SDA Serramenti PVC 4h38'52" @ s/t

10 112 ITA Corsini,Marco NGC NGC Medical - OTC 4h38'52" @ s/t

11 111 ITA Rossi,Enrico NGC NGC Medical - OTC 4h38'52" @ s/t

12 2 FRA Hinault,Sebastien C.A Credit Agricole 4h38'52" @ s/t

13 191 KOR Park,Sung Baek SCT Seoul Cycling 4h38'52" @ s/t

14 71 BLR Usov,Alexandre ALM AG2R La Mondiale 4h38'52" @ s/t

15 76 BEL Vandenbergh,Stijn ALM AG2R La Mondiale 4h38'52" @ s/t

16 211 AUS Shaw,Stuart DPC Drapac Porcshe 4h38'52" @ s/t

17 145 JPN Shimizu,Miyataka EQA Meitan Hompo - GDR 4h38'52" @ s/t

18 94 ESP Mouron,Juan KGZ Karpin Galicia 4h38'52" @ s/t

19 206 MAS Mustarudin,M. Zamani MCF MNCF Cycling Team 4h38'52" @ s/t

20 102 AUS Brooks,Ben TT1 Team Type 1 4h38'52" @ s/t

21 192 KOR Park,Seon Ho SCT Seoul Cycling 4h38'52" @ s/t

22 204 MAS Salleh,Mohd Hariff MCF MNCF Cycling Team 4h38'52" @ s/t

23 122 GER Keinath,Nico ITA Team Ista 4h38'52" @ s/t

24 213 AUS Docker,Mitchell DPC Drapac Porcshe 4h38'52" @ s/t

25 195 KOR Yoo,Ki Hong SCT Seoul Cycling 4h38'52" @ s/t

26 193 KOR Gong,Hyo Suk SCT Seoul Cycling 4h38'52" @ s/t

27 245 MAS Abd Razak,Mohd Faris MAS Malaysia N.T. 4h38'52" @ s/t

28 235 HKG Ko,Siu Wai HKG Hong Kong N.T. 4h38'52" @ s/t

29 173 AUS Sulzberger,Bernard L2A Letua Cycling Team 4h38'52" @ s/t

30 132 AUS Dempster,Zakkari SAI SouthAustralia.Com - AIS 4h38'52" @ s/t

31 152 RUS Kudentsov,Sergey MPC Trek Marco Polo 4h38'52" @ s/t

32 4 FRA Marino,Jean-Marc C.A Credit Agricole 4h38'52" @ s/t

33 243 MAS Saleh,Mohd Zamri MAS Malaysia N.T. 4h38'52" @ s/t

34 231 HKG Chan,Chun Hing HKG Hong Kong N.T. 4h38'52" @ s/t

35 115 SUI Trafelet,Stefan NGC NGC Medical - OTC 4h38'52" @ s/t

36 123 GER Lehmann,Jorg ITA Team Ista 4h38'52" @ s/t

37 101 AUS Wilson,Matt TT1 Team Type 1 4h38'52" @ s/t

38 83 ARG Richeze,Mauro Abel CSF CSF Group-Navigare 4h38'52" @ s/t

39 65 FRA Sprick,Matthieu BTL Bouygues Telecom 4h38'52" @ s/t

40 16 VEN Rodriguez,Jackson SDA Serramenti PVC 4h38'52" @ s/t

41 246 MAS Daud,M. Firdaus MAS Malaysia N.T. 4h38'52" @ s/t

42 105 MEX Aldape,Moises TT1 Team Type 1 4h38'52" @ s/t

43 144 JPN Miyazawa,Takashi EQA Meitan Hompo - GDR 4h38'52" @ s/t

44 3 GBR Hunt,Jeremy C.A Credit Agricole 4h38'52" @ s/t

45 31 GER Loffler,Stefan GNT Giant Asia Racing Team 4h38'52" @ s/t

46 46 RUS Trusov,Nikolay TCS Tinkoff Credit Systems 4h38'52" @ s/t

47 95 ESP Paleo,Alejandro KGZ Karpin Galicia 4h38'52" @ s/t

48 64 FRA Martias,Rony BTL Bouygues Telecom 4h38'52" @ s/t

49 124 GER Meschenmoser,Chris. ITA Team Ista 4h38'52" @ s/t

50 215 AUS Bates,Gene DPC Drapac Porcshe 4h38'52" @ s/t

51 163 IRI Maleki,Mizan Hassan IAU Islamic Azad University 4h38'52" @ s/t

52 35 TPE Lai,Kuan Hua GNT Giant Asia Racing Team 4h38'52" @ s/t

53 221 NZL Yates,Jeremy NZL New Zealand N.T. 4h38'52" @ s/t

54 234 HKG Tang,Wang Yip HKG Hong Kong N.T. 4h38'52" @ s/t

55 182 INA Pahlavi,Abdullah Rizza PSN Polygon Sweet Nice 4h38'52" @ s/t

56 92 ESP Cesar,Gustavo KGZ Karpin Galicia 4h38'52" @ s/t

57 121 GER Hofbauer,Rolf ITA Team Ista 4h38'52" @ s/t

58 185 COL Lopez,Vladimir PSN Polygon Sweet Nice 4h38'52" @ s/t

59 141 JPN Arashiro,Yukiya EQA Meitan Hompo - GDR 4h38'52" @ s/t

60 184 INA Jaya,Herwin PSN Polygon Sweet Nice 4h38'52" @ s/t

61 103 AUS Calabria,Fabio TT1 Team Type 1 4h38'52" @ s/t

62 196 KOR Kim,Gu Hyeon SCT Seoul Cycling 4h38'52" @ s/t

63 93 ESP Troncoso,Ramon KGZ Karpin Galicia 4h38'52" @ s/t

64 244 MAS Nur Misbah,Mohd Rauf MAS Malaysia N.T. 4h38'52" @ s/t

65 131 AUS Clarke,Simon SAI SouthAustralia.Com - AIS 4h38'52" @ s/t

66 186 INA Santoso,Budi PSN Polygon Sweet Nice 4h38'52" @ s/t

67 166 IRI Salehian,Farshad IAU Islamic Azad University 4h38'52" @ s/t

68 17 ITA Bertolini,Denis SDA Serramenti PVC 4h38'52" @ s/t

69 226 NZL Chapman,Joseph NZL New Zealand N.T. 4h38'52" @ s/t

70 222 NZL Odlin,Paul NZL New Zealand N.T. 4h38'52" @ s/t

71 14 MDA Ivanov,Ruslan SDA Serramenti PVC 4h38'52" @ s/t

72 86 ITA Priamo,Matteo CSF CSF Group-Navigare 4h38'52" @ s/t

73 11 COL Serpa Perez,Jose SDA Serramenti PVC 4h38'52" @ s/t

74 45 BLR Sobal,Yauhen TCS Tinkoff Credit Systems 4h38'52" @ s/t

75 51 JPN Nodera,Hidenori SKS Skil - Shimano 4h38'52" @ s/t

76 236 HKG Yeung,Ying Hon HKG Hong Kong N.T. 4h38'52" @ s/t

77 6 IRL Roche,Nicolas C.A Credit Agricole 4h38'52" @ s/t

78 24 RSA Venter,Jacobus RSA South African N.T. 4h38'52" @ s/t

79 136 AUS Walker,Johnnie SAI SouthAustralia.Com - AIS 4h38'52" @ s/t

80 55 JPN Abe,Yoshiyuki SKS Skil - Shimano 4h38'52" @ s/t

81 174 MAS M. Zahit,Mohd Sayuti L2A Letua Cycling Team 4h38'52" @ s/t

82 44 COL Pedraza,Walter TCS Tinkoff Credit Systems 4h38'52" @ s/t

83 143 JPN Fukushima,Shinichi EQA Meitan Hompo - GDR 4h38'52" @ s/t

84 91 ESP Garcia,David KGZ Karpin Galicia 4h38'52" @ s/t

85 153 CHN Li,Fuyu MPC Trek Marco Polo 4h38'52" @ s/t

86 151 AUS Crawford,Jai MPC Trek Marco Polo 4h38'52" @ s/t

87 21 RSA McCleod,Ian RSA South African N.T. 4h38'52" @ s/t

88 1 AUS Gerrans,Simon C.A Credit Agricole 4h38'52" @ s/t

89 214 AUS Williams,Robert DPC Drapac Porcshe 4h38'52" @ s/t

90 104 NZL Chadwick,Glen TT1 Team Type 1 4h38'52" @ s/t

91 232 HKG Wu,Kin San HKG Hong Kong N.T. 4h38'52" @ s/t

92 33 GBR Coutts,Alex GNT Giant Asia Racing Team 4h38'52" @ s/t

93 36 TPE Peng,Kuei Hsiang GNT Giant Asia Racing Team 4h38'52" @ s/t

94 61 FRA Claude,Mathieu BTL Bouygues Telecom 4h38'52" @ s/t

95 134 AUS King,Benjamin SAI SouthAustralia.Com - AIS 4h38'52" @ s/t

96 135 AUS Sulzberger,Wesley SAI SouthAustralia.Com - AIS 4h38'52" @ s/t

97 171 MAS Anuawar,Ahmad Haidar L2A Letua Cycling Team 4h38'52" @ s/t

98 223 NZL Whitehead,Ashley NZL New Zealand N.T. 4h38'52" @ s/t

99 75 FRA Sonnery,Blaise ALM AG2R La Mondiale 4h38'52" @ s/t

100 26 RSA Van Niekerk,Dennis RSA South African N.T. 4h38'52" @ s/t

101 225 NZL Lyttle,Scott NZL New Zealand N.T. 4h38'52" @ s/t

102 165 IRI Sohrabi,Mehdi IAU Islamic Azad University 4h38'52" @ s/t

103 216 AUS O'Brien,Mark DPC Drapac Porcshe 4h38'52" @ s/t

104 74 FRA Senac,Jean-Charles ALM AG2R La Mondiale 4h38'52" @ s/t

105 241 MAS Hassan,Suhardi MAS Malaysia N.T. 4h38'52" @ s/t

106 156 JPN Onodera,Ken MPC Trek Marco Polo 4h38'52" @ s/t

107 126 GER Schwarz,Nikolai ITA Team Ista 4h38'52" @ s/t

108 183 KAZ Dyadichkin,Vyacheslav PSN Polygon Sweet Nice 4h38'52" @ s/t

109 15 VEN Ochoa,Carlos Jos SDA Serramenti PVC 4h38'52" @ s/t

110 96 RUS Isaychev,Vladimir KGZ Karpin Galicia 4h38'52" @ s/t

111 114 ITA Nosotti,Diego NGC NGC Medical - OTC 4h38'52" @ s/t

112 113 ITA Maisto,Massimiliano NGC NGC Medical - OTC 4h38'52" @ s/t

113 23 RSA Woolcock,Waylon RSA South African N.T. 4h38'52" @ s/t

114 22 RSA George,David RSA South African N.T. 4h38'52" @ s/t

115 106 USA MacGregor,Ian TT1 Team Type 1 4h38'52" @ s/t

116 42 RUS Klimov,Serguei TCS Tinkoff Credit Systems 4h38'52" @ s/t

117 62 NED Clement,Stef BTL Bouygues Telecom 4h38'52" @ s/t

118 146 MAS Ng,Yong Li EQA Meitan Hompo - GDR 4h38'52" @ s/t

119 81 ARG Bongiorno,Ruben CSF CSF Group-Navigare 4h38'52" @ s/t

120 34 NAM Hoffmann,Erik GNT Giant Asia Racing Team 4h38'52" @ s/t

121 73 FRA Pineau,Cedric ALM AG2R La Mondiale 4h38'52" @ s/t

122 72 EST Kangert,Tanel ALM AG2R La Mondiale 4h38'52" @ s/t

123 162 IRI Zargari,Amir IAU Islamic Azad University 4h38'52" @ s/t

124 161 IRI Saeidi,Tanha Abbass IAU Islamic Azad University 4h38'52" @ s/t

125 52 JPN Kano,Tomoya SKS Skil - Shimano 4h38'52" @ s/t

126 203 MAS Aziz,Mohd Saiful Anuar MCF MNCF Cycling Team 4h38'52" @ s/t

127 201 MAS Rusli,Amir Mustafa MCF MNCF Cycling Team 4h38'52" @ s/t

128 5 FRA Mederel,Maxime C.A Credit Agricole 4h38'52" @ s/t

129 164 IRI Fahridi,Kovij Mehdi IAU Islamic Azad University 4h38'52" @ s/t

130 56 JPN Iino,Yoshinori SKS Skil - Shimano 4h38'52" @ s/t

131 53 JPN Hirose,Yoshimasa SKS Skil - Shimano 4h38'52" @ s/t

132 54 JPN Hatanaka,Yusuke SKS Skil - Shimano 4h38'52" @ s/t

133 181 INA Fitrianto,Hari PSN Polygon Sweet Nice 4h38'52" @ s/t

134 41 RUS Brutt,Pavel TCS Tinkoff Credit Systems 4h38'52" @ s/t

135 155 MAS Loh,Sea Keong MPC Trek Marco Polo 4h38'52" @ s/t

136 202 MAS Ruslan,Mohd Jasmin MCF MNCF Cycling Team 4h38'52" @ s/t

137 175 INA Susanto,Tonton L2A Letua Cycling Team 4h38'52" @ s/t

138 176 INA Arihan,Ryan L2A Letua Cycling Team 4h38'52" @ s/t

139 66 SUI Tschopp,Johann BTL Bouygues Telecom 4h38'52" @ s/t

140 224 NZL Kerr,Justin NZL New Zealand N.T. 4h38'52" @ s/t

141 133 AUS Ford,William SAI SouthAustralia.Com - AIS 4h38'52" @ s/t

142 82 MEX Perez Cuapio,Julio CSF CSF Group-Navigare 4h38'52" @ s/t

143 85 ITA Tomei,Francesco CSF CSF Group-Navigare 4h38'52" @ s/t

144 212 AUS McDonald,Peter DPC Drapac Porcshe 4h38'52" @ s/t

145 84 ITA Savini,Filippo CSF CSF Group-Navigare 4h39'54" @02'11"

Classifica generale

1 65 FRA Sprick,Matthieu BTL Bouygues Telecom 12h24'19"

2 213 AUS Docker,Mitchell DPC Drapac Porcshe 12h24'22" @03"

3 92 ESP Cesar,Gustavo KGZ Karpin Galicia 12h24'22" = s/t

4 173 AUS Sulzberger,Bernard L2A Letua Cycling Team 12h24'25" @06"

5 16 VEN Rodriguez,Jackson SDA Serramenti PVC 12h24'26" @07"

6 101 AUS Wilson,Matt TT1 Team Type 1 12h24'26" = s/t

7 143 JPN Fukushima,Shinichi EQA Meitan Hompo - GDR 12h24'27" @08"

8 114 ITA Nosotti,Diego NGC NGC Medical - OTC 12h24'28" @09"

9 221 NZL Yates,Jeremy NZL New Zealand N.T. 12h24'30" @11"

10 132 AUS Dempster,Zakkari SAI SouthAustralia.Com - AIS 12h24'31" @12"

11 4 FRA Marino,Jean-Marc C.A Credit Agricole 12h24'31" = s/t

12 191 KOR Park,Sung Baek SCT Seoul Cycling 12h24'32" @13"

13 14 MDA Ivanov,Ruslan SDA Serramenti PVC 12h24'32" = s/t

14 51 JPN Nodera,Hidenori SKS Skil - Shimano 12h24'32" = s/t

15 45 BLR Sobal,Yauhen TCS Tinkoff Credit Systems 12h24'32" = s/t

16 33 GBR Coutts,Alex GNT Giant Asia Racing Team 12h24'32" = s/t

17 21 RSA McCleod,Ian RSA South African N.T. 12h24'32" = s/t

18 104 NZL Chadwick,Glen TT1 Team Type 1 12h24'32" = s/t

19 52 JPN Kano,Tomoya SKS Skil - Shimano 12h24'32" = s/t

20 172 MAS Manan,Anuar L2A Letua Cycling Team 12h46'12" @21'53"

21 244 MAS Nur Misbah,Mohd Rauf MAS Malaysia N.T. 12h46'17" @21'58"

22 194 KOR Lee,Won Jae SCT Seoul Cycling 12h46'21" @22'02"

23 154 CHN Xing,Yan Dong MPC Trek Marco Polo 12h46'27" @22'08"

24 142 JPN Fukushima,Koji EQA Meitan Hompo - GDR 12h46'30" @22'11"

25 242 MAS Ahmad Lutfi,M. Fauzan MAS Malaysia N.T. 12h46'32" @22'13"

26 3 GBR Hunt,Jeremy C.A Credit Agricole 12h47'24" @23'05"

27 86 ITA Priamo,Matteo CSF CSF Group-Navigare 12h47'28" @23'09"

28 63 SUI Clerc,Aurlien BTL Bouygues Telecom 12h47'29" @23'10"

29 43 ITA Loddo,Alberto TCS Tinkoff Credit Systems 12h47'32" @23'13"

30 12 GER Hondo,Danilo SDA Serramenti PVC 12h47'32" = s/t

31 204 MAS Salleh,Mohd Hariff MCF MNCF Cycling Team 12h47'32" = s/t

32 245 MAS Abd Razak,Mohd Faris MAS Malaysia N.T. 12h47'32" = s/t

33 206 MAS Mustarudin,M. Zamani MCF MNCF Cycling Team 12h47'32" = s/t

34 231 HKG Chan,Chun Hing HKG Hong Kong N.T. 12h47'32" = s/t

35 211 AUS Shaw,Stuart DPC Drapac Porcshe 12h47'32" = s/t

36 103 AUS Calabria,Fabio TT1 Team Type 1 12h47'32" = s/t

37 144 JPN Miyazawa,Takashi EQA Meitan Hompo - GDR 12h47'32" = s/t

38 171 MAS Anuawar,Ahmad Haidar L2A Letua Cycling Team 12h47'32" = s/t

39 64 FRA Martias,Rony BTL Bouygues Telecom 12h47'32" = s/t

40 124 GER Meschenmoser,Chris. ITA Team Ista 12h47'32" = s/t

41 174 MAS M. Zahit,Mohd Sayuti L2A Letua Cycling Team 12h47'32" = s/t

42 17 ITA Bertolini,Denis SDA Serramenti PVC 12h47'32" = s/t

43 46 RUS Trusov,Nikolay TCS Tinkoff Credit Systems 12h47'32" = s/t

44 234 HKG Tang,Wang Yip HKG Hong Kong N.T. 12h47'32" = s/t

45 36 TPE Peng,Kuei Hsiang GNT Giant Asia Racing Team 12h47'32" = s/t

46 192 KOR Park,Seon Ho SCT Seoul Cycling 12h47'32" = s/t

47 85 ITA Tomei,Francesco CSF CSF Group-Navigare 12h47'32" = s/t

48 54 JPN Hatanaka,Yusuke SKS Skil - Shimano 12h47'32" = s/t

49 212 AUS McDonald,Peter DPC Drapac Porcshe 12h47'33" @23'14"

50 105 MEX Aldape,Moises TT1 Team Type 1 12h47'34" @23'15"

51 166 IRI Salehian,Farshad IAU Islamic Azad University 12h47'34" = s/t

52 161 IRI Saeidi,Tanha Abbass IAU Islamic Azad University 12h47'34" = s/t

53 44 COL Pedraza,Walter TCS Tinkoff Credit Systems 12h47'37" @23'18"

54 61 FRA Claude,Mathieu BTL Bouygues Telecom 12h47'37" = s/t

55 2 FRA Hinault,Sebastien C.A Credit Agricole 12h47'38" @23'19"

56 145 JPN Shimizu,Miyataka EQA Meitan Hompo - GDR 12h47'40" @23'21"

57 243 MAS Saleh,Mohd Zamri MAS Malaysia N.T. 12h47'40" = s/t

58 94 ESP Mouron,Juan KGZ Karpin Galicia 12h47'40" = s/t

59 112 ITA Corsini,Marco NGC NGC Medical - OTC 12h47'40" = s/t

60 83 ARG Richeze,Mauro Abel CSF CSF Group-Navigare 12h47'40" = s/t

61 25 RSA Hoffman,Nolan RSA South African N.T. 12h47'40" = s/t

62 115 SUI Trafelet,Stefan NGC NGC Medical - OTC 12h47'40" = s/t

63 246 MAS Daud,M. Firdaus MAS Malaysia N.T. 12h47'40" = s/t

64 71 BLR Usov,Alexandre ALM AG2R La Mondiale 12h47'40" = s/t

65 122 GER Keinath,Nico ITA Team Ista 12h47'40" = s/t

66 95 ESP Paleo,Alejandro KGZ Karpin Galicia 12h47'40" = s/t

67 185 COL Lopez,Vladimir PSN Polygon Sweet Nice 12h47'40" = s/t

68 102 AUS Brooks,Ben TT1 Team Type 1 12h47'40" = s/t

69 111 ITA Rossi,Enrico NGC NGC Medical - OTC 12h47'40" = s/t

70 193 KOR Gong,Hyo Suk SCT Seoul Cycling 12h47'40" = s/t

71 184 INA Jaya,Herwin PSN Polygon Sweet Nice 12h47'40" = s/t

72 6 IRL Roche,Nicolas C.A Credit Agricole 12h47'40" = s/t

73 152 RUS Kudentsov,Sergey MPC Trek Marco Polo 12h47'40" = s/t

74 31 GER Loffler,Stefan GNT Giant Asia Racing Team 12h47'40" = s/t

75 235 HKG Ko,Siu Wai HKG Hong Kong N.T. 12h47'40" = s/t

76 232 HKG Wu,Kin San HKG Hong Kong N.T. 12h47'40" = s/t

77 93 ESP Troncoso,Ramon KGZ Karpin Galicia 12h47'40" = s/t

78 76 BEL Vandenbergh,Stijn ALM AG2R La Mondiale 12h47'40" = s/t

79 163 IRI Maleki,Mizan Hassan IAU Islamic Azad University 12h47'40" = s/t

80 11 COL Serpa Perez,Jose SDA Serramenti PVC 12h47'40" = s/t

81 195 KOR Yoo,Ki Hong SCT Seoul Cycling 12h47'40" = s/t

82 186 INA Santoso,Budi PSN Polygon Sweet Nice 12h47'40" = s/t

83 24 RSA Venter,Jacobus RSA South African N.T. 12h47'40" = s/t

84 121 GER Hofbauer,Rolf ITA Team Ista 12h47'40" = s/t

85 241 MAS Hassan,Suhardi MAS Malaysia N.T. 12h47'40" = s/t

86 91 ESP Garcia,David KGZ Karpin Galicia 12h47'40" = s/t

87 96 RUS Isaychev,Vladimir KGZ Karpin Galicia 12h47'40" = s/t

88 196 KOR Kim,Gu Hyeon SCT Seoul Cycling 12h47'40" = s/t

89 123 GER Lehmann,Jorg ITA Team Ista 12h47'40" = s/t

90 136 AUS Walker,Johnnie SAI SouthAustralia.Com - AIS 12h47'40" = s/t

91 165 IRI Sohrabi,Mehdi IAU Islamic Azad University 12h47'40" = s/t

92 26 RSA Van Niekerk,Dennis RSA South African N.T. 12h47'40" = s/t

93 222 NZL Odlin,Paul NZL New Zealand N.T. 12h47'40" = s/t

94 35 TPE Lai,Kuan Hua GNT Giant Asia Racing Team 12h47'40" = s/t

95 131 AUS Clarke,Simon SAI SouthAustralia.Com - AIS 12h47'40" = s/t

96 113 ITA Maisto,Massimiliano NGC NGC Medical - OTC 12h47'40" = s/t

97 226 NZL Chapman,Joseph NZL New Zealand N.T. 12h47'40" = s/t

98 236 HKG Yeung,Ying Hon HKG Hong Kong N.T. 12h47'40" = s/t

99 75 FRA Sonnery,Blaise ALM AG2R La Mondiale 12h47'40" = s/t

100 225 NZL Lyttle,Scott NZL New Zealand N.T. 12h47'40" = s/t

101 126 GER Schwarz,Nikolai ITA Team Ista 12h47'40" = s/t

102 146 MAS Ng,Yong Li EQA Meitan Hompo - GDR 12h47'40" = s/t

103 34 NAM Hoffmann,Erik GNT Giant Asia Racing Team 12h47'40" = s/t

104 214 AUS Williams,Robert DPC Drapac Porcshe 12h47'40" = s/t

105 72 EST Kangert,Tanel ALM AG2R La Mondiale 12h47'40" = s/t

106 153 CHN Li,Fuyu MPC Trek Marco Polo 12h47'40" = s/t

107 23 RSA Woolcock,Waylon RSA South African N.T. 12h47'40" = s/t

108 134 AUS King,Benjamin SAI SouthAustralia.Com - AIS 12h47'40" = s/t

109 15 VEN Ochoa,Carlos Jos SDA Serramenti PVC 12h47'40" = s/t

110 42 RUS Klimov,Serguei TCS Tinkoff Credit Systems 12h47'40" = s/t

111 41 RUS Brutt,Pavel TCS Tinkoff Credit Systems 12h47'40" = s/t

112 156 JPN Onodera,Ken MPC Trek Marco Polo 12h47'40" = s/t

113 22 RSA George,David RSA South African N.T. 12h47'40" = s/t

114 5 FRA Mederel,Maxime C.A Credit Agricole 12h47'40" = s/t

115 74 FRA Senac,Jean-Charles ALM AG2R La Mondiale 12h47'40" = s/t

116 106 USA MacGregor,Ian TT1 Team Type 1 12h47'40" = s/t

117 183 KAZ Dyadichkin,Vyacheslav PSN Polygon Sweet Nice 12h47'40" = s/t

118 202 MAS Ruslan,Mohd Jasmin MCF MNCF Cycling Team 12h47'40" = s/t

119 223 NZL Whitehead,Ashley NZL New Zealand N.T. 12h47'40" = s/t

120 55 JPN Abe,Yoshiyuki SKS Skil - Shimano 12h47'40" = s/t

121 73 FRA Pineau,Cedric ALM AG2R La Mondiale 12h47'40" = s/t

122 216 AUS O'Brien,Mark DPC Drapac Porcshe 12h47'40" = s/t

123 201 MAS Rusli,Amir Mustafa MCF MNCF Cycling Team 12h47'40" = s/t

124 151 AUS Crawford,Jai MPC Trek Marco Polo 12h47'40" = s/t

125 162 IRI Zargari,Amir IAU Islamic Azad University 12h47'40" = s/t

126 56 JPN Iino,Yoshinori SKS Skil - Shimano 12h47'40" = s/t

127 224 NZL Kerr,Justin NZL New Zealand N.T. 12h47'40" = s/t

128 164 IRI Fahridi,Kovij Mehdi IAU Islamic Azad University 12h47'40" = s/t

129 66 SUI Tschopp,Johann BTL Bouygues Telecom 12h47'40" = s/t

130 135 AUS Sulzberger,Wesley SAI SouthAustralia.Com - AIS 12h47'40" = s/t

131 203 MAS Aziz,Mohd Saiful Anuar MCF MNCF Cycling Team 12h47'40" = s/t

132 176 INA Arihan,Ryan L2A Letua Cycling Team 12h47'40" = s/t

133 181 INA Fitrianto,Hari PSN Polygon Sweet Nice 12h47'40" = s/t

134 175 INA Susanto,Tonton L2A Letua Cycling Team 12h47'40" = s/t

135 155 MAS Loh,Sea Keong MPC Trek Marco Polo 12h47'40" = s/t

136 1 AUS Gerrans,Simon C.A Credit Agricole 12h47'57" @23'38"

137 141 JPN Arashiro,Yukiya EQA Meitan Hompo - GDR 12h48'00" @23'41"

138 53 JPN Hirose,Yoshimasa SKS Skil - Shimano 12h48'02" @23'43"

139 182 INA Pahlavi,Abdullah Rizza PSN Polygon Sweet Nice 12h48'03" @23'44"

140 133 AUS Ford,William SAI SouthAustralia.Com - AIS 12h48'21" @24'02"

141 215 AUS Bates,Gene DPC Drapac Porcshe 12h48'49" @24'30"

142 81 ARG Bongiorno,Ruben CSF CSF Group-Navigare 12h49'28" @25'09"

143 84 ITA Savini,Filippo CSF CSF Group-Navigare 12h50'30" @26'11"

144 82 MEX Perez Cuapio,Julio CSF CSF Group-Navigare 12h50'53" @26'34"

145 62 NED Clement,Stef BTL Bouygues Telecom 12h52'17" @27'58"

Tuttobiciweb.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Langkawi, sprint vincente di Hondo. Richeze secondo

Formazioni italiane sugli scudi nella quarta tappa del Tour de Langkawi, la Port Dickson - Batu Pahat: lo sprint finale ha infatti visto il successo del tedesco Danilo Hondo della Diquigiovanni - Androni che ha battuto l'argeentino Mauro Abel Richeze della CSF Group - Navigare e a Marco Corsini della NGC Otc. In classifica generale rimane al comando il francese Matthieu Sprick della Bouygues Telecom.

Ordine d'arrivo

1 Danilo Hondo 3h39'53"

2 Mauro Abel Richeze 3h39'53"

3 Marco Corsini 3h39'53"

4 Aurlien Clerc 3h39'53"

5 Nolan Hoffman 3h39'53"

6 Takashi Miyazawa 3h39'53"

7 Sergey Kudentsov 3h39'53"

8 Sebastien Hinault 3h39'53"

9 Alberto Loddo 3h39'53"

10 Park Sung Baek 3h39'53"

Tuttobiciweb.it

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate un pò chi ha vinto

Dopo la squalifica per doping, Hondo è tornato in gruppo alla corte di Savio.

Peccato che Loddo, che oggi aveva fatto lavorare la squadra, ma è rimasto chiuso in volata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Langkawi: volata vincente di Alberto Loddo

Alberto Loddo (Tinkoff Credit Systems) ha vinto la 5a tappa del Tour de Langkawi, la Johor Bahru-Bandar Penawar di 139,9 km, precedendo allo sprint Mauro Richeze (CSF Group-Navigare) ed Aurélien Clerc (Bouygues Telecom).

La tappa è vissuta sulla fuga di sei attaccanti, fuoriusciti dal gruppo intorno al km 90. Roche (Crédit Agricole) è stato ripreso a 5 km dall'arrivo dal gruppo tirato dalla Bouygues e dalla Tinkoff, mentre Serpa (Serramenti Diquigiovanni), Tomei (CSF Group-Navigare), Clarke (SouthAustralia.com), Trafelet (NGC Medical-OTC) e Klimov (Tinkoff), con quest'ultimo che ha permesso alla squadra diretta da Cozzi di starsene serena almeno fino agli ultimi 20 km, erano stati riassorbiti dal grosso del plotone qualche chilometro prima.

La volata non ha avuto storia, col velocista sardo in grado di rifilare più di una bici di distacco al giovane neoprofessionista argentino del team di Reverberi, con Clerc (nuova maglia a punti) ancora più lontano.

«Dedico questa vittoria a mia moglie - dice Loddo dopo lo sprint vincente - che da quando ci siamo sposati, ad ottobre, m'avrà visto sì e no 15 giorni. La mia volata è iniziata prestissimo, credo mancassero 400 metri all'arrivo quando ho preso il primo vento in faccia, ma sono stato scaltro a cambiare corsia per farmi coprire dalle transenne. È una vittoria che ho voluto fortemente».

Soddisfazione anche nelle parole di Mauro Richeze: «Loddo è ahimè imprendibile, ma mi fa piacere essere lì davanti. Oggi sono stato l'unico che è riuscito a prendere la ruota del vincitore, e per questo devo ringraziare anche i miei compagni di squadra, abili a portarmi nelle posizioni di testa senza farmi spendere energie».

dalla Malesia

Mario Casaldi

Ordine d'arrivo

1 Alberto Loddo (Ita) Tinkoff Credit Systems 3.07.53

2 Maximiliano Richeze (Arg) CSF Group Navigare

3 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom

4 Takashi Miyazawa (Jpn) Meitan Hompo - GDR

5 Baek Sung Park (Kor) Seoul Cycling

6 Anuar Manan (Mas) Letua Cycling Team

7 Hariff Mohd Salleh (Mas) MNCF Cycling Team

8 Miyataka Shimizu (Jpn) Meitan Hompo - GDR

9 Marco Corsini (Ita) NGC Medical-OTC Industria Porte

10 Haidar Ahmad Anuawar (Mas) Letua Cycling Team

Classifica generale

1 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom

2 Mitchell Docker (Aus) Drapac Porsche Developement Program 0.01

3 Gustavo César Veloso (Spa) Karpin Galicia 0.03

4 Diego Nosotti (Ita) NGC Medical-OTC Industria Porte 0.04

5 Bernard Sulzberger (Aus) South Australia.com - AIS 0.06

Tuttobiciweb.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Langkawi: Serpa esalta la Diquigiovanni Androni

José Serpa Santander (Serramenti Diquigiovanni-Androni Giocattoli) ha vinto al termine di una fuga di sedici corridori la 6a tappa del Tour de Langkawi, la Bandar Penawar-Kuala Rompin di 182,8 km, precedendo il bielorusso Usov (Ag2r-La Mondiale) e l'australiano Johnnie Walker

(SouthAustralia.com-AIS).

L'atleta colombiano guidato da Gianni Savio e Marco Bellini è riuscito a mantenere la calma nell'ultimo km, dopo i tentativi prima di Brutt (Tinkoff) e McDonald (Drapac Porsche), poi di Enrico Rossi (NGC Medical-OTC), che con il 5° posto di oggi è il migliore italiano nell'ordine d'arrivo.

Il tentativo di attacco è stato promosso intorno al km 50, col capoclassifica Sprick (Bouygues Telecom) tranquillo per via della mancata presenza, tra i battistrada di oggi, di qualcuno già in fuga nella prima tappa, e per la contemporanea presenza di due suoi compagni di squadra in testa alla corsa, Martias e Tschopp. Tra i fuggitivi, anche Corsini (NGC Medical-OTC), Meschenmoser (Team Ista), primo leader della classifica Gpm (oggi il traguardo era posto su una "sommità" alta poco più di un cavalcavia), Hunt (Crédit Agricole), già vincitore della 2a tappa, David George (Selezione sudafricana) e Simon Clarke (SouthAustralia.com-AIS).

«Ero concentrato già da inizio tappa - confessa Serpa all'arrivo - perché oggi il team ci teneva ad entrare nelle fughe per consolidare il primato nella classifica a squadre. Nell'ultimo km ho tenuto sotto controllo Hunt, uno dei più veloci, e dopo l'uscita dell'ultima curva, a 200 metri dall'arrivo, ho passato Usov e sono rimasto in testa».

«Sono amareggiato - spiega Enrico Rossi - perché in questo Tour de Langkawi non me ne va bene una. Quando voglio fare le volate, sbaglio corsia; quando sono nelle fughe, non riesco a far valere il mio spunto veloce. A 1 km dall'arrivo sono andato dietro a Brutt, e quando l'ho preso volevo ripartire da solo. Invece ho aspettato lo sprint, ed è andata male».

Dalla Malesia

Mario Casaldi

Ordine d'arrivo

1 José Serpa - Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli in 4h26'43

2 Alexandre Usov - Ag2r-La Mondiale

3 Johnnie Walker - South Australia.com - AIS

4 Simon Clarke - South Australia.com - AIS

5 Enrico Rossi - NGC Medical - OTC Industria Porte

6 Marco Corsini - NGC Medical - OTC Industria Porte

7 Rony Martias - Bouygues Telecom

8 Jeremy Hunt - Crédit Agricole

9 Christoph Meschenmoser - Team Ista

10 Dennis van Niekerk - Afrique du Sud

Classifica generale

1 Matthieu Sprick - Bouygues Telecom

2 Mitchell Docker - Drapac Porsche Developement Program

3 Gustavo Cesar - Karpin Galicia

4 Diego Nosotti - NGC Medical - OTC Industria Porte

5 Matt Wilson - Team Type 1

Tuttobiciweb.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Langkawi: volata con caduta, vince Usov

Alexandre Usov (Ag2r-La Mondiale) ha vinto in volata la 7a tappa del Tour de Langkawi, la Kuala Rompin-Kuantan di 126,6 km. Una volata impura, però, visto che i tre corridori che si stavano giocando la corsa, Mauro Richeze (CSF Group-Navigare), Alberto Loddo (Tinkoff

Credit Systems) e Danilo Hondo (Serramenti Diquigiovanni-Androni Giocattoli) sono stati esclusi, in un modo o nell'altro, dalle prime posizioni dell'ordine d'arrivo.

Il "fattaccio" accade a meno di 50 metri dall'arrivo. Il neoprofessionista argentino ha lanciato ai 200 metri la sua volata, lungo la corsia di destra del rettilineo finale. Loddo ed Hondo sono a sinistra. Tutti e tre si accentrano, con Richeze che - «involontariamente», affermerà dopo - ha effettuato uno scarto troppo evidente verso il centro della sede stradale, andando a contatto con il velocista sardo già vittorioso nella 5a tappa.

Hondo, alla ruota dei due, cade subito a terra (farà qualcosa come quattro capriole sull'asfalto), Loddo viene trascinato giù dalla bici del tedesco e viene subito dopo travolto dal sudafricano Hoffman. Richeze resta in piedi per miracolo, mentre cadono anche - ormai nel miscuglio finale - almeno altri quindici corridori.

Loddo è arrabbiatissimo e corre da Richeze per ricordargli che è febbraio e che sono in Malesia, non al campionato del mondo. Richeze prova a giustificarsi dicendo che il contatto è stato reciproco. Hondo tralascia i commenti, e si fa medicare dall'ambulanza. Per nessuno dei convolti nella caduta, comunque, dovrebbero esserci guai seri.

Nella confusione generale, spunta anche il nome del vincitore: è il 30enne Usov che, dopo il 2° posto di ieri, si va a prendere questo successo davanti all'iraniano Maleki (Islamic Azad University) e al giapponese Miyazawa (Meitan Hompo), mentre l'argentino della CSF Group-Navigare, risultato 2° al traguardo, viene declassato in ultima posizione (per lui anche una multa di 60 Franchi svizzeri, 30" di penalità in classifica generale e decurtazione di 15 punti nella relativa classifica).

«Sono contento di aver vinto - spiega Usov all'arrivo - ma non sento questa vittoria totalmente mia. La caduta che c'è stata accanto al mio fianco mi ha avvantaggiato; forse sarei arrivato 4°. Comunque, dopo la fuga di ieri persa per un attimo da Serpa, oggi è arrivato il successo, e di questo sono più che soddisfatto».

«Sono molto dispiaciuto - continua Mauro Richeze - perché non volevo assolutamente far cadere nessuno. Mi fa piacere sapere che i danni non sono stati gravi per gli altri corridori, ed anche per me stesso, visto che sono andato vicinissimo alla caduta».

Cambia anche la maglia di leader: il francese Sprick (Bouygues Telecom) cede il comando all'australiano Mitchell Docker (Drapac Porsche), che oggi ha guadagnato 3" con gli sprint intermedi ed ora precede l'ex capoclassifica di appena 2". Classifica che domani subirà lo scossone definitivo, visti i 30 km dell'ascesa finale che porterà i corridori sulla vetta di Bukit Fraser, unico arrivo in salita di questo Tour de Langkawi 2008.

dalla Malesia

Mario Casaldi

Ordine d'arrivo

1 Alexandre Usov (Blr) AG2r - La Mondiale 2.52.56 (43.92 km/h)

2 Mizan Maleki (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

3 Takashi Miyazawa (Jpn) Meitan Hompo - GDR

4 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom

5 Sébastien Hinault (Fra) Crédit Agricole

6 Marco Corsini (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte

7 Enrico Rossi (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte

8 Zakkari Dempster (Aus) South Australia.com - AIS

9 Johnnie Walker (Aus) South Australia.com - AIS

10 Stijn Vandenbergh (Bel) AG2r - La Mondiale

11 Ho Seon Park (Kor) Seoul Cycling

12 Anuar Manan (Mas) Letua Cycling Team

13 Matt Wilson (Aus) Team Type 1

14 Sergey Kudentsov (Rus) Trek - Marco Polo Cycling Team

15 Nikolay Trusov (Rus) Tinkoff Credit Systems

16 Rolf Hofbauer (Ger) Team Ista

17 Juan Mouron (Spa) Karpin Galicia

18 Erik Hoffmann (Ger) Giant Asia Racing Team

19 Miyataka Shimizu (Jpn) Meitan Hompo - GDR

20 Yip Wang Tang (Hkg) Hongkong National Team

21 Mohd Misbah Nur (Mas) Malaysia National Team

22 Mohd Sayuti Zahit (Mas) Letua Cycling Team

23 Jeremy Hunt (GBr) Crédit Agricole

24 Danilo Hondo (Ger) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

25 Bernard Sulzberger (Aus) Letua Cycling Team

26 Ben Brooks (Aus) Team Type 1

27 M. Daud Firdaus (Mas) Malaysia National Team

28 Jackson Rodriguez (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

29 Stefan Trafelet (Swi) NGC Medical - OTC Industria Porte

30 Hariff Mohd Salleh (Mas) MNCF Cycling Team

31 Mitchell Docker (Aus) Drapac Porsche Developement Program

32 Jacobus Venter (Rsa) South African National Team

33 Yoshiyuki Abe (Jpn) Skil-Shimano

34 Baek Sung Park (Kor) Seoul Cycling

35 Rizza Abdullah Pahlavi (Ina) Polygon Sweet Nice Team

36 Joseph Chapman (NZl) New Zealand National Team

37 Zamani M. Mustarudin (Mas) MNCF Cycling Team

38 Mohd Saleh (Mas) Malaysia National Team

39 Saiful Mohd Aziz (Mas) MNCF Cycling Team

40 Mohd Razak Abd (Mas) Malaysia National Team

41 Wai Siu Ko (Hkg) Hongkong National Team

42 Simon Gerrans (Aus) Crédit Agricole

43 Jorg Lehmann (Ger) Team Ista

44 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom

45 Dennis van Niekerk (Rsa) South African National Team

46 Cédric Pineau (Fra) AG2r - La Mondiale

47 San Kin Wu (Hkg) Hongkong National Team

48 Kuei Peng (Tpe) Giant Asia Racing Team

49 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom

50 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom

51 Vyacheslav Dyadichkin (Kaz) Polygon Sweet Nice Team

52 Jeremy Yates (NZl) New Zealand National Team

53 Francesco Tomei (Ita) CSF Group Navigare

54 Jasmin Mohd Ruslan (Mas) MNCF Cycling Team

55 Li Yong Ng (Jpn) Meitan Hompo - GDR

56 Alejandro Paleo (Spa) Karpin Galicia

57 Moises Aldape (Aus) Team Type 1

58 David Garcia (Spa) Karpin Galicia

59 Yauhen Sobal (Blr) Tinkoff Credit Systems

60 Yusuke Hatanaka (Jpn) Skil-Shimano

61 Haidar Ahmad Anuawar (Mas) Letua Cycling Team

62 Yan Xing Dong (Chn) Trek - Marco Polo Cycling Team

63 Kuan Lai (Tpe) Giant Asia Racing Team

64 Scott Lyttle (NZl) New Zealand National Team

65 Farshad Salehian (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

66 Gustavo Cesar (Spa) Karpin Galicia

67 Fuyu Li (Chn) Trek - Marco Polo Cycling Team

68 Vladimir Lopez (Col) Polygon Sweet Nice Team

69 Suk Hyo Gong (Kor) Seoul Cycling

70 Walter Pedraza (Col) Tinkoff Credit Systems

71 Wesley Sulzberger (Aus) South Australia.com - AIS

72 Sea Loh Keong (Mas) Trek - Marco Polo Cycling Team

73 Jean-Charles Senac (Fra) AG2r - La Mondiale

74 Chris. Meschenmoser (Ger) Team Ista

75 Fabio Calabria (Aus) Team Type 1

76 Ryan Arihan (Ina) Letua Cycling Team

77 Mustafa Amir Rusli (Mas) MNCF Cycling Team

78 Suhardi Hassan (Mas) Malaysia National Team

79 Tanel Kangert (Est) AG2r - La Mondiale

80 Ramon Troncoso (Spa) Karpin Galicia

81 Blaise Sonnery (Fra) AG2r - La Mondiale

82 Hing Chun Chan (Hkg) Hongkong National Team

83 Jean-Marc Marino (Fra) Crédit Agricole

84 Yoshimasa Hirose (Jpn) Skil-Shimano

85 Budi Santoso (Ina) Polygon Sweet Nice Team

86 Justin Kerr (NZl) New Zealand National Team

87 Shinichi Fukushima (Jpn) Meitan Hompo - GDR

88 Nico Keinath (Ger) Team Ista

89 Amir Zargari (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

90 Waylon Woolcock (Rsa) South African National Team

91 Benjamin King (Aus) South Australia.com - AIS

92 Ken Onodera (Jpn) Trek - Marco Polo Cycling Team

93 M. Fauzan Ahmed Lutti (Mas) Malaysia National Team

94 Tanha Saeidi (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

95 Mehdi Sohrabi (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

96 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom

97 Paul Odlin (NZl) New Zealand National Team

98 Hidenori Nodera (Jpn) Skil-Shimano

99 Tonton Susanto (Ina) Letua Cycling Team

100 Matteo Priamo (Ita) CSF Group Navigare

101 Tomoya Kano (Jpn) Skil-Shimano

102 Alex Coutts (GBr) Giant Asia Racing Team

103 Stuart Shaw (Aus) Drapac Porsche Developement Program

104 Serguei Klimov (Rus) Tinkoff Credit Systems

105 Ashley Whitehead (NZl) New Zealand National Team

106 Yukiya Arashiro (Jpn) Meitan Hompo - GDR

107 Mark O'Brien (Aus) Drapac Porsche Developement Program

108 Herwin Jaya (Ina) Polygon Sweet Nice Team

109 Glen Chadwick (Aus) Team Type 1

110 Kovij Fahridi (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

111 Hyeon Gu Kim (Kor) Seoul Cycling

112 Hari Fitrianto (Ina) Polygon Sweet Nice Team

113 Gene Bates (Aus) Drapac Porsche Developement Program

114 HongKi Yoo (Kor) Seoul Cycling

115 Jose Perez Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

116 Jai Crawford (Aus) Trek - Marco Polo Cycling Team

117 Johann Tschopp (Swi) Bouygues Telecom

118 William Ford (Aus) South Australia.com - AIS

119 Ruslan Ivanov (Mda) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

120 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

121 David George (Rsa) South African National Team

122 Nolan Hoffman (Rsa) South African National Team

123 Vladimir Isaychev (Rus) Karpin Galicia

124 Diego Nosotti (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte

125 Nikolai Schwarz (Ger) Team Ista

126 Ian McCleod (Rsa) South African National Team

127 Maxime Mederel (Fra) Crédit Agricole

128 Peter McDonald (Aus) Drapac Porsche Developement Program

129 Nicolas Roche (Irl) Crédit Agricole

130 Jae Won Lee (Kor) Seoul Cycling

131 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Credit Systems

132 Denis Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

133 Koji Fukushima (Jpn) Meitan Hompo - GDR

134 Filippo Savini (Ita) CSF Group Navigare

135 Alberto Loddo (Ita) Tinkoff Credit Systems

136 Mauro Abel Richeze (Arg) CSF Group Navigare

DNS Massimiliano Maisto (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte

DNS Simon Clarke (Aus) South Australia.com - AIS

Classifica generale

1 Mitchell Docker (Aus) Drapac Porsche Developement Program 26.36.10

2 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom 0.02

3 Gustavo Cesar (Spa) Karpin Galicia 0.05

4 Diego Nosotti (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte 0.06

5 Matt Wilson (Aus) Team Type 1 0.08

6 Bernard Sulzberger (Aus) Letua Cycling Team

7 Baek Sung Park (Kor) Seoul Cycling 0.09

8 Jackson Rodriguez (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

9 Jeremy Yates (NZl) New Zealand National Team

10 Shinichi Fukushima (Jpn) Meitan Hompo - GDR 0.10

11 Jean-Marc Marino (Fra) Crédit Agricole 0.13

12 Zakkari Dempster (Aus) South Australia.com - AIS 0.14

13 Yauhen Sobal (Blr) Tinkoff Credit Systems 0.15

14 Hidenori Nodera (Jpn) Skil-Shimano

15 Ruslan Ivanov (Mda) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

16 Alex Coutts (GBr) Giant Asia Racing Team

17 Glen Chadwick (Aus) Team Type 1

18 Ian McCleod (Rsa) South African National Team

19 Tomoya Kano (Jpn) Skil-Shimano

20 Alexandre Usov (Blr) AG2r - La Mondiale 18.36

21 Jeremy Hunt (GBr) Crédit Agricole 18.39

22 Jose Perez Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 18.45

23 Chris. Meschenmoser (Ger) Team Ista 18.47

24 Marco Corsini (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte 18.51

25 Johnnie Walker (Aus) South Australia.com - AIS

26 David George (Rsa) South African National Team

27 Hyeon Gu Kim (Kor) Seoul Cycling 18.52

28 Dennis van Niekerk (Rsa) South African National Team 18.55

29 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Credit Systems

30 Johann Tschopp (Swi) Bouygues Telecom

31 Peter McDonald (Aus) Drapac Porsche Developement Program 19.09

32 Enrico Rossi (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte 19.13

33 Sea Loh Keong (Mas) Trek - Marco Polo Cycling Team 19.35

34 Anuar Manan (Mas) Letua Cycling Team 21.49

35 Mohd Misbah Nur (Mas) Malaysia National Team 22.00

36 Koji Fukushima (Jpn) Meitan Hompo - GDR 22.13

37 M. Fauzan Ahmed Lutti (Mas) Malaysia National Team 22.15

38 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom 22.26

39 Jae Won Lee (Kor) Seoul Cycling 22.27

40 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom 22.54

41 Danilo Hondo (Ger) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 23.04

42 Takashi Miyazawa (Jpn) Meitan Hompo - GDR 23.11

43 Matteo Priamo (Ita) CSF Group Navigare

44 Ho Seon Park (Kor) Seoul Cycling 23.13

45 Stuart Shaw (Aus) Drapac Porsche Developement Program 23.14

46 Mohd Razak Abd (Mas) Malaysia National Team 23.15

47 Hing Chun Chan (Hkg) Hongkong National Team

48 Haidar Ahmad Anuawar (Mas) Letua Cycling Team

49 Yip Wang Tang (Hkg) Hongkong National Team

50 Nikolay Trusov (Rus) Tinkoff Credit Systems

51 Kuei Peng (Tpe) Giant Asia Racing Team

52 Mohd Sayuti Zahit (Mas) Letua Cycling Team

53 Fabio Calabria (Aus) Team Type 1

54 Zamani M. Mustarudin (Mas) MNCF Cycling Team

55 Denis Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

56 Yusuke Hatanaka (Jpn) Skil-Shimano

57 Mizan Maleki (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team 23.17

58 Moises Aldape (Aus) Team Type 1

59 Farshad Salehian (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

60 Tanha Saeidi (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

61 Sébastien Hinault (Fra) Crédit Agricole 23.19

62 Walter Pedraza (Col) Tinkoff Credit Systems 23.20

63 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom

64 HongKi Yoo (Kor) Seoul Cycling 23.22

65 Juan Mouron (Spa) Karpin Galicia 23.23

66 Mohd Saleh (Mas) Malaysia National Team

67 M. Daud Firdaus (Mas) Malaysia National Team

68 Nolan Hoffman (Rsa) South African National Team

69 Wai Siu Ko (Hkg) Hongkong National Team

70 Alejandro Paleo (Spa) Karpin Galicia

71 Ben Brooks (Aus) Team Type 1

72 Stijn Vandenbergh (Bel) AG2r - La Mondiale

73 Vladimir Lopez (Col) Polygon Sweet Nice Team

74 Erik Hoffmann (Ger) Giant Asia Racing Team

75 San Kin Wu (Hkg) Hongkong National Team

76 Jacobus Venter (Rsa) South African National Team

77 Jorg Lehmann (Ger) Team Ista

78 Joseph Chapman (NZl) New Zealand National Team

79 David Garcia (Spa) Karpin Galicia

80 Jasmin Mohd Ruslan (Mas) MNCF Cycling Team

81 Rolf Hofbauer (Ger) Team Ista

82 Herwin Jaya (Ina) Polygon Sweet Nice Team

83 Mehdi Sohrabi (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

84 Yoshiyuki Abe (Jpn) Skil-Shimano

85 Cédric Pineau (Fra) AG2r - La Mondiale

86 Ramon Troncoso (Spa) Karpin Galicia

87 Li Yong Ng (Jpn) Meitan Hompo - GDR

88 Suk Hyo Gong (Kor) Seoul Cycling

89 Vladimir Isaychev (Rus) Karpin Galicia

90 Budi Santoso (Ina) Polygon Sweet Nice Team

91 Scott Lyttle (NZl) New Zealand National Team

92 Tanel Kangert (Est) AG2r - La Mondiale

93 Fuyu Li (Chn) Trek - Marco Polo Cycling Team

94 Blaise Sonnery (Fra) AG2r - La Mondiale

95 Nikolai Schwarz (Ger) Team Ista

96 Saiful Mohd Aziz (Mas) MNCF Cycling Team

97 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

98 Benjamin King (Aus) South Australia.com - AIS

99 Serguei Klimov (Rus) Tinkoff Credit Systems

100 Paul Odlin (NZl) New Zealand National Team

101 Vyacheslav Dyadichkin (Kaz) Polygon Sweet Nice Team

102 Mustafa Amir Rusli (Mas) MNCF Cycling Team

103 Wesley Sulzberger (Aus) South Australia.com - AIS

104 Maxime Mederel (Fra) Crédit Agricole

105 Waylon Woolcock (Rsa) South African National Team

106 Amir Zargari (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

107 Ashley Whitehead (NZl) New Zealand National Team

108 Kovij Fahridi (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

109 Mark O'Brien (Aus) Drapac Porsche Developement Program

110 Tonton Susanto (Ina) Letua Cycling Team

111 Hari Fitrianto (Ina) Polygon Sweet Nice Team

112 Hariff Mohd Salleh (Mas) MNCF Cycling Team 23.34

113 Simon Gerrans (Aus) Crédit Agricole 23.40

114 Mauro Abel Richeze (Arg) CSF Group Navigare 23.41

115 Suhardi Hassan (Mas) Malaysia National Team 23.42

116 Yukiya Arashiro (Jpn) Meitan Hompo - GDR 23.43

117 Yoshimasa Hirose (Jpn) Skil-Shimano 23.45

118 Sergey Kudentsov (Rus) Trek - Marco Polo Cycling Team 23.46

119 Stefan Trafelet (Swi) NGC Medical - OTC Industria Porte

120 Rizza Abdullah Pahlavi (Ina) Polygon Sweet Nice Team

121 Kuan Lai (Tpe) Giant Asia Racing Team

122 Justin Kerr (NZl) New Zealand National Team

123 Ken Onodera (Jpn) Trek - Marco Polo Cycling Team

124 Jai Crawford (Aus) Trek - Marco Polo Cycling Team

125 Francesco Tomei (Ita) CSF Group Navigare 24.09

126 Ryan Arihan (Ina) Letua Cycling Team 24.26

127 Gene Bates (Aus) Drapac Porsche Developement Program 24.55

128 Alberto Loddo (Ita) Tinkoff Credit Systems 25.11

129 Nicolas Roche (Irl) Crédit Agricole 26.27

130 Jean-Charles Senac (Fra) AG2r - La Mondiale 26.59

131 Filippo Savini (Ita) CSF Group Navigare 27.24

132 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom 28.00

133 William Ford (Aus) South Australia.com - AIS 29.02

134 Miyataka Shimizu (Jpn) Meitan Hompo - GDR 31.13

135 Yan Xing Dong (Chn) Trek - Marco Polo Cycling Team 39.24

136 Nico Keinath (Ger) Team Ista 43.57

Tuttobiciweb.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Hondo e Loddo, che botta!

Al Tour de Langkawi una manovra di Mauro Richeze, poi squalificato, innesca una caduta con il gruppo lanciato verso lo sprint. Il tedesco e l'italiano restano a terra, Usov vince

0JWA7DMF--346x212.jpg

La sequenza della caduta che ha coinvolto Hondo e Loddo. Afp

BANTING (Malesia), 15 febbraio 2008 - Una caduta a 25 metri dal traguardo. Di corridori per terra, tra i quali Danilo Hondo e Alberto Loddo, Alexandre Usov che ne approfitta e vince la 7ª tappa del Tour de Langkawi. Nella foto in alto c'è il momento chiave della Kuala Rompin-Kuantan di 126,6 chilometri, che ha visto il successo del corridore bielorusso della AG2R-La Mondiale davanti a Mizan Hassan Maleki (Islamic Azad University) e Takashi Miyazawa (Meitan Hompo). Per la caduta è stato squalificato Mauro Abel Richeze (CSF Group-Navigare), ritenuto dalla giuria della gara il responsabile dell'accaduto.

Al comando della classifica generale, intanto, l'australiano Mitchell Docker (Drapac Porsche) strappa il comando a Matthieu Sprick (Bouygues Telecom), ora secondo a 2", mentre al terzo posto rimane lo spagnolo Gustavo Cesar (Karpin Galicia), che ha 5" di ritardo dallo stesso Docker. Domani l'ottava e penultima tappa che vedrà i corridori percorrere i 154,8 chilometri che conducono da Maran a Genting Highlands.

Gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Langkawi: la prima di Savini e della CSF Group - Navigare

Una "prima volta" indimenticabile, per Filippo Savini e per la CSF

Group Navigare: il ventiduenne ravennate di Solarolo (compirà 23 anni il 2 maggio prossimo) ha infatti vinto la Temerloh-Bukit Fraser, tappa regina del Tour de Langkawi. Il pupillo di Roberto Reverberi ha messo in fila gli scalatori più attesi conquistando la sua prima vittoria tra i professionisti, categoria nella quale corre dal 2007. Alle sue spalle tre uomini della Diquigiovanni Androni - nell'ordine Ivanov, Serpa e Ochoa - e il colombiano Pedraza della Tinkoff. In classifica generale è balzato al comando Ruslan Ivanov della Diquigiovanni Androni che, salvo clamorose sorprese nell'ultima tappa, vincerà il Tour de Langkawi 2008.

Ordine d'arrivo

1 Filippo Savini (Ita) CSF Group Navigare

2 Ruslan Ivanov (Mda) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

3 Jose Perez Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

4 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

5 Walter Pedraza (Col) Tinkoff Credit Systems

6 Jeremy Yates (NZl) New Zealand National Team

7 Gustavo Cesar (Spa) Karpin Galicia

8 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom

9 Kovij Fahridi (Iri) Islamic Azad Univercity Cycling Team

10 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom

General classification after stage 8

1 Ruslan Ivanov (Mda) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

2 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom

3 Gustavo Cesar (Spa) Karpin Galicia

4 Jeremy Yates (NZl) New Zealand National Team

5 Yauhen Sobal (Blr) Tinkoff Credit Systems

6 Mitchell Docker (Aus) Drapac Porsche Developement Program

7 Jackson Rodriguez (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

8 Jean-Marc Marino (Fra) Crédit Agricole

9 Ian McCleod (Rsa) South African National Team

10 Matt Wilson (Aus) Team Type 1

Tuttobiciweb.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Langkawi: ultima tappa a Richeze, vittoria finale di Ivanov

Due anni fa era toccato al fratello, Maximiliano, adesso suo compagno di squadra, brindare al primo successo da professionista sulle strade della Malesia. Oggi è toccato a Mauro Abel Richeze (CSF Group-Navigare) esultare di gioia sotto lo striscione dell'arrivo, sulle strade di Kuala Lumpur, dopo un più che egregio lavoro

dei suoi compagni di squadra, bravi ad inserirsi nei tentativi di fuga all'interno del circuito (Tomei), bravi a menare in testa al gruppo per annullare il tentativo buono (lo stesso Tomei e Savini), bravi a lanciare il velocista negli ultimi 200 metri della tappa (Priamo).

Imperiosa la volata del 22enne di Buenos Aires, che ora vive nel vicentino, che ha lasciato Hunt (Crédit Agricole) ed Enrico Rossi (NGC Medical-OTC) a più di una bici e mezza di distacco, smettendo addirittura di pedalare a 30 metri dall'arrivo. La volata non ha visto tra i suoi protagonisti il sardo Loddo, non partito prima della

tappa di ieri, per via della caduta di due giorni fa che gli ha lasciato un po' di dolore - che va passando - alla spalla sinistra.

«È bellissimo. All'arrivo ho tirato dei pugni in aria per smaltire tutta la tensione che avevo dopo la caduta che ho provocato due giorni fa. Ci tengo a ribadire che mi spiace tantissimo per i corridori andati in terra l'altro giorno, ma allo stesso tempo questo è un successo meritato, soprattutto per il lavoro del team».

In effetti il successo del neopro' argentino è un successo che evidenzia un carattere già forte del nuovo arrivato nella banda dei Reverberi, dimostrando di poter sostenere delle volate in testa al gruppo, con un treno organizzato, e ripagare la fiducia dei propri compagni e del proprio team.

La classifica generale vede il successo del moldavo Ruslan Ivanov (Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli) sul francese Matthieu Sprick (Bouygues Telecom) e lo spagnolo Gustavo Cesar (Karpin Galicia), rispettivamente distanziati di 29" e 32". Il miglior italiano in classifica generale è Diegno Nosotti (NGC Medical-OTC),

col suo 16esimo posto a 4'29" dal vincitore finale.

L'Italia può sorridere per altri due motivi: la classifica a squadre, appannaggio del team diretto da Gianni Savio e Marco Bellini (con 10'27" di vantaggio sul Team Type 1) e la classifica Gpm conquistata da Filippo Savini (CSF Group-Navigare), grazie al successo in salita a Bukit Fraser nella tappa di ieri.

Buono anche il bilancio delle vittorie di tappa, che col successo di oggi sale a quota 5, con la CSF Group-Navigare e la Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli a quota 2 (Savini e Richeze da una parte, Hondo e Serpa dall'altra) e la Tinkoff ad 1, col solo successo di Loddo. Tanta sfortuna, ma anche tanta determinazione, da parte della NGC Medical-OTC di Pier Giovanni Baldini, che ha collezionato tantissimi piazzamenti (con Nosotti, Corsini ed Enrico Rossi).

dal Giro della Malesia Mario Casaldi

ORDINE D'ARRIVO

1 Mauro Abel Richeze (Arg) CSF Group Navigare 1.31.22 (43.87 km/h)

2 Jeremy Hunt (GBr) Crédit Agricole

3 Enrico Rossi (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte

4 Ho Seon Park (Kor) Seoul Cycling

5 Alexandre Usov (Blr) AG2r - La Mondiale

6 Nolan Hoffman (RSA) South African National Team

7 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom

8 Nikolay Trusov (Rus) Tinkoff Credit Systems

9 Danilo Hondo (Ger) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

10 Joseph Chapman (NZl) New Zealand National Team

11 Haidar Ahmad Anuawar (Mas) Letua Cycling Team

12 Takashi Miyazawa (Jpn) Meitan Hompo - GDR

13 Yoshiyuki Abe (Jpn) Skil-Shimano

14 Mohd Razak Abd (Mas) Malaysia National Team

15 Hidenori Nodera (Jpn) Skil-Shimano

16 Marco Corsini (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte

17 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom

18 Jeremy Yates (NZl) New Zealand National Team

19 Justin Kerr (NZl) New Zealand National Team

20 Stefan Trafelet (Swi) NGC Medical - OTC Industria Porte

21 Erik Hoffmann (Nam) Giant Asia Racing Team

22 Kuei Peng (Tpe) Giant Asia Racing Team

23 Scott Lyttle (NZl) New Zealand National Team

24 Alejandro Paleo (Spa) Karpin Galicia

25 Tanel Kangert (Est) AG2r - La Mondiale

26 Sébastien Hinault (Fra) Crédit Agricole

27 Matteo Priamo (Ita) CSF Group Navigare

28 Johnnie Walker (Aus) South Australia.com - AIS

29 Gustavo Cesar (Spa) Karpin Galicia

30 Rizza Abdullah Pahlavi (Ina) Polygon Sweet Nice Team

31 Bernard Sulzberger (Aus) Letua Cycling Team

32 Nicolas Roche (Irl) Crédit Agricole

33 Fuyu Li (Chn) Trek - Marco Polo Cycling Team

34 Jackson Rodriguez (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

35 Matt Wilson (Aus) Team Type 1

36 Juan Mouron (Spa) Karpin Galicia

37 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom

38 Yauhen Sobal (Blr) Tinkoff Credit Systems

39 Mitchell Docker (Aus) Drapac Porsche Developement Program

40 Shinichi Fukushima (Jpn) Meitan Hompo - GDR

41 Jean-Marc Marino (Fra) Crédit Agricole

42 Paul Odlin (NZl) New Zealand National Team

43 Zakkari Dempster (Aus) South Australia.com - AIS

44 Chris. Meschenmoser (Ger) Team Ista

45 Hariff Mohd Salleh (Mas) MNCF Cycling Team

46 Filippo Savini (Ita) CSF Group Navigare

47 Serguei Klimov (Rus) Tinkoff Credit Systems

48 Ruslan Ivanov (Mda) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

49 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom

50 Stijn Vandenbergh (Bel) AG2r - La Mondiale

51 Ashley Whitehead (NZl) New Zealand National Team

52 Li Yong Ng (Jpn) Meitan Hompo - GDR

53 Dennis van Niekerk (RSA) South African National Team

54 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom

55 Yip Wang Tang (Hkg) Hongkong National Team

56 Koji Fukushima (Jpn) Meitan Hompo - GDR

57 Herwin Jaya (Ina) Polygon Sweet Nice Team

58 Blaise Sonnery (Fra) AG2r - La Mondiale

59 Diego Nosotti (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte

60 Mustafa Amir Rusli (Mas) MNCF Cycling Team

61 Walter Pedraza (Col) Tinkoff Credit Systems

62 Moises Aldape (Mex) Team Type 1

63 Farshad Salehian (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team

64 Vladimir Lopez (Col) Polygon Sweet Nice Team

65 Hing Chun Chan (Hkg) Hongkong National Team

66 Tonton Susanto (Ina) Letua Cycling Team

67 Suhardi Hassan (Mas) Malaysia National Team

68 David George (RSA) South African National Team

69 Jose Perez Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

70 Johann Tschopp (Swi) Bouygues Telecom

71 Jean-Charles Senac (Fra) AG2r - La Mondiale

72 Vyacheslav Dyadichkin (Kaz) Polygon Sweet Nice Team

73 Cédric Pineau (Fra) AG2r - La Mondiale

74 Kovij Fahridi (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team

75 Tomoya Kano (Jpn) Skil-Shimano

76 Yoshimasa Hirose (Jpn) Skil-Shimano

77 Rolf Hofbauer (Ger) Team Ista

78 Nico Keinath (Ger) Team Ista

79 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Credit Systems

80 Ian McCleod (RSA) South African National Team

81 Yukiya Arashiro (Jpn) Meitan Hompo - GDR

82 Mohd Misbah Nur (Mas) Malaysia National Team

83 Jai Crawford (Aus) Trek - Marco Polo Cycling Team

84 San Kin Wu (Hkg) Hongkong National Team

85 HongKi Yoo (Kor) Seoul Cycling

86 Simon Gerrans (Aus) Crédit Agricole

87 M. Fauzan Ahmed Lutti (Mas) Malaysia National Team

88 Fabio Calabria (Aus) Team Type 1

89 David Garcia (Spa) Karpin Galicia

90 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli

91 Hari Fitrianto (Ina) Polygon Sweet Nice Team

92 Ramon Troncoso (Spa) Karpin Galicia

93 Amir Zargari (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team

94 Yusuke Hatanaka (Jpn) Skil-Shimano

95 Waylon Woolcock (RSA) South African National Team

96 Jacobus Venter (RSA) South African National Team

97 Mohd Saleh (Mas) Malaysia National Team

98 Benjamin King (Aus) South Australia.com - AIS

99 Kuan Lai (Tpe) Giant Asia Racing Team

100 Alex Coutts (GBr) Giant Asia Racing Team

101 Ben Brooks (Aus) Team Type 1

102 Francesco Tomei (Ita) CSF Group Navigare

103 M. Daud Firdaus (Mas) Malaysia National Team

104 Hyeon Gu Kim (Kor) Seoul Cycling

105 Mehdi Sohrabi (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team

106 Ryan Arihan (Ina) Letua Cycling Team

107 Ken Onodera (Jpn) Trek - Marco Polo Cycling Team

108 Saiful Mohd Aziz (Mas) MNCF Cycling Team

109 Jorg Lehmann (Ger) Team Ista

110 Sergey Kudentsov (Rus) Trek - Marco Polo Cycling Team 0.21

111 Stuart Shaw (Aus) Drapac Porsche Developement Program 0.22

112 Suk Hyo Gong (Kor) Seoul Cycling 0.31

113 Baek Sung Park (Kor) Seoul Cycling

114 Mizan Maleki (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team

115 Jae Won Lee (Kor) Seoul Cycling

116 Tanha Saeidi (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team

117 Peter McDonald (Aus) Drapac Porsche Developement Program 0.42

118 Yan Xing Dong (Chn) Trek - Marco Polo Cycling Team 0.46

119 Mohd Sayuti Zahit (Mas) Letua Cycling Team

120 Sea Loh Keong (Mas) Trek - Marco Polo Cycling Team 1.02

121 Vladimir Isaychev (Rus) Karpin Galicia 1.05

122 Denis Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 1.08

123 William Ford (Aus) South Australia.com - AIS 1.42

124 Gene Bates (Aus) Drapac Porsche Developement Program 3.12

125 Wesley Sulzberger (Aus) South Australia.com - AIS

126 Wai Siu Ko (Hkg) Hongkong National Team 4.50

127 Zamani M. Mustarudin (Mas) MNCF Cycling Team 7.30

128 Jasmin Mohd Ruslan (Mas) MNCF Cycling Team 7.46

129 Mark O'Brien (Aus) Drapac Porsche Developement Program

130 Glen Chadwick (NZl) Team Type 1

131 Anuar Manan (Mas) Letua Cycling Team

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 Ruslan Ivanov (Mda) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 31.20.28

2 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom 0.29

3 Gustavo Cesar (Spa) Karpin Galicia 0.32

4 Jeremy Yates (NZl) New Zealand National Team 0.36

5 Yauhen Sobal (Blr) Tinkoff Credit Systems 0.48

6 Mitchell Docker (Aus) Drapac Porsche Developement Program 0.56

7 Jackson Rodriguez (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 1.03

8 Jean-Marc Marino (Fra) Crédit Agricole 1.09

9 Ian McCleod (RSA) South African National Team 1.44

10 Matt Wilson (Aus) Team Type 1 1.48

11 Shinichi Fukushima (Jpn) Meitan Hompo - GDR 1.50

12 Tomoya Kano (Jpn) Skil-Shimano 2.07

13 Bernard Sulzberger (Aus) Letua Cycling Team 3.00

14 Zakkari Dempster (Aus) South Australia.com - AIS 3.19

15 Hidenori Nodera (Jpn) Skil-Shimano 3.20

16 Diego Nosotti (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte 3.49

17 Alex Coutts (GBr) Giant Asia Racing Team 4.29

18 Baek Sung Park (Kor) Seoul Cycling 6.20

19 Glen Chadwick (NZl) Team Type 1 10.34

20 Jose Perez Serpa (Col) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 18.32

21 David George (RSA) South African National Team 19.24

22 Dennis van Niekerk (RSA) South African National Team 20.35

23 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Credit Systems 20.38

24 Johann Tschopp (Swi) Bouygues Telecom 21.05

25 Hyeon Gu Kim (Kor) Seoul Cycling 21.50

26 Johnnie Walker (Aus) South Australia.com - AIS 21.56

27 Chris. Meschenmoser (Ger) Team Ista 22.30

28 Enrico Rossi (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte 23.05

29 Walter Pedraza (Col) Tinkoff Credit Systems 23.39

30 Carlos José Ochoa (Ven) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 23.42

31 Kovij Fahridi (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team 23.50

32 Tonton Susanto (Ina) Letua Cycling Team 23.54

33 Cédric Pineau (Fra) AG2r - La Mondiale 24.17

34 Jai Crawford (Aus) Trek - Marco Polo Cycling Team 24.40

35 Suk Hyo Gong (Kor) Seoul Cycling 24.48

36 Li Yong Ng (Jpn) Meitan Hompo - GDR 24.52

37 Ramon Troncoso (Spa) Karpin Galicia

38 Tanel Kangert (Est) AG2r - La Mondiale

39 Serguei Klimov (Rus) Tinkoff Credit Systems

40 Waylon Woolcock (RSA) South African National Team

41 Matteo Priamo (Ita) CSF Group Navigare 24.54

42 Peter McDonald (Aus) Drapac Porsche Developement Program 25.02

43 Moises Aldape (Mex) Team Type 1 25.04

44 Blaise Sonnery (Fra) AG2r - La Mondiale 25.06

45 Amir Zargari (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team

46 Simon Gerrans (Aus) Crédit Agricole 25.09

47 Yukiya Arashiro (Jpn) Meitan Hompo - GDR 25.24

48 Tanha Saeidi (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team 25.28

49 Jorg Lehmann (Ger) Team Ista 25.30

50 Hing Chun Chan (Hkg) Hongkong National Team 25.41

51 Mohd Misbah Nur (Mas) Malaysia National Team 25.43

52 Farshad Salehian (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team 25.46

53 HongKi Yoo (Kor) Seoul Cycling 25.55

54 Scott Lyttle (NZl) New Zealand National Team 26.11

55 Yoshiyuki Abe (Jpn) Skil-Shimano 26.15

56 David Garcia (Spa) Karpin Galicia

57 Hari Fitrianto (Ina) Polygon Sweet Nice Team

58 Jeremy Hunt (GBr) Crédit Agricole 26.22

59 Alejandro Paleo (Spa) Karpin Galicia 26.24

60 Mehdi Sohrabi (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team

61 Alexandre Usov (Blr) AG2r - La Mondiale 26.32

62 Suhardi Hassan (Mas) Malaysia National Team 26.40

63 Filippo Savini (Ita) CSF Group Navigare 26.50

64 Kuan Lai (Tpe) Giant Asia Racing Team 26.56

65 San Kin Wu (Hkg) Hongkong National Team 27.06

66 Herwin Jaya (Ina) Polygon Sweet Nice Team

67 Ashley Whitehead (NZl) New Zealand National Team

68 Ryan Arihan (Ina) Letua Cycling Team 27.27

69 Paul Odlin (NZl) New Zealand National Team 27.37

70 Rizza Abdullah Pahlavi (Ina) Polygon Sweet Nice Team 27.42

71 Vladimir Lopez (Col) Polygon Sweet Nice Team 27.45

72 M. Fauzan Ahmed Lutti (Mas) Malaysia National Team 27.46

73 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom 28.31

74 Erik Hoffmann (Nam) Giant Asia Racing Team 29.28

75 Jacobus Venter (RSA) South African National Team 29.29

76 Wesley Sulzberger (Aus) South Australia.com - AIS 29.40

77 Vladimir Isaychev (Rus) Karpin Galicia 30.10

78 Rony Martias (Fra) Bouygues Telecom 30.22

79 Fabio Calabria (Aus) Team Type 1

80 Mohd Razak Abd (Mas) Malaysia National Team 30.39

81 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom 30.47

82 Benjamin King (Aus) South Australia.com - AIS 30.51

83 Danilo Hondo (Ger) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 31.00

84 Sébastien Hinault (Fra) Crédit Agricole 31.08

85 Stijn Vandenbergh (Bel) AG2r - La Mondiale 31.12

86 Mathieu Claude (Fra) Bouygues Telecom 31.16

87 Marco Corsini (Ita) NGC Medical - OTC Industria Porte 31.40

88 Francesco Tomei (Ita) CSF Group Navigare 32.05

89 Haidar Ahmad Anuawar (Mas) Letua Cycling Team 32.10

90 Nikolay Trusov (Rus) Tinkoff Credit Systems 32.12

91 Ben Brooks (Aus) Team Type 1 32.20

92 Yoshimasa Hirose (Jpn) Skil-Shimano 32.42

93 Sea Loh Keong (Mas) Trek - Marco Polo Cycling Team 33.26

94 Juan Mouron (Spa) Karpin Galicia 33.30

95 William Ford (Aus) South Australia.com - AIS 33.49

96 M. Daud Firdaus (Mas) Malaysia National Team 33.50

97 Nicolas Roche (Irl) Crédit Agricole 34.16

98 Mustafa Amir Rusli (Mas) MNCF Cycling Team

99 Jean-Charles Senac (Fra) AG2r - La Mondiale 34.55

100 Mohd Saleh (Mas) Malaysia National Team 35.19

101 Jae Won Lee (Kor) Seoul Cycling 35.47

102 Mohd Sayuti Zahit (Mas) Letua Cycling Team 35.58

103 Takashi Miyazawa (Jpn) Meitan Hompo - GDR 36.00

104 Gene Bates (Aus) Drapac Porsche Developement Program

105 Ho Seon Park (Kor) Seoul Cycling 36.02

106 Yip Wang Tang (Hkg) Hongkong National Team 36.04

107 Kuei Peng (Tpe) Giant Asia Racing Team

108 Yusuke Hatanaka (Jpn) Skil-Shimano

109 Rolf Hofbauer (Ger) Team Ista 36.09

110 Nolan Hoffman (RSA) South African National Team 36.12

111 Joseph Chapman (NZl) New Zealand National Team

112 Vyacheslav Dyadichkin (Kaz) Polygon Sweet Nice Team

113 Saiful Mohd Aziz (Mas) MNCF Cycling Team

114 Stuart Shaw (Aus) Drapac Porsche Developement Program 36.25

115 Denis Bertolini (Ita) Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli 36.26

116 Stefan Trafelet (Swi) NGC Medical - OTC Industria Porte 36.35

117 Justin Kerr (NZl) New Zealand National Team

118 Ken Onodera (Jpn) Trek - Marco Polo Cycling Team

119 Mauro Abel Richeze (Arg) CSF Group Navigare 37.02

120 Mark O'Brien (Aus) Drapac Porsche Developement Program 39.05

121 Fuyu Li (Chn) Trek - Marco Polo Cycling Team 39.21

122 Anuar Manan (Mas) Letua Cycling Team 39.32

123 Koji Fukushima (Jpn) Meitan Hompo - GDR 40.11

124 Mizan Maleki (IRI) Islamic Azad Univercity Cycling Team 41.48

125 Hariff Mohd Salleh (Mas) MNCF Cycling Team 42.25

126 Zamani M. Mustarudin (Mas) MNCF Cycling Team 43.34

127 Yan Xing Dong (Chn) Trek - Marco Polo Cycling Team 43.53

128 Sergey Kudentsov (Rus) Trek - Marco Polo Cycling Team 43.54

129 Jasmin Mohd Ruslan (Mas) MNCF Cycling Team 43.58

130 Wai Siu Ko (Hkg) Hongkong National Team 48.46

131 Nico Keinath (Ger) Team Ista 56.45

(tuttobiciweb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...