Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Proposta Campionato Italiano con ProCym


folgore

Cosa ne pensate  

17 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Ottima idea, d'accordo su tutto
      8
    • D'accordo su tutto tranne che sul db
      1
    • D'accordo su tutto tranne che su assegnazione team
      3
    • D'accordo su tutto tranne che su assegnazione punti
      0
    • D'accordo solo in parte, piu' di un punto da discutere
      3
    • Ma come ti viene in mente, e' una baggianata
      2


Messaggi raccomandati

Proposta Campionato Italiano ProCym.

Database: come per Cym4 sarebbe bello creare un db il piu’ possibile equilibrato, andando a modificare i valori dei ciclisti e facendo alcuni scambi tra le squadre (le 20 del Pro-Tour piu’ Selle-Italia Colombia e Panaria Navigare direi per poter partecipare a tutte le corse del circuito) in modo da distribuire i leader in modo equo.

Assegnazione squadre: dopo l’esperienza vissuta con Cym4 vi propongo questo metodo che credo rendera’ veramente avvincente il prossimo Campionato Italiano. Dato che prevedo un’affluenza clamorosa grazie all’ampliamento continuo di questa community, pensavo di scegliere le squadre con il metodo Minitour utilizzato quest’anno, cioe’ i vari partecipanti una volta entrati in game si affideranno alla scelta Random del gioco (vi immagine gli attimi di tensione che precedono la scelta dei team :wink:). In questo modo si esalteranno le capacita’ di conoscenza del db e di adattabilita’ alle varie situazioni e non si penalizzera’ chi dovesse scegliere per 30esimo ad esempio il proprio Team.

Assegnazione punti: per rendere sempre piu’ realistiche le corse (ricordate la finale del Pantani), cosa che in ProCym mi sembra gia’ a buon punto, pensavo di assegnare i punti in modo che vadano a premiare esclusivamente i primi 10 classificati (come da regolamento Pro-Tour, mantenendo comunque i punteggi standard 100-70-50-40-35-30-25-20-10-5 del Pantani), cosicche’ il cosiddetto gregario non sia esclusivamente una pedina da portare al traguardo per guadagnare 5/6 punti per la classifica, ma diventi un’elemento fondamentale per la squadra e per i propri capitani.

Con i punti ai primi 10 si va anche a premiare maggiormente il vincitore della corsa, non solo chi e’ capace di mettere 9 corridori nei primi 25, cosa che il livello facile rende la cosa piuttosto fuori dal comune. Per quanto riguarda la corsa a tappe, fermo restando i punteggi per la singola tappa, direi di ampliare il premio a colui che sara’ capace di vincere la classifica generale a tempo. Questa e’ la mia idea:

Classifica generale a tempo: 500-250-150-60-50-40-30-20-10-5 (in modo che si lotti anche per il podio ma che ci sia un sensibile scarto tra primo e secondo)

Classifica a punti e GPM: 200-100-75-60-50-40-30-20-10-5

Traguardi volanti: 3-2-1

Competizione:

Fase preliminare: n.15 corse, 3 per serata, che sara’ una a settimana vista l’esperienza di quest’anno.

4 Montagna (es. Stelvio - Courchevel - Ventoux - Finestre)

4 Vallo, di cui due dure e due leggere (es: Liegi e Lomba, Sanremo e Amstel)

3 Pave (Fiandre e Roubaix ovvio, poi una del Tour de Panne ad esempio)

2 Sprint (es. Milano e Campi Elisi)

2 Crono (magari la TTT di Eindhoven e la TT del Giro del Colle di Superga)

Semifinali: due gironi da 8 partecipanti, 9 corse, 3 per serata.

2 Montagna (es…… al momento non conosco tutte le tappe di Tour e Vuelta :lol:)

2 Vallo (es. Freccia Vallone e San Sebastian)

1 Pave (es. Gand Wevelgem o Gand Lockeren)

2 Sprint (es. Parigi-Tours e Classica di Amburgo)

2 Crono (es. le TT del Tour che al momento non conosco)

Nel Frattempo gli eliminati nella fase preliminare potrebbero intraprendere a scelta o una season o una Vuelta di Spagna.

Gli 8 eliminati dalle semifinali avranno la possibilita’ di intraprendere o una season o un Tour de France.

Finalissima, 8 partecipanti, SuperGiro di Italia :wink:, che come tutti noi abbiamo potuto notare presenta un percorso stupendo, un mix eccellente tra sprint, tappe di alta montagna e di media montagna, vallonate e crono.

Discussione aperta, si accettano ben volentieri proposte e critiche.... meglio le prime pero'. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 204
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

nn mi piace la scelta random dei team.......bisogna trovre un'altro metodo....perchè se sbagli la scelta t trovi male per tutto il campionato......si potrebbero fare squadre semi ugali.....mi spiego meglio.....valutiamo 4 categorie.....sprint-pavè-vall.-mont.

e s creano 4 tipi d squadre: 1°)sprint+forte-pavè standard-mont standard- vall standard.................e così via per tutte le categorie....oppure un tipo disquadra con ++sprint;+vall;=mont;-pavè (++:molto forte;+:forte;=:standard;-:leggermente + debbole dello standard)....oppure c sono altre 1000 soluzioni ma nn il random pls

Link al commento
Condividi su altri siti

nn mi piace la scelta random dei team.......bisogna trovre un'altro metodo....perchè se sbagli la scelta t trovi male per tutto il campionato......si potrebbero fare squadre semi ugali.....mi spiego meglio.....valutiamo 4 categorie.....sprint-pavè-vall.-mont.

e s creano 4 tipi d squadre: 1°)sprint+forte-pavè standard-mont standard- vall standard.................e così via per tutte le categorie....oppure un tipo disquadra con ++sprint;+vall;=mont;-pavè (++:molto forte;+:forte;=:standard;-:leggermente + debbole dello standard)....oppure c sono altre 1000 soluzioni ma nn il random pls

non hai capito norby, il random si ripete ad ogni corsa, nessuno avra' una squadra fissa, come pensi si possa fare una scelta random da 20 squadre e piu' all'inizio..... :wink::wink::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, sono d'accordissimo sui punti per i primi 10, perchè i primi 25 non mi convincono...per la scelta dei team non saprei cosa fare, forse quell'idea li del random è buona ma non sono molto convinto...facciamo un random anche alla fine per fare il giro d'italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, sono d'accordissimo sui punti per i primi 10, perchè i primi 25 non mi convincono...per la scelta dei team non saprei cosa fare, forse quell'idea li del random è buona ma non sono molto convinto...facciamo un random anche alla fine per fare il giro d'italia?

certo.... ovviamente nel giro una volta che scegli il team alla prima tappa usi sempre quello..... :wink::lol::lol: , con la distribuzione dei vari leader una dozzina di squadre con corridori che possono vincere una corsa a tappe ci sono sicuramnte. :wink:

comunque credo possa essere divertente poter utilizzare tutti i team del db a seconda delle gare che vai ad affrontare, e col metodo Random (considerando che piu' di 8/9 per girone non si e') tutti hanno la posibilita' di usare le squadre migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq con pcm i valori in salita si sento molto di + che nel 4...un 83 in salita nn batterà mai un 85 secondo me....

quindi io continuo a sostenere tipo ladder.....1 leader per tutti quasi uguale al max un punto in meno o due in salita

ma con diversi punti a crono in +.....anche se voto sempre per valori uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq con pcm i valori in salita si sento molto di + che nel 4...un 83 in salita nn batterà mai un 85 secondo me....

quindi io continuo a sostenere tipo ladder.....1 leader per tutti quasi uguale al max un punto in meno o due in salita

ma con diversi punti a crono in +.....anche se voto sempre per valori uguali.

e' abbastanza sistemare il db in base alle caratteristiche del gioco :wink:, il ladder e' odioso e non vorrei vedere un Jufre Pou che vince al Sestriere davanti ad Armstrong. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

togli i traguardi volanti.....uno secondo me dovrebbe vedere a fine tappa i primi 3 totali e basta e poi alla fine di tutto si da un bonus aggiuntivo 100 etc

si bella idea Enri, ci sarebbe tipo un premio combattivita' di giornata. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la cosa + bella sarebbe dare un valore ai ciclisti e fare il mercato...ognuno si sceglie un ciclista a rotazione avendo un budget...cosi si puo' equilibrare le cose...metti che prendo lance...ma spenderò talmente tanto che dovrò aggiungere tutti conrridori di seconda fascia...per esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Database tipo ladder mi piacciono poco, preferisco giocare con ciclisti che abbiano valori reali, mi sono divertito sempre di più con database fatti in casa da noi. Anche il criterio del RANDOM mi convince poco.

Mi rendo conto che con questo criterio verrebbero avvantaggiati alcuni piuttosto che altri. A tal proposito, per riequilibrare i team, potremmo fare come abbiamo fatto per il penultimo campionato, con cym3 cioè sceglierci un ciclista alla volta invece di un team.

Cmq ogni tipo di discorso al momento mi pare prematuro, secondo me dovremmo aspettare a giocarci un po' (non con la demo, con il gioco vero!!!) prima di decidere. Per quanto riguarda il discorso dei punteggi invece in liena di massima sono d'accordo con la proposta fox.

Detto questo vi saluto e vi auguro un buon e proficuo w.e. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete già acceso i motori :wink: grande indea, viste le esperinze passate meglio cominciare a scambiarsi i pareri a subito, sicuramente non mi sarà possibile giocare nei mesi estivi perchè la sera è un trauma stare in casa :wink: e potrò giocare solo al rientro dopo la mezzanotte e mi tufferò in qualche partita ladder.

A partire da settembre potrò garantire la mia presenza nei giorni di martedi e giovedì, spero di poter contare sul Vs supporto per la creazione di un camponato/torneo, di certo avremo le idee più chiare sulle funzionalità ed il gioco sarà patchato e potremo goderci delle grandi serate di divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la cosa + bella sarebbe dare un valore ai ciclisti e fare il mercato...ognuno si sceglie un ciclista a rotazione avendo un budget...cosi si puo' equilibrare le cose...metti che prendo lance...ma spenderò talmente tanto che dovrò aggiungere tutti conrridori di seconda fascia...per esempio...

vorrebbe dire fare prima il mercato e poi preparare il db......... bisognerebbe organizzarsi per tempo ..... ti sei fatto prendere da quello che dicevamo mercoledi sera con i team personalizzati Nick-Step - Tasso Cicli - Fox Channel :wink::wink::lol::lol::? L'idea e' allettante, bisognerebbe vedere quanto ci vuole ad impostare un db, dopo aver gia' definito tutti i valori ciclista per ciclista, rimarrebbe da sistemarli squadra per squadra in base alle scelte...... questo potrebbe dircelo Enri, io sono capace solo a modificare i valori.

L'unica cosa e' che dovresti trovare 24/25 o piu' scalatori, altrettanti sprinter e cosi via mettendoli piu' o meno tutti allo stesso livello......... mah... altrimenti le squadre vengono squilibrate soprattutto quando arrivi a fare le corse a tappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

be se facciamo il campionato con una carriera di un anno...con gli allenamenti i picchi di forma e i ritiri tutto si equilibra di +...qualcuno avrà armstrong...ma lo avrà disponibile tutto l'anno....e con forma media nn potrà competere con uno scalatore con 3/4 valori in meno ma a forma eccellente.

sicuramente nell'arco della stagione tutti avranno la possibilità di vincere e di divertirsi....poi uno potrebbe anche entrare a campionato iniziato rilevando una squadra magari libera.....un modo per passare un anno in amicizia e divertimento e allo stesso modo dando la possibilità a tutti di studiare la tattica e strategia migliore potendo impostare i picchi di forma e gestendo anche la squadra..nn solo sfruttarla:D

per me sarebbe grandioso...

rimango dell'indea dei team personalizzati.....tipo nick step e fox channel....:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si riesce ad impostare la carriera in un certo modo credo che si possa anche utilizzarla per il campionato fin dall'inizio, solo non avrei idea su come inserire giro tour e vuelta all'interno della season senza fala durare sei mesi..... magari si potrebbe optare sulla scelta di uno solo dei tre grandi giri insieme alle classiche di maggiore importanza. :wink: Si si, anch'io credo sia veramente grandioso.... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si potrebbe fare così: nelle eliminatorie si fanno che so 8 gare (2 a sera se noi con la scuola nn cia famo :wink: ) poi per ile semifinali facciamo una mini season con 5 classiche e un piccolo tour tipèo svizzera e poi la finale si può scegliere se un tour o una season.........per le squadre direi d vedere quanti sono gli iscritti.......cmq si può fare così : si prepara un db con tanti corridori da formare 10-12 squadre(in modo da avere + scelta e ke gli ultimi nn debbano prendersi delle pippe)....poi si fa il mercato diviso per gironi.....nel senso che nel girone A tasso ha armstron e nel B ce lo ha fresco........poi alle eliminatorie si dovrebbe rifare il mercato però......ma se nn sinfa così dove leio trovi tutti sti ciclisti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello già tutti con il colpo in canna !!! Io però sarò in fermo biologico nei mesi di luglio ed agosto quindi spero che attendiate il mese di settembre per fare partire il campionato.

Parlo da incompetente ma visto che si ci lavora sù, è difficile fare un DB con 8 squadre equilibrate ? Volendo posso fare qualcosa anch'io, la parte teorica, poi (dopo averle passate al vaglio di tutti) passerei le tabelle a qualcun'altro che le trasforma in DB.

Daccordo sui punti ai primi 10 e basta.

Dubbioso sull'intera carriera; come dice fox, ci vorrebero più di 6 mesi per farla tutta ed brutto finire in pochi.

Che attesa spasmodica, spero mi arrivi il gioco prima di andare al mare (luglio e settembre - fermo biologico) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la cosa + bella sarebbe dare un valore ai ciclisti e fare il mercato...ognuno si sceglie un ciclista a rotazione avendo un budget...cosi si puo' equilibrare le cose...metti che prendo lance...ma spenderò talmente tanto che dovrò aggiungere tutti conrridori di seconda fascia...per esempio...

vorrebbe dire fare prima il mercato e poi preparare il db......... bisognerebbe organizzarsi per tempo ..... ti sei fatto prendere da quello che dicevamo mercoledi sera con i team personalizzati Nick-Step - Tasso Cicli - Fox Channel :wink::D:D:D:D L'idea e' allettante, bisognerebbe vedere quanto ci vuole ad impostare un db, dopo aver gia' definito tutti i valori ciclista per ciclista, rimarrebbe da sistemarli squadra per squadra in base alle scelte...... questo potrebbe dircelo Enri, io sono capace solo a modificare i valori.

L'unica cosa e' che dovresti trovare 24/25 o piu' scalatori, altrettanti sprinter e cosi via mettendoli piu' o meno tutti allo stesso livello......... mah... altrimenti le squadre vengono squilibrate soprattutto quando arrivi a fare le corse a tappe.

boh folgo nn ti saprei dire sul tempo.....dipende da come:

1)funziona l'editor

2)quanto bisogna cambiare

3)dalla velocità dell'editatore 8)

4)finito l'esame sarò liberissimo tranne il pomeriggio perche lavoro quindi se volete posso mettermici io basta che mi diciate cosa fare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

togliere i traguardi intermedi[mi stressano] ma lasciare le classifiche gpm e punti.

io poi sinceramente,invece che dare tanti punti alla generale finale[o magari,oltre a quello]penserei a un tot di punti da dare al possessore di giornata della maglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono , mi piace l'idea di penarci gia da adesso anche perche' quando uscirà il gioco tutti saranno presi a giocarci e poco si penserà ad organizare una cosa così grande.....

Sono daccordo con tasso sul ciclomercato, sarebbe una cosa carina ma credo che si possa fare dopo aver fatto il db e le eventuali divisioni in gironi.

Inoltre sarebbe bello anche che ognuno , ma qui poi bisogna vedere anche le capacità, si possa giocare il jolly con la tappa MISTERIOSA ...cioè editata da egli stesso....così da mettere alla prova la prontezza di adattamento degli altri....

CMQ VADA IO CI SONO

Link al commento
Condividi su altri siti

wow complimentoni Folgo per l'idea :lol:

A me piacerebbe creare un mercato come ha detto qualcuno in un post precedente con un tot di soldi

Pero' capisco che dire non e' sìla stessa cosa che fare, anche perche' io purtroppo non sono un mago del computer :D

cmq decidiate a me andra' benissimo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso organizzerò una season con quelle caratt....:lol: visto che probabilmente fino cm5...marzo 2006 potrei nn avere piu il tempo di poter giocare come prima...la convivenza è imminente :(

a parte gli scherzi...chi volesse aggregarsi al progetto...vi garantisco sarà bellissimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...