Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Analisi allenamento


kb_master

Messaggi raccomandati

Ho fatto qualche test e ne ho ricavato la tabella con gli incrementi degli allenamenti.

Non so a quanti possa interessare, ma spero che qualcuno possa trovarlo utile.

In CyM4 il rapporto era semplice, 1-2-3, quindi l'abilità che cresceva meno incrementava della metà di quella intermedia e di 1/3 di quella più importante. Questo ovviamente dipendeva anche dal punteggio dell'abilità, più questa era alta e meno rapidamente incrementava.

Lo stesso vale per PCM, solo che sono cambiati i rapporti, che adesso non sono più precisi ma devono essere un po' arrotondati.

I rapporti che ho ottenuto sono 2-3-5, anche se applicati su un corridore con tutti 55 i risultati a fine mese sono 57-93-142(cioé 1 punto e 43% di incremento), quindi come vedete c'è un po' di arrotondamento.

Ecco la tabella che ho ottenuto in base al tipo di allenamento:

........Attacc....Cl.Coll...C.Tappe....Veloc...Cronom...Cl.Nord....Scalat.

Pi..........5............2............2............3............2............3............2

Mo........0............2............5............0............0............0............5

Co........2............5............2............2............2............2............2

Di.........2............2............2............2............2............2............2

Cr........2............2............3............0............5............0............2

Rs........3............5............3............3............3............5............2

Gr........2............2............3............2............5............2............3

Rc........0............0............5............3............3............0............3

Pv........0............0............0............0............0............5............0

At.........2............2............2............2............2............2............2

Sp........2............2............0............5............0............2............0

Ac........5............5............0............3............0............2............3

--------------------------------------------------------------------------------

Tot......25..........29...........27..........25..........24..........25..........26

Come vedete quindi, esattamente come accadeva per CyM4, programmi come Attaccante e Cronometro non sono particolarmente favorevoli e utili solo se volete ottenere un corridore super-specializzato. Lo stesso si potrebbe dire di Velocista e Cl. del Nord, ma non se ne può fare a meno...

Spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho fatto qualche test e ne ho ricavato la tabella con gli incrementi degli allenamenti.

Non so a quanti possa interessare, ma spero che qualcuno possa trovarlo utile.

In CyM4 il rapporto era semplice, 1-2-3, quindi l'abilità che cresceva meno incrementava della metà di quella intermedia e di 1/3 di quella più importante. Questo ovviamente dipendeva anche dal punteggio dell'abilità, più questa era alta e meno rapidamente incrementava.

Lo stesso vale per PCM, solo che sono cambiati i rapporti, che adesso non sono più precisi ma devono essere un po' arrotondati.  

I rapporti che ho ottenuto sono 2-3-5, anche se applicati su un corridore con tutti 55 i risultati a fine mese sono 57-93-142(cioé 1 punto e 43% di incremento), quindi come vedete c'è un po' di arrotondamento.

Ecco la tabella che ho ottenuto in base al tipo di allenamento:

........Attacc....Cl.Coll...C.Tappe....Veloc...Cronom...Cl.Nord....Scalat.

Pi..........5............2............2............3............2............3............2

Mo........0............2............5............0............0............0............5  

Co........2............5............2............2............2............2............2          

Di.........2............2............2............2............2............2............2    

Cr........2............2............3............0............5............0............2  

Rs........3............5............3............3............3............5............2

Gr........2............2............3............2............5............2............3

Rc........0............0............5............3............3............0............3

Pv........0............0............0............0............0............5............0

At.........2............2............2............2............2............2............2

Sp........2............2............0............5............0............2............0

Ac........5............5............0............3............0............2............3

--------------------------------------------------------------------------------

Tot......25..........29...........27..........25..........24..........25..........26

Come vedete quindi, esattamente come accadeva per CyM4, programmi come Attaccante e Cronometro non sono particolarmente favorevoli e utili solo se volete ottenere un corridore super-specializzato. Lo stesso si potrebbe dire di Velocista e Cl. del Nord, ma non se ne può fare a meno...

Spero di essere stato utile.

'azz sei stato utilissimo, ma quanto tempo ti è costato?

Link al commento
Condividi su altri siti

'azz sei stato utilissimo, ma quanto tempo ti è costato?

Tre ora circa, più un'altra buona per scrivere la tabella... :lol:

Non è stato difficile, basta cercare un corridore con tutti i punteggi sotto il 60 e farlo allenare al 100% per un paio di settimane, da questo si ricava il rapporto, e il più è fatto. Poi basta ripetere con i vari programmi di allenamento ed è fatta...

Volevo anche estrapolare la riduzione in base all'incremento del punteggio, ma è troppo complicato perché non è lineare...

Link al commento
Condividi su altri siti

'azz sei stato utilissimo, ma quanto tempo ti è costato?

Tre ora circa, più un'altra buona per scrivere la tabella... :P

Non è stato difficile, basta cercare un corridore con tutti i punteggi sotto il 60 e farlo allenare al 100% per un paio di settimane, da questo si ricava il rapporto, e il più è fatto. Poi basta ripetere con i vari programmi di allenamento ed è fatta...

Volevo anche estrapolare la riduzione in base all'incremento del punteggio, ma è troppo complicato perché non è lineare...

Tu sei un folle ne sei conscio??? eheheheh :D:lol::D8)

Cmq sei un grande....!!!!

visto che sei tanto ferrato in allenamenti ti fo na domanda...

come gestisci le percentuali, mi spiego nell'arco di una stagione, in prossimità delle gare ecc

io dei picchi non p che mi fido poi tanto quindi tendo un 10-15gg prima metter allenamento al 100% forma

che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

'azz sei stato utilissimo, ma quanto tempo ti è costato?

Tre ora circa, più un'altra buona per scrivere la tabella... :P

Non è stato difficile, basta cercare un corridore con tutti i punteggi sotto il 60 e farlo allenare al 100% per un paio di settimane, da questo si ricava il rapporto, e il più è fatto. Poi basta ripetere con i vari programmi di allenamento ed è fatta...

Volevo anche estrapolare la riduzione in base all'incremento del punteggio, ma è troppo complicato perché non è lineare...

Tu sei un folle ne sei conscio??? eheheheh :D:lol::D8)

Cmq sei un grande....!!!!

visto che sei tanto ferrato in allenamenti ti fo na domanda...

come gestisci le percentuali, mi spiego nell'arco di una stagione, in prossimità delle gare ecc

io dei picchi non p che mi fido poi tanto quindi tendo un 10-15gg prima metter allenamento al 100% forma

che dici?

ecco si,

i picchi?

a voi coincidono? come li gestite? io ho un allenatore che mi costa un occhio della testa ma i picchi sembrano messi a caso. Mi prende per il culo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei un folle ne sei conscio??? eheheheh :D  :lol:  :D  8)  

Cmq sei un grande....!!!!

visto che sei tanto ferrato in allenamenti ti fo na domanda...

come gestisci le percentuali, mi spiego nell'arco di una stagione, in prossimità delle gare ecc

io dei picchi non p che mi fido poi tanto quindi tendo un 10-15gg prima metter allenamento al 100% forma

che dici?

Completamente matto, lo so, me lo dicono tutti :P

Ti dico la verità, non ho ancora fatto una partita perché ho grossi problemi con gli editor del database: mi danno tutti un errore che mi impedisce di modificare i contratti. Ho chiesto una mano nella discussione sull'editor tedesco (l'unico che non resta per metà fuori schermo o nascosto e irraggiungibile), ma sto ancora aspettando un'anima pia che sappia risolverlo...

Se PCM è simile a CyM4 sotto questo aspetto (come è prevedibile che sia) la tua è una manovra molto rischiosa perché rischi di forzare troppo il corridore, che potrebbe saturare e perdere alcuni punti nelle caratteristiche primarie ed è una gran rogna soprattutto per gli sprinter. 80% forma e 20% incremento era più sicuro e in 1 mese di allenamento costante portava un corridore da forma scarsa ad almeno buona.

Non ti so dire se questo capita anche in PCM, però potresti renderetene conto facilmente iniziando una nuova partita a confrontando i punteggi dei tuoi corridori con quelli che hanno in una a stagione avanzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei un folle ne sei conscio??? eheheheh :wink:  :)  :shock:  :shock:  

Cmq sei un grande....!!!!

visto che sei tanto ferrato in allenamenti ti fo na domanda...

come gestisci le percentuali, mi spiego nell'arco di una stagione, in prossimità delle gare ecc

io dei picchi non p che mi fido poi tanto quindi tendo un 10-15gg prima metter allenamento al 100% forma

che dici?

Completamente matto, lo so, me lo dicono tutti :lol:

Ti dico la verità, non ho ancora fatto una partita perché ho grossi problemi con gli editor del database: mi danno tutti un errore che mi impedisce di modificare i contratti. Ho chiesto una mano nella discussione sull'editor tedesco (l'unico che non resta per metà fuori schermo o nascosto e irraggiungibile), ma sto ancora aspettando un'anima pia che sappia risolverlo...

Se PCM è simile a CyM4 sotto questo aspetto (come è prevedibile che sia) la tua è una manovra molto rischiosa perché rischi di forzare troppo il corridore, che potrebbe saturare e perdere alcuni punti nelle caratteristiche primarie ed è una gran rogna soprattutto per gli sprinter. 80% forma e 20% incremento era più sicuro e in 1 mese di allenamento costante portava un corridore da forma scarsa ad almeno buona.

Non ti so dire se questo capita anche in PCM, però potresti renderetene conto facilmente iniziando una nuova partita a confrontando i punteggi dei

tuoi corridori con quelli che hanno in una a stagione avanzata...

Ma intendi 80-20 sempre o in prossimità gare????

visto che in procm la condizione pesa mooolto di piu che in passato l'aspetto allenamenti diviene importantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intendi 80-20 sempre o in prossimità gare????

visto che in procm la condizione pesa mooolto di piu che in passato l'aspetto allenamenti diviene importantissimo

Dipende dalla condizione attuale, contando che in 1 mese con 80-20 passava da pessima (mi ero sbagliato) a buona.

Di solito era circa uno scatto a settimana di allenamento continuativo, quindi ad esempio se hai un corridore in condizione media dovrebbero bastare 15 giorni 80-20 per portarlo a molto buona.

Se lo tieni sempre rischi comunque il sovraccarico anche così, non puoi tenere un corridore permanentemente nemmeno in condizione buona, lo devi lasciare scendere a media ogni tanto, altrimenti scoppia.

Te ne puoi rendere conto quando vedi un corridore che cala di forma anche se è più concentrato sulla forma, quando capita mettilo per 15-20 giorni a riposo a 50-50. In media era 15-20 giorni a riposo dopo ogni mese che lo hai spremuto.

Ripeto però che valeva per CyM4, non so per PCM...

Per l'errore dell'editor, vai nel settore editor, ho appena aggiornato la discussione, così non parlaiamo della stessa cosa in due posti diversi... oh, hai già visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intendi 80-20 sempre o in prossimità gare????

visto che in procm la condizione pesa mooolto di piu che in passato l'aspetto allenamenti diviene importantissimo

Dipende dalla condizione attuale, contando che in 1 mese con 80-20 passava da pessima (mi ero sbagliato) a buona.

Di solito era circa uno scatto a settimana di allenamento continuativo, quindi ad esempio se hai un corridore in condizione media dovrebbero bastare 15 giorni 80-20 per portarlo a molto buona.

Se lo tieni sempre rischi comunque il sovraccarico anche così, non puoi tenere un corridore permanentemente nemmeno in condizione buona, lo devi lasciare scendere a media ogni tanto, altrimenti scoppia.

Te ne puoi rendere conto quando vedi un corridore che cala di forma anche se è più concentrato sulla forma, quando capita mettilo per 15-20 giorni a riposo a 50-50. In media era 15-20 giorni a riposo dopo ogni mese che lo hai spremuto.

Ripeto però che valeva per CyM4, non so per PCM...

Per l'errore dell'editor, vai nel settore editor, ho appena aggiornato la discussione, così non parlaiamo della stessa cosa in due posti diversi... oh, hai già visto...

eheheh birra o non birra connetto ancora risposto come vedi gia la :)

spiegazioni esaurientissime :shock:

effettivamente anche io tendevo a metter 15gg di pompamento non di + e gia iniziavan a giastemare i ciclisti,,,,, :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei un folle ne sei conscio??? eheheheh :wink:  :)  :shock:  :shock:  

Cmq sei un grande....!!!!

visto che sei tanto ferrato in allenamenti ti fo na domanda...

come gestisci le percentuali, mi spiego nell'arco di una stagione, in prossimità delle gare ecc

io dei picchi non p che mi fido poi tanto quindi tendo un 10-15gg prima metter allenamento al 100% forma

che dici?

Completamente matto, lo so, me lo dicono tutti :roll:

Ti dico la verità, non ho ancora fatto una partita perché ho grossi problemi con gli editor del database: mi danno tutti un errore che mi impedisce di modificare i contratti. Ho chiesto una mano nella discussione sull'editor tedesco (l'unico che non resta per metà fuori schermo o nascosto e irraggiungibile), ma sto ancora aspettando un'anima pia che sappia risolverlo...

anche tu questo problema?? io lo avevo con gli editor del 4 e la soluzione pare essere una sola: driver aggiornati e ben installati... :roll:

Per quanto riguarda gli allenamenti anche io faccio come turk, 15 gg di allenamento forte prime delle grandi corse, nel 4 avevo stabilito che bastava un mese con allenamento al 90% per portere una condizione da scarsa a molto buona!! :lol:

Ora è tutto da stabilire ma sto facendo degli esperimenti, bel lavoro comunque complimenti!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ragazzi ma i giovani come li allenate........

Io tendo a tenere più alto le statistiche rispetto alla forma......

Voi???????????????

Per esmepio 30/70 e in prossimità delle corse il contrario.....

Cmq ho notato che i picchi sono giusti se fai allnare i ciclisti al computr e possono essere falsati se li alleno io a sconda delle percentuali.

A volevo chiedervi una cosa ma sono solo gli allenamenti a migliorare i ciclisti o anche per esempio le vittorie, l'esperienza, etc.... a incidere sul miglioramento?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate volevo porvi una domanda, non ho capito una cosa: ma mi spiegate come gestite precisamente gli allenameti, nel senso ho capito che prima delle grandi gare devo portare il ciclista a 80 forma e 20 incremento, ma poi nel resto della stagione come vi regolate??? nel senso incremento a 20 non rischia di far crescere poco i cliclisti??

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi che il tuo ciclista nn si stanchi troppo, a un mese dal suo grande appuntamento, lo metti 80-20.. e entro un mese ti entra in forma.. poi, finita la gara, devi fargli recuperare energia.. e io metto 60-20.. Esempio:A inizio stagione, ho armstrong che fa solo il tour, fino a maggio lo metto 0-100, per farlo allenara.. Poi lo aumento, tipo 60-40 fino a giugno.. e a giusno metto 80-20.. E a luglio è in forma.. io faccio così.. P.s: in mezzo, verso fine maggio gli faccio fare qualche stage.. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la tabella di kb master interessante...............non c'ho capito una mazza!!!!! :lol:  

Aiutatemi visto che vorrei allenare per conto mio i ciclisti.

Cosa si intende per rapporti 2-3-5 ?

La tabella fa vedere righe e colonne cosa significano?

Please aiutatemi

Bewh, non mi sembrava tanto difficile... :?

2-3-5 indica il rapporto di incremento delle caratteristiche che di devi aspettare...

Una caratteristica con segnato 5 incrementerà 2 volte e mezzo più in fretta di una con segnato 2 (a parità di punteggio di base), e via così... in questo modo sai cosa migliorerà di più e cosa di meno...

Le righe e le colonne servono per indicare come migliorano le varie caratteristiche in base al tipo di allenamento scelto... (mai visto una tavola pitagorica?)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è personale...io invece faccio tappe di avvicinamento + graduali fino ad arrivare a 1 mese dalla corsa dove imposto i corridori al 100%...e garantisco ottimi risultati!! in 1 stagione con la csc ho fatto vincere a popovych il giro, a basso il tour e a sastre la vuelta!!!

non ti capita mai che ti dica "Pippo è troppo stressato, se continua così divorzia e si da all'alcohol)"? (o un avviso simile, insomma, non stiamo a sottilizzare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

kb le righe e le colonne penso di aver capito a cosa servono. Non riesco ancora a capire cosa sono i rapporti.

Vediamo se ho capito: io alleno un ciclista, selezione se lo alleno come "corse a tappe" o "velocista" o "cl. nord" etc... così cambia il modo di allenarlo.Giusto?Quindi ad esempio se io alleno un ciclista con corse a tappe dove trovo il valore es 2 incrementerà in un mese del 57%. Giusto? Se ho sbagliato aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di punteggio per ogni 2 punti di aumento della caratteristica che aumenta meno, qulla favorita aumenterà di 5 (circa, ci sono un po' di arrotondamenti).

L'incremento effettivo dipende dal punteggio perché più è alta un'abilità e più lentamente incrementa.

Quindi dopo un tempo qualsiasi di allenamento (a quasiasi percentuale di incremento, non importa) la caratteristiche segnata con 2 avrà subito un certo incremento, quella con 3 pari all'incremento dell'altra /2 x3 e quella segnata con 5 pari al primo valore /2 x5.

Ora, per fare un esempio concreto, se hai un corridore con tutti 55 in allenamento al 100%, dopo un mese troverai incrementi di 57, 93 e 142 distribuiti tra le caratteristiche. Se dividi tutto per 30 e arrotondi un po' troverai 2-3-5. La tabella ti dice come sono distribuiti, quindi ti permette di programmare gli allenamenti in anticipo.

E' solo un modo per indicare quanto aumentano... se non riesci ancora a capire come funziona, l'unica cosa che posso fare è consigliarti di sostituire 0 con 'niente', 2 con 'poco', 3 con 'medio' e 5 con 'tanto'.

Altro non posso fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti capita mai che ti dica "Pippo è troppo stressato, se continua così divorzia e si da all'alcohol)"? (o un avviso simile, insomma, non stiamo a sottilizzare...)

:roll::P:shock::shock::shock:

:roll::roll::roll::roll::roll:

:lol::lol::lol::lol::lol:

ora a me con ullrich era capitato che mi diceva che era stressato e aveva per sfogarsi saccheggiato un camioncino di salcicce... quella dell'alcoHol ancora no :P

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver trovato un bug

carriera con la liberty seguros patch 1.3r

ho notato che nella schermata "allenamenti" alcuni ciclisti che hanno la scritta "attenzione il corridore è al massimo..eccecc." migliorano lo stesso le caratteristiche mentre de galdeano e extebarria nn migliorano (e nn hanno scritto nulla)

vabbe mi son detto un errore da poco

poi dopo un paio di mesi(virtuali) mi accorgo che le percentuali di miglioramento di heras si riducono a zero da un giorno all'altro...dopo un pò tocca a gil e a un giovane che nn ricordo...il bello che nn risalgono +!!!!

è un bug o cosa?

in caso affermativo spero che imbo lo segnali alla cyanide perchè di fatto rende ingiocabile la carriera con la liberty!

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso mi pare più un problema di database, come il mio con le finanze della Kaiku... il database segna una cosa e invece il programma ne capisce un'altra...

Quale database usi?

Non è che hai pompato quei cilisti con degli stage? Aumentando le caratteristiche potresti aver sforato dal limite di miglioramento, solo che il programma non lo segna perché in realtà non è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

poi dopo un paio di mesi(virtuali) mi accorgo che le percentuali di miglioramento di heras si riducono a zero da un giorno all'altro...dopo un pò tocca a gil e a un giovane che nn ricordo...il bello che nn risalgono +!!!!

è un bug o cosa?

in caso affermativo spero che imbo lo segnali alla cyanide perchè di fatto rende ingiocabile la carriera con la liberty!

é capitato anche a me con frank schlek in una carriera con la csc......... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...