Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Gestione squadra in montagna


heldram

Messaggi raccomandati

E’ un argomento trito e ritrito lo so.. ma è bello parlarne :D .Faccio alcune considerazioni e vi pongo una domanda.

Ieri ho giocato in modalità singola corsa la tappa dello stelvio livello estremo, c’erano tutti i big ed io avevo la mia cicli heldram con Basso capitano e tutti i gregari scalatori a proteggerlo. Ormai pensavo fosse appurato che col puntino si risparmiasse energia, lo uso quasi sempre e funziona, per fare selezione è poi formidabile… ieri però sperimentavo e alternavo “stare in testa al gruppo” “tirare brevemente” e “puntino” con Basso proprio per vedere le eventuali differenze. Scartando lo stare in testa al gruppo che è il più dispendioso son rimasto meravigliato nel notare che tra tira brevemente e puntino non ci fossero differenze, anzi in verità andavo più forse e con meno dispendio di energia con tirare brevemente (a parità di sforzo %). Se questo è vero mi si apre un mondo dal momento che davo per scontato che il metodo migliore fosse il puntino… :D

Ora vi faccio una domanda, se volessi adottare una tattica alla US Postal (o DC) cioe con gregari che proteggono il capitano e UNO ALLA VOLTA tirano alla morte sino a decimare il gruppo e lasciare solo il capitano come dovrei fare? Si può fare in PCM?

Se metto tutti a proteggere il capitano e questo a tirare brevemente, i gregari gli stanno davanti ma è come se stessero tirando loro ed il capitano risparmia oppure il capitano sforza come se stesse tirando e i gregari si ammazzano per stargli davanti??

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

O mama un po confuso come domanda...

allora mettiamo i 3 comandi in fila va per quanto ho visto io (ovvio che poi vale la solita considerazione su influenza di pendenza, forma e clima):

Stare in testa al gruppo:

Utile solo ed esclusivamente se si affronta la salita con un gruppo nutrito (leggasi maggiore di 35/40 unità) e si vuole farsi i benedetti cavoli propri stando appunto in pancia;

Inutile con gruppi più piccoli, o se con gruppi grossi si vuol far l'andatura...

Pericoloso perchè al momento di scollinare molte volte i Big dan sferzata e si allontanano e anche se tu hai stai in testa con 80% molte volte ahem.... ti attacchi al tram? eheheh

Puntino mon amour:

Utile Nei casi in cui hai un gruppetto irrisorio (10 o meno) oppure un gruppetto in cui nessuno tira quindi usando il tira brevemente saresti solo tu... (molte volte accade soprattutto non in pianura...).

Sempre utile quando vuoi invece far selezione pesante visto che con puntino vai per i cavoli tuoi e gli altri dovran cercar di star a ruota e di qui qualcuno mollerà

Inutile inutile a parer mio quando sei in megagrupponi anche perchè mi è capitato di aver basso a 99% e puntino e esser sempre in seconda linea.. (devi salire in altro modo le posizioni prima..)

Pericoloso A parte il discorso che se ti distrai addio... pericoloso anche in grupponi perchè nota che quando metti puntino il ciclista tende ad allargarsi o cmq fuoriuscire dalla pancia del gruppo, leggasi prende vento e non sfrutta piu la scia... a meno di mettergli 4 a proteggerlo...

Tirare brevemente:

Utile Allora utile sia nei gruppetti in fuga o meno, sempre che ci sia collaborazione, ovvio che è da usare se vuoi proseguire la fuga con loro (utile perchè cmq spendi meno che col puntino). Utile in gruppi maggiori se vuoi far andatura: metti i gregari a forzare (brevemente o a lungo) e il tuo leader dietro...(magari coperto)

Utile anche per risalire le posizioni in gruppo in salita (ho notato che a volte pur aumentando sforzo con stai in testa al gruppo ciò non accade)

Inutile beh va da se se vuoi far azioni da salutar tutti non serve... unica cosa a volte anche solo spendi meno cosi che col puntino (in termini di barra rossa eh) a volte non sempre.. cmq basta provar e si vede :D

Rischioso beh rischi che gli altri forzino piu di te e al momento dello scollinamento ti lascino li...

spero di esser stato perlomeno chiaro... poi ripeto ogni tappa, ogni ciclista è una storia a se, e questo è il bello eheheeh (senno trovata la ricetta vinci anche con quaranta, vedi i precedenti cym)

Link al commento
Condividi su altri siti

Limpido cm sempre turk!!! :D :D

Grazie sor Kekko :D

oddio poi son mie considerazioni (e ritengo di averci capito ancora poco con sto procm - vedi cronoscalate che quando non crashano devo simularle perchè non ci acchiappo per nulla...)

Link al commento
Condividi su altri siti

E di questo che mi dici?

Se metto tutti a proteggere il capitano e questo a tirare brevemente, i gregari gli stanno davanti ma è come se stessero tirando loro ed il capitano risparmia oppure il capitano sforza come se stesse tirando e i gregari si ammazzano per stargli davanti??
Link al commento
Condividi su altri siti

E di questo che mi dici?
Se metto tutti a proteggere il capitano e questo a tirare brevemente, i gregari gli stanno davanti ma è come se stessero tirando loro ed il capitano risparmia oppure il capitano sforza come se stesse tirando e i gregari si ammazzano per stargli davanti??

che non hio capito che vuoi dire held :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando voglio fare selezione uso spesso "tirare a lungo" col capitano e tutti gli altri proteggere: il capitano fa l'andatura e gli altri gli stanno davanti, quindi faticano molto di piu' loro mentre il capitano e' comunque coperto. poi man mano i gregari piu' scarsi si staccano da soli quando non reggono piu' il ritmo. quando arriva il momento giusto vado di pallino e saluto tutti, ieri in questo modo ho vinto zoldo alto, ortisei e stelvio di fila senza problemi, usando Basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando voglio fare selezione uso spesso "tirare a lungo" col capitano e tutti gli altri proteggere: il capitano fa l'andatura e gli altri gli stanno davanti, quindi faticano molto di piu' loro mentre il capitano e' comunque coperto. poi man mano i gregari piu' scarsi si staccano da soli quando non reggono piu' il ritmo. quando arriva il momento giusto vado di pallino e saluto tutti, ieri in questo modo ho vinto zoldo alto, ortisei e stelvio di fila senza problemi, usando Basso...

beh può esser una idea io preferisco brevemente cmq :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando voglio fare selezione uso spesso "tirare a lungo" col capitano e tutti gli altri proteggere: il capitano fa l'andatura e gli altri gli stanno davanti, quindi faticano molto di piu' loro mentre il capitano e' comunque coperto. poi man mano i gregari piu' scarsi si staccano da soli quando non reggono piu' il ritmo. quando arriva il momento giusto vado di pallino e saluto tutti, ieri in questo modo ho vinto zoldo alto, ortisei e stelvio di fila senza problemi, usando Basso...

Ecco più o meno intendevo questo! :wink:

In una situazione normale se ordino di tirare il corridore passerà in testa al gruppo e lo

Sforzo (freq. Card.) aumenterà, ma se io ho un capitano protetto da tutti i gregari, e sempre al capitano ordino di tirare brevemente questo non andrà in testa ma nelle prime posizioni perchè davanti a sé avrà i gregari… ecco chi compie effettivamente lo sforzo per tirare, il capitato o i gregari??

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, io ti dico una mia esperienza: con il mio Team Cuchi, ho fatto la Vuelta a Murcia, nella quale c'è una tappa che è quella del Colle Delle Finestre.

x fare selezione (avendo in squadra Paulinho, Ardila, Parra, Savoldelli, Vinokourov e Contador) ho messo tutti a tirare brevemente a 80, anche i capitani, e in base alla capacità in montagna ho messo a tirare a lungo a 90 i gregari x i capitani Contador e Vinokourov, fino a poco dopo che i gregari avevano finito la barra bianca... poi quello che aveva tirato a lungo si staccava e lo facevo andare su col pallino a 75... Risultato (livello difficile)???? 1o Contador, 2o Vino, 3o Savo, 5o Parra, 13o Paulinho

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbero essere i gregari... Ma il pratica nn lo so!!! :lol:

bene :wink::lol::lol:

Cmq questo gioco è fantastico, ci stiamo ammazzando a studiare tattiche sempre diverse, è bello perchè è vario e imprevedibile :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbero essere i gregari... Ma il pratica nn lo so!!! :lol:

bene :lol::lol::lol:

Cmq questo gioco è fantastico, ci stiamo ammazzando a studiare tattiche sempre diverse, è bello perchè è vario e imprevedibile :wink:

soprattutto quando non ti entra una mossa come a me a giugno..... :lol::wink::lol::(

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, io ti dico una mia esperienza: con il mio Team Cuchi, ho fatto la Vuelta a Murcia, nella quale c'è una tappa che è quella del Colle Delle Finestre.

x fare selezione (avendo in squadra Paulinho, Ardila, Parra, Savoldelli, Vinokourov e Contador) ho messo tutti a tirare brevemente a 80, anche i capitani, e in base alla capacità in montagna ho messo a tirare a lungo a 90 i gregari x i capitani Contador e Vinokourov, fino a poco dopo che i gregari avevano finito la barra bianca... poi quello che aveva tirato a lungo si staccava e lo facevo andare su col pallino a 75... Risultato (livello difficile)???? 1o Contador, 2o Vino, 3o Savo, 5o Parra, 13o Paulinho

Dunque... decidevi tu quando far passare i gregari in testa a tirare? non c'era nessuno a protezione dei capitani giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbero essere i gregari... Ma il pratica nn lo so!!! :lol:

bene :wink::lol::lol:

Cmq questo gioco è fantastico, ci stiamo ammazzando a studiare tattiche sempre diverse, è bello perchè è vario e imprevedibile :wink:

Che sia vario ed imprevedibile, questa poi!!!!!! :lol:

Beh.. è vero!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbero essere i gregari... Ma il pratica nn lo so!!! :lol:

bene :wink::lol::lol:

Cmq questo gioco è fantastico, ci stiamo ammazzando a studiare tattiche sempre diverse, è bello perchè è vario e imprevedibile :wink:

Che sia vario ed imprevedibile, questa poi!!!!!! :lol:

Beh.. è vero!! :lol:

E' vero cosa, che il gioco è imprevedibile?

Ma dai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, io ti dico una mia esperienza: con il mio Team Cuchi, ho fatto la Vuelta a Murcia, nella quale c'è una tappa che è quella del Colle Delle Finestre.

x fare selezione (avendo in squadra Paulinho, Ardila, Parra, Savoldelli, Vinokourov e Contador) ho messo tutti a tirare brevemente a 80, anche i capitani, e in base alla capacità in montagna ho messo a tirare a lungo a 90 i gregari x i capitani Contador e Vinokourov, fino a poco dopo che i gregari avevano finito la barra bianca... poi quello che aveva tirato a lungo si staccava e lo facevo andare su col pallino a 75... Risultato (livello difficile)???? 1o Contador, 2o Vino, 3o Savo, 5o Parra, 13o Paulinho

Dunque... decidevi tu quando far passare i gregari in testa a tirare? non c'era nessuno a protezione dei capitani giusto?

sì... se mettiamo mentre stava tirando Paulinho Ardila era in fondo al mio treno gli facevo fare uno scattino x mandarlo in testa... e poi lo mettevo a tirare a lungo fino a quando non aveva finito la barra bianca, e a quel punto lasciava la testa a Parra e saliva del suo passo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devi regolare in base al consumo della barra rossa... ogni salita fa storia a se, ieri ad esempio son dovuto salire col pallino al 73%, di più scoppiava ed anche se Heras andava più forte non ho cambiato tattica, alla fine lui è andato in crisi e l'ho ripreso...

Quindi come dicevo ti devi regolare tu.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i preziosi consigli letti in questo thread, vorrei far notare come ha già fatto Heras76 per esempio, che nonostante tutti gli accorgimenti, è ancora impossibile fare un'attacco vero e proprio, dopo poco il ciclista si spompa e anche il controattacco nn serve a molto. Volevo chiedere a imbo se fosse possibile chiedere alla Cyanide, di migliorare questo aspetto nella prossima patch. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...