Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Pianificazione Stagione


Messaggi raccomandati

Ragazzi io è da pochi anni che gioco pcm e ogni anno puntualmente mi ritrovo con lo stesso problema...faccio ogni corsa a cui sono iscritto con la squadra con il meglio che ho a disposizione.


Infatti la prima parte della stagione è ricca di successi in gare però di poco spessore e quando arrivo alle gare più importanti il rendimento dei miei cala a causa della forma e della stanchezza.


In pcm 13 ho provato a gestirli di più ma ho trovato il problema opposto...nelle gare da 3 settimane all'inizio erano imballati e ho perso tempo nelle prime tappe difficili cercando poi di recuperare nel finale ma ormai era bella che andata...


Quest'anno vorrei cercare di fare na cosa decente...probabilmente inizierò o con l'astana con aru per giro e nibali per tour o con l'omega dove il primo anno punterò più alle classiche e alle vittorie di tappa con sprint di cav o trentin o alle fughe,senza dimenticare il panzer martin, che a fare classifica finché non trovo un leader meglio di kwiato.


Qualcuno di vuoi mi può dire per favore in che modo dovei organizzare il lavoro per queste due squadre?


Magari rispondendo a queste domande:


-Quanti gg di corsa deve avere sulle gambe uno da corsa a tappe ai nastri di partenza del giro su cui punta?e quali obiettivi deve avere prima e dopo(nel senso a quale corse devo farlo partecipare tipo se con nibali preparo il tour)??


-Per gli sprinter invece che lavoro devo fare in preparazione e per fargli mantenere una buona forma negli sprint dei grandi giri?(tipo il kittel di quest'anno che vince a giro e tour senza rivali)


-Gli uomini da classiche del nord che lavoro devo fare prima di entrare nel loro campo??


in poche parole vi chiedo come devo pianificare il lavoro di allenamento per ogni corridore e quando farlo correre.


Visto che probabilmente prenderò l'omega e voglio vincere le tappe sprint con cav al tour e al giro,provare a fare classifica con kwiato e vincere le classiche del nord visto che l omega è piena di gente per quelle corse tipo boonen trentin ecc


Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io...

 

CAPITOLO CLASSICHE DEL NORD/ARDENNE

Se non ho capito male prendi la Omega. Allora, direi che è superfluo dire che durante Fiandre e Roubaix i tuoi corridori di punta sul pavès devono avere forma massima (1), tranne forse Kwiatkowsky che deve averla due settimane dopo, ovvero per Amstel, Freccia e Liegi.

Naturalmente da Gennaio ad Aprile devi muoverti abbastanza velocemente e già dal Down Under puoi far correre qualcuno di questi uomini. A Marzo sicuramente devi fargli fare Tirreno o Paris-Nice, Sanremo, le varie classiche del Nord di preparazione, Tour de Panne (in base a come stanno), e ai primi di Aprile Paesi Baschi (per Kwiatkowsky).

 

Utilizzando però già la forma massima, hai a disposizione un altro picco di forma, ma abbastanza distante nel tempo (da Luglio in poi). C'è il rischio che il corridore non ci arrivi nemmeno perché troppo stanco, per cui fagli fare 2-3 settimane minimo di allenamento al minimo dello sforzo.

 

 

CAPITOLO VELOCISTI

Per i velocisti direi di non puntare al picco massimo (1), ma anzi fare 3 settimane consecutive di forma ottima (2) in modo che non si stanchino troppo, ma che siano allo stesso tempo competitivi (e di questi pseudo picchi di forma ne puoi fare 3-4 in un anno, tipo Tirreno+SanRemo, Giro, Tour e fine stagione).

 

 

Spero di aver risposto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono d'accordo su quanto hai detto.

 

Aggiungo: in questo PCM non contano i giorni di corsa fatti, non cala la forma in base a quello ma in base ai picchi programmati. Per correre un Giro solitamente faccio fare Trentino e Romandia, mentre per il Tour faccio Svizzera e campionati nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CAPITOLO VELOCISTI

Per i velocisti direi di non puntare al picco massimo (1), ma anzi fare 3 settimane consecutive di forma ottima (2) in modo che non si stanchino troppo, ma che siano allo stesso tempo competitivi (e di questi pseudo picchi di forma ne puoi fare 3-4 in un anno, tipo Tirreno+SanRemo, Giro, Tour e fine stagione).

 

 

Spero di aver risposto correttamente.

 

Si grazie era questo quello che volevo sapere :)

 

Solo altre 2 domandine.

Per non fargli avere il picco massimo di 1 ma mantenerlo a 2 cosa dovrei fare?

Poi quando dici che devo fargli fare allenamenti al minimo per circa 2-3 settimane per farlo recuperare intendi che lo devo lasciare proprio fermo e farlo solo allenare al minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono d'accordo su quanto hai detto.

 

Aggiungo: in questo PCM non contano i giorni di corsa fatti, non cala la forma in base a quello ma in base ai picchi programmati. Per correre un Giro solitamente faccio fare Trentino e Romandia, mentre per il Tour faccio Svizzera e campionati nazionali.

 

Grazie mille...solo un dubbio...fai correre la squadra che poi si dovrà presentare al giro o solo i gregari più importanti e chi lo deve vincere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Nella tabella obiettivi non devi fargli mai avere il verde acceso, ma verde prato inglese (ovvero modificare l'allenamento in concomitanza con l'obiettivo principale abbassandolo di 1).

 

2 - Devono fare 2-3 settimane con l'allenamento rosso terriccio (in pratica il minimo in assoluto)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK quindi ricapitolando da quello che ho capito per gli uomini da classiche che ci sono a marzo ed aprile bisogna farli scendere quasi subito in pista per fargli prendere ritmo e fargli affrontare a forma 1 i loro obiettivi.

Per i velocisti meglio avere un periodo di buona forma per farli arrivare agli obiettivi principali comunque abbastanza bene che avere un picco massimo ma solo per poco.

Per gli uomini da corsa a tappe basta fargli fare qualche sgambata prima del giro/tour che hanno programmato.

 

Grazie per l'aiuto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...