Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[UCI Pro Tour] - Tour de Suisse 2011


Messaggi raccomandati

Sono già state comunicate le tappe del Tour de Suisse 2011. Non si conoscono nel dettaglio i percorsi e le altimetrie, ma già appare evidente un deciso cambio di rotta, a livello di difficoltà, rispetto alle ultime due edizioni.

1a TAPPA: LUGANO > LUGANO

2a TAPPA: AIROLO > CRANS MONTANA

3a TAPPA: ??? > GRINDELWALD

4a TAPPA: GRINDELWALD > HUTTWIL

5a TAPPA: HUTTWIL > TAGERSCHEN

6a TAPPA: TAGERSCHEN > MALBUN

7a TAPPA: VADUZ > SERFAUS

8a TAPPA: TUBACH > SCHAFFHOUSE

9a TAPPA: SCHAFFHOUSE > SCAFFHOUSE

Crans Montana, Malbun e Serfaus sono arrivi in salita. Il primo è un'ascesa piuttosto lunga anche se pedalabile, da qualunque lato la si affronti (un lato 13,7 km al 7%, un altro 14,5 km al 6,8%, in entrambi i casi molto regolari). Serfaus è molto facile, ospitò l'arrivo anche lo scorso anno (al pari di Crans). Malbun è decisamente l'arrivo in quota più impegnativo, con 14,4 km all'8,6%. La tappa più dura dovrebbe però essere quella di Grindelwald, che dovrebbe prevedere il Grimselpass e soprattutto, nel finale, ad una decina di chilometri dal traguardo, l'ascesa del Grosse Scheidegg, 16,4 km al 7,7%, molto più dura di quanto non dicano questi dati. Di fatto sono 7 km all'8,5%, seguiti da 2 km quasi pianeggianti, quindi 1 km all'8,6%, un altro chilometro in falsopiano, e tratto finale di 5 km e mezzo al 9,5%. Discesa molto ripida (10 km al 9,1%).

Non conoscendo ancora i percorsi, non so ancora dirvi nulla circa le altre salite in programma nelle altre frazioni di montagna, o eventuali difficoltà previste per le altre tappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque da notare la seconda partenza consecutiva (credo anche nel 2012 sarà così) da Lugano..

Sembrerebbe che il comune di Lugano voglia far partire ogni anno il TdS da Lugano, se non erro fino al, 2013 o al 2014 hanno già firmato per Lugano come prologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non è adatto a cancellara..

Per nulla, direi. Secondo me si sono resi conto che un percorso come quello del 2009 non è riproponibile, è stato quello forse il più brutto Tour de Suisse della storia recente (non mi spingo oltre perché non ne ho avuto esperienza) della corsa. Nel 2010 hanno provato ad inasprirlo un pochino (ma proprio un pochino), ed è bastata una condizione un po' meno stellare e qualche salita degna di questo nome nel finale di corsa per far naufragare Cancellara. A quel punto penso che abbiano deciso che tanto valeva disegnare dei percorsi normali per un paese dove bisogna sforzarsi per evitare le montagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per nulla, direi. Secondo me si sono resi conto che un percorso come quello del 2009 non è riproponibile, è stato quello forse il più brutto Tour de Suisse della storia recente (non mi spingo oltre perché non ne ho avuto esperienza) della corsa. Nel 2010 hanno provato ad inasprirlo un pochino (ma proprio un pochino), ed è bastata una condizione un po' meno stellare e qualche salita degna di questo nome nel finale di corsa per far naufragare Cancellara. A quel punto penso che abbiano deciso che tanto valeva disegnare dei percorsi normali per un paese dove bisogna sforzarsi per evitare le montagne.

secondo meè adattissimo a gesink..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...