Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[TOPIC UFFICIALE]: Left 4 dead


Ciro

Messaggi raccomandati

packshot_rnuft.T160.jpg




Valve irrompe nel panorama videoludico con un titolo all'insegna dell'innovazione e del divertimento; Left 4 Dead ci immergerà in una ambientazione post apocalittica, in cui assieme ad altri tre sopravvissuti dovremo farci largo tra una miriade di infetti, ossia persone che hanno contratto una particolare forma di rabbia in grado di trasformarli in bestie assetate di sangue.

Vecchi tempi, nuovi titoli

Left 4 Dead si basa su una versione del Source potenziata, che garantisce un'ottima scalabilità e adattabilità ad un vasto parco di utenti; le texture sono ben definite e i modelli 3d efficaci e di grande impatto visivo, attingendo ad uno stile tutto particolare, tra il cartoon e il fotorealismo.
Le prestazioni del Source sono impressionanti, considerata la mole di elementi in campo, soprattutto durante gli attacchi più violenti da parte degli infetti, che ci vedrà alle prese con più di cinquanta nemici affamati e veloci. Convincenti le animazioni, anche se a volte troppo “distaccate” dall'ambiente, con piccoli e per nulla fastidiosi slittamenti sul terreno.
Concentrarsi sulla grafica in un titolo così innovativo e coinvolgente, sarebbe solo un modo per sminuirlo: sebbene la Vlave non abbia puntato al fotorealismo più totale e ad una grafica perfetta, l'intento di base riesce: l'atmosfera cattura, i nemici sono convincenti, e gli ambienti vengono resi con un dettaglio e una cura quasi maniacale, denotando già in questo l'alta qualità del titolo.

Prima spara, poi pensa
il titolo ci catapulta nel mezzo dell'azione: vi sono pochi, se non pochissimi cenni alla storia di cornice, che affiorerà in minima parte grazie alle numerose scritte e messaggi lasciati per tutto il gioco da parte di altri sopravvissuti meno fortunati di noi; le congetture sono già molte, ma la Valve per ora si concentra solo sul lato attivo del gioco, non sbagliando un colpo.
L'azione frenetica viene iniettata nel giocatore tramite musiche ambientali semplici ma di grande effetto, e tramite l'uso massiccio di branchi di zombie, che verranno attirati da azioni specifiche (come ad esempio cercare di forzare una porta di emergenza, o accendere un camion incastrato in una parete per liberare la via), e sulle quali dovranno riversarsi al più presto tutte le munizioni del gruppo. In mezzo a tali sciami, compariranno anche tipi di zombie specifici, e più pericolosi: i Boomer vomiteranno la loro particolare bile accecante, che attirerà altri infetti dalle zone circostanti, mentre Smoker e Hunter saranno più improntati al danno diretto, trascinandovi con la loro lunga lingua velenosa nel primo caso, o balzandovi addosso e dilaniandovi nel secondo.
Infine, il Tank si farà strada nello scenario accompagnato da una musica appropriata, e si rivelerà una vera sfida di resistenza e di nervi.
Tali nemici “speciali” saranno individuabili tramite specifici rumori ambientali prodotti da loro stessi (come il gorgogliare incessante dei Boomer) o grazie ai tips dei nostri compagni, che non mancheranno di segnalare la presenza di questi pericolosi aggressori, senza mai sminuirne l'efficacia in fatto di sorpresa e pericolosità.
Per difenderci, avremo a nostra disposizione due tier distinti di armi: nel primo, potremo scegliere tra una Uzi (efficace sulla distanza) o su un Remington (molto efficace sulla corta gittata), avendo sempre con noi come arma secondaria una pistola.
Nel secondo tier, avremo le versioni potenziate dell'UZI e del Remington (ovvero un m16 e uno fucile a pompa a ripetizione), potremo usufruire di una seconda pistola e troveremo come terza arma tra cui scegliere anche un fucile da cecchino, con il quale dilettarci nel colpire gli ignari infetti da lontano.
A queste armi, si affiancano anche speciali oggetti ad area come le molotov e le pipe bomb; le prime serviranno nel creare muri di fuoco in grado di arrestare le orde, mentre le seconde emetteranno un fastidioso suono in grado di attirare moltissimi zombie, e infine detonare.
Nel caso fossimo malconci, potremo curarci tramite pratici antidolorifici, il cui effetto però sarà solo temporaneo, o tramite i classici medikit, davvero rari e tatticamente importantissimi; in caso di atterramento potremo sparare ancora, ma solo con la pistola, in attesa che un altro compagno ci dia una mano tramite la pressione continua del tasto E: dopo alcuni secondi torneremo pienamente operativi, ma la nostra salute sarà gravemente compromessa.

Gameplay vincente

Queste basi, semplici e immediate, vengono declinate dalla Valve lungo quattro dense campagne, che ci vedranno attraversare ambienti urbani e rurali, inframezzati da oscure stazioni della metropolitana e villaggi fatiscenti; la varietà dell'ambientazione è assicurata, così come un'esperienza di gioco semprediversa, grazie allo spawn differenziato delle orde, che sarà sempre diverso per ogni campagna che affronterete, e che addirittua cambierà all'interno di una stessa sessione di gioco, in caso di morte e restart del gruppo dall'ultima safe room, piccole oasi di pace che scandiranno l'incedere della campagna, rendendo visibili anche statistiche e kill durante il caricamento della prossima mappa.
Il gioco presenta una componente singleplayer del tutto accessoria, e un'interessante modalità avversario, che vedrà l'entrata in gioco di otto giocatori, quattro survivors e quattro infetti, che impersoneranno Boomer, Smoker, Hunter e occasionalmente il tremendo Tank; questa modalità aggunge competizione e mordente al titolo, cambiando totalmente l'approccio necessario al completamento della campagna. Se infatti da survivor avremo più tensione, consci di giocare contro avversari umani, da infected ci dovremo muovere nell'ombra, e organizzare attacchi di gruppo in contemporanea con le orde di zombie, alle volte attendendo pazienti nell'ombra e godendoci la paura dei giocatori avversari.
Menzione d'onore anche al sistema di achievements, titoli che potranno essere sbloccati portando a termine alcuni compiti, dai piu' facili (come uccidere un determinato numero di Hunter) ai più difficili (come ad esempio, terminare una campagna senza mai finire a terra); sebbene per ora il completamento di questi achievements non porti ad alcun beneficio, il sistema funziona e invoglia al completamento di essi, grazie anche a titoli azzeccati ed evocativi.

Grrrr....
il sonoro aggiunge altri elementi di qualità al titolo, con raccapriccianti urla di pura violenza e caratterizzando ogni nemico con suoni sempre differenti e azzeccati, dalle urla strazianti degli Hunter in caccia ai borbotti velenosi degli Smoker. Il comparto musiche vanta una vasta rosa di effetti strumentali semplici ma di grande impatto, che riusciranno a ricreare la tipica atmosfera da zombie movie, e non mancheranno più di una volta di causarvi attacchi di panico alla ricerca della direzione da prendere, prima della prossima orda di infetti.

Hardware
# CPU: Intel Pentium IV 3.0 GHz o AMD Athlon 64 X2 (o superiori)
# RAM: 1 GB per Windows XP / 2 GB per Windows Vista
# Sistema Operativo: Windows 2000, Windows XP o Windows Vista
# Supporto ottico: Lettore DVD
# Spazio su disco rigido: Almeno 7.5 GB
# Scheda Audio: Compatibile DirectX 9.0c
# Scheda Video: Compatibile DirectX 9.0c con almeno 256 MB e supporto per Pixel Shader 2.0 (o superiori)

Commento Finale

Innovazione e divertimento: probabilmente due delle parole chiave nell'ambiente videoludico, in grado di regalare momenti di puro divertimento e intrattenimento di qualità. Left 4 Dead riesce in questo, immergendoci in un universo parallelo convincente e claustrofobico, un immenso parco giochi del terrore in cui la nostra unica preoccupazione, ironicamente, sarà quella di divertirci a suon di proiettili. E se già dalle basi si presenta come un Must Have, Left 4 Dead è destinato a crescere ancora di più in futuro, avvalendosi di una nutrita schiera di modders pronti a creare decine e decine di ambientazioni nuove, senza contare il supporto continuo e completo della casa madre. Un gioco consigliatissimo.

Spaziogames.it

117147.left-4-dead.not_so_big.jpg

117148.left-4-dead.not_so_big.jpg

117140.left-4-dead.not_so_big.jpg

117136.left-4-dead.not_so_big.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Io ho COMPRATO il 2 e devo dire che mi sta piacendo molto (sopratutto nella modalità versus :mrgreen: )

Maghari apro un topic anche per quello :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena "comprato" il 2...

Giocateci in due, è fantastico...

Grafica abbastanza penosa però che divertimento!!Ti viene addosso una smania omicida pazzessca :lol:

E' un gioco vecchio stile, senza storia ma solo capitoli con un certo tema...

Qual'è il tuo profilo steam?

Ci facciamo qualche partita insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

No Ciro...Io sono uno di quei rozzi che giocano con le console :lol:

Ma buttati in un rogo :lol:

Console... noob buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

ho left 4 dead 2 da 4 giorni ed e' eccellente e non e' bello solo in multiplayer ( innovativo ) ma e' anche lungo e diventente in single player ( molto piu secondo me dei vari call of duty dove sembra di essere al luna park )

la modalita' coop e' poi esaltante , ma ora che ci penso e' anche esaltante la versus ..o il last stand ...beh e' veramente un eccellente gioco e mi e' pure tornata voglia di costruire livelli ( non lo facevo dai tempi di doom )

Link al commento
Condividi su altri siti

ho left 4 dead 2 da 4 giorni ed e' eccellente e non e' bello solo in multiplayer ( innovativo ) ma e' anche lungo e diventente in single player ( molto piu secondo me dei vari call of duty dove sembra di essere al luna park )

la modalita' coop e' poi esaltante , ma ora che ci penso e' anche esaltante la versus ..o il last stand ...beh e' veramente un eccellente gioco e mi e' pure tornata voglia di costruire livelli ( non lo facevo dai tempi di doom )

Per pc o per console?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Annuncio che per le prossime 22 ore è venduto left 4 dead 2 su steam a 3 EURO :shock::shock::shock::shock::shock:

Il gioco, con tutte le espanioni gratuite ha raggiunto le 8 campagne, e ha quasi raddoppiato le armi.

3 euro per un gioco che si è beccato dal 9 in su d'appertutto non sono niente :mrgreen: .

Io non mi lascerei sfuggire l'offerta :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...