Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Astana, altra batosta


hayden91

Messaggi raccomandati

La Vuelta dice no: "L'Astana resti a casa"

Dopo i casi di Vinokourov e Kashechkin gli organizzatori della corsa a tappe spagnola hanno deciso di ritirare l'invito alla squadra kazaka travolta dallo scandalo doping. Annullato il ritiro in Svizzera

0JMPPIPF--346x212.jpg

MADRID (Spa), 13 agosto 2007 - Niente Vuelta per l'Astana. Gli organizzatori del giro di Spagna hanno comunicato di aver ritirato l'invito al team di Vinokourov dopo i casi di doping che hanno coinvolto lo stesso capitano e Kashechkin. "Dopo aver analizzato le informazioni a nostra disposizione per quanto riguarda la situazione dell'Astana - si legge nella nota - abbiamo deciso di ritirare l'invito a partecipare alla Vuelta. Questo a causa dei casi di doping che si sono verificati nella stagione 2007".

FLOP E POLEMICHE - Rispetto ai programmi ambiziosi che avevano accompagnato la nascita della squadra chiamata a rappresentare una nazione intera, l'Astana ha raccolto poco. Anzi, sportivamente parlando, si può dire che abbia arrecato più danni che vantaggi al Kazakistan. Se l'edizione 2006 del Tour era "saltata" per gli effetti dell'Operación Puerto, all'inizio del 2007 il superteam poteva contare su Vinokourov (il vincitore della Vuelta 2006), Savoldelli, Kloden, Colom e Kaschechkin, gente da classifica nei grandi Giri. Ed è stato proprio durante la corsa all'obiettivo più grande, il Tour, che l'Astana ha cominciato a sgretolarsi, con la positività di Vinokourov (e il conseguente addio della squadra alla Grande Boucle). Poi l'ultimo caso, quello di Kashechkin, che ha portato la squadra a rinunciare a tutti gli impegni agonistici di agosto.

GLI SFORZI NON BASTANO - Il no della Vuelta però "prolunga" questo periodo di riflessione al mese di settembre. Nel loro comunicato, gli organizzatori si dicono "convinti" degli sforzi messi in campo dall'Astana, "che vanno al di là della semplice sospensione nei confronti dei corridori implicati e che saranno la base, almeno speriamo, di un progetto futuro serio, solido e credibile". La nota poi conclude: "Ci dispiace di non poter contare su quei corridori di questa squadra che lavorano onestamente, ma le scadenze ravvicinate non ci permettono di posticipare questa decisione".

RAMMARICO - Il team ha risposto al ritiro della wild card per la corsa a tappe spagnola con un comunicato in cui si esprime rammarico ma anche "rispetto per questa decisione". Annullato con effetto immediato il ritiro iniziato sabato scorso nella Valle di Conches (Svizzera) e programmato proprio per preparare la Vuelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non voglio difendere l`Astana ma nessuno ha parlato della T-Mobile!?!? Nessuno tranne Tony Lo Schiavo, inviato di BiciSport, nel n. di questo mese...........nessuno l`ha letto??????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...