Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Stages by Nibali-SanBaronto


Messaggi raccomandati

 

 

copertina.png

Nessuno ha rotto il ghiaccio nella sezione "stages" e allora lo faccio io... ho ripreso in mano e concluso il lavoro iniziato per il 2016 (poi ho ricevuto il gioco soltanto a Natale e lo avevo parzialmente messo da parte). E adesso potrete goderne tutti. Io sono molto soddisfatto. Ogni giorno posterò un video di presentazione. Poi pubblicherò la prima versione dello scenario (il nome Alpi Marittime l'ho scelto perché il più idoneo per questa zona, non si offenda nessuno tanto è solo un nome :D)

 

 

Modificato da nibali-sanbaronto
Problemi nell'inserimento del video di Youtube
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Cerca di modellare un po' il terreno attorno alla strada, vedo troppi buchi e troppi versanti ripidi, certe volte la strada sembra scavata nel terreno,usa il tasto modella e smussa (il primo a sinistra), quando si tracciano le salite e indispensabile modellare il terreno dopo aver fatto l'altimetria
  • Vedo parecchi IBs (isolated buildings) appioppati alle pareti della montagna, sono davvero brutti da vedere, magari sempre dagli stessi strumenti di prima spiana un po' la montagna dove vuoi inserire gli isolated.
  • Ho visto anche un altro IB, credo la cst_houseX:AlpsXX_04 che invade la strada, cerca sempre di tenere gli IBS ad una distanza di 3 pt (la stessa dello sidewalk settata dideault) dalla strada.
  • In una immagine ci sono delle curve strettissime in cui pare che la strada sopra si sovrapponga quella sotto, è un bruttissimo bug oltre a creare alcuni problemi di gameplay. In questo caso bisogna sacrificare un po' la realisticità e rinunciare ad inserire 1-2 curve, magari facendo le altre più lunghe e rotonde, mai infatti il terreno tra due curve deve "rompersi" creando un bordo seghettato.

Hai scelto due salite complicate e per questo lo sforzo è davvero apprezzabile ma ti consiglio di provare a fare qualcosa di più semplice così da poter cercare di ridurre al minimo i bugs!

  • Upvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi da occasione per fare dei chiarimenti. E lo farò rispondendo punto per punto a Stylus che ringrazio per i consigli molto dettagliati.

  • Il video è stato realizzato quasi due anni fa e da lì in poi ho rifinito molte cose a partire dalla strada che sprofonda oppure resta in rilievo. Sto mano a mano da qui alla pubblicazione perfezionando l'estetica. Poi ovviamente è talmente ampio che sarà difficile pararle tutte.
  • Vale lo stesso discorso del primo punto. Inoltre con 1 anno e mezzo di esperienza in alcuni punti si vede una cura diversa rispetto alle prime strade che ho tracciato (compresi IB)
  • Anche in questo caso vale il punto 1
  • Purtroppo più di cosi non posso fare perché vado ad incappare in problemi di scala, nel senso che mi ritrovo una strada di 10 km lunga 5 oppure 15. Ho già limato il più possibile. Comunque come hai detto la Maddalena ho molto impegnativa da tracciare per via della strada larga e dei tornanti in successione.

Inoltre voglio ripetere che il video è anteriore alla versione che pubblicherò e ci sono state modifiche per cui alcune sbavature sono state correte o perlomeno migliorate.

 

Grazie ancora a Stylus per l'analisi attenta :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In vista dei possibili commenti, vi informo che il tratto di strada affossata del Col des Champs è stato migliorato, inoltre vi devo far notare l'aspetto altamente tecnico che più mi piace: non so se qualcuno lo ha notato ma in cima alla Fauniera e ala Maddalena i prati erano insolitamente più verdi... Smanettando con un .xml ho fatto in modo di avere un particolare utilizzo dello strumento FIELD, ovvero ho creato la tipologia "2000 metres" che permette di creare una zona con dei pratini verdi molto più vivaci della texture originale adatti per i paesaggi d'alta montagna. Assieme allo .zcts pubblicherò anche il suddetto .xml e vi darò le istruzioni per posizionarlo correttamente. Tali pratini sono stati inseriti (alcuni a posteriore rispetto al video di presentazione) su Fauniera, Maddalena, Vars, Cayolle, Lombarda, Sampeyre, Agnello, Preit.

Qui ad esempio potete vedere come appare l'Agnello, e la differenza che c'è fra la texure di default e il pascolo della funzione field:

ARAjCRW.jpg

differenza.PNG.f607161bc251f4c062d7a2b0c8c0fa8a.PNG                           differenzabis.PNG.7d28996ee903a99bc9c96e9f7998d745.PNG

Inoltre volevo mostrarvi come è stata aggionata e molto migliorata Barcellonette rispetto alla versione che vedete nel video #2

barcellonette.PNG.5e52676a9e9490601589a72e78b1bf01.PNG

A voi con i commenti

Modificato da nibali-sanbaronto
Link al commento
Condividi su altri siti

E oggi vi elenco (per darvi un'idea) dei finali di tappe storiche che si possono tracciare su questo scenario:

  • Nizza-Pra Loup   TOUR1975
  • Bra-Borgo San Dalmazzo   GIRO1999
  • Imperia-Sant'Anna di Vinadio   GIRO2001
  • Vicoforte-Chianale   GIRO2003
  • Cuneo-Jausiers   TOUR2008
  • Digne les Bains-Pra Loup   TOUR2015
  • Pinerolo-Risoul   GIRO2016
  • Guillestre-Sant'Anna di Vinadio   GIRO2016

Inoltre c'è anche lo spazio per espandere lo scenario in futuro comprendendo anche la zona intorno a Gap dove si potrebbe inserire anche lo storico (seppur non impegnativo) Col de Manse e tanto, tanto altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccolo qua!

DOWNLOAD

 

La cartella .zip contiene:

  • lo .zcts dello scenario
  • il file .xml per i pascoli da inserire e sovrapporre all'originale qui:

C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Pro Cycling Manager 2017\3D\Landscapes\Vegetation

 

Consiglio per prevenzione di fare una copia del file .xml originale.

 

Allego anche qualche screen...

Dronero

l5KHsdh.jpg

 

Colle dell'Agnello

7JQCt1E.jpg

 

 

Col de Vars

FNXRGbq.pngQQrmRV9.jpg

 

Barcellonette

5be8MZY.jpg

 

Cime de la Bonette

kZjZSQS.png

 

Colmars

58fehXu.jpg

 

Isola 2000

uUG8ujT.jpg

 

Colle della Lombarda

slaasds.jpg

 

A voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco una mappa un po' primitiva dello scenario 1.0

I paesi non segnalati penso possiate trovarli con una cartina\maps sotto mano.

Intanto sto aggiungendo alcune delle strade segnalate da germano ed altre di mia volontà; a presto con nuovi aggiornamenti!

 

mappa.PNG.9e8c329beceb717a9c5bc76ee2fe7dcf.PNG

Modificato da nibali-sanbaronto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ho lasciato un po' da parte per pigrizia il gigantesco lavoro "alpino, che sicuramente proseguirò e perfezionerò piano piano. Intanto ho recuperato tutte le tappe già create del mio "Giro Pazzo" che avevo iniziato a realizzare su PCM16. Per cui anche se non sono sicuro di finirlo entro l'uscita della prossima edizione, mi sembrava interessante mostrarvi alcune chicche. Intanto presenterò il percorso sulla sezione I Vostri Percorsi... 

Vi lascio un'ampia anteprima su due città di mia conoscenza:firenze.PNG.a25d07b80b2588fb315f23446d52b6e1.PNGfirenze3.thumb.PNG.d497cc446de816cbd4d15b4f06c0ade8.PNG5a88a2086a849_sanminiato2.PNG.55699cc5365441a29aa7988db4abd383.PNGfirene2.PNG.4039c2679223a768dd846e08743615fa.PNGfirenze4.thumb.PNG.dd21b4655f5af3729b0c9a6b662f15a1.PNG5a88a17dc713e_duomo3.thumb.PNG.d18e2beaa254a53c18a54fcea81a8672.PNG5a88a15b23595_duomo2.PNG.d1535f83a89232c09cd48b00faaa728a.PNG5a88a14a8db16_duomo1.PNG.67ff47db894e5eec726d886bac5504af.PNGsanlorenzo.PNG.9514685f7fb965b5e737cdd470b5bfeb.PNG

san miniato.PNG

siena 1.PNG

siena 2.PNG

siena 3.PNG

siena 4.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...