Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

gravi problemi al PC/DVD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Riemerso dalle vacanze mi sono trovato subito di fronte a gravi problemi. Uno dei miei due HD si è rotto. Nell'altro HD apparentemente tutto sembra fungere, tranne nel momento in cui inserisco CD o DVD nel lettore. Se inserisco PRO CYM lo Star Force non mi riconosce il CD. Con altri CD a volte non mi parte l'autorun e con altri giochi si impalla il PC oppure si riavvia. Non so se improvvisamente sono accorsi problemi al lettore DVD, oppure è una questione di software. Penso anche ad un possibile virus... infatti l'altro giorno, ma mi è capitato solo una volta, è riapparso dal nulla quel cavolo di AuthoritySystem che mi ha riavviato il PC.

Fondamentalmente non so cosa fare, e probabilmente nemmeno voi... tra l'altro non ho più nemmeno l'altro HD per fare una verifica su un altro sistema operativo. Se a qualcuno capita o è capitata la stessa cosa mi faccia sapere.

Preciso che quanto a driver video sono ok e fino alla rottura sull'altro HD Pro CYM girava benissimo e senza inghippi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere o la porta dell'HD si è fritta e in alcuni casi blocca il lettore (se sono connessi alla stessa porta IDE della mother board), oppure si è fritta direttamente la porta IDE della MB nel qual caso l'HD potrebbe essere ancora vivo, solo che non lo vede...

Come sono connessi elettricamente gli HD e i lettori (come sono distribuiti sulle porte IDE)?

Hai ancora connesso l'HD fritto o l'hai tolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora dopo giorni di prove ho le mie conclusioni: L'HD era fritto... e faceva dei rumori assurdi. Io avevo HD master e slave su ide 0 e masterizzatore DVD e masterizzatore CD su IDE 1.

Ora. L'HD rimastomi gira bene. Il problema lo attribuisco tutto al masterizzatore DVD che credo sia indebolito. Non legge più i dischi con protezione STARFUCK, nè TOCA 2 né PRO CYM...e quando ci prova talvolta mi impappa il PC causandone il riavvio. Il masterizzaote CD non legge più niente.

Ora per colpa dello STARCAZZ, meccanismo di protezione CD assolutamente illegale a mio avviso, io devo ricomprarmi un lettore DVD per poter utilizzare i vari CYM.

E' assurdo! Raccoglierei delle firme per l'abolizione dello STARMERD... oppure scriverei alla cyanide esigendo una patch che lo bypassi.... insomma sono incazzato... anzi, credo che proprio lo STARSTRUNZ abbia indebolito il mio lettore DVD, visto che lo utilizzo quasi solo ed esclusivamente per CYM vari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione tu... oppure è un problema di configurazione.

Un masterizzatore era già andato cmq...

Con un nuovo masterizzatore DVD funge tutto (anche TOCA 2 che ha lo starforce)... tranne PCM2005 purtroppo. Mi appare il messaggio Starforce: errore. Reinstallare il gioco e riprovare. Anche se lo reinstallo appare questo messaggio... poi solitamente tocco qualcosa e il PC si resetta... ora provo a spostare il masterizzatore nell'altra porta IDE...quella che funge bene vedo che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... ma cmq non penso sia la porta IDE, perché sull'altro HD PCM aveva sempre funzionato... fino a quando si è rotto l'HD... anzi, girava bene anche mentre l'HD si stava rompendo (mi aveva iniziato a fare strani rumori proprio durante una partita a PCM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le protezioni sono sempre lievemente diverse da gioco a gioco anche se hanno lo stesso nome (nel vano tentativo di creare problemi a chi crea quei programmini che non si possono nominare :twisted: ), quindi non è tanto strano che ti diano risultati diversi...

L'unico consiglio che ti posso dare è provare l'HD primario e il DVD nuovo da soli su porte diverse e provare a far partire PCM. Quento perché i connettori IDE sono in parallelo, quindi se una periferica ha dei problemi sulla porta (la sua non quella della MB) allora risultano problemi anche sull'altra. Poi, scambiali e riprova...

Se persistono i problemi, e PCM continua a non passare il test, allora c'è qualcosa che non va su uno dei tre (HD, DVD o MB)... A quel punto però l'unica possibilità che ti resta è rivolgerti a qualcuno che ha gli attrezzi per testare i vari componenti... (o cambiare metà PC...)

Se invece riprende a funzionare allora il problema sta in uno degli altri componenti...

P.S.: A proposito, hai provato a sostituire i cavi (sia dati che alimentazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova spostando il masterizzatore sulla IDE slave dell'HD... ma niente da fare. Ho cambiato il cavo ide con uno nuovo quando ho montato il nuovo masterizzatore. Non ho invece provato a cambiare il cavetto d'alimentazione.

Non pensi che possa essere un problema di software? Insomma... quantomeno il masterizzatore DVD nuovo funziona sicuramente... carica tutti CD e DVD, tranne PCM.

Potrebbe essere a questo punto che c'è qualcosa che non mi fa girare quel gioco facendomi praticamente crashare il sistema ogni volta che cerco di farlo partire. Oppure potrebbe essersi seriamente danneggiato il CD... non troppo perché installa perfettamente, ma di quel tanto che basta a non renderlo riconoscibile dallo Starforce.

Non ho più altre idee... dovrei fare un test provando a crackare PCM, se esiste un crack che funzioni, e vedere se crackato quantomeno parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 'sto punto non so proprio che pesci pigliare... :wink:

Forse il crash dell'HD ti ha incasinato qualcosa nel registro... :wink:

Hai provato il cd di PCM su un altro PC?

(visto che è un moderatore a tirare in ballo la questione mi sento di poter parlare di crack senza temere la fucilazione :twisted: )

Il crack putroppo non è una soluzione, perché PCM è praticamente incraccabile (non teoricamente, ma in pratica lo è). Semplicemente perché ogni patch che esce fa delle modifiche sul file di avvio (che è anche quello che fa partire lo Starforce), quindi o trovi il crack giusto per la patch che hai installato o giochi senza patch... Anch'io l'ho cercato visto che lo Starforce mi sta sulla scatole per principio, ma sono riuscito solo a trovare quello della versione base...

Oltre a questo sinceramente non so proprio che fare... ?!?

p.s.: comunque nel post precedente intendevo di mettere l'hd come primary master, e il masterizzatore secondary master, il resto vuoto; poi scambiarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente il problema è risolto... si fa per dire :lol:

Allora... è ufficialmente un problema di software. Ho ricacciato un vecchio HD, vi ho installato prima Windows XP, poi ho installato PRO CYM e funziona perfettamente.

Mentre nell'hd ho provato ha reinstallare Win XP... e ho ottenuto l'impossibilità di far girare l'HD... mi crasha immediatamente dopo la schermata del BIOS... beh... è evidente che i problemi a questo punto erano di software, probabilmente si è incasinato il file system. Lì formatterò e ripartirò.

Quindi niente crack... e non si parla più di crackare PCM in questo forum, è vietato! :cry:

Grazie KB per esserti interessato ai miei problemi.

Ora, dopo una lunga assenza, posso tornare anche ai miei lavoretti... entro domani metterò online un minipack con delle tappe di nuove gare editate quest'estate tra una giornata e l'altra di mare... ma questa sarà un'altra storia e un altro topic :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...