Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Giro 2008: il sogno della prima tappa


CicloPolizzi

Messaggi raccomandati

In relazione al lieto evento (Partenza dalla Sicilia, e più precisamente da Palermo :mrgreen: , il 10 maggio 2008), mi è venuto in mente un pensiero fisso; ho già contattato i principali gruppi sportivi del mio paese, e vogliamo coinvolgere il Parco Naturale delle Madonie (nella zona dove abito io) per portare l'arrivo della prima tappa in una località rinomata della zona...per esempio avevo pensato alla nota località di mare Cefalù.

Qualcuno di voi ha mai lavorato in un comitato per allestire un arrivo di tappa?

Non ho idea di cosa si deve fare! Penso che oltre a coinvolgere gli enti locali, bisogna informarsi con l'Assesorato Provinciale al Turismo.

Per il momento siamo in pochi, ma spero di coinvolgere quanta più gente in quello che potrebbe essere un bel progetto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ciclo continua cosi' :o A quanto ho sentito co saranno 3 tappe nella nostra Sicilia quindi spero che si possa arrivare dalle parti della Sicilia Orientale.Potremmo anche incontrarci in una di questo con te, Fresco, Imbo, Aldo, Cicciomix e via dicendo...ma ancora manca 1 anno all'evento quindi buona fortuna con il comitato organizzatore :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ciclo continua cosi' :o A quanto ho sentito co saranno 3 tappe nella nostra Sicilia quindi spero che si possa arrivare dalle parti della Sicilia Orientale.Potremmo anche incontrarci in una di questo con te, Fresco, Imbo, Aldo, Cicciomix e via dicendo...ma ancora manca 1 anno all'evento quindi buona fortuna con il comitato organizzatore :o :o

Non vorrei dire una bufala...ma ho sentito dire a Cannavò qualcosa relativa all'Etna...ora pur rimanendo con i piedi per terra (perchè si tratta dei primi 3 giorni di giro), te lo immagini un arrivo al Rifugio Sapienza? :o:o

Ecco le altimetrie delle tre strade che conducono al Rifugio...e iniziamo a sognare:

http://www.salite.ch/etna2.asp?mappa=http:...mp;empriseH=661

http://www.salite.ch/etna3.asp?mappa=http:...mp;empriseH=661

http://www.salite.ch/etna1.asp?mappa=http:...mp;empriseH=661

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella notizia

onestamene non saprei cosa consigliare a Ciclopolizzi

Per la questione Etna la vedo dura per un arivo al Rifugio Sapienza ... entrerebbero in gioco tantissimi problemi organizzativi con eventi vulcanici che non si possono prevedere molti mesi prima.

vado un pelino ot

Io 7 anni fà ho fatto la GF Giro Dell'Etna (190km) GPM a quota Mille ... paesaggi stupendi, fino ad oggi la gara che più mia ha emozionato.... risultato finale 45° assoluto su 400 partenti.

Questa è stata l'ultima edizione dopodichè non è stata più fatta per i motivi che ho specificato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramnete spero che non facciano sempre gli stessi arrivi di tappa...l'utlime volte che il giro è arrivato in sicilia (1993, 1999, 2003) le località sopra citate da Cipollini sono state sede di tappa o partenza...non è che in Sicilia abbiamo solo Agrigento, Noto, Catania e Messina (Imbo non ti arrabbiare :mrgreen: )...località come Cefalù, Sciacca, Taormina meriterebbero quantomeno una partenza di tappa; senza contare quante belle montagne si potrebbero affronatre tra Nebrodi, Madonie ed Etna

Link al commento
Condividi su altri siti

no è che io sono stato in vacanza in sicilia 5 anni fa (campeggio a fiumefreddo bruzio CT)

sono stato a:

-messina

-catania

-taormina

-giardini naxos

-noto

-pachino

sarebbero belli arrivi a pachino o anche trapani ma diamo per scontato il prologo a palermo e almeno una a catania o messina

poi forse mi sbaglierò....

p.s. ciclopolizzi di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubio la bellezza delle montagne, anzi sono spettacolari come panorami e luoghi, però siamo ai primi 3 giorni del giro.

Sede di partenza ed arrivo vengono assegnate a chi offre di più o chi ha sponsor e soldi da poter investire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubio la bellezza delle montagne, anzi sono spettacolari come panorami e luoghi, però siamo ai primi 3 giorni del giro.

Sede di partenza ed arrivo vengono assegnate a chi offre di più o chi ha sponsor e soldi da poter investire.

Purtroppo lo so; speriamo di trovare qualche sponsor di rilievo :mrgreen:

Cipollini, sono di Polizzi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che potranno arrivare a Messina per poi venire in calabria

o a catania e poi salire sull'aereo e ricominciare dal centro italia...

quindi le tappe intermedie potranno seguire la direzione PA ME CT

oppure quella PA AG SR CT

andare fino a Trapani forse allontana un pò la carovana

e Zomegnan ha detto che vuol ridurre i trasferimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

polizzi in che zona si trova della sicilia?

comunque per un discorso che mi veniva fatto l'anno prossimo il giro passerà per la puglia e spero che si passi per la calabria perchè nn ho voglia di un altro giorno di riposo dopo 3 tappe

cmq zomegnan stia zitto riguardo ai trasferimenti che quest'anno hanno fatto

briancon poi il giorno dopo oropa poi bergamo e poi lavaredo

in 4 giorni francia-trentino/veneto

Link al commento
Condividi su altri siti

Polizzi si trova circa 80 km da Palermo, nella Sicilia Centro-Settentrionale, nel Parco delle Madonie.

Considerando che la prima tappa pone probabilmente due opzioni (guardando alla storia del Giro): prologo citttadino (ipotesi più probabile) o circuito del Monte Pellegrino, rimarrebbero due tappe...si èpotrebbe pensare ad un arrivo ad Agrigento (magari con il circuito finale del mondiale del '94),ed ad un terzo arrivo nella Sicilia Barocca (Noto, Avola, Modica...etc..), oppure da una seconda tappa che arriva nell'entroterra (Caltanissetta, Piazza Armerina), ed una terza con arrivo a Messina dopo aver scavalcato la solita Portella Mandrazzi.

L'ipotesi sulla quale stiamo cercando di lavorare qui da noi (sperando di fare la richiesta all'RCS nel più breve tempo possibile), prevede una arrivo della seconda tappa a Cefalù o Castelbuono, scavalcando le Madonie...verebbe fuori una tappa simile ma un pò più impegnativa di quella di Bosa del Giro di quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Stupendo, anzi meraviglioso l'arrivo sull'Etna!! Soprattutto se arrivassero a Piano Provenzana, nonché il mio versante.

E' anche vero che i primi tre giorni non possono forzare... inoltre da questo versante rispetto al Sapieza sembrerebbero leggermente più ripide le strade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo, anzi meraviglioso l'arrivo sull'Etna!! Soprattutto se arrivassero a Piano Provenzana, nonché il mio versante.

E' anche vero che i primi tre giorni non possono forzare... inoltre da questo versante rispetto al Sapieza sembrerebbero leggermente più ripide le strade.

Prima dell'eruzione di qualche anno fa, gli ultimi 3 km di Piano provenzano erano tremendi: io venivo a sciare d'inverno e ricordo tratti con pendenze superiori al 15%. Quando c'era del ghiaccio era un dramma salire.

Ora la strada nuova (spettacolarre: in mezzo alla lava ancora fumante a distanza di 5 o forse più anni) è un pò più facile ma sempre dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dell'eruzione di qualche anno fa, gli ultimi 3 km di Piano provenzano erano tremendi: io venivo a sciare d'inverno e ricordo tratti con pendenze superiori al 15%. Quando c'era del ghiaccio era un dramma salire.

Ora la strada nuova (spettacolarre: in mezzo alla lava ancora fumante a distanza di 5 o forse più anni) è un pò più facile ma sempre dura

E' vero, però la strada nuova che anno fatto, ad un certo punto si ricollega con quella vecchia prorpio nel punto più duro dove le macchine ancora oggi si fermano quando la strada è ghiacciata.

Inoltre come hai detto tu, lo spettacolo è a dir poco unico... la lava (con la neve in inverno) con lo sfondo del mare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...