Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Indiscrezioni Tour de France 2009


-Gigilasegaperenne-

Messaggi raccomandati

Iniziano a girare le prime indiscrezioni degne di un certo credito sul Tour de France 2009, a meno di 2 mesi dalla presentazione.

La partenza, come già ampiamente annunciato, avverrà da Montecarlo, con una cronometro. Resta da vedere se si tratterà di un prologo, di una crono più lunga (tipo 2005) o di una cronometro a squadre. L'ipotesi più probabile è che il percorso sia di una quindicina di km. Dal momento che Prudhomme ha annunciato che il TdF sarebbe presto tornato in Italia, prende corpo la possibilità che sia proprio il Bel Paese ad ospitare l'arrivo della prima tappa in linea, a Pinerolo. Sergio Bisacca vorrebbe far scalare al Tour il Colle delle Finestre, in occasione dell'arrivo nella città piemontese, ma la collocazione all'interno del Tour rende estremamente improbabile questa ipotesi. La terza tappa dovrebbe ripartire da Pinerolo, in direzione Sisteron, probabilmente rientrando in Francia attraverso il Monginevro. Per le due frazioni successive, gli arrivi potrebbero essere a Aubenas e Montpellier. Il giorno successivo dovrebbe avere luogo la prima cronometro individuale, da Montpellier a Sète, seguita da una frazione con conclusione a Perpignan.

La tappa successiva, che pare confermata, dovrebbe partire dalla stessa Perpignan e concludersi a Barcellona, per un ulteriore sconfinamento. Il giorno successivo la carovana dovrebbe ripartire dalla stessa Barcellona, per arrivare ancora in territorio straniero, ad Andorra, per la prima, e forse unica, frazione pirenaica. Il giorno successivo dovrebbe infatti avere luogo il primo giorno di riposo, con un trasferimento che preluderebbe ad una frazione con arrivo ad Issoudun. Altre fonti parlano invece di una seconda tappa pirenaica, con arrivo a Saint-Girons.

Seguendo il filone che vorrebbe l'arrivo ad Andorra seguito da un giorno di riposo e dall'arrivo ad Issoudun, l'11a tappa dovrebbe essere la Vatan - Auxerre. Il giorno successivo, la carovana si sposterebbe dalla stessa Auxerre a Vittel, città dei Vosgi (probabile quindi la scalata di qualche salita della zona). La 13a tappa, sempre secondo le stesse fonti, dovrebbe essere la Vittel - Colmar, che potrebbe essere un'altra tappa di media montagna (nel 2001 il percorso della tappa con arrivo a Colmar era molto accidentato).

Dalla 14a tappa, dovrebbero iniziare le Alpi. Questa parte di indiscrezioni è da prendere con le molle, perchè vorrebbe addirittura 5 tappe di montagna consecutive. La prima giungerebbe in Svizzera (altro sconfinamento), a Porrentruy, con la scalata del Col de la Croix a pochi km dalla conclusione. Il giorno successivo, un'altra tappa in territorio elvetico porterebbe il Tour a Verbier, per il primo arrivo in salita alpino. Il 20 luglio dovrebbe essere il secondo giorno di riposo, mentre il 21, per la 16a tappa, si ripartirà alla volta di Le-Grand-Bornand, città che ha ospitato la Grande Boucle anche nel 2004 (in quel caso si scalò nel finale la Croix-Fry) e nel 2007 (con la Colombière). Il giorno successivo la partenza dovrebbe essere da Annecy, per una tappa con arrivo a La Toussuire, come nel 2006. L'ultima frazione alpina partirebbe il 23 luglio da Saint-Jean-de-Maurienne, ma non ci sono indiscrezioni circa la località di arrivo (alcune voci parlano di Morzine).

Nessuna notizia sulla 19a tappa, mentre la 20a dovrebbe essere la classica cronometro del penultimo giorno, forse da Joigny a Saint-Fargeau. Conclusione il 26 luglio con arrivo a Parigi.

Altre voci parlano di Mont-Ventoux, che ad onor del vero rientra nelle indiscrezioni ogni anno dal 2006, ma negli ultimi 3 anni non è stato affrontato. Risulterebbe però difficile la sua collocazione nelle tre settimane. Altre indiscrezioni parlano di Belgio, ma è piuttosto improbabile che si faccia un ulteriore sconfinamento dopo Italia, Spagna, Montecarlo, Andorra e Svizzera (e anche questi sono forse troppi).

Ovviamente tutte le indiscrezioni sono da prendere con le pinze, in quanto tali, perchè di ufficiale non c'è quasi nulla.

Fonte: http://paris.thover.com/story.php?l=en&ID=131

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come verrebbe ad essere il Tour se queste voci venissero confermate:

Sa. 04 July 2009 - Monaco > Monaco (individual time trial)

Su. 05 July 2009 - Monaco > Pinerolo (IT)

Mo. 06 July 2009 - Pinerolo > Sisteron

Tu. 07 July 2009 - Sisteron > Aubenas

We. 08 July 2009 - Aubenas > Montpellier

Th. 09 July 2009 - Montpellier > Sète (individual time trial)

Fr. 10 July 2009 - Montpellier > Perpignan

Sa. 11 July 2009 - Perpignan > Barcelona

Su. 12 July 2009 - ??? > Andorra

Mo. 13 July 2009 - REST DAY (+ transfer)

Tu. 14 July 2009 - ??? > Issoudun

We. 15 July 2009 - Vatan > Auxerre

Th. 16 July 2009 - Auxerre > Vittel

Fr. 17 July 2009 - Vittel > Colmar

Sa. 18 July 2009 - Colmar > Porrentruy (CH)

zo. 19 July 2009 - Porrentruy (CH) > Verbier (CH)

Mo. 20 July 2009 - REST DAY (+ transfer)

Tu. 21 July 2009 - ??? > Le Grand Bornand

We. 22 July 2009 - Annecy > La Toussuire

Th. 23 July 2009 - Saint-Jean-de-Maurienne > ???

Fr. 24 July 2009 - ??? > ???

Sa. 25 July 2009 - Joigny > Saint-Fargeau (individual time trial)

Su. 26 July 2009 - ??? > Paris - Champs Elysées

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...