Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

STORYTELLERS VII EDIZIONE - CONCORSO 2011-2012


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ed eccoci per darvi il benvenuto nella settima edizione che prenderà il via nei prossimi mesi dell'oramai consueto nostro concorso. Vi presentiamo il riassunto e l'albo d'oro delle ultime stagioni icon_smile.gif

ALBO D'ORO TORNEO UFFICIALE

ed. 2006: Karpets (Procym-Cym5: Karpets ci riTEN(t)AX!!!)

ed. 2007: Karpets (Procym2-Cym06: La storia non si ferma, continua... )

ed. 2008: CleCorda [CYM07]Dalla Granfondo al professionismo - fra un piatto di coppa ed un bicchiere di rosso

ed. 2009: BubbaDJ (ImboGAMES.COM Stagioni 2008 e 2009)

ed. 2010: Fra70 (Il Bartali nero)

ed. 2011: Cancellara91 (Il sogno ricomincia)

ALBO D'ORO PREMI OSCAR:

2008: Migliore Sceneggiatura (trama scrittura):Emmea90 (Giallo sul bianco)

2009: Migliore Sceneggiatura: Pierlo (Un Pallone a Spicchi in sella)

2010: Migliore Sceneggiatura: Wanka84 (E se perdi sai ricominciare)

2011: Migliore Sceneggiatura: Cancellara91 (Il sogno ricomincia)

2008: Migliore attore (se la storia si basa su di un protagonista) Jonathan D'arkness (Wanka) e Alberto Contador (gensi)

2009: Miglior Attore: Jonathan D'Arkness (Wanka)

2010: Miglior Attore: Demetrio Massa (fra70)

2011: Miglior Attore: Damiano Battistello (Andy93)

2008: Migliori costumi (se la squadra è personalizzata): Wanka

2009: Migliori Costumi: Imbogames (BubbaDJ)

2010: Migliori Costumi: Fra70

2011: Migliori Costumi: Cannondale-Saeco (Cancellara91)

2008: Migliori effetti speciali (grafica): Wanka

2009: Migliori Effetti Speciali (Grafica): CleCorda

2010: Migliori Effetti Speciali (Grafica): Campione_regionale

2011: Migliori Effetti Speciali (grafica): Cancellara91

2008: Migliore cortometraggio (se è una ministoria): Il giro con la saunier duval di BabboKiLegge e la storia con il db 94 di clecorda

2009: Miglior Ministoria: Vido (Io speriamo che me la cavo)

2010: Miglior ministoria: Cameo87 (Sognare ad occhi aperti, la storia di un campione mai dimenticato)

2011: Miglior Ministoria: Emmea90 (Un Tour da Eroi)

PREMIAZIONI 2008-2009

Si è conclusa la più feroce, polemica, spettacolare e discussa finale della storia di tutti i concorsi di www.cycling-manager.it ed è stata proprio la finale delle storie, la finalissima che ha visto lottare senza esclusione di colpi BubbaDJ e Camenzind per il primato. L'ha spuntata per poco Bubba, questa la classifica Ufficiale:

1) BubbaDJ 37 voti

2) Camenzind 33 voti

3) cunego.. 7 voti

A cunego tutto il nostro rispetto e i nostri complimenti per aver disputato una finale regolare e pulita, ma soprattutto senza la benchè minima polemica. Assieme al concorso ufficiale ecco i premi "limitrofi" delle altre categorie

Ed ora la classifica finale della FINALE DELLE STORIE 2009-10. Vince questa edizione, FRA70 davanti al SEMPRE SECONDO Camenzind e poi terzo si piazza Lopi!

1) Fra70 10

2) Camenzind 8

3) Lopi 6

4) Cameo 4

Premiazione 2010-11

Un altro anno è passato. Il sesto campionato per storytellers si è concluso ancora una volta. Quest'anno per prima cosa abbiamo annunciato il vincitore di un nuovo premio, che, lo rivediamo, è stato inventato da Lopi, utente molto fedele al nostro forum.

L'idea era quella di un premio per tutte le storie non qualificate alla fase finale del concorso, più quelle che non utilizzavano come soggetto l'attuale ultimo episodio della saga Pro Cycling Manager, ovvero la versione del gioco 2010. Ne è nata la Japan Cup, vinta da Smec-EasyJet, uno dei nuovi utenti del forum, per il quale riproponiamo la userbar

japancup2011.jpg

Ma adesso veniamo alla premiazione vera e propria, a cominciare dai Premi Oscar, giunti alla quarta edizione del concorso.

Cominciamo dall'Oscar per la Migliore Sceneggiatura 2011, ovvero la migliore trama di scrittura per una Story.

I risultati sono i seguenti:

- Cancellara 91 (6 voti)

- Andy93 (1 voto)

- Joker (1 voto)

- MatteoJuve (1 voto)

A vincere dunque è Cancellara91, con la sua storia "Il sogno ricomincia"

8wcn82.jpg

Il secondo Oscar premiato è quello di Migliore Attore 2011, ovvero se la storia ha un protagonista centrale sul quale ruota la vicenda narrata.

Di seguito la Classifica:

- Andy93 (8 voti)

- MatteoJuve (3 voti)

- Cancellara91 (2 voti)

In vincitore dunque è Andy93 con suo protagonista Damiano Battistello della storia "Due Amici e un grande sogno"

2mxlxyw.jpg

Andiamo subito a vedere il terzo Oscar premiato, quello dei Migliori Costumi 2011, ovvero le migliori maglie per una squadra narrata, se la squadra è personalizzata.

Ecco i risultati:

- Cancellara91 (11 voti)

- Pell90 (1 voto)

- P-Jama (1 voto)

è stato votato anche P-Jama, che spesso ha creato maglie per alcuni storytellers del forum, ma il plebiscito è andato a favore di Cancellara91, con i costumi della Cannondale - Saeco, per la storia "Il sogno ricomincia"

2147aky.jpg

L'ultimo premio Oscar è quello dei migliori Effetti Speciali 2011, ovvero grafica, sfondi, e tutto ciò che concerne la spettacolarizzazione delle presentazioni della propria Story

Ecco la classifica:

- Cancellara91 (6 voti)

- Ranaetta (1 voto)

Vince ancora una volta Cancellara91 con la storia "Il sogno ricomincia", portandosi a tre vittorie su quattro nei premi oscar, sfiorando L'ein plein.

2qa8gm0.jpg

Prima di passare alle premiazioni finali, quella delle Ministorie e quella della finalissima storie, spieghiamo brevemente gli ultimi avvenimenti accaduti sul forum, che hanno riscritto in parte le classifiche.

Dopo il famoso scandalo dei voti del 2008, che ha portato Bubba e Camenzind lottare a colpi di voti per vincere la finale storie, si è ripetuto qualcosa di analogo anche per la fase finale delle storie, quest'anno. Petacchi94 era stato "fatto fuori" a colpi di voti, favorendo l'entrata in finale di Superalex da parte di alcuni utenti che non avevano in simpatia petacchi94. Questi utenti, tra cui Bubba e P-Jama, non hanno vietato nessun regolamento, facendo votare persone con diritto di voti. In seguito a questo, si è levata una protesta da parte di Hincapi e Petacchi94, che ha fatto riammettere quest'ultimo in finale, con la creazione da parte dello Staff di un regolamento ferreo, un vero e proprio punto di svolta nella storia del forum, con la regolarizzazione e limitazione delle pratiche di voto. Ironia della sorte, il primo a violare questo regolamento è stato Petacchi94, che è paradossalmente stato squalificato nelle finali storie, con squalifica per un anno da tutti i concorsi.

Dopo questa piccola parentesi, andiamo a vedere le finali. Cominciamo dal Campionato Ministorie 2011.

Storicamente, le ministorie iniziarono ad essere un premio oscar, equiparato agli altri 4 premi, nel 2008. Visto il successo di questa pratica di narrazione, da due anni le ministorie vengono votate in un concorso a parte, rivestendo un ruolo importante nella narrazione di storie, in forma light.

Quest'anno le tre finaliste (più lo squalificato petacchi94) si sono date battaglia, ma fino a un certo punto. La classifica non ammette repliche, il meritato vincitore delle Ministorie 2011, con ironia, affabilità, inventiva, comicità, bravura e irriverenza, è stato Emmea90 con la story "Un Tour da Eroi"

Ecco la classifica:

- Emmea90 (Un Tour da Eroi) (9 voti)

- Erol95 (L'assalto dei fratelli Schleck al Tour de France) (2 voti)

- BubbaDJ (La ImboGames al Tour de France) (0 voti)

A emmea il pregio di avere fatto una narrazione sciolta, realistica, con molte iniziative all'interno della storia stessa, dal concorso scommesse alle presentazioni delle tappe, dalle pseudotrasmissioni televisive-evento, dedicate alla story, con personaggi reali rivisitati in chiave comica e parodica. Emmea ha vissuto un Tour de France da Osservatore, senza impersonare veramente le vesti di un direttore sportivo, ma, se vogliamo interpretare, impersonando le gesta di Angelo Zomegnan, come Auctor e Agens di una storia, che ha come nodo centrale la "salita al potere" di Zomegnan come organizzatore della Grand Boucle, in un giro, nato dalla mano di Emmea90, il miglior Stage Maker di Pro Cycling Manager 2010, da poco entrato a far parte dello Staff Cyanide. Ecco per lui la userbar.

2n99u7a.jpg

Ed ecco che siamo arrivati alla finale vera e propria. Prima di annunciare il nome del vincitore, il premio per il terzo posto va a Andy93 con la storia Due Amici e un Grande sogno, eliminata in semifinale, che si guadagna il terzo posto in seguito alla squalifica di Petacchi94. Complimenti anche a Andy93 per questo successo, che va ad aggiungersi alla vittoria nei premi oscar, per un utente che fin dai suoi primi passi è stato sempre uno storyteller appassionato:

jjvcy1.jpg

LA FINALE

La finale, nonostante lo scandalo storie, era già praticamente scritta in partenza. A Superalex il ruolo di comparsa, ma fino a un certo punto. La sua è stata una storia-rivelazione, figlia di un progetto innovativo e mastodontico, quella di un gigantesco Uci World Championship rivoluzionario, che ha fatto appassionare gli utenti.

Vediamo la classifica:

- Cancellara91 (Il Sogno Ricomincia) 13 voti

- Superalex (Uci World Championships 2010) 3 voti

Grande vittoria senza rivali per Cancellara91, che conferma l'andazzo degli ultimi anni, ovvero di un vincitore finale che è stato in testa fin dalla prima votazione di qualificazione. Cancellara ha fatto appassionare gli utenti con una grafica che prende spunto da un modo di narrare nato da BubbaDJ, con la storica Imbogames, il primo del forum a introdurre la narrazione a sfondi, prendendo spunto dalla scuola di Storytelling francese. Ottimo grafico, ha saputo appassionare con i costumi, una storia con un protagonista amato dal pubblico, condendola di tante innovazioni e citazioni da storie che hanno avuto successo negli anni (ad esempio un concorso interno alla storia), ma con originalità. La sua vittoria è una vittoria di un movimento intero di storytelling italiano, che dimostra come l'evoluzione del modo di narrare sia arrivata al suo culmine con Cancellara91, che è dunque il nostro meritatissimo vincitore.

Ecco i due premi per i vincitori.

Secondo posto per Superalex, per la storia "Uci World Championships 2010"

2n6enow.jpg

Primo posto per Cancellara91, per la storia "Il sogno ricomincia". A lui la userbar e l'award di campione!

ea4k1d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...