Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Tutorial per Carriera


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

dal mio nick qualcuno (magari un po' vecchiotto :P ) dovrebbe capire che sono un vecchio fan di quel grandioso gioco che ha dato il là a tutto quanto ossia PCCICLISMO :)

Beh dopo anni e anni mi sono detto perchè non provare una nuova sfida e quindi ho acquistato su Steam PCM 2012.

Ora però nonostante abbia letto abbastanza bene il manuale cercavo una scorciatoia qua in questa community per capire bene e meglio quali aspetti fondamentali

si devono gestire e come farlo al meglio in una carriera.

Chiedo ai mod di chiudere il 3d qualora ritengano che le mie domande siano da "botta e risposta" in realtà credo che questo thread sia creato per una discussione più ampia

e precisa su molti aspetti di questo gioco.

Ho creato il mio alter ego manager e ho iniziato una stagione con la LIQUIGAS.

Ho pianificato il calendario delle corse lasciando solo quelle obbligatorie.

La prima domanda che volevo farvi era come gestite al meglio la pianificazione dei pre-ritiri se c'è qualche trucchetto, e in generale tutto l'aspetto degli allenamenti

La seconda domanda era se valeva la pena investire sugli accessori come casco, telaio, ruote e quindi sugli assetti di gara (c'è realmente un vantaggio poi in corsa?)

Voi generalmente in una carriera gestite tutte le gare in 3D o consigliate di skipparne qualcuna e concentrarmi solo su quelle principali?

Ci sono altri aspetti importanti da valutare nella gestione di una carriera?

Boh vi ho tempestato di domande mi scuso :(

Il problema è che non ho trovato in giro un buon tutorial completo per la gestione extra-gara e volevo chiedere a qualche guru del forum una mano :)

Poi va beh pian pianino sto facendo esperienza nell'interfaccia di gara ma pure li mi pare ci sia parecchio da imparare!!!

Garzie a tutti

e soprattutto scusatemi se per caso il 3d non va bene così come esposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :smilie_daumenpos:

Allora, prima di tutto bisogna programmare uno stage di preparazione, l'importante è impostare giorno per giorno un allenamento graduale senza esagerare troppo all'inizio, altrimenti la forma sarà minore e il morale si abbasserà, se hai corridori australiani in grado di poter vincere il campionato nazionale (ma non credo sia il tuo caso) non mettere lo stage in concomitanza con esso

Non spendere nulla per gli accessori, il vantaggio è quasi inesistente, inoltre se scarichi i pack (ti consiglio il daily) troverai tutti i materiali già acquistati e con lo stesso valore "in stellette"

Per il calendario corri anche le gare continental, sia perchè qualcuna potrebbe essere un obiettivo dello sponsor, sia perchè serviranno per fare "la gamba" ai corridori, ad esempio se vuoi prepararti per le classiche fai le corse continental di febbraio, se vuoi preparare il giro fai il giro del trentino ecc, inoltre se le vinci portano guadagni (specialmente le HC), che non fanno mai male :mrgreen: attenzione naturalmente a non esagerare con i giorni di corsa, altrimenti i ciclisti si stancheranno e non avranno la forma migliore

Dovrai poi programmare la stagione, qui ti consiglio di perderci un po' di tempo, imposta i programmi di allenamento per ogni ciclista decidendo già a gennaio a chi far fare il giro, il tour,la vuelta e le classiche, dopo aver impostato i programmi programma già i roster per le corse nella "pianificazione"

Per le 3d puoi scegliere tu quali fare (anche in base alla voglia di fare quella gara in quel momento :mrgreen: ), naturalmente se devi fare una corsa solo per far prendere la forma ai tuoi corridori ti consiglio di simulare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto! :)

Quindi diciamo che oltre agli stage di preparazione (che a questo punto immagino dovrò far fare a tutti i corridori e subito a gennaio)

ci sono anche altri allenamenti e aspetti da preparare i "programmi di allenamento"

questi dove li trovo nella sezione pianificazione? O direttamente sotto i ciclisti?

Ci sono dei programmi preimpostati o devi fare manualmente?

Ty!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto! :)

Quindi diciamo che oltre agli stage di preparazione (che a questo punto immagino dovrò far fare a tutti i corridori e subito a gennaio)

ci sono anche altri allenamenti e aspetti da preparare i "programmi di allenamento"

questi dove li trovo nella sezione pianificazione? O direttamente sotto i ciclisti?

Ci sono dei programmi preimpostati o devi fare manualmente?

Ty!

Nel profilo di ogni ciclista c'è la sezione "allenamento", vai lì, ci sono diversi tipi di programmi (giro, tour, vuelta, roubaix) oppure puoi crearlo tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto! :)

Quindi diciamo che oltre agli stage di preparazione (che a questo punto immagino dovrò far fare a tutti i corridori e subito a gennaio)ci sono anche altri allenamenti e aspetti da preparare i "programmi di allenamento"

questi dove li trovo nella sezione pianificazione? O direttamente sotto i ciclisti?

Ci sono dei programmi preimpostati o devi fare manualmente?

Ty!

Se guardi bene nella sezione stage ci sono molti posti dove portare i tutoi ciclisti in stage... quelli pre stagione appunto (dove andare solo a gennaio) e molti altri che danno poi un bonus nella specifica caratteristica allenata in quello stage.

mi spiego meglio: se a giugno vuoi correre il giro io di solito porto il leader per la generale e i gregari più forti in montagna in uno stage di preparazione in montagna (ad esempio Livigno)... Questo permette ai ciclisti di avere per circa 3-4 settimane un punteggio maggiore in MO... più credo aiuti anche a migliorare resistenza e forma...

Puoi fare lo stesso sul pavè prima di una Roubaix ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ancora per i suggerimenti

spero di barcamenarmi al meglio ... ho iniziato una stagione con la Lampre :)

Uso lo stesso 3D per chiedervi un consiglio su due aspetti della corsa in 3D

Arrivo in volata:

Al momento la mia strategia è semplice nelle tappe adatte sposto in cima al plotone il mio velocista accompagnato da un adeguato gregario a circa 3km dall'arrivo dopo aver dato il gel parto con lo scatto/sprint e o la va o la spacca ... ci sono altri stratagemmi o strategie migliori in tal senso? fin'ora ho vinto solo uno sprint ma è stato emozionante :)

Fughe:

Non ho ancora affrontato una competizione a tappe importante come può essere il Tour de France o il Supergiro ma generalmente mi consigliate di fare una fuga con il mio uomo migliore unicamente in una tappa di montagna giusto? Generalmente voi in che momento della corsa ci provate verso metà o verso fine tappa?

Bon grazie per l'aiuto ragazzi!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ancora per i suggerimenti

spero di barcamenarmi al meglio ... ho iniziato una stagione con la Lampre :)

Uso lo stesso 3D per chiedervi un consiglio su due aspetti della corsa in 3D

Arrivo in volata:

Al momento la mia strategia è semplice nelle tappe adatte sposto in cima al plotone il mio velocista accompagnato da un adeguato gregario a circa 3km dall'arrivo dopo aver dato il gel parto con lo scatto/sprint e o la va o la spacca ... ci sono altri stratagemmi o strategie migliori in tal senso? fin'ora ho vinto solo uno sprint ma è stato emozionante :)

Fughe:

Non ho ancora affrontato una competizione a tappe importante come può essere il Tour de France o il Supergiro ma generalmente mi consigliate di fare una fuga con il mio uomo migliore unicamente in una tappa di montagna giusto? Generalmente voi in che momento della corsa ci provate verso metà o verso fine tappa?

Bon grazie per l'aiuto ragazzi!

A presto!

Lo Sprint ti consiglio di farlo partire a 1.5Km, altrimenti il tuo velocista, (può essere anche cavendish) Arriva spompato e l'ultimo chilometro è come se lo facesse con un pedale solo XD

puoi provare a prendere le ruote dei migliori velocisti a circa 3-4 Km e poi sprintare al Chilometro.

Per le tappe di montagna, gli ultimi 10 km sono importantissimi, molti cominciano a scattare a "cazzo campana", molto spesso non concludendo nulla, comunque è meglio mettersi dietro ai Capitani di altre squadre e scattare: o quando mancano pochi chilometri, o quando il gruppo si addormenta e va pianissimo, poi quando hai preso vantaggio vai su a pallino e pian piano aumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi siete stati tutti davvero utili :)

Ieri sono riuscito a vicnere con Scarponi il Down Under Tour in Australia

riuscendo a vicnere ben due tappe e gestendo al meglio le fughe e gli arrivi in volata

Se a qualcuno può venire in mente qualche altro suggerimento è ben accetto!

A presto!

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...