Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

I percorsi del Giro 2001-2008


young

I percorsi del Giro 2001-2008  

14 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è il vostro percorso preferito tra questi?

    • Giro 2001
      3
    • Giro 2002
      0
    • Giro 2003
      0
    • Giro 2004
      4
    • Giro 2005
      4
    • Giro 2006
      1
    • Giro 2007
      0
    • Giro 2008
      2


Messaggi raccomandati

Ho fatto questo sondaggio così come idea, io risponderei TUTTI xkè negli ultimi anni, a parte il 2006 con un padrone assoluto, il Giro è stato altamente spettacolare, ma non si può, comunque specialmente 2004 e 2005

Link al commento
Condividi su altri siti

il giro del 2004 ??????????????????? ragazzi ma siete matti ?? non voglio dire che se un percorso è facile lo spettacolo non ci sia ma il 2004 è stato l'anno dove le salite erano meno dure del solito .. io ho votato quest'anno .. molto bello :rolleyes: ma anche il 2003 con lo zoncolan mi piacque molto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il Giro più bello ed equilibrato fu quello del 2005, che per altro ebbe anche il pregio di vivere il duello più emozionante, oltre ad un campo partenti tornato finalmente di buon livello dopo anni di campionati italiani a tappe. Per altro quel percorso venne sfruttato fino ad un certo punto, visto che la scarsa combattività dei corridori rovinò le tappe di Ortisei e, soprattutto, di Livigno, quella che con un po' di battaglia sullo Stelvio sarebbe potuta diventare la tappa regina, quasi più di quella del Finestre. E parlando di Finestre, non può essere dimenticata quella tappa meravigliosa, che quasi da sola vale il voto.

Dato che qui si parla di percorsi, quelli del 2001 e del 2002 sono tagliati fuori a priori, Giri tanto facili quanto insipidi. Quello del 2001 poi rasentava il ridicolo, con solamente 3 tappe di montagna veramente impegnative, di cui poi una addirittura annullata. Anche il 2002, come detto, era molto scadente, con due belle tappe a Corvara e Folgaria, ma il vuoto nelle due settimane precedenti (solamente 3 tappe impegnative, ma dove in pratica non successe nulla).

Il Giro 2003 non era male, ma venne penalizzato da un campo partenti ridicolo e dalla superiorità imbarazzante di Simoni su tutti i terreni. Quello del 2004 aveva il campo partenti peggiore e un percorso pessimo a mio modo di vedere, con tutte le (poche) montagne concentrate negli ultimissimi giorni, per di più con le due tappe decisive di 120 km circa. Poi fu più emozionante di altri, ma restando al percorso fu veramente scadente.

Quello del 2005, come ho già detto, per me è il migliore, così come molto bello era quello di quest'anno, anche se con troppi trasferimenti. Quello del 2006 era quasi troppo duro, con qualcosa come 5 tapponi nelle ultime 8 tappe, unite alla nervosissima tappa di Gemona, e a quella, non per uomini di classifica, ma comunque con due salita di 1a categoria, di Domodossola. Quello del 2007 era molto più equilibrato, ma peccava un po' nella parte finale, con l'ultima settimana ridotta al solo Zoncolan, che, come ampiamente preventivato, fece distacchi di poche decine di secondi, in virtù del tipo di salita che non permette di sviluppare velocità molto superiori a quelle degli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

il vecchietto risponde fuori classifica....il Giro 1994 tutta la vita!!!

Alla seconda tappa rampa in pavè con assolo di Argentin...alla terza (vado a memoria) Loreto Aprutino rampa finale con sparata finale di Bugno....quarta tappa Campitello Matese, prima Chiappucci poi Argentin in crisi e azione favolosa di Berzin.......e poi alla 14 e 15 tappa....

le prime 2 vittorie di Pantani...ma ve li ricordate i percorsi?...forse molti di voi sono troppo giovani........Lienz - Merano, col Furcia "serio" ovvero preso da Valdaora e non da San Vigilio......cosa cambia?...che invece di 4 chilometri impegnativi ce ne sono 10 al 9-10%.....pensate attaccarci il Plan de Corones.....risolveremmo la diatriba su quale salita sia la più dura d'Europa tra Mortirolo, Zoncolan e Angliru......NESSUNA DELLE 3.....

.....dopo il Furcia, Erbe ed Eores, poi discesa a Bressanone, Vipiteno ed il Monte Giovo.....col temporale....

il giorno dopo...Stelvio, Mortirolo e Santa Cristina........da quell'anno non hanno più riporposto la terza salita, bellissima, durissima e vicinissima al traguardo dell'Aprica.....(oddio, mi sento la brutta copia di Messner....ALTISSIMA, PURISSIMA.....) ...per quel che riguarda il Mortirolo lo hanno sempre fatto precedere dal Gavia anzichè dallo Stelvio....cosa cambia?...35 km in più di pianura e falsopiano in discesa dalla fine della prima all'inizio della seconda ....ovvero...sul Gavia non attacca mai nessuno....come sprecare una mega salita.......

.....nello stesso giro fu scalato per la prima volta il Colle dell'Agnello, seguito dall'Izoard....anche se il finale fu "lofio" con lautaret e Deux Alpes....ben diverso sarebbe stato scalare il Monginevro ed arrivare al Sestrière......

lo so...sono off topic....il 1994 non c'è nel sondaggio...perdonatemi...sono anche over 40...... :stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...