Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

allora: questa sicuramente è la parte più dura della stagione, no partite e solo tanta fatica...

ho cominciato due settimane fa ormai...

lo stato di forma era pessino e la fatica era altissima... anche a causa degli allenamenti con sforzi sovraumani... dopo un allenamento faticosissimo nella prima settimana ho pure vomitato dalla fatica anche se avevo mangiato 8 ore prima...

ora: abbiamo fatto la settimana piena, 5 giorni di allenamenti continuo... con lunedì martedì e giovedì di atletica dura...

giovedì aniamo fatto una piramide... non so se sapete cos è... ve la spiego: divevamo fare, in scatto (vel max dopo 2 mt dalla partenza) 15 uno scatto da 5 mt, 10 volte uno scatto da 10mt, 5 volte uno scatto da 20, 4 da 30, 3 da 20, 2 da 50 e 1 da 60... per poi ripetere al contrario, quindi: 1 da 60, 2 da 50, 3 da 40, 4 da 30, 5 da 20, 10 da 10 e 15 da 5...

il riposo era di tre minuti dopo ogni serie (15 scatti da 5, 10 da 10mt, etc.)...

io a quell'allenamento non ho nemmeno fatto fatica, ho sudato poco e a malapena avevo il fiatone... solo dopo gli scatti da 40-50-60mt...

oggi, dopo 5 allenamenti in 5 gg, sono andato con mio padre in bici... abbiamo fatto 40km a una media di 23km/h... con la mountain bike... tutto asfalto comunque... solo una salita... abbastanza duea lunga 1.5km... la ho fata piano, ma ho cercato di pedalare nel modo più "tondo" possibile, e sono arrivato in cima alla salita (pend media di circa 4% con picchi del 11%) senza fiatone e sudore...

domani ho un allenamento regionale, credo, e lunedì con la zooooonale... tutti e due dovrebbero essere abbastanza duri...

voi cosa dite: mi manca molto allo stato atletico ottimale considerando che sono 95 kg per 187cm????

riuscrò a sostenere allenamenti pesanti come quelli di domani e lunedì???

grazie anche ad eventulai consigli...

Inviato

Giag ma guarda che il ciclismo ti "rovina" i muscoli se giochi a rugby....

Inviato
perchè?

Serve un minimo x il fiato,ma la bici tende a svilupparti i muscoli opposti a quelli del rugby o del calcio....Ad esempio i polpacci di un ciclista sono differenti da quelli di un calciatore....devono svolgere due sforzi diversi...

Inviato

Scusate ma questa non è la sezione sbagliata?

Inviato

infatti l'ho messa qui per quello!!

comunque: secondo voi lo stato di forma l'ho già raggiunto?

ieri e oggi mi sono allenato senza troppi problemi e le gambe reagivano bene... il fiato era buono, voi che ne pensate?

Inviato
giovedì aniamo fatto una piramide... non so se sapete cos è... ve la spiego: divevamo fare, in scatto (vel max dopo 2 mt dalla partenza) 15 uno scatto da 5 mt, 10 volte uno scatto da 10mt, 5 volte uno scatto da 20, 4 da 30, 3 da 20, 2 da 50 e 1 da 60... per poi ripetere al contrario, quindi: 1 da 60, 2 da 50, 3 da 40, 4 da 30, 5 da 20, 10 da 10 e 15 da 5...

il riposo era di tre minuti dopo ogni serie (15 scatti da 5, 10 da 10mt, etc.)...

io a quell'allenamento non ho nemmeno fatto fatica, ho sudato poco e a malapena avevo il fiatone... solo dopo gli scatti da 40-50-60mt...

questo esercizio nn mi sembra così distruttivo.....peggio fare delle batterie da 3000 metri cercando di stare sempre sotto i 12 minuti e mezzo

Inviato
questo esercizio nn mi sembra così distruttivo.....peggio fare delle batterie da 3000 metri cercando di stare sempre sotto i 12 minuti e mezzo

(se fosse una sola batteria i 3000 si farebbero bene in 11 minuti)

Inviato

io corro i 1000, in forma, sotto i 3 min e 30 secondi... i 3000 non li ho mai fatti!

Inviato
io corro i 1000, in forma, sotto i 3 min e 30 secondi... i 3000 non li ho mai fatti!

il mio record nei 1000 è stato 3 min e 04 secondi....normalmente in forma 3 min e 15 - 20 secondi

Inviato
A proposito dei 1000mt, come faccio a dosare lo sforzo senza stancarmi troppo, perké all'incirca a metà ottobre abbiamo le gare scolastiche.

va' a senzazioni....

Inviato
A proposito dei 1000mt, come faccio a dosare lo sforzo senza stancarmi troppo, perké all'incirca a metà ottobre abbiamo le gare scolastiche.

Io di solito faccio la gara sugli altri cioè cerco di stare con i migliori o comunque con quelli che hanno il mio passo o un passo leggermente più veloce, e poi nel finale do tutto.

Inviato
Io di solito faccio la gara sugli altri cioè cerco di stare con i migliori o comunque con quelli che hanno il mio passo o un passo leggermente più veloce, e poi nel finale do tutto.

io all'inizio mi mantengo ad una certa distanza dai primi, nn sto subito con loro... faccio una gara progressiva di solito e chiudo con un buon tempo...

Inviato
io all'inizio mi mantengo ad una certa distanza dai primi, nn sto subito con loro... faccio una gara progressiva di solito e chiudo con un buon tempo...

Io alla fine fatico uguale sia se parte medio-forte che piano, quindi parto fortino.

Inviato
Io alla fine fatico uguale sia se parte medio-forte che piano, quindi parto fortino.

io alla campestre dell'anno scorso avevo fatto molto bene nel mio istituto però dopo per via di problemi fisici ho fatto male a quella della provincia... cmq io cerco di mantenermi ad una certa andatura (naturalmente nn da scoppiare subito) però sostenuta...