Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

INTER RAIL


namib

Messaggi raccomandati

Quest'anno ho fatto un inter rail di 22 giorni (10 di viaggio) in Irlanda inghilterra olanda germania e svizzera.

qualcuno ha provato questa esperienza fantastica?

Raccontate!

Io ve ne scriverò domani, ora vo a dormire.

Comunque ve lo consiglio a tutti perchè è veramente allucinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inter rail global pass è un biglietto delle ferrovie con validità in tutta europa per un certo periodo. Per esempio quello che ho fatto io permetteva di viaggiare in tutti i paesi dell'unione europea per 22 giorni, anche se nel mio caso potevo prendere il treno solo per 10 dei 22 giorni a mia scelta. Una volta che inizia la validità di questo biglietto si possono prendere tutti i treni di tutta europa gratuitamente, preoccupandosi di pagare solo le eventuali prenotazioni di alcuni treni come gli eurostar o i tgv. Inoltre permette di avere sconti su traghetti e musei. Un iter-rail come il mio costa 240€, una cifra ridicola rispetto a quanto spenderesti comprando singolarmente i biglietti (con 240€ normalmente si fa Milano-Parigi andata e ritorno), volendo ci sono anche intr rail che durano di più o di meno e con più o meno giorni di viaggio (22giorni con 22 di viaggio costa 290€). E' un classico dei viaggi post maturità, forse ti interesserà visto che se non ricordo male quest'anno finisci il liceo :blink: .

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inter rail global pass è un biglietto delle ferrovie con validità in tutta europa per un certo periodo. Per esempio quello che ho fatto io permetteva di viaggiare in tutti i paesi dell'unione europea per 22 giorni, anche se nel mio caso potevo prendere il treno solo per 10 dei 22 giorni a mia scelta. Una volta che inizia la validità di questo biglietto si possono prendere tutti i treni di tutta europa gratuitamente, preoccupandosi di pagare solo le eventuali prenotazioni di alcuni treni come gli eurostar o i tgv. Inoltre permette di avere sconti su traghetti e musei. Un iter-rail come il mio costa 240€, una cifra ridicola rispetto a quanto spenderesti comprando singolarmente i biglietti (con 240€ normalmente si fa Milano-Parigi andata e ritorno), volendo ci sono anche intr rail che durano di più o di meno e con più o meno giorni di viaggio (22giorni con 22 di viaggio costa 290€). E' un classico dei viaggi post maturità, forse ti interesserà visto che se non ricordo male quest'anno finisci il liceo :thumbup: .

Mi interessa sì... grazie mille!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione non è proprio esatto, l'interail non è comprensivo di prenotazione quindi tutti i treni con prenotazione almeno quella bisogna pagarla, e ci sono paesi in cui tutti i treni sono a prenotazione obbligatoria(bella sola) comunque resta una gran bella vacanza, direi la migliore per dei giovani.

Io ne ho fatti quattro, ci ho girato l'europa:

Spagna, Francia, Portogallo, Olanda, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Danimarca, Austria, ci puoi andare quasi ovunque :!:

Uno zaino in spalla e sei pronto a partire :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione non è proprio esatto, l'interail non è comprensivo di prenotazione quindi tutti i treni con prenotazione almeno quella bisogna pagarla, e ci sono paesi in cui tutti i treni sono a prenotazione obbligatori

infatti l'ho scritto.

In Francia tutti i treni (almeno per la mia esperienza) sono a prenotazione.

Primo episodio a proposito:

dopo essere partito da Firenze e aver passato 3 giorni a Reggio Emilia da un'amica la nostra truppa si dirige a Milano per prendere il notturno fino a Parigi. Alle 23 siamo alla biglietteria, ma ci dicono che il treno per Parigi è a prenotazione ed è pieno, ma ce n'è un'altro la mattina dopo alle 6.30. Per niente scoraggiati tentiamo lo stesso di prendere il treno contando sulla pietà del capotreno, che però ci lascia a piedi consigliandoci la prossima volta di prendere un aereo e di non dormire alla stazione perchè ci sono pantegane grosse cone tassi. Poichè pensiamo che i tassi siano animali piuttosto grandi passiamo la notte a parlare e fare giochi idioti in un giardino abbastanza vicino. Quando ci chiediamo se la mattina dopo il treno sarà pieno uno dei nostri esclama con convinzione "MA VA LA'!, chi prenderà un treno per Parigi alle 6 del mattino?!". Frase rimasta storica, come da copione il treno la mattina dopo è pieno, ma ci informano con una certa naturalezza che c'è un treno 3 giorni dopo che ancora non è tutto prenotato (ne passano 3 o 4 al giorno per Parigi!). Piuttosto incazzati per l'attesa e la mancanza di sonno guardiamo gli orari per vedere il primo treno che va all'estero. 5 ore dopo siamo a Basilea (Svizzera), da dove prenderemo subito un treno per Bruxelles. A Bruxelles passa il treno che arriva a Londra (la prima città dove vogliamo andare e Dublino, le altre sono tutte di passaggio, ma ci torneremo). Purtroppo per attraversare la manica in treno servono 75€ di supplemento che non abbiamo intenzione di pagare, così passiamo la notte in stazione a dormire a turni (1 ora e mezza di sonno per uno). La mattina dopo raggiungiamo Calais prendendo la bellezza di 5 treni regionali con coincidenze serratissime (era stato programmato la notte prima), facciamo colazione a lille per la modica cifra di 7€ ciascuno per un "caffè" e due paste. Da Calais prendiamo il traghetto pea Dover, poi il treno per Londra e infine per Holyhead, ridente cittadina del Galles occidentale con più pub che case, popolata da simpatici ragazzi di tutta Europa. Alle 2 del mattino il traghetto ci porta finalmente a Dublino dove sbarchiamo alle 6 e cerchiamo un ostello che ci accoglie solo a mezzogiorno. A conti fatti abbiamo fatto 3 notti senza dormire e abbiamo attraversato l'Europa da un estrenità all'altra in una cinquantina d'ore. Il tempo di rendersi conto dell'impresa e tutti caschiamo addormentati nella reception per tutto il pomeriggio.

Non vi scoraggino le disavventure, fanno parte del gioco, e poi, come disse il saggio del nostro gruppo quando eravamo in condizioni ben peggiori:

"se avessimo prenotato tutti i treni, tutti gli ostelli e avessimo avuto un programme di viaggio fatto meglio sarebbe andato tutto bene. Sai che palle!"

3 giorni dopo però aggiunse:

"vabbene avere un po' di sfiga in viaggio, ma tutti i giorni no..."

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interail è sfiga, noi in portogallo avevamo prenotato uno scompartimento (eravamo in otto) per un viaggio di notte e guarda caso un altro gruppo di italiani aveva la nostra stessa identica prenotazione, si è poi scoperto che il tipo delle ferrovie ci aveva sbagliato il giorno :roll: . Risultato?

Abbiamo diviso in 16 lo stesso scompartimento. In pratica sistemati gli enormi zaini di tutti non c'era più spazio per noi :!: C'è chi ha dormito nel corridoio, chi ha scroccato posti negli scompartimenti accanto, svegliandosi ogni mezzora perchè i propretari dei posti man mano salivano sul treno, chi ha dormito sugli zaini e chi come il sottoscritto ha passato la notte con un avvenente pisana di cui non ricorda nemmeno più il nome :blush:

W l'interail !!! :woohoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

i treni che partono e arrivano in Italia si pagano per intero, quelli che arrivano all'estero dall'Italia o viceversa si pagano la metà.

Seconda parte:

Ok, ora siamo in Irlanda finalmente, stanchi e sporchi ma ci siamo. Il primo giorno a Dublino lo passiamo a dormire, tranne 4 ore la sera che passiamo per il centro a provare la leggendaria Guinness. Se l'avete assaggiata in Italia è probabile che non vi sia piaciuta,ma in Irlanda è tutta un'altra cosa, fantastica, appena uscita dalla fabbrica. Il giorno dopo andiamo anche alla fabbrica/museo. E' un po' deludente, ma per 9euro ne vale la pena considerando che alla fine vi offrono una pinta. Purtroppo quando abbiamo bevuto la pinta omaggio eravamo a stomaco vuoto e quindi io e un mio amico abbiamo cominciato a ridere senza motivo e a dare sengni di delirio. Poco male. Nei 3 giorni successivi giriamo per locali, vi consiglio la zona di Temple Bar dove ci sono artisti di strada e si respira ovunque la tipica atmosfera irlandese, con gente di ogni età che balla al ritmo delle canzoni folk con un'immancabile pinta di birra nera. Se vi piace il rock vi consiglio il Mezz, un locale sempre in quella zona con musica dal vivo o comunque musica rock.

Finiti i tre giorni nella capitale ci dirigiamo a Cork, che a quanto pare è una bella città. Purtroppo gli ostelli sono tutti pieni, ma in uno di questi hanno pietà di noi e accettano di tenerci i bagagli durante la notte, così ci dirigiamo nelle zone che sembrano più divertenti con il solo sacco a pelo in spalla. Bisogna ammettere che sembravamo veramente dei barboni: scarpe rotte, jeans strappati dell'ovviesse, k-way, guanti tagliati, sacchetto del sacco a pelo in spalla e una scatola di fagioli avanzati in tasca (magari ci prende fame). Cork è veramente orribile, morta, colonizzata da ragazze americane ubriache. Finita la serata ci metiamo alla ricarca di un posto coperto dove dormire, ma la ricerca è più difficile del previsto. Presi dalla disperazione suoniamo al campanello di una casa dove pare esserci una festa, ma ci cacciano in malomodo. Chiediamo indicazioni per una chiesa sicura, ma paiono piuttosto difficili da seguire:

-superate quella collina

-poi superate la collina dopo

-camminate un po'

-circumnavigate il lago

-passate un fish & chips

-a qusto punto dovreste intravedere una chiesa

Decidiamo ovviamente di fare di testa nostra e alla fine troviamo una chiesa più vicina, ci mettiamo sotto la porta, infiliamo le scarpe soldi e i nostri corpi infreddoliti nei sacchi a pelo e ci addormentiamo.

La mattina dopo è domenica, e l'unico posto aperto per mangiare è un bowling aperto tutta la notte. La colazione ovviamente fa schifo.

Prendiamo il pulman è arriviamo a Galway. Qui è tutta un'altra storia, festa per strada tutti i giorni, concerti semi improvvisati di giovani viaggiatori come noi. Troviamo anche un fiorentino che l'anno prima era venuto a Galway in vacanza e a deciso di rimanerci a vivere, così facciamo una festa da lui, vino rosso chianti (si fa per dire), erba e poker a fine serata.

Galway la consiglio a tutti, anche se capisco che non sia proprio dietro l'angolo.

Dopo due giorni qui andiamo a Clifden con l'idea di fare campeggio con altri 5 ragazzi di Firenze incontrati a Galway.

Link al commento
Condividi su altri siti

in certe avventure ,il prezzo è relativo .....

ho quatato un'atro tuo intervento giusto 2 minuti fa, stasera mi stai piacendo.

Facciamo così Levi, te provi a fare l'inter rail, se poi 1300 euro ti sembrano troppi per questa esperienza te li rendo io.

Sappi che dormo tranquillo anche dopo questa promessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...