Jump to content

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Coppa del Mondo e World Tour 2019 - Regolamento


emmea90

Recommended Posts

  • Admininistrators

CoppaMondo.png

Coppa del Mondo e World Tour 2019 - Regolamento

 

Albo d’oro Coppa del Mondo

image.png

Albo d’oro Continental Tour

image.png

Albo d’oro UCI World Ranking

image.png

Formato

La Coppa del mondo di ciclismo è una competizione nata nel 1989 che premiava il ciclista che otteneva i migliori piazzamenti nelle principali corse di un giorno di ogni anno. L'edizione del 2004 è stata l'ultima, a partire dal 2005 l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha deciso di sostituirla con una competizione denominata UCI ProTour che comprende anche le principali corse a tappe.

Il programma della Coppa del Mondo comprendeva le cinque "classiche monumento" ed altre corse di un giorno che essendo state inserite nel calendario della Coppa del Mondo hanno acquisito molta importanza negli ultimi anni. La classifica era a punti e non era obbligatorio partecipare a tutte le gare in programma. Il leader della classifica indossava nelle gare di Coppa una maglia iridata con la banda arcobaleno in verticale invece che orizzontale (quest'ultima spetta al campione del mondo).

Nella stagione 2019/20 la Coppa del Mondo sarà inserita dentro una simulazione di stagione che comprenderà classiche e corse a tappe. La stagione sarà divisa in gare World Tour e Continental Tour, in classiche e corse a tappe. Delle gare World Tour ci saranno dieci classiche facenti parte della Coppa del mondo.

Per quanto riguarda le corse a tappe, invece, queste verranno giocare in un formato ridotto nel numero di tappe per permettere di fare il calendario completo. Ci sarà inoltre una terza classifica, la “ciclismo cup”, destinata alle gare italiane. Alcune corse possono fare parte di più classifiche.

Si allega il calendario di seguito:

image.png

Percorso
Questa è la composizione delle prove.

Coppa del Mondo

  • Milano - Sanremo
  • Gent - Wevelgem
  • Ronde Van Vlaanderen
  • Paris - Roubaix
  • Amstel Gold Race
  • Liege - Bastogne - Liege
  • Clasica San Sebastian
  • EuroEyes Cyclassic
  • Paris - Tours
  • Giro di Lombardia

UCI World Tour

  • Tour Down Under
  • Cadel Evans Great Ocean Race
  • Omloop Het Nieuwsblad
  • Strade Bianche
  • Paris - Nice
  • Tirreno - Adriatico
  • Milano - Sanremo
  • Volta Catalunya
  • E3 Harelbeke
  • Gent - Wevelgem
  • Ronde Van Vlaanderen
  • Vuelta al Pais Vasco
  • Paris - Roubaix
  • Amstel Gold Race
  • La Fleche Wallonne
  • Liege - Bastogne - Liege
  • Eschborn - Frankfurt
  • Tour de Romandie
  • Giro d'Italia
  • Criterium du Dauphiné
  • Tour de Suisse
  • Tour de France
  • Clasica San Sebastian
  • RideLondon Classic
  • Tour de Pologne
  • Binckbank Tour
  • EuroEyes Cyclassic
  • Bretagne Classic
  • Vuelta a Espana
  • GP Quebec
  • GP Montreal
  • Paris - Tours
  • Giro di Lombardia

Continental Tour

  • Trofeo Laigueglia
  • Kuurne - Bruxelles - Kuurne
  • GP Industria & Artigianato
  • Driedaagse De Panne
  • Dwaars Door Vlaanderen
  • Tour of the Alps
  • De Brabantse Pijl
  • Bruxelles Cycling Classic
  • Tour de l'Eurometropole
  • Giro dell'Emilia
  • GP Beghelli
  • Tre Valli Varesine
  • Milano - Torino
  • Giro del Piemonte
  • Japan Cup

Ciclismo Cup

  • Trofeo Laigueglia
  • Strade Bianche
  • GP Industria & Artigianato
  • Tirreno-Adriatico
  • Milano - Sanremo
  • Tour of the Alps
  • Giro d'Italia
  • Giro dell'Emilia
  • GP Beghelli
  • Tre Valli Varesine
  • Milano - Torino
  • Giro del Piemonte
  • Giro di Lombardia

Per quanto riguarda i piazzamenti finali, assegneranno punti UCI

  • UCI World Ranking (vedi scala già assegnata)
  • Coppa del mondo (vedi scala già assegnata)
  • UCI World Tour (vedi scala UCI World Ranking)
  • Continental Tour (vedi scala già assegnata)
  • Ciclismo Cup (vedi scala Continental Tour)

Regolamento Minitour

Per partecipare ai minitour è obbligatorio essere presenti in tutte le giornate. In particolare non si potrà giocare un minitour se non si è giocata la prima tappa. Non si potrà rientrare in un minitour se si sarà usciti dallo stesso in maniera errata – consigliamo per uscire di premere il pulsante giallo o lasciare che sia l’host ad uscire per primo

image.png

In caso un utente non si ripresenti in un minitour nei giorni successivi, il suo posto sarà preso da una IA passiva per evitare bug. I punti presi rimarranno validi.

Punteggio

I punti sono assegnati al singolo corridore che conclude la gara, secondo il seguente formato, per ogni gara, per l’UCI World Ranking più ogni classifica aggregata di cui la corsa fa parte.

In caso di corse a tappe vengono assegnate a seconda delle colonne punti per i vincitori di tappa e per portare la maglia di leader. Nella tabella sopra sono indicati corsa per corsa a quale “scala” si rifà l’assegnazione punti per ogni specialità. Il punteggio indicato è quello del primo classificato, gli altri punti sono qua sotto.

Per quanto riguarda la maglia, invece, il punteggio del portatore è quello indicato

image.png

I corridori prendono punti al traguardo indipendentemente dal fatto che siano corridori umani o IA. Al computo di Punti UCI e Albo d’oro saranno considerati corridori “umani”

È prevista, seppur priva di valore, una classifica a squadre la cui somma di punti è uguale alla somma dei punti conseguiti nell’individuale dei primi 5 corridori nel ranking

Iscrizioni

Vista la durata della competizione è possibile iscriversi singolarmente o in coppia.

All’atto dell’iscrizione l’utente indicherà in ordine di preferenza 4 team per la scelta del proprio team (per la scelta del team vedere il capitolo seguente) che sarà uguale in tutta la stagione

Si giocherà massimo in 16 giocatori alla volta, di cui 13 World Tour è possibile quindi scegliere fino a 13 team World Tour.

Per calcolare il diritto di scelta e preferenza, quindi, faranno fede

  • Classifica Coppa del Mondo 2018/19
  • Ranking UCI 2018/19 strada
  • Classifica UCI
  • Anzianità sul Forum

In caso di team, farà fede la posizione del migliore

Una volta determinato l’ordine, i primi 13 ricevono il grado di DS World tour e tutti gli altri il grado di DS Continental. È possibile inoltre avere la prelazione sulla squadra scelta l’anno precedente – indipendentemente dalla posizione - qualora lo si comunichi all’atto di iscrizione.

Terminato il periodo di iscrizioni i rimanenti DS saranno collocati in ordine di iscrizione (le quali riapriranno e saranno sempre aperte)

In caso di team è necessaria la nomina di un capitano che deciderà chi giocherà durante le serate e avrà l’ultima parola sulle questioni interne al team. E’ possibile per gli altri membri del team uscire dal team e cambiare team (o fare il proprio team) una sola volta durante la coppa del mondo.

Diritto di partecipazione

Hanno diritto a partecipare alle Classiche di Coppa del Mondo i 13 DS World Tour più 3 DS a scelta dello staff delle Continental Tour. Qualora uno o più DS delle World Tour non si presenti, i DS del Continental Tour possono subentrare in un ordine scelto dallo staff classica per classica per arrivare al numero di 16.

Qualora inoltre il DS di una squadra non si presenti per due classiche consecutive a cui è iscritto, tale DS perde lo status di World Tour e tale Status viene conferito al DS primo in classifica in quel momento del Continental Tour a non averlo.

Per quanto riguarda il Continental Tour le classiche sono ad iscrizione. In caso si vada oltre i 16 iscritti, Partecipano di diritto i membri del Continental Tour, quindi si procederà in ordine di iscrizione tra i DS World Tour. Qualora con questi criteri risultasse escluso un responsabile dello staff, questo viene inserito di diritto.

Impostazioni di Gioco

  • IA nulla (vedi DB modificato)
  • Condizioni variabili disattivate
  • Bonus/Malus Multiplayer disattivato
  • 6 corridori per squadra

Fair play

Vengono applicate le seguenti regole

  • Sono proibiti gli attacchi di squadra: si potrà attaccare con massimo due corridori per squadra. Una squadra intera a tirare che rompe il gruppo (a condizione che il primo non attacchi) è comunque un movimento consentito.
  • È possibile fare un treno di massimo 4 corridori, protezioni incluse, ad eccezione di
    • Salite classificate (nelle corse a tappe), salite generiche (nelle classiche) e 5 km precedenti
    • Ultimi 20Km di gara
    • Ultimi 10Km prima di un traguardo volante
  • Per tutto il resto valgono le regole generali

Database

Il database scelto sarà un database ladder con valori leggermente modificati rispetto a quello del campionato per permettere a più uomini di far classifica in Coppa del Mondo.

Giorni di gara

I giorni di gara saranno prevalentemente il lunedì ed il venerdì (quest’ultimo non sempre) con possibili, rare, eccezioni del giovedì

Link to comment
Share on other sites

  • Admininistrators

Importante: dalla Paris-Nice in poi i vincitori finali di maglia a punti e maglia GPM prenderanno il 50% dei punti del vincitore di tappa (e così via i piazzati in classifica, ovvero i pirmi 3)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Admininistrators

Importante: viste le numerose infrazioni e i numerosi giocatori che giocavano al limite della regola stessa, la regola sui team attack viene chiarificata come segue

  • E' vietato attaccare con più di due corridori allo stesso tentativo
  • E' vietato avere più di due corridori nella fuga del mattino fino al primo "punto chiave" della gara
  • L'unica eccezione a questa regola si applica nel caso il gruppo si "spezzi" di fronte a chiare e dichiarate azioni di ventaglio
  • In caso un corridore si trovi in una situazione irregolare deve fermare immediatamente i corridori in sovrannumero, pena la squalifica dei 3 o più corridori dall'ordine d'arrivo
  • Il primo "punto chiave" della gara sarà il primo punto superato il Km 70 (per le corse sotto i 200 Km) o 100 (per le corse sopra i 200 Km) in cui ci sarà treno libero, vale a dire la prima salita classificata con profilo
  • Dopo il punto chiave rimarrà il limite di attacco di due corridori nello stesso attacco ma non quello di corridori in testa
  • Per essere due attacchi differenti il corridore che attacca in un secondo momento non deve essere in grado di tornare sul primo gruppo con un semplice scatto, ovvero la distanza tra il gruppo d'uscita e quello coi corridori che hanno attaccato in precedenza non deve essere colmabile in un solo attacco
  • Un corridore che ha il segui su un corridore che attacca è considerato in attacco.
  • Si può attaccare con più di due corridori in tutte le zone in cui vi è treno libero dopo il punto chiave.
  • Negli ultimi 50 kms di ogni gara è possibile attaccare liberamente con il numero di corridori preferito

Osservazione: l'organizzazione incoraggia ad andare in fuga con un solo corridore anziché due poiché avendo tutti un corridore (magari lo stesso) è più facile collaborare ed arrivare. Qualora dovessimo continuare a vedere giocatori scattare sempre e solo con due corridori ogni volta ci riserviamo in un secondo momento di ridurre ad un solo corridore in testa il limite fino al punto chiave.

-----------------------------------

IMPORTANT: due to the many infractions and players trying to cheat playing at limit, team attack rules is replaces as follows:

  • It's forbidden to attack with more than two riders in same attempt
  • It's forbidden to have more than two riders in the morning breakaway until the first race "key point"
  • The only exception to this rule is in case the group is broken due to clear echelons
  • In case one or more riders are in irregular situations riders in overnumber must be stopped or all the riders involved will be DSQ from finish
  • First "key point" will be the first point after Km 70 of race (for race under 200 Kms) or 100 (for race over 200 Kms) in which threre will be free train, so the first classified climb with profile in the game
  • After the "key point" the attack limit of two in same attempt will remain, but you can have more than two riders in the first group
  • To be two different attacks, the rider that attacks in a second time should not be able to came back on first group with a simple attack, in other words, the distance between exit group and the group with riders that attacked before should not be able to be closed with a single attack
  • One rider following a rider attacking in train is considered attacking. 
  • You can attack with more than two riders in same attempt in all the zones with free train after the key point
  • In the last 50 Kms of each race all those rules are removed and free team attacks are allowed

Observation: the organizers suggest to go in the early brekaway with one rider only instead of two, so having all one rider (eventually the same) it's more easy for all to cooperate and finish. In case we continue to see all the player going always in break with two riders at same time we reserve the right to edit the rules again in a future moment, reducing the limit to one rider only until key point.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Admininistrators

Regolamento Speciale per la Roubaix: data la natura speciale della corsa, i continui settori di pavé e la generale passività degli anni scorsi, per la Roubaix di stasera varanno le seguenti regole.

1. Il consueto regolamento (max 2 in fuga e 4 a treno) vale fino all'inizio del primo settore di pavé

2. Dopo l'inizio del primo settore di pavé la corsa è libera sia in termini di uomini davanti, che di attacco massimo, che di uomini in treno

--------------------------

Special Rule for Roubaix: due to the unique nature of the race, the continueos cobblestone sector and the passivity of the last year, for the Roubaix only rules will be as follows

1. Actual rules (max 2 in break and max 4 in train) will be in force until the begin of the 1st cobbled sector

2. After the begin of the first cobbled sector, race will be free in terms of maximum attacks and in train length 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Admininistrators

In maniera sperimentale, per il Giro di Romandia e il Giro d'Italia non ci sarà un limite di corridori per lo stesso attacco ed un limite per il treno. Ciascuno sarà libero di fare la propria corsa secondo le possibilità offerte dal gioco. 

Dopo il Giro prenderemo una decisione su se mantenere queste regole per il resto della stagione. In particolare

  • La rimozione del limite dei treni non dovrebbe causare bug alle persone in mantieni posizione
  • L'attacco libero non dovrebbe essere abusato e/o usato per fare teamplay tra team diversi

---------------------------

Experimentally, for Tour de Romandie and Giro d'Italia only there will be no riders limit for a same attacks and no train limit. Everyone will be free to ride their race according to game possibilities.

After Giro we will make a final decision on if this rules can be mantained or not. In particular

  • Free Train limit removed should not cause bug to people staying in group with keeping position
  • Free Attack should not be abused and/or used as teamplay option between more teams
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Admininistrators

Al termine della sperimentazione per quanto riguarda Romandia e Giro si comunica quanto segue per la Coppa del Mondo

  • Gli attacchi rimangono liberi
  • Per quanto riguarda i treni, invece, si torna al regolamento precedente.

------------------

At the end of experimentation for what concerns Romandie and Giro, we'll communicate what follows

  • Attacks will be free
  • For the trains, instead, we'll go back to old rules
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • Admininistrators

Dopo il Tour de France, visti i molti irrealistici attacchi con tutta la squadra, il regolamento a riguardo torna a com'era prima del giro (vedere quattro post più sopra)

-------------------------------------------------

After Tour de France, due to many, irrealistic, multiple team attacks rules about them will be back as they were before Giro (see four post back in the discussion)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Admininistrators

Per la particolare conformazione delle gare - a circuito - ed il fatto che normalmente si può attaccare liberamente in salita comunico che i GP Quebec e Montreal si svolgeranno con corsa totalmente libera, senza restrizioni su treni e team attack

------------

Due to the particular shape of races - circuit - and the fact that you usually are free to attack freely in climb we'll communicate that GPs Quebec and Montreal will be races freely without rule restriction on trains and team attacks

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.


×
×
  • Create New...