Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più...?


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

"Doping a volte è la miglior cura"

Fuentes: "Non si corre a pane e acqua"

Eufemiano Fuentes non smette di stupire. Il medico, uomo chiave della "Operacion Puerto", non perde l'occasione per le sue provocazioni in fatto di doping. "In alcuni casi i prodotti considerati dopanti sono la miglior cura. Il ciclista è come un minatore, rischia e lo sa, il medico deve aiutarlo perchè non si può correre una gara come la Vuelta solamente mangiando pane e acqua. I grandi giri dovrebbero modificarsi".

Il dottor Fuentes è stato invitato a un convegno con alcuni cicloamatori alle canarie e non si è lasciato sfuggire l'occasione per ribadire vecchi concetti e, come è ormai sua consuetudine, provocare sul mondo del doping, lui che è il personaggio chiave della ormai famosa Operacion Puerto che ha portato a inchieste sul mondo del ciclismo e modificando le carriere di diversi corridori, tipo Ivan Basso. "Davvero? Non lo sapevo, io non seguo più il ciclismo". Si presenta così Eufemiano Fuentes, facendo finta di nulla di fronte a uno dei casi più eclatanti.

Ma è solo l'inizio. "Non è possibile correre una Vuelta o un grande Giro solo mangiando pane e acqua. Certe volte i prodotti considerati come sostanze dopanti, sono la miglior cura. Una cosa è certa, il medico deve stare vicino all'atleta. Il ciclista è nato per soffrire e accetta tutto o quasi". Insomma, va a finire che è lo sport che fa male e non quello che uno si prende per migliorare le prestazioni.

Il ciclismo è lo sport che più di tutti è sotto i riflettori per quanto riguarda questo tipo di tematiche. "Il ciclista -continua Fuentes- è un po' come un minatore: rischia e sa di rischiare molto. Ma è il suo lavoro. Lo sport pregiudica la salute e il medico deve aiutare l'atleta. Si investe poco nella prevenzione e troppo nella penalizzazione".

Una domanda è sul caso Puerta, il giocatore del Siviglia scomparso poco tempo fa. "Soffriva di una patologia cardiaca che non è stata diagnosticata se non con l'autopsia, ripeto, si investe poco nella prevenzione e c'è molta ipocrisia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...