Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Nuovo sistema Test d'ingresso universitari


Valverde

Messaggi raccomandati

ROMA

Ora pagherà il merito, e non più le furbizie. Chi studia e sgobba non resterà più fuori gioco per l’accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso». Il ministro della pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ama i modi spicci e, uscendo dal consiglio dei ministri, sintetizza così il senso di un provvedimento che da mesi era nell’aria e solo ieri mattina è stato varato: «La maturità non sarà più solo un pezzo di carta - spiega il ministro - ma una porta d’ingresso al proprio futuro. E finalmente gli studi delle superiori avranno un loro peso specifico: garantiranno fino a 25 punti per l’accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso, e sono proprio i 25 punti che possono fare la differenza tra chi entra e chi resta fuori. E i quiz universitari dovranno tenere conto dei programmi delle superiori». Tecnicamente il provvedimento è un decreto legislativo, che tocca due materie: i crediti scolastici da spendere per l’accesso all’università, e l’orientamento per la scelta della facoltà.

Nel momento in cui uno studente si presenta al concorso per accedere ad una facoltà a numero chiuso, deve sostenere un test articolato in 80 domande, a cui corrispondono altrettanti punti. Questo punteggio ora potrà essere integrato da un ulteriore pacchetto di 25 crediti, eredità degli ultimi tre anni delle superiori e dell’esame di maturità. L’acquisizione di questi venticique punti, però, non è semplicissima, in quanto ad essa concorrono quattro fattori: 1) La media del 7 (come minimo) riportata negli ultimi tre anni di scuola superiore. 2) La media dell’8 negli ultimi tre anni, nelle discipline specifiche del corso di laurea al quale si chiede l’iscrizione (esempio: matematica, fisica e scienze per le facoltà scientifiche, italiano e latino per quelle umanistiche, eccetera). 3) Il fatto di appartenere alla schiera del 20% dei migliori «maturati» della propria commissione d’esame (tradotto: lo studente deve essere tra i primi della classe anche alla maturità), a patto di avere un voto superiore a 80/100. 4) La lode eventualmente ottenuta. Solo in questo modo si otterranno tutti e venticinque punti aggiuntivi. Altrimenti se ne avranno di meno. Orientamento

Il decreto propone un orientamento che non risponde più alla domanda «che cosa ti piace fare?», ma costituisce un «percorso formativo» che accompagni il ragazzo nel capire quali sono le sue attitudini, le sue competenze specifiche e, quindi, quale sia per lui la scelta migliore. In questa attività orientativa - dice il decreto - è prevista una collaborazione tra i docenti delle superiori e quelli dell’università. I primi potranno lavorare alla stesura dei test di ammissione all’università, mentre i secondi potranno andare nelle scuole a spiegare l’offerta formativa delle loro facoltà. Nel fare orientamento, poi, la scuola potrà accettare l’aiuto (come già avviene) di associazioni professionali o imprenditoriali. Una commissione nazionale, costituita dai due ministeri (Università e Istruzione) più gli enti locali e le agenzie di valutazione, provvederà a monitorare le novità nei prossimi anni. E, all’occorrenza, suggerirà cambiamenti.

Cosa ne pensate?Questo è un decreto legge che cambia abbastanza radicalmente i test d'ingresso...ma il dubbio è: questa legge aiuta coloro che hanno studiato o li danneggia? Chi esce da una scuola di basso livello (e ce ne sn molte) vale quanto e piu di uno studente che sce da un liceo serio?

Discutiamone..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Su questo proposito c'era una lettera che avevo letto sul corriere di ieri molto interessante. Ve la riporto:

Ora per essere ammessi alle facoltà universitarie con numero chiuso, oltre al test di ammissione, si terrà conto dei risultati conseguiti negli ultimi anni. Temo che questa decisione possa rivelarsi catastrofica favorendo proprio i ragazzi meno preparati. Se ricordiamo le statistiche negli ultimi anni, nel Meridione esce dalla maturità la quasi totalità degli esaminandi con votazioni decisamente più elevate di quanto accade al Nord. Ma anche restando al Nord vi sono notevoli disparità di valutazione a fronte di uno stesso livello di preparazione. Tutto questo è risaputo e se qualcuno vuole negarlo, rifiuta di guardare in faccia la realtà dei fatti.

Bruno Biancoresi, Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi uno che esce con 100 dagli scolopi (scuola di firenze notoriamente larga di voti) ha più probabilità di entrare di uno che esce con 90 da un liceo difficile.

Ditemi voi dov'è tutta questa giustizia...

Se è una reazione ai fatti di Bari, dove alcuni studenti bararono all'esame per medicina, basta fare dei controlli migliori e radiare i professori e gli studenti che provano ad imbrogliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora parlo da universitario entrato in una università pubblica col numero chiuso...

1. trovo inutile far valere il voto di diploma...ora sono quasi al quinto anno e ho compagni che alla maturità hanno preso 60 che sono andati più avanti di gente con 80/85...come la mettiamo? allo stesso modo secondo me poi nel lavoro il voto di laurea serve a ben poco!!come recitava un film "un curriculum mi dice poco e nella pratica è assolutamente inutile"

lo trovo solo un metodo per fare il solito "a chi tutto e a chi niente"...chi è uscito con 100 alla maturità non ha certo bisogno di punti in più ad un test di ingresso questo è poco ma sicuro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...